ADDIO MOTORI A COMBUSTIONE - Se Ford Fiesta e Focus sono destinate a sparire dai listini (qui e qui per saperne di più), anche il futuro di altri modelli “popolari” a combustione interna della Ford appare tutt’altro che roseo. Sembra infatti che la casa americana voglia rinunciare completamente alle vetture a motore termico appartenenti ai segmenti meno redditizi del mercato, suv comprese. Lo ha fatto capire Jim Farley, amministratore delegato del brand, sostenendo che la Ford “in futuro non competerà nel mercato delle suv a cinque posti. Abbiamo provato con modelli dotati di motori a combustione, ma per noi non ha funzionato”.
DAGLI USA ALL’EUROPA - Farley si riferisce in particolare a quei modelli che vengono pensati per attirare un’ampia base di clienti, che hanno un prezzo più competitivo e quindi un margine di profitto minore rispetto a vetture di dimensioni maggiori. Il ceo della Ford parla nello specifico del mercato del Nord America, ma tutto fa pensare che tale decisione potrebbe essere seguita anche in Europa. Oltre alla EcoSport, ormai uscita di produzione, i modelli che ricadono nella descrizione di Farley sono la Escape (che in Europa si chiama Kuga) e la Edge, che molto probabilmente concluderebbero la loro vita con le attuali generazioni, senza essere rimpiazzati da nuove generazione con motore termico. Dovrebbe essere esclusa dal taglio la più grande e redditizia Ford Explorer.
DUE PER UNA - Per quel che riguarda l’Europa, per la Ford forse avrebbe poco senso svilupparne un’ulteriore generazione della Kuga con motori termici considerando l’entrata in vigore del nuovo standard Euro 7 e il successivo bando per i motori a combustione fissato per il 2035. Come sostituta elettrica della Kuga la Ford presenterà a breve una nuova crossover basata sulla piattaforma MEB della Volkswagen (qui per saperne di più) e ha già annunciato per il 2024 la versione elettrica della Puma.