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"I dati delle Case su emissioni e consumi sono falsi"

25 settembre 2009

L'Associazione in difesa del consumatore Adiconsum ritiene fuorvianti le pubblicità che reclamizzano i dati sui consumi e sulle emissioni delle auto e ha chiesto all'Antitrust di "richiamare" la Case a un comportamento più trasparente.

PUBBLICITÀ INGANNEVOLE  -“I dati sui consumi e sulle emissioni di CO2 diffusi nelle pubblicità dalle Case automobilistiche non sono veritieri”. Questa la denuncia dell'Adiconsum, l'Associazione italiana in difesa dei consumatori e dell'ambiente, che chiede all'Antitrust (l'organo che vigila sull'osservanza e il rispetto di tali norme) che “le case e i concessionari siano richiamati al rispetto delle regole di comportamento leale, e provvedano a un'informazione seria e responsabile”.

Secondo quanto spiega l'Associazione, “il dato del consumo, ad esempio, così come quello delle emissioni di CO2 è riferito ad un test di laboratorio, secondo una procedura standard, che non riproduce in nessun modo le condizioni reali di circolazione”.

L'ESEMPIO DELLE MONOVOLUME - L'Adiconsum porta come esempio il caso delle monovolume: "queste vetture tanto pubblicizzate oggi, pesanti e dal rendimento aerodinamico molto basso a causa della superficie frontale e la conformazione generale del veicolo, a pari condizioni di consumo dichiarato e condizioni di guida e traffico, possono consumare fino al 50% in più di una normale berlina con la stessa meccanica, con il conseguente aumento delle emissioni tossiche, che certo non sono quelle dichiarate in pubblicità. Questa cattiva informazione si ritorce contro i Concessionari, che devono fronteggiare i reclami di difetto di conformità da parte dei consumatori”.

 

Le differenze tra il dato dichiarato e quello reale
Modello Consumo dichiarato dalle Case nel ciclo combinato (km/l) Consumo medio reale rilevato da alVolante (km/l) Differenza (%)
Toyota Urban Cruiser  1.4 D-4D Luxury 20,4 16,1 +21,1
Volkswagen Golf 2.0 TDI Highline 20,4 15,4 +24,6
Opel Insignia Sports Tourer 2.0 CDTI Cosmo 14,5 12,2 +15,9
Fiat 500 1.3 16V Multijet Lounge 23,8 16,7 +29,9
Citroën C3 Picasso 1.6 HDI Exclusive Style 20,4 15 +26,5
Renault Scénic 1.5 dCi Dynamique 18,9 14,9 +21,2
Peugeot 3008 1.6 HDi Tecno 19,6 15,2 +22,5
Ford Ka 1.3 TDCi Titanium 23,8 16,4 +31,1
Hyundai i20 1.2 Comfort 19,2 14,5 +24,5

Sopra, una tabella con i dati rilevati nelle prove su strada di alVolante negli ultimi tre mesi. Il caso più eclatante di discrepanza tra dati di consumo, è quello della Fork Ka 1.3 TDCi Titanium che in realtà consuma il 31,1% in più rispetto a quanto dichiarato.

 

UN CICLO IRREALE - La legge che descrive come rilevare questi dati, è in vigore in ben 50 Paesi e prevede che i consumi siano calcolati replicando le condizioni di viaggio su un banco a rulli che "gira" per un tempo complessivo di 1180 secondi, circa 20 minuti, così ripartiti: per 780 secondi si misura il consumo nel percorso urbano, per 400 secondi in quello extraurbano e gli ultimi 10 secondi ad una velocità di 120 km/h.

Se già queste condizioni basterebbero a considerare le rilevazioni "irreali", bisogna considerare che i test vengono svolti con il "clima" spento e su vetture spoglie di tutti gli accessori. Anche se spesso non si considera l'importanza degli accessori sui consumi, questi spesso possono influire non poco sulle rilevazioni. Inoltre il test sui rulli non tiene conto dell'influenza dell'aerodinamica sui consumi, che incide parecchio.



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Ritratto di giobass
25 settembre 2009 - 17:55
I dati parlano da soli; colossale presa per i fondelli a cui porre rimedio solo con "improbabili "norme vincolanti,che ,considerati gli interessi in gioco ,verranno attuate.Troppo pessimista? Giorgio
Ritratto di artemis986
25 settembre 2009 - 17:58
Ormai è risaputo che i consumi sulla carta sono una menzogna.Per fortuna ci sono varie riviste ke effettuano test reali sui consumi.Sarebbe ora che le case venissero obbligate a fare test reali in strada dichiarando i consumi reali.Non credo siano una cosa così difficile da fare nè tantomeno costosa.
Ritratto di suppa sandro
25 settembre 2009 - 19:05
ma va?veramente? la prossima notizia sensazionale quale sarà? il papa è cattolico....l'acqua è bagnata?
Ritratto di pippopippo
25 settembre 2009 - 19:16
l'acqua sarà anche bagnata e il papa già cattolico ma con questa mentalità nessuno fa nulla e le persone continuano a farsi fregare pensando di comprare auto che consumano un buon 20% in meno rispetto a quanto rilevato. se tutto fosse già noto come dice il nostro suppa sandro, l'Adiconsum non si sarebbe mossa per chiedere l'intervento dell'antitrust
Ritratto di suppa sandro
26 settembre 2009 - 09:01
....bè, dimentichi che siamo in italia e che il denaro è una gran cosa....a capo dell'antitrust e dell'adiconsum, così come nelle varie testate giornalistiche vi sono delle persone normali, come me e te, quindi nn c'è da stupirsi se le case fino ad ora e probabilmente anche in futuro facciano in modo che tali persone guardino da un'altra parte....se poi cmq esistono persone che credono appunto di acquistare come dici tu auto più potenti, più tappate e che consumano niente, bè mi spiace x loro....
Ritratto di suppa sandro
26 settembre 2009 - 11:18
in oltre va detto anche, e qui sta prorpio la volontà di buggerare il consumatore, che i dati rilasciati su quattroruote ecc hanno sempre un po puzzato di fregatura, quello che però davvero nn va bene è che anche i vari computer di bordo mentono su autonomia e consumi...segno quindi che le case programmano anche tali cpu x farci credere consumi contenuti....in altre parole, una truffa....alla quale però aderiscono anche e da tempo i media....
Ritratto di ZioFerro
25 settembre 2009 - 20:40
E lo Stato (noi) "paga" pure per l'acquisto di alcune auto li riportate. Chissà se con i dati reali rientrano comunque nel piano incentivi....
Ritratto di Peppe
25 settembre 2009 - 21:22
Ma è una cosa risaputa da SECOLI k le prove si fanno su banchi a rulli, k nn potranno MAI riprodurre la realtà di una vera guida su strada! Però al- nn sn prove casuali ma standard per ttt i modelli, infatti la diff in % è x ttt le auto circa + 20% rispetto al consumo reale.. Gli incentivi sicuramente a volte premiano pure auto inquinanti, ma se la legge per le prove è qst... Da molto tempo ho "scoperto" ormai k per arrivare al vero consumo (su x giù) ai dati dichiarati bisogna scalare circa 3 km/l x le auto a bnz e circa 4 km/l x qll a gasolio
Ritratto di Peacy
26 settembre 2009 - 16:32
se bastano Peppe! XD
Ritratto di kop89
25 settembre 2009 - 22:49
é sempre stato cosi! le case fann d tt per venderc i loro modelli ma poi il vero risparmio non lo si ottiene così facilmente, inoltre sui rulli nn viene considerato il peso di 4 o 5 persone e i vari coefficienti di attrito che solo in strada si posson avere
Ritratto di pittyg
26 settembre 2009 - 08:59
E' sconvolgente questa cosa e soprattutto e' sconvolgente che è una cosa nota ma nessuno fa niente di serio. oltretutto ci si mettono anche i concessionari che non è che ti aiutano, vogliono solo intascarsi i soldi e fregarsene. A me è capitato della kia soul 1.6 bi fuel. dopo 8000 km e centinaia di euro di benzina e gpl spesi mi hanno detto che questa macchina monta un "innovativo" impianto GPL che consuma benzina quando vuole lui anche mentre vai a gpl. cosi mi ritrovo a spendere 25 euro di gpl e 25 di benzina ogni 600 km. BEL RISPARMIO. ma soprattutto BELLA ONESTA dei concessionari. per la cronaca è la kia di cassina de pecchi, per chi è della zona la eviti. Loro dicono che la BRC (che monta gli impianti) non li aveva avvisati subito (maggio) quando è uscito il modello e che quando l'ho ritirata io (31 luglio) ancora non sapevano niente. solo a settembre quando mi sono lamentato lo sapevano. e ci dovrei credere.
Ritratto di antonioap
26 settembre 2009 - 15:56
artemis986...sono d'accordissimo con te....le prove si devono fare così...in paese,in fuori paese e in strada. nn me lo aspettavo dalla FIAT
Ritratto di cavalierebianco
27 settembre 2009 - 09:22
Ma sono anni che se ne parla, anche alcune (non tutte, per carità, sarebbe troppo...) riviste specializzate lo hanno denunciato... io sono un lettore di al volante da una vita e ho sempre visto che nelle prove i loro consumi erano molto più alti di quelli delle case auto, per cui è evidente che qualcosa non va
Ritratto di antonioap
27 settembre 2009 - 15:06
hai ragione.
Ritratto di tonino
27 settembre 2009 - 20:44
1
anche io scalo sempre 3km/litro x benzina e 4km/litro x le diesel cosi' ci si avvicina quasi al consumo reale BRAVO PEPPE
Ritratto di Peppe
27 settembre 2009 - 21:00
Grazie!:-)
Ritratto di Nikkero
28 settembre 2009 - 12:29
Ma dai, sono anni ed anni che che case automobilistiche ci prendono per i fondelli (consumi fasulli, tecnologie spacciate per nuove ma riprese da modelli di 15 anni fa, pubblicità ingannevoli, prezzi di modelli inesistenti, non volontà di produrre effettivamente autoveicoli di gbasse emissioni e consumi, ecc......) mi viene da pensare che qualche d'uno a questo "giro" è rimasto fuori dalla spartizione della torta..... Che mondo di ...........