AUMENTO COSTANTE - Gli indici Istat dei prezzi al consumo sono alla base di una ricerca dell’Osservatorio Autopromotec, dalla quale emerge che le nuove automobili vendute in Italia ad ottobre 2019 sono risultate più care in media del 2,4% rispetto a quelle vendute ad ottobre 2018. L’incremento, superiore al tasso di inflazione registrato nello stesso periodo (+0,3%), conferma una tendenza in atto da inizio 2019: a gennaio i prezzi erano superiori del 2,4% rispetto all’anno prima, ma il picco è stato raggiunto a maggio (+3%). Gli italiani, in altri termini, hanno speso di più per l’acquisto dell’auto e questo rappresenta una buona notizia per l’economia, perché dimostra che i privati e le aziende italiane hanno maggiori possibilità di spesa.
USATO IN CONTROTENDENZA - L’Osservatorio Autopromotec non ha registrato la stessa tendenza per il mercato dell’usato, dove i prezzi a ottobre 2019 erano inferiori del 2,4% rispetto a dodici mesi prima. A gennaio però la differenza con lo stesso mese del 2018 era del 3,4%, e da aprile i prezzi sono diminuiti quasi regolarmente fino al -2,4% di ottobre. I costi sostenuti dagli italiani per le riparazioni invece sono cresciuti dell’1,6% fra ottobre 2018 e 2019.

