HAUTE COUTURE AUTOMOBILISTICO - Lo stand dell’Alfa Romeo al salone di Dubai in programma fino a domenica 14 mette in primo piano la Giulia Quadrifoglio da 510 CV, nuova proposta della casa del Biscione. Accanto alla grande novità del marchio milanese c’è un'
Alfa Romeo 4C, la sportiva che ha ottenuto grandi consensi in tutto il mondo. Non si tratta di una 4C di serie, ma di un esemplare personalizzato, un pezzo unico realizzato per l’Alfa Romeo dalla Garage Italia Customs, giovane azienda di personalizzazioni creata da Lapo Elkann.
MIX DI CREATIVITÀ - L’Alfa Romeo 4C portata a Dubai da Garage Italia si chiama “La Furiosa” e il nome vuole sintetizzare la personalità della vettura, sia per i fondamentali della coupé dell’Alfa Romeo, sia per le scelte di finitura fatte dai designer della Garage Italia. Quel che ne è scaturito è un’auto sicuramente grintosa ma in modo particolare, cioè con una forte componente di classe, sia pure vistosa. Un risultato ottenuto dal mix tra la linea creata dal Centro Stile Alfa Romeo e le scelte fatte dalla Garage Italia in tema di verniciatura e allestimento interno.
UN’ALTRA “ROSSA” - Il colore dominante è il rosso, nella nuova tonalità chiamata Accursio, in omaggio al nome della piazza milanese dove si sta preparando la nuova sede della Garage Italia, che aprirà i battenti nella prossima primavera. Oltre al rosso c’è però una buona parte in nero che sfuma al rosso, dando così luogo a una notevole immagine quanto mai dinamica e aggressiva. L’anima tecnologica della 4C è poi evidenziata dalla trama della fibra di carbonio che si intravede in diversi componenti a vista della 4C La Furiosa (i gruppi ottici anteriori, le prese
d’aria e gli specchietti laterali). Infine, dettaglio cromatico che aggiunge un tocco di sportività sono i cerchi in lega di color oro opaco.
INTERNI SHOCKING - Molto particolare è poi l’abitacolo, grazie alla forte caratterizzazione del rivestimento. Decisamente insolita risulta così la plancia, in cui la strumentazione è immutata rispetto all’allestimento di serie, ma le rimanenti superfici sono rivestire in Alcantara color rosso. Stessa scelta è stata compiuta per gli altri rivestimenti dell’abitacolo, mentre i sedili hanno una copertura a dominante nera con finiture in rosso.