NEWS

Addio anche a Ford Kuga ed Edge?

Pubblicato 06 marzo 2023

Le parole del ceo della Ford, Jim Farley, lasciano intendere che la casa americana non realizzerà delle eredi con motore termico di Kuga ed Edge.

Addio anche a Ford Kuga ed Edge?

ADDIO MOTORI A COMBUSTIONE - Se Ford Fiesta e Focus sono destinate a sparire dai listini (qui e qui per saperne di più), anche il futuro di altri modelli “popolari” a combustione interna della Ford appare tutt’altro che roseo. Sembra infatti che la casa americana voglia rinunciare completamente alle vetture a motore termico appartenenti ai segmenti meno redditizi del mercato, suv comprese. Lo ha fatto capire Jim Farley, amministratore delegato del brand, sostenendo che la Ford “in futuro non competerà nel mercato delle suv a cinque posti. Abbiamo provato con modelli dotati di motori a combustione, ma per noi non ha funzionato”. 


> Nella foto qui sopra la Escape, che anticipa il restyling della Kuga che vedremo in Europa quest'anno (qui la news).

DAGLI USA ALL’EUROPA - Farley si riferisce in particolare a quei modelli che vengono pensati per attirare un’ampia base di clienti, che hanno un prezzo più competitivo e quindi un margine di profitto minore rispetto a vetture di dimensioni maggiori. Il ceo della Ford parla nello specifico del mercato del Nord America, ma tutto fa pensare che tale decisione potrebbe essere seguita anche in Europa. Oltre alla EcoSport, ormai uscita di produzione, i modelli che ricadono nella descrizione di Farley sono la Escape (che in Europa si chiama Kuga) e la Edge, che molto probabilmente concluderebbero la loro vita con le attuali generazioni, senza essere rimpiazzati da nuove generazione con motore termico. Dovrebbe essere esclusa dal taglio la più grande e redditizia Ford Explorer.


> Qui sopra la Edge, che in Italia non è più disponibile.

DUE PER UNA - Per quel che riguarda l’Europa, per la Ford forse avrebbe poco senso svilupparne un’ulteriore generazione della Kuga con motori termici considerando l’entrata in vigore del nuovo standard Euro 7 e il successivo bando per i motori a combustione fissato per il 2035. Come sostituta elettrica della Kuga la Ford presenterà a breve una nuova crossover basata sulla piattaforma MEB della Volkswagen (qui per saperne di più) e ha già annunciato per il 2024 la versione elettrica della Puma.



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
6 marzo 2023 - 13:16
Passi la Kuga, ma la Edge in Italia non se l'è filata proprio nessuno.......
Ritratto di Ricci1972
6 marzo 2023 - 16:40
3
Ho un amico al quale cambiarono l'Audi A4 SW 2.0 diesel aziendale con una Edge superaccessoriata....era disperato, non si muoveva nemmeno a spingerla in discesa....per fortuna l'azienda ha capito e rimediato tornando ad Audi.... altrimenti si deprimeva
Ritratto di realista
6 marzo 2023 - 23:17
1
Ho guidato per qualche giorno una Edge a noleggio. Ero disperato... un chiodo che consumava come una petroliera. Se la tolgono dalle scatole fanno solo che bene.
Ritratto di BZ808
6 marzo 2023 - 13:24
La Kuga non pensavo non fosse un successo...
Ritratto di Santhiago
6 marzo 2023 - 18:04
Infatti.. Quante serie ne hanno fatto? E se ne vedono molte, anche perché è un segmento molto richiesto. Non riesco a capire proprio questa uscita. Me lo spiego solo con la necessità di ridurre il cx se vogliono produrre solo motorizzazioni elettriche per impattare il meno possibile sull'autonomia... Ma non capirei perché non ammetterlo... Boh. Forse tutto va spiegato con riferimento al mercato americano, con target diversi dai nostri
Ritratto di BZ808
7 marzo 2023 - 06:34
Sì, forse bisogna allargare lo sguardo...
Ritratto di Spock66
6 marzo 2023 - 13:34
Due aborti come Kuga ed Edge è solo un bene che spariscano, ma far sparire la Focus e ancor peggio la Fiesta, per puntare tutto su dei carciofi elettrici che non compra nessuno è al limite dell'autolesionismo...quindi o il nuovo CEO di Ford ha avuto mandato di suicidare l'azienda o va rimosso a pedate nel più breve tempo possibile, non vedo altre possibilità...
Ritratto di NITRO75
6 marzo 2023 - 15:03
Ma la Fiesta, con l'avvento della Puma non se la compra più nessuno.....hanno provato persino a fare la Fiesta Cross o come diavolo si chiamava quella versione con due pezzi di plasticaccia aggiunti, ma il successo è stato limitato. Quindi, mi spiace, ma i tempi cambiano.
Ritratto di Zonamorta
6 marzo 2023 - 15:25
Ma pure la Puma come vendite sta arrancando, per non dire di peggio... e il prezzo di 27.000 euro per una B-suv non aiuta...
Ritratto di Alfiere
6 marzo 2023 - 16:24
2
Veramente è risultata la settima auto piu venduta in italia
Ritratto di Reallyfly
6 marzo 2023 - 16:33
ma se Puma sta vendendo un sacco, che dici
Ritratto di Maurino004
6 marzo 2023 - 17:17
1
Qui a milano c è chi ha ordinato fiesta più di un anno fa è ancora niente, mentre di puma capita che ce l'abbiano in pronta consegna nonostante le maggiori richieste. Per non parlare dello stop agli ordini di un anno fa, che stranamente non ha coinvolto puma. Insomma è da un buon anno e mezzo che la ford sta autoboicottando la fiesta a favore della puma, 0 pubblicità (sostituite dalla puma), puma wrc che sostituisce la fiesta, negli stand e nelle vetrine non la fanno vedere da un po'. Chiaro che il mercato guarda ai b suv, ma questo crollo di fiesta a favore di puma è in buona parte causa di ford.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 marzo 2023 - 17:30
Parlo da possessore dell'attuale Fiesta e non credo che l'abbiano boicottata, altrimenti non avrebbero fatto restyling e upgrade del my '22. Penso che l'insuccesso dell'ultima serie e' causato dal prezzo maggiore rispetto la concorrenza francese (a fronte di un'auto, a mio avviso, migliore). Molti poi si fermano al prezzo di listino, non sapendo che Ford al momento del preventivo fa sempre ottimi sconti. Peccato, perche' la Fiesta e' un'auto matura, solida, si guida che un piacere, comoda, ben fatta.
Ritratto di fure75
7 marzo 2023 - 12:53
Per la Fiesta l'anno scorso sforavano l'incentivo con la consegna e chiedevano 22.000€ , non scherzo, per un gpl da 75cv.. na roba grottesca..
Ritratto di corsa1
7 marzo 2023 - 06:29
X forza non la comprano più hanno raddoppiato i prezzi ,una volta tanto tempo fa le portavi a casa pagando la metà del listino
Ritratto di TheViking
6 marzo 2023 - 17:41
La Focus è già sparita dal listino USA da qualche anno, quindi ormai rimane una vettura esclusivamente europea, al pari della Fiesta, le cui vendite sono crollate a picco negli ultimi anni. Il mercato europeo poi è frammentato: in UK il bando alle termiche avverrà nel 2030, in Norvegia l'anno prossimo, poi forse ci saranno le singole città che metteranno limiti alla circolazione (ricordo la proposta di Parigi di qualche anno fa, mentre già in certe città tedesche le euro 5 non entrano più, non è da escludere che un giorno non arriveranno a limiti più stringenti)... non so dire se la strategia di Ford sia giusta, ma la comprendo perfettamente.
Ritratto di Zonamorta
6 marzo 2023 - 17:53
Un mio amico lavora in una concessionaria Ford... negli ultimi 4 mesi gli ordini per le Puma sono calati di circa il 30%... l'effetto novità si è un po spento...
Ritratto di Santhiago
6 marzo 2023 - 18:07
Per me si è spenta, giustamente, la voglia di buttare soldi in auto proposte a pezzi improponibili e ingiustificabili, e non mi riferisco ad un modello o marchio specifico, ma alla tendenza generale. Ben venga un calo di domanda, se porterà ad una normalizzazione dei prezzi che non può essere sui livelli attuali
Ritratto di Pac21
6 marzo 2023 - 21:59
Felicissimo. Ormai una Puma accessoriata costa più di 30 mila euro. Listini aumentati del 15/20% in 3 anni. È PIENO di Usato di 3 anni 23/24mila euro, quando nuove contavano uguale. Azienda di rit***ti.
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2023 - 08:31
L’altra possibilità è che ford, come ha già dichiarato più volte, costruirà solo “carciofi elettrici che non vuole nessuno”. Evidentemente, non la leggono.
Ritratto di Tistiro
6 marzo 2023 - 13:42
Troppi modelli che si accavallano si fanno concorrenza tra loro. Non esistevano i suv poi tali suv hanno soppiantato le wagon.. e i b suv hanno sostituito le seg b-c... con t-roc e t-cross si vendono molte meno golf.... Certo che se molti marchi si posizionano un sempre un po' più su lascieranno campo libero nei segmenti inferiori. Pochi modelli fatti bene secondo me.
Ritratto di Miti
6 marzo 2023 - 13:43
1
La Ford è nata per soddisfare la richiesta della classe operaia americana. Ed in seguito quella inglese. Con la Fiesta, Focus e Mondeo hanno fatto il pieno sul continente. Una volta lasciato questo segmento, Farley dovrà farsi una domanda. Vorrà ancora vendere in Europa? Perché far fuori tutti questi modelli, Edge da parte, a me suona a suicidio assistito. Ford ha sempre venduto in Europa. Ha fatto il "botto col diesel". Io non so quanto venderà in America. So che la Ford ha bisogno del cliente europeo. La vedo dura con un solo mercato, quel statunitense. Visto che in Asia non ha mai sfondato. Ma possono sempre aprire una fabbrica al polo nord, magari a qualche pinguino riusciranno vendere qualcosina...
Ritratto di Maurino004
6 marzo 2023 - 17:20
1
Vorrà ancora vendere in europa? Mi sembra chiaro di no.
Ritratto di TheViking
6 marzo 2023 - 17:47
Mondeo/Fusion, negli USA non sono più a listino (credo esista una Fusion/Mondeo per il solo mercato cinese, ma al momento non ricordo). Focus negli USA non è più a listino da anni, Fiesta non lo è mai stata. Le vendite della Fiesta negli ultimi anni sono crollate rispetto ad altre vetture di segmento B. Vogliono staccare la spina? Considerato che in UK, storicamente un buon mercato per Ford, avranno anche il ban del motore termico anticipato al 2030, l'idea di terminare la vendita di autovetture piccole e medie non mi pare tanto sbagliata.
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2023 - 08:34
Sembrerebbe una logica conseguenza, anche ripensando al fatto che l’azienda ha già dichiarato la propria svolta elettrica.
Ritratto di TheViking
7 marzo 2023 - 13:38
Qui in EU sicuro, poi negli USA continuerà a vendere i suoi F-series, i Bronco o le Mustang (che al momento è l'unica automobile Ford venduta negli USA).
Ritratto di Tonio K.
16 marzo 2023 - 19:56
Qui in Cina c'e' ancora una Mondeo. Solo che se fino a pochi anni fa localmente era una macchina di successo (offriva tanto a prezzo ragionevole), ora non la compra piu' nessuno...
Ritratto di Tu_Turbo48
6 marzo 2023 - 14:10
In Ford mi sa che ultimamente si sono bevuti il cervello. Addii a raffica di modelli termici apprezzati che tutto sommato fanno tuttora dei buoni numeri di vendita, per cosa!.. dar spazio a futuri noiosissimi Suv pesanti elettrici. Bah!... strategia che a mio avviso trovo ridicola.
Ritratto di Maurino004
6 marzo 2023 - 17:21
1
Hanno deciso di abbandonare l'europa, e da europeo li capisco
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2023 - 23:33
1
Concordo se già adesso vendono meno poi cosa venderanno il nulla??
Ritratto di erresseste
6 marzo 2023 - 14:15
Henry Ford si starà rivoltando nella tomba vedendo quello che stanno facendo
Ritratto di NITRO75
6 marzo 2023 - 15:04
Anche Carrol Shelby vedendo cosa è diventata la Mustang.....
Ritratto di Er sentenza
6 marzo 2023 - 15:14
Se qualcuno crede al bando dei motori termici nel 2035 dovrebbe farsi ricoverare urgentemente! L'UE e' governata da gente che (a parte prendere bustarelle) non sa neanche cosa deve fare domani mattina, figuriamoci se possono decidere per il 2035...lol....
Ritratto di Vincenzo1973
6 marzo 2023 - 15:31
il 10% dei parlamentari sono italiani, quindi tutti matti?
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2023 - 08:38
@ Er sentenza In UK il bando dei motori termici è al 2030. Loro sono fuori dall’europa pazza che crede lei. Ford vende sopratutto nel mercato UK in europa, ed ha a sua volta dichiarato la svolta elettrica anticipata, alla propria produzione. Quindi mi sembra più che logico ciò che sta accadendo.
Ritratto di ziobell0
6 marzo 2023 - 16:57
wow si punta sui modelli più remunerativi, cacciate i soldi tirchioni
Ritratto di Road Runner Superbird
6 marzo 2023 - 17:05
Vedremo ste Ford elettriche che andranno a rimpiazziare Fiesta, Focus, Kuga, come saranno. Speriamo bene perche' sono un cliente affezionato e le Ford me le sono sempre sentite "cucite" addosso. E spazio e soldi per una Explorer non li ho.
Ritratto di Doraemon
6 marzo 2023 - 17:16
Con quali modelli rimarrà la Ford mi viene da chedere, se non ci saranno pià Fiesta, Focus, Mondeo e Kuga? Solo elettriche su basw VW, spero di no. La ford fino a 10 anni fa vendeva tantissimo, si è rovinata da sola mi vien da pensare, sbagliando design, posizionamento e scelte strategiche. Peccato perche è sempre stato un marchio che mi ha destato simpatia.
Ritratto di IloveDR
6 marzo 2023 - 17:24
3
hanno capito che il mondo è cambiato, raccolgono i cocci e cercano di rimanere a galla, fra Tesla e Cinesi nei prossimi anni sarà un massacro di Vecchi Costruttori
Ritratto di ToucheManouche
6 marzo 2023 - 17:41
Sembra quasi stiano impacchettando Ford per venderla a VW
Ritratto di capobutozzi
6 marzo 2023 - 17:46
chissa se un giorno potremo avere possibilità di scelta oppure avremo un solo modello per tutti come nell' Europa comunista. peccato.... erano due belle auto
Ritratto di Yuri85zoo
6 marzo 2023 - 20:04
Non fanno prima a ritirarsi dal mercato europeo?
Ritratto di manuel1975
7 marzo 2023 - 01:39
il problema di ford europa è che fanno modelli brutti meglio se ripropongono la fiesta in stile anni 90 e la focus anni 2004
Ritratto di corsa1
7 marzo 2023 - 06:35
La nuova ford é la tesla , in senso che ford inventò l'auto per tutti ,oggi per tutti ci sarà la tesla / vedere le ambizioni entro il 30 - poi potrete contestare. questi sono gli alti e i bassi chi sale e chi scende
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2023 - 08:42
Inoltre se il mercato di ford di riferimento in europa è l’UK e quest’ultima ha il bando dei motori termici al 2030, mi sembra tutto abbastanza chiaro e lineare. Solo gli italiani si possono stupire di tutto ciò.
Ritratto di Volandr
7 marzo 2023 - 11:13
La forte rivalutazione del dollaro rispetto all'euro, non permette più alla Ford di proporre vetture a prezzi concorrenziali. In più penso si tema un possibile intervento restrittivo da parte dell'unione europea nei confronti dei suv, sempre più ingombranti, pesanti e inefficiente per cercare di aumentare l'autonomia di viaggio. Cercando di capire cosa riserva il futuro, intanto si appoggiano a VW per non rischiare. https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/le-auto-sono-sempre-pi%C3%B9-pesanti-e-pericolose-meno-efficienti/ar-AA15ysul
Ritratto di Il bue
7 marzo 2023 - 12:01
6
Poferi piccoli ancielih
Ritratto di AZ
7 marzo 2023 - 19:58
Che tristezza, povera Ford...
Ritratto di Daniele G54
16 marzo 2023 - 19:12
Pregusto il momento in cui i fenomeni dell'elettrico dovranno constatare il flop e fare marcia indietro.
Ritratto di Daniele G54
16 marzo 2023 - 19:21
Purtroppo possedere un'automobile sarà sempre più un lusso riservato a pochi.