Aixam Crossover Premium: taglia micro, dotazione “maxi”

05 ottobre 2018

La nuova microcar Crossover Premium, guidabile da 16 anni, ha dettagli in stile crossover e l'assetto rialzato.

Aixam Crossover Premium: taglia micro, dotazione “maxi”

QUADRICICLO PESANTE - A livello legislativo la Aixam Crossover Premium rientra nella categoria dei quadricicli pesanti, le microcar con motori dalla potenza inferiore o uguale a 15 kW (20,3 CV), peso massimo 450 kg, velocità fino a 90 km/h, guidabili anche a 16 anni con patente B1. La Crossover Premium è stata mostrata in anteprima al Salone dell'automobile di Parigi ed è una vettura all'apparenza molto curata per la categoria.

DETTAGLI DA SUV - La Aixam Crossover Premium deriva dal modello Crossline, che invece appartiene alla categoria dei quadricicli leggeri, con peso fino a 425 kg, potenza fino al 6 kW (8 CV), velocità fino a 45 km/h e guidabili da 14 anni con patente AM. La Crossover Premium ha l'assetto rialzato di 5 cm, estese protezioni antigraffio sulla carrozzeria, il tetto nero e cerchi in lega di 15”, oltre ad un baule che ripiegando il divanetto può raggiungere i 1.100 litri. La casa francese non ha annunciato quale motore adotta la sua nuova microcar, ma dovrebbe essere il due cilindri a gasolio di 0,6 litri già visto sulla Crossline (15,2 CV), più che adatto a una vetturetta lunga 300 cm studiata per la città. Il cambio ha una sola marcia, ma è dotato anche della “retro”. La trazione è anteriore.

INTERNI PIÙ CURATI - Nel corso della rassegna parigina la Aixam ha presentato inoltre una serie di altre novità per i suoi modelli, che ricevono il nuovo colore blu zaffiro e migliorie per l'interno: cambiano in particolare i comandi sulla consolle centrale, ora montati in posizione più facile da raggiungere sopra la leva del cambio. Qui si trovano i tasti degli alzavetro, del “clima”, l'apertura del portellone, il blocco delle portiere e le luci di emergenza. Sulle Aixam 2019 cambiano inoltre l'imbottitura dei sedili, la luce interna (ora a led), il rivestimento della plancia e i braccioli, mentre il nuovo pacchetto GT (ordinabile sugli allestimenti più costosi) include le cinture di sicurezza, le pinze dei freni e le cuciture blu. Optional il sistema multimediale con schermo a sfioramento di 9” con Apple CarPlay e Android Auto.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
5 ottobre 2018 - 19:32
direi basta ai motori a gasolio anche su queste vetturette che devono essere dotate obbligatoriamente di riconoscimento pedoni e frenata automatica.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 ottobre 2018 - 23:03
1
Veramente se a queste vetturette si togliesse il motore diesel praticamente no si muoverebbero, in quanto le normative in proposito imporrebbero lo sfruttamento di motori a benzina troppo piccoli, sottodimensionati per l'impiego in mezzi a quattro ruote anche così piccoli. Se si dotassero queste vetturette degli optional suggeriti, poi, il costo salirebbe e non avrebbero più senso di esistere, visto che la clientela prevalentemente è composta da studenti delle superiori e comunque giovani di età inferiore ai 18 anni, per cui un'investimento troppo oneroso sarebbe improponibile.
Ritratto di andrea999
8 ottobre 2018 - 00:20
Riconoscimento pedoni e frenata automatica anche sulle biciclette !!! ...Così puoi continuare a chattare col cellulare...
Ritratto di Tatra70
5 ottobre 2018 - 21:06
Una ventata e rotola via, così con leggerezza
Ritratto di Mattia Bertero
6 ottobre 2018 - 09:48
3
Queste microcar sono pericolose per gli stessi conducenti e per gli altri utenti della strada, dovrebbe abolirle per legge.
Ritratto di Claus90
6 ottobre 2018 - 11:10
Automobilina giocattolo brutta e graziata, ci sono entrato in una molti anni fa faceva caldo e l'auto puzzava di plastica sciolta, aveva uno sportello cosi delicato che sembrava potesse spezzarsi o staccarsi dalla sede, con i soldi che vale questo aborto ci si può prendere un divertente scooter 125 o una moto 125 cosi si può imparare ad utilizzare i rapporti di una moto e divertirsi alla grande.
Ritratto di Marco_Tst-97
6 ottobre 2018 - 11:34
1
Beh, però in motorino la spesa non ce la fai, ad esempio. Se esistono è perché non tutti come primo mezzo desiderano un motorino.
Ritratto di Claus90
6 ottobre 2018 - 11:38
io ho espresso il mio pensiero punto, ma quale spesa devi andare a fare con un auto mignon
Ritratto di Marco_Tst-97
6 ottobre 2018 - 11:40
1
La stessa che si fa con una smart. E credimi ho fatto anche la spesa grossa quando l'avevo.
Ritratto di Claus90
6 ottobre 2018 - 11:44
ma è un'auto da adolescenti non hanno il pensiero della spesa, è un'auto inutile
Ritratto di Marco_Tst-97
6 ottobre 2018 - 14:57
1
Io la facevo, a piedi, quando mancava qualcosa a casa. Ovviamente l'adolescente medio spensierato e viziato non la fa.
Ritratto di Xadren
6 ottobre 2018 - 11:40
1
Queste vetture avrebbero senso solo se garantissero una protezione paragonabile alle auto di segmento A (compatibilmente alle velocità consentite nei tratti urbani ed extraurbani), costassero meno di 8.000 € ed avessero una tassazione agevololata; in tal caso, infatti, potrebbero attirare i ciclomotoristi che cercano qualcosa di più sicuro, che li ripari da freddo e pioggia e che sia (un po') meno semplice da rubare da parte dei ladri. Insomma, qualcosa di vicino alle K-Jidosha giapponesi. Altrimenti davvero non ha senso: se si è adolescenti si va coi mezzi pubblici o con il motorino altrimenti si prende una segmento A, che è molto più fruibile.
Ritratto di Fr4ncesco
6 ottobre 2018 - 15:49
2
Concordo e aggiungo che l'ideale sarebbe farle elettriche visto l'utilizzo quasi prettamente urbano.
Ritratto di Marco_Tst-97
6 ottobre 2018 - 16:26
1
Elettriche non permetterebbero l'uso in centri abitati relativamente piccoli in cui non sono presenti colonnine e i box auto si possono contare sulle dita delle mani.
Ritratto di Fr4ncesco
6 ottobre 2018 - 17:41
2
Con le prese domestiche potenziate, tanto sono leggere e con pochi kw e si usano per brevi tratti, quindi vanno bene batterie piccole ed economiche.
Ritratto di Marco_Tst-97
6 ottobre 2018 - 18:13
1
Hai problemi di comprendonio, a quanto pare: ci sono famiglie che non hanno un box auto e che non possono parcheggiare la macchina vicino a casa, vorresti forse precludere ai figli di tali famiglie l'acquisto e la possibilità di fruire di tali mezzi?
Ritratto di Fr4ncesco
6 ottobre 2018 - 18:46
2
Fosse per me le metterei al bando in realtà, sono pericolose per gli occupanti e intralciano il traffico e costano come auto vere. Non ho problemi di comprendonio, semplicemente un motore diesel su queste auto è anacronistico e paradossale e sarebbe ideale un motore elettrico. Per i figli (di papà) basta aspettare 2 anni e possono comprare anche una Smart, un'autovettura che risponde a rigidi standard di sicurezza e ha prestazioni decenti.
Ritratto di Marco_Tst-97
6 ottobre 2018 - 18:51
1
Conoscevo un ragazzo a cui occorreva tale mezzo per poter raggiungere la scuola perché abitava fuori città e le strade che percorreva erano piene di curve e a strapiombo; in più si trattava di una di quelle strade in cui gli autisti di autobus si comportano come piloti di formula 1.
Ritratto di andrea999
8 ottobre 2018 - 00:30
Marco non serve necessariamente la colonnina o il box sotto casa, esistono soluzioni intelligenti tipo la BIRO' della Estrima che permettono di ricaricare agevolmente la batteria a casa.
Ritratto di Marco_Tst-97
8 ottobre 2018 - 01:22
1
Eh? Scusa ma questo non richiederebbe che le batterie siano smontabili?
Ritratto di andrea999
8 ottobre 2018 - 12:56
La batteria (al litio) esce senza fatica su binari da un'apertura sul retro dell'auto. Pesa 20KG ed è montata su un trolley con il quale è semplicissimo portarla a casa o al lavoro e ricaricarla con la presa domestica. Garantisce 40KM di autonomia il che vuol dire che neanche devi caricarla tutti i giorni...
Ritratto di Marco_Tst-97
8 ottobre 2018 - 13:59
1
Pfff... ahahah. Sì dici facile. Io abito in salita, come molti altri italiani: spiega a loro come sia facile portarsi con un trolley di 20 kg la batteria a casa per ricaricarla.
Ritratto di andrea999
8 ottobre 2018 - 16:40
Da ormai oltre 100 anni la maggior parte degli italiani abita in città (ed è li che solitamente ci sono i blocchi del traffico dovuti alle emissioni inquinanti) non sui cucuzzoli delle montagne, puoi comunque: 1) comprarti 2 batterie(una la carichi mentre usi l'altra) 2) farti accompagnare da qualcuno per trasportare la batteria se proprio non ce la fai ogni paio di giorni 3) continuare ad arrancare con un 600cc diesel da 6KW sugli irti colli finché sarà possibile farlo (altri 2 anni). Per la cronaca mia nonna fa la spesa a piedi tutti i giorni al paese 1km ad andare e 1km a tornare col trolley (che minimo peserà 8-10KG) ed ha 91 anni (quando la vado a trovare il trolley lo porto io). Anche le mamme più gracili, anche nei paesini più sperduti, i bimbi li nel passeggino li portano (e coi pacchi della spesa attaccati) e senza motore diesel sotto...
Ritratto di Marco_Tst-97
8 ottobre 2018 - 17:09
1
Brava lei: mia nonna ne ha soli 79 e già non riesce neanche più a farsi una camminata fino al mercato a neanche un chilometro di distanza, senza carrello. Non puoi pensare che se una persona a totanta anni riesce a fare qualcosa qualunque persona meno "datata" dovrebbe essere capace di fare altrettanto. Il diesel resisterà ancora per almeno 15 anni, altro che due. Se poi pensi che tra due anni queste vetturette non le faranno più diesel, probabilmente hai ragione (ma secondo me rimarranno, perché i blocchi veri al traffico li faranno solo nelle grandi città come Roma, Milano, Modena, Torino,...), ma dire che la maggior parte degli italiani abita in città non significa nulla, perché gli italiani sono milioni, e se anche solo 100 000 abitassero fuori città o in città piccole sarebbero un numero abbastanza elevato per continuare a giustificare le vendite delle auto diesel nuove.
Ritratto di andrea999
9 ottobre 2018 - 14:53
Una curiosità ma la macchina è per te o per tua nonna ??? I diesel rimarranno finchè ci sarà mercato (e il mercato è condizionato anche dalle difficoltà tecnologiche nel rispettare normative stringenti specie con il WLTP, nel 2020 una diesel dovrà fare oltre 28Km/l ed andare oltre i 34Km/l nel 2025 e su test WLTP+RDE non quelli di adesso), le microcar full-electric attuamente costano come se non meno delle diesel (ce ne sono anche in kit fai-da-te) ed hanno solo vantaggi non dovendo, visto il target, garantire notevoli autonomie. Con un mercato potenziale di 100'000 persone (impossibilitate realmente all'elettrico e salvo rari casi con budget esigui) vorrei vedere quali produttori investirebbero progetti di autovetture con cui passare future omologhe.
Ritratto di Giuliopedrali
6 ottobre 2018 - 16:01
Ovviamente in Cina sono già elettriche più sicure, spaziose e rifinite, quasi delle auto vere, guardate la più carina la ArcFox Lite per esempio. E hanno pure prezzi più adeguati, con 9.000€ lì si compra già un SUV...
Ritratto di Marco_Tst-97
6 ottobre 2018 - 18:16
1
Adesso ti dirò una cosa: gli unici Cinesi che possono permettersi un'auto vivono in città, e le città cinesi sono immense ed occupano una gran percentuale del territorio nazionale, una situazione ben diversa da quella europea o americana in cui vi è distribuzione equa della popolazione motorizzata tra città e campagne e le città sono solo una piccola parte del territorio, e sono per lo più piccole e numerose. Ecco perché in Cina le auto elettriche possono rappresentare un'elevata percentuale dei listini e qui no.
Ritratto di Giuliopedrali
7 ottobre 2018 - 09:23
Si solo per quello... Mica perché da noi siamo indietro anni luce come tecnologia e abbiamo una lobby delle case automobilistiche (soprattutto tedesca) che fa paura, però adesso pur iniziando dall'alto di gamma tocca adeguarsi anche a loro.
Ritratto di Marco_Tst-97
7 ottobre 2018 - 10:28
1
L'elettrico ai Cinesi conviene perché viene invogliato l'acquisto dallo Stato, ma moca per ragioni ambientaliste, nossignore: perché la Cina ha il monopolio delle materie prime e VUOLE che i motori termici muoiano così da poter controllare l'industria automobilistica mondiale. Per la stessa ragione, invoglia i SUDDITI (perché tali sono in un paese come la Cina) all'acquisto di auto che aiutino la produzione e la ricchezza nazionale. Ci sono molti fattori, ma nessuno di natura ecologica per cui in Cina le auto elettriche sono diffuse. La tecnologia, quella vera, non è collegare una batteria ad un motore (diamine che difficoltà, fa paura quanto sia complesso connettere qualche cavo), ma migliorare l'efficienza di un motore, sviluppare nuovi materiali e processi produttivi, migliorare l'efficienza aerodinamica delle carrozzerie (Mercedes è al top in tal senso) ed altre vere innovazioni che sono ben diverse da una semplificazione del powertrain.
Ritratto di Fr4ncesco
7 ottobre 2018 - 12:20
2
Colpa delle politiche globaliste occidentali che non si sono mai opposte alla capitalizzazione della Cina da parte delle proprie aziende, che hanno arricchito le stesse ma impoverito i loro cittadini. D'altronde ai nostri leader interessa la mazzetta per venderci al miglior offerente. Gli americani l'hanno capito e hanno invertito la rotta. L' Europa non esiste, se non come entità finanziaria, e parla della nuova Via della Seta, che arricchirà politici e businessman ed impoverirà la ns dignità. Mai come ora abbiamo bisogno di dazi per riequilibrare gli ordini e poter contrattare come farebbero due buoni commercianti.
Ritratto di Giuliopedrali
7 ottobre 2018 - 15:43
Vivi nel 1800?
Ritratto di Fr4ncesco
7 ottobre 2018 - 16:21
2
Ci ritroveremo nell'800 quando ci verrà imposto il comunismo capitalista cinese e lavorare 12h ore al giorno per prendere la metà della paga attuale.
Ritratto di Giuliopedrali
8 ottobre 2018 - 08:55
In realtà è il contrario.
Ritratto di deutsch
8 ottobre 2018 - 13:35
4
la arcfox lite non mi pare proprio costi € 9000 e comunque è il prezzo locale, improtata e tassata in europa il rpezzo lievita parecchio senza considerare il fatto che serve la patente auto per guidarla quindi non è assolutamente comparabile alla macchina del servizio
Ritratto di littlesea
7 ottobre 2018 - 01:12
1
Mi auguro mettano fuorilegge al più presto questi pericoli su 4 ruote.
Ritratto di 1951
7 ottobre 2018 - 12:11
Le protezioni in gomma intorno sono valide speriamo che anche altri costruttori di auto normali seguano l'esempio. Nelle città è una giungla ti strisciano e ti rigano e sportellate in ogni luogo. Speriamo lo capiscano.
Ritratto di Giuliopedrali
7 ottobre 2018 - 15:46
Semplicemente le piccole citycar cinesi costruite da marchi normali come Zotye o Byd cioè che fanno auto normali sono pure sicure e rifinite come auto normali, e spesso pure elettriche, sono semplicemente utilitarie più corte a 2 posti. Da noi sono carrettini della spesa con prezzi da supercar...
Ritratto di Marco_Tst-97
7 ottobre 2018 - 16:05
1
Le cinesi non rappresentano il miglior approccio alle vetturette, sono le giapponesi key car ad essere le meglio riuscite, perché tra l'altro sarebbero utilizzabili anche da normali automobilisti in grandi città come Roma e Milano per andare a fare la spesa e portare i bambini a scuola.
Ritratto di luconeone
7 ottobre 2018 - 21:18
Mai capito perché non importino le k-car. Queste bare ambulanti sono lente, rispettano norme di sicurezza ridicole e costano uno sproposito. Moto tutta la vita.
Ritratto di Giuliopedrali
8 ottobre 2018 - 08:58
Ma le key car giapponesi ottime in tutto per quello sono comunque grandi come una panda o poco meno, qui stiamo parlando di quadricicli senza patente grandi come una Smart, ecco in Cina si fanno ottime Smart pure elettriche a metà del prezzo.
Ritratto di Marco_Tst-97
8 ottobre 2018 - 09:14
1
E metà della sicurezza, magari...
Ritratto di Giuliopedrali
8 ottobre 2018 - 10:55
Be la Smart alla fine è sicura solo nella pubblicità, queste microcar cinesi sono comunque essendo auto di serie e non di piccola serie almeno dieci volte più sicure dei nostri quadricicli.
Ritratto di Marco_Tst-97
8 ottobre 2018 - 13:56
1
Sì, come no. Fidati di chi ne ha avuta una: le Smart sono sicurissime, ti salvano la vita in situazioni in cui penseresti di star per "entrare nell'altra auto". Posso dirlo perché mi è successo e sono qui per raccontarlo.
Ritratto di NF1991
7 ottobre 2018 - 22:47
3
Non so voi ma io questi ragazzini sopra queste schifezze a 4 ruote li odio proprio. E prima di loro odio chi gliele compra. Specialmente a Roma, vanno in giro con la radio a palla, scarichi modificati che fanno un rumore osceno, si credono i padroni della strada e non rispettano nemmeno mezza regola del CDS. Trovarne uno che si comporti da essere umano è un'impresa impossibile. Sono stato felicissimo quando i vigili di Roma hanno fatto controlli a tappeto su questi aborti pieni di modifiche illegali! Poi ovviamente i ragazzini che girano su queste macchinine si evolvono nei coatti in smart/golf/bmw che ti sorpassano su strade strette (successo oggi su viale del muro torto) che ti passano a un centimetro dallo specchietto, perché loro su quella strada stretta e piena di curve devono far vedere che sono piloti. Ah, se andassero in giro i vigili in borghese sai quante patenti stracciate, sai quanti soldi nelle casse del comune! Ma perché fanno cassa solo con strisce blu, e bastardate al limite della legalità?
Ritratto di ziobell0
8 ottobre 2018 - 09:16
Auto fatte per intralciare il traffico. Il pargolo può aspettare 2 anni e comperare un'auto normale. Ma poi la versione crossover per la campo rella non si può proprio vedere!!!
Ritratto di deutsch
8 ottobre 2018 - 12:48
4
in effetti queste auto nascono per i minorenni come alternativa ai ciclomotori ed affini, con limite di velocità a 45km/h anche se poi si sono evoluti. la marca in questione ha souzioni da meno di € 9000 a salire e producono anche versione elettriche a partire da quasi € 15000. prima taroccavano i 50cc ed ora lo fanno con queste. l'utilizzatore è lo stesso quindi non mi sorprende che faccia le stesse tamarrate e non rispetti il cds come fa con le due ruote. quanto ai costi chiunque con la minima nozione di economia può capire che un mezzo che fa pochi numeri ripartisce i costi fissi con alta incidenza e per questo sono care o almeno il prodotto non vale i soldi che costa soprattutto se paragonato con auto vere che hanno costi similari. questione sicurezza, non son soggette alle normative che vigono per la auto e non si può pensare che un'auto da 400kg offra la sicurezza di una che pesa almeno il doppio. anche se a volte ho dei dubbi proprio perchè pesando ed andando piano dovrebbe dissipare cmq poca energia
Ritratto di deutsch
8 ottobre 2018 - 12:58
4
se una persona ha la patente auto non vedo alcun motivo di prendere queste macchinette al posto di un'utilitaria qualsiasi, fosse anche una smart
Ritratto di GeorgeN
9 ottobre 2018 - 09:16
beh... a questo punto meglio scegliere una mahindra kuv100 che è carina e più sicura... Queste microcar per gli spatentati sono da abolire, come i diesel, in quando pericolossismi per chi guida e per gli altri utenti per la scarsa qualità costruttiva e sicurezza scadente alla cinese....
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2018 - 14:18
4
basta avere almeno 18 anni e la patente che invece per queste non serve
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2018 - 14:25
1
Spero che le motivazioni siano riferite alle microcar e non al motore diesel.