NEWS

La Aixam apre una nuova fabbrica in Francia

Pubblicato 26 settembre 2024

L’azienda francese, tra i maggiori produttori di quadricicli, ha completato la costruzione di un nuovo impianto in cui vengono prodotte le microcar vendute anche in Italia.

La Aixam apre una nuova fabbrica in Francia

SECONDO MERCATO - Una delle aziende leader nel mercato delle microcar è senza dubbio francese Aixam, che ha recentemente inaugurato un terzo stabilimento produttivo in patria, ad Andancette, sulle rive del Rodano. Il costruttore, nato ad Aix-les-Bains nel 1983, fa ora parte del gruppo Polaris e vende quadricicli leggeri, quindi guidabili come un ciclomotore a partire dai 14 anni con la patente AM. L’Italia rappresenta il secondo mercato per fatturato: qui vende al momento diversi modelli (tra cui anche un piccolo veicolo commerciale), sia con motori a combustione che completamente elettrici. Nel 2023 ha consegnato più di 4.000 veicoli (il 22% dei quali elettrici), per un fatturato di oltre 46 milioni di euro (+13% rispetto al 2022). I primi dati del 2024, relativi al periodo gennaio-agosto, parlano di un incremento dell’11% rispetto al 2023, con numeri già superiori a quelli dell’anno passato: 4.100 i quadricicli venduti nei primi 8 mesi dell’anno, di cui 900 puramente elettrici.

AFFARI IN AUMENTO - Con il nuovo stabilimento si punta a sostenere la crescita dell’azienda, confermando il trend che l’ha vista migliorare i suoi affari del 124% tra il 2013 e il 2023. L’obiettivo? “Un incremento annuale progressivo della produzione tra il 5 e il 10%. Entro il 2028 contiamo di superare il fatturato di 350 milioni di euro”, ha annunciato il direttore generale Olivier Pelletier. L’impianto di Andacette è strutturato su 3 unità produttive (di cui due già attive per la produzione dei telai e delle parti di carrozzeria) copre una superficie totale di circa 17.400 metri quadri: qui lavorano 160 dipendenti. L’edificio 1 è coperto da 2.240 mq di pannelli fotovoltaici ed entro la fine dell’anno la stessa copertura sarà presente anche sull’edificio 2, mentre quella per l’edificio 3 sarà completata nel 2025. Oggi gli stabilimenti del gruppo sono in grado di produrre oltre 25.000 veicoli all’anno, con una capacità massima di 35.000.



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
26 settembre 2024 - 18:01
E certo, tanto ormai costano come una citycar e hanno tante meno rotture di p@lle burocratiche. Quasi quasi.....
Ritratto di Tistiro
26 settembre 2024 - 18:27
Italia secondo mercato! Quasi primi! Strano che non producano qua....
Ritratto di Andre_a
26 settembre 2024 - 19:35
Mi sembra che Italia e Francia siano gli unici due paesi in cui le microcar possono essere guidate a 14 anni
Ritratto di AndyCapitan
30 settembre 2024 - 10:45
4
io veramente non capisco come facciano a vendere ste trappole mortali al primo incidente....ma....solo proprio in italia e francia mettono a rischio la propria vita a bordo di tali mezzi....
Ritratto di giocchan
27 settembre 2024 - 00:46
Con le BEV segmento A che iniziano a partire da 18k-19k (Spring/T03), fortunatamente queste macchinine super prezzate iniziano ad avere sempre meno senso. Posso capire la Citroen Ami a 8k, ma le Aixam costano dai 12.5k in su (e a quella cifra hanno 75km di autonomia!)
Ritratto di Citty75
27 settembre 2024 - 11:54
1
Però credo siano guidabili anche senza patente B, almeno in certi casi di età. Questo può giustificare la spesa.
Ritratto di Newcomer
27 settembre 2024 - 18:52
Queste le guidano i 14enni. Le Bev fino a 5 anni invece, io avevo una Ferrari bellissima
Ritratto di AndyCapitan
30 settembre 2024 - 10:46
4
....ferrari a pedali?....ahahah
Ritratto di No lavatrici
27 settembre 2024 - 09:33
Finalmente si parla di macchine serie!
Ritratto di Autosport
27 settembre 2024 - 13:41
Io aspetto la versione Brabus con il 1.2 puretech ........
Ritratto di Newcomer
27 settembre 2024 - 18:50
Anche per queste piccolette elettriche in calo verticale nonostante siano le uniche ad avere un minimo di senso
Ritratto di Oxygenerator
30 settembre 2024 - 07:59
Ma pensa. Le trovo orrende e invece vendono
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2024 - 09:19
Però mettiamo le cose in prospettiva: vendono bene per la categoria, ma Ferrari ad esempio vende più del triplo di Aixam.
Ritratto di GiaZa27R
30 settembre 2024 - 11:14
2
per quanto costano questa microcar non comprendo come possa vederne così tante in giro. per carità da padre capisco meglio queste che gli scooter per i ragazzi, almeno come sicurezza, però costano veramente un botto
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2024 - 15:53
Meglio gli scooter di queste, anche come sicurezza. Almeno hanno un casco in testa... si spera. Le microcar danno un senso di sicurezza, ma è falso e le statistiche lo confermano. Un po' come i suv.
Ritratto di AZ
6 ottobre 2024 - 14:15
Con quello che costano le loro auto...