È ARRIVATA - Sotto i riflettori di Francoforte c'è la più potente delle
Alfa Romeo Giulia: la poderosa Quadrifoglio con il 2.9 V6 turbo da 510 cavalli. E' la prima delle Giulia in vendita e si può già ordinare nella versione speciale di lancio a 95.000 euro. Prezzo che include una ricca dotazione, con cofano motore e tetto in fibra di carbonio, impianto frenante carboceramico e sedili racing. Da ottobre si potrà acquistare il modello, per così dire, normale: costa
79.000 euro.
QUALCHE NUMERO - Della Quadrifoglio è stato confermato il record sul giro nell'impegnativo circuito del Nurburgring: 7:39 minuti. L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha un peso contenuto, 1524 kg e, secondo la casa, dispone di 600 Nm i coppia massima. Notevoli le prestazioni “ufficiali”: bastano 3,9 secondi per bruciare lo “0-100” e 32 metri per arrestasi da 100 km/h mentre la velocità massima è di 307 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 11,7 km/l e le emissioni di CO2 si attestano su 198 grammi /km.
LE ALTRE NEL 2016 - Per il debutto degli altri motori della Alfa Romeo Giulia (da circa 135 a 350 CV) a benzina e a gasolio occorre pazientare fino a marzo 2016, quando verranno presentati al Salone di Ginevra. In concomitanza con la rassegna elvetica, inizieranno anche le vendite di tutto il resto della gamma Alfa Romeo Giulia.
SPORTWAGON IN FORSE - La versione station wagon della Alfa Romeo Giulia, Sportwagon nel gergo della casa milanese, non ha ancora avuto disco verde per la produzione. Ma al Salone, all'Alfa hanno ammesso che, alla fine, con molte probabilità verrà prodotta. Si tratta, del resto, di un modello importante per raggiungere buoni volumi di vendita in Italia e in Europa.