NEWS

La Aiways abbandona la Cina e pensa all’Europa

Pubblicato 16 maggio 2024

La casa cinese continuerà a produrre localmente, ma non venderà più nel mercato domestico a causa della guerra dei prezzi sui veicoli elettrici. E intanto si quota in borsa a New York. 

La Aiways abbandona la Cina e pensa all’Europa

VIA DALLA CINA - C’è chi dall’Europa cerca di conquistare il mercato cinese e chi, al contrario, abbandona la madre patria Cina per concentrare le operazioni nel Vecchio Continente. È il caso, quest’ultimo, della Aiways, che sta programmando di abbandonare formalmente il mercato cinese dopo che andrà in porto la fusione con la Hudson Acquisition Corp, una società di acquisizione a scopo speciale (SPAC), in un accordo che dovrebbe valutare la casa automobilistica circa 400 milioni di dollari. La fusione dovrebbe completarsi entro la fine dell’anno e porterà alla quotazione alla borsa di New York. "La nuova entità sarà posizionata strategicamente per capitalizzare la nostra visione e le nostre risorse nel mercato europeo dei veicoli elettrici", ha annunciato Alexander Klose, amministratore delegato di Aiways Europe.


> Nelle foto qui sopra la Aiways U5, che è stata importata anche in Italia, qui sotto la Aiways U6.

IN ARRIVO UNA BASE DI GAMMA - La SPAC rappresenta un’ancora di salvezza per la Aiways, che la scorsa estate aveva sospeso la produzione di automobili nel suo stabilimento di Shangrao - capace di produrre fino a 300.000 veicoli all’anno - in seguito alla guerra dei prezzi sulle auto elettriche in Cina che ha ridotto i margini per le case automobilistiche. Prima della crisi finanziaria attuale, la Aiways vendeva in 16 mercati europei le suv elettriche U5 e U6. La versione “europeizzata” dall’azienda cinese, che sposterà la sede in Germania dovrebbe anche introdurre un nuovo modello entry-level, probabilmente una crossover. I nuovi veicoli saranno sempre prodotti in Cina per poi essere importati in Europa, dove la competizione sulle auto a batteria è meno agguerrita.

MEDIO ORIENTE E USA - La visione più a lungo termine dell’Aiways prevede anche piani di espansione verso il Medio Oriente ed entrare, entro il 2030, nel mercato statunitense, a meno che i recenti provvedimenti del governo a stelle e strisce di quadruplicare la tassazione sulle EV cinesi (qui la notizia) non faccia cambiare i piani. Ricordiamo che la Aiways è stata fondata nel 2017: tra gli investitori ci sono il colosso tecnologico Tencent, il gruppo di ridesharing DiDi e il gigante delle catteria CATL, che dovrebbero rimanere azionisti. 

Aiways U5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
4
8
15
84
VOTO MEDIO
1,6
1.57265
117


Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
16 maggio 2024 - 10:33
Leggevo che il mercato auto ormai è saturo anche in Cina e le aziende cinesi iniziano a cannibalizzarsi tra loro (del resto come avvenne anche nel boom industriale alle nostre latitudini).
Ritratto di robertop
16 maggio 2024 - 11:03
2
Abbandona la Cina per troppa concorrenza....... Questo dovrebbe allertare l'Antitrust per la scarsa guerra dei prezzi presente in Europa..... Una Leapmotor a 20000 euro quando in Cina la vendono a 7000 guadagnandoci la dice tutta
Ritratto di Quello la
16 maggio 2024 - 11:07
Ho capito che scappa dalla Cina, ma proprio qui doveva venire?
Ritratto di Ilmarchesino
16 maggio 2024 - 15:01
3
+1
Ritratto di Miti
17 maggio 2024 - 16:29
1
Adesso faccio Salvini...,"tagliamo il ponte dei cinesi quando sono a metà strada" poi facciamo venire il suo generale e fare fuori i sopravvissuti...col suo sguardo d'aquila ovviamente...
Ritratto di lovedrive
16 maggio 2024 - 11:33
Praticamente sono finiti
Ritratto di evilwithin
16 maggio 2024 - 11:38
Cioè, fatemi capire, l'intera casa automobilistica al momento della fusione vale meno (per esempio) del costo di sviluppo della 500 elettrica? Questo mi fa pensare che tutti questi marchi "funghi" che saltano fuori dalla Cina siano molto più piccoli di quello che appaiono. Come fanno a mettere su fabbriche e sviluppare modelli non lo so...
Ritratto di Tistiro
16 maggio 2024 - 12:42
E se qui ci si lamenta che sono care ti danno del noioso pezzente, ma arrivano nuovi marchi per guadagnare di piu... strano.
Ritratto di Alsolotermico
16 maggio 2024 - 12:45
Abbandonano il loro mercato.. è voglio puntare su quello Europeo. Il problema è che non ne ho visto neanche una..delle loro auto per strada!!!..come pensano di avere successo sul nostro mercato.
Ritratto di Alsolotermico
16 maggio 2024 - 12:47
PS: si vede che sono arrivati alla frutta.
Ritratto di yumak
16 maggio 2024 - 18:37
1
Vedo pieno di Dr che vende più di Fiat
Ritratto di Oxygenerator
16 maggio 2024 - 12:47
Come mai vanno tutti in Germania ? Sarà che hanno leggi ( poche ) e chiare su quello che si puó fare e quello che non si puó fare, rispetto a noi ? In Italia si stima vi siano 160.000 norme, . In Francia, invece, sono 7.000, in Germania 5.500 ( nel (Regno Unito 3.000 ma non è più nell’Unione ). Sarà mica per quello ? Sarà mica che pretendono uno stato efficiente questi imprenditori qui eh ?
Ritratto di Miti
17 maggio 2024 - 16:33
1
Pelche la meloni ela limasta a casa fale nulla quando olaf è venuto in tzcina subito subito... Come venile in Italia a questo punto???
Ritratto di Oxygenerator
17 maggio 2024 - 20:29
:-)))) vero anche questo
Ritratto di Ilmarchesino
16 maggio 2024 - 15:05
3
Ma se nn le comprano i cinesi perché dobbiamo farlo noi?? Una qualsiasi auto elettrica cinese se si rompe dove si và ad aggiustare?? La si spedisce in cointaner?? Anche quelle con la garanzia di 8 anni credo che k abbiano calcolato così lunga perché hanno calcolato il viaggio da e per la Cina
Ritratto di Kevin Alv
16 maggio 2024 - 15:17
possono anche proporre una garanzia di 8 anni, ma... se subisci un urto → la butti! se ha sfortuna di finire in un buca → la butti! Certo, voi direte "fai un kasco con tutte le garanzie possibili" ma anche le compagnie assicurative si tuteleranno aumentando a dismisura i premi consapevoli dei costi per il risarcimento dei danni (oramai vale per buona parte delle auto elettriche, in caso di danni anche minimi al comparto batterie) - Tutti tacciono su questi dettagli
Ritratto di Ilmarchesino
16 maggio 2024 - 15:31
3
Fino a quando nn saranno trasparenti sul elettrico,le vendite saranno dal 4% a scendere
Ritratto di Miti
17 maggio 2024 - 16:33
1
Mitico Marche....!!!!))))))))
Ritratto di Volpe bianca
16 maggio 2024 - 18:54
Bruttissime..
Ritratto di Gordo88
16 maggio 2024 - 19:29
1
Sai mi hanno fatto venire in mente il mitico Pedrali..;)
Ritratto di Flynn
16 maggio 2024 - 20:58
2
e la recensione del mitico "tappeto volante"
Ritratto di Volpe bianca
16 maggio 2024 - 21:35
Tornerà, prima o poi... ;)
Ritratto di Gordo88
17 maggio 2024 - 02:05
1
Lui qui avrebbe messo dei bei paletti.. ahahah
Ritratto di Miti
18 maggio 2024 - 00:49
1
Io ho perso la speranza. E sono molto triste.
Ritratto di Beppe_90
16 maggio 2024 - 21:11
Altro marchio destinato a fallire
Ritratto di AZ
17 maggio 2024 - 22:07
Sento puzza di fallimento.