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Alfa Romeo Giulia: presto una versione da 350 CV

16 dicembre 2016

Secondo alcune indiscrezioni andrà a colmare il vuoto tra la Quadrifoglio con 510 CV e la Veloce con 280 CV.

Alfa Romeo Giulia: presto una versione da 350 CV

UNA GIULIA DA 350 CV - Tra la Quadrifoglio e la Veloce, sembra esserci un’altra Alfa Romeo Giulia nel mezzo. La casa, a quanto pare, è pronta per introdurre a listino una nuova versione della sua ultima berlina, questa volta forte di 350 cavalli. Quindi, con una potenza inferiore a quella dei 510 cavalli erogati dalla Quadrifoglio ma superiore ai 280 cavalli della Giulia Veloce.

L’INDISCREZIONE DAL SITO DELLA FCA - A rivelare questa novità è Squadra Tuning, specialista nella preparazione delle vetture dell’Alfa Romeo che si è imbattuto, nel sito olandese della FCA, in una voce che indicava una versione più potente della Giulia Veloce con un motore turbo da 2.0 litri e 350 cavalli. Squadra Tuning ha scattato uno screenshot del sito e lo ha successivamente postato su Facebook. Nei dettagli tecnici, si parla anche della trazione integrale e del cambio automatico.

CONCORRENZA TEDESCA - Un modello della Giulia da 350 cavalli significherebbe una cosa sola: entrare in un fascia di mercato che, ad oggi, è appannaggio delle case tedesche con Audi S4, Mercedes C43 AMG e BMW 340i.

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Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2016 - 19:36
2
Sarebbe l'ideale soprattutto per il mercato USA, mentre qua urge una versione wagon.
Ritratto di ct46
16 dicembre 2016 - 20:48
Concordo,sarebbe grandioso (anche per il prestigio ) da un 2.0 tirar fuori 350 CV,ma andrebbe bene più che altro per un mercato come quello Americano, ma per i grandi numeri serve la SW (tipo di carrozzeria che Alfa a dimostrato di saper valorizzare), basta notare che in Europa l'85% di Audi A4 vendute sono in versione Wagon.
Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2016 - 23:44
2
Infatti anche a "occhimetro" in quel segmento vedo quasi tutte sw.
Ritratto di UnAltroFiattaro
16 dicembre 2016 - 23:26
Non è un'ipotesi la versione da 350cv, ma una versione confermata perché già presente nel portale ricambi FCA. nello specifico è un 2.0 Turbo benzina con 350cv cambio automatico e trazione AWD. Prodotta per USA, Canada e Messico.
Ritratto di car_expert
16 dicembre 2016 - 19:49
non ho capito perchè non viene mai nominata la jaguar XE v6 ma volendo anche l'infiniti q50 3.0t. Per il resto buona notizia anche se spero arrivi anche un 6 cilindri diesel depo da 250 cv e una versione non limitata da 280-300 cv, per accontentare tutti quei clienti che ormai passano da grosse berline ad auto più dinamiche senza rinunciare a niente, visto che ormai in queste categoria ce quasi tutto il necessario tra optionals e rifiniture.
Ritratto di Francesco110
18 dicembre 2016 - 12:51
Perché volenti o nolenti ancora ne hanno di strada da fare. Anche i numeri di vendita sono notevolmente inferiori alla altre, quindi se si vuole fare un elenco in sintesi sono le prime ad essere tagliate.
Ritratto di FANTAMAN
16 dicembre 2016 - 19:51
Allo stato attuale, improponibile per i piu' In italia ... ci ammazzerebbero di tasse e controlli fiscali .. per il resto .. sempre piu' ALFA ;)
Ritratto di car_expert
16 dicembre 2016 - 20:34
non sottovalutate l'italia perchè molti italiani targano l'auto all'estero oppure leasing e noleggio a lungo termine, poi sono ancora in tanti quelli che possono permettersi auto del genere. In europa il mercato automobilistico italiano credo sia secondo solo a quello tedesco.
Ritratto di Pagani_Z
17 dicembre 2016 - 07:13
1
In proporzione agli abitanti il nostro mercato è paragonabile alla Bulgaria per il rapporto prezzo/prestazioni dei veicoli venduti...
Ritratto di car_expert
17 dicembre 2016 - 19:18
ma infatti io ho scritto un altra cosa...se dovessero censire le auto di italiani targate a montecarlo, svizzera, germania, romania, bulgaria ecc. verrebbe fuori un bel numero. per il resto e ovvio che molti evitano motorizzazioni cavallate per ovvi motivi, ma le prendono full optional, in bulgaria prioprio non se le possono permettere...non paragoniamo la forza economica italiana con quella bulgara.
Ritratto di JTD16
16 dicembre 2016 - 21:21
mi chiedo che nome avrà...Veloce S ? ci vuole anche un bel 3.0 diesel da 250 e 275-280 cv...la wagon...e una ibrida 2.0 turbobenzina e coprirebbe tutte le richieste della clientela
Ritratto di Frect
16 dicembre 2016 - 22:10
Ed un 3.0 diesel biturbo da 320/340 cv..
Ritratto di AMG
16 dicembre 2016 - 22:14
Sono d'accordo con entrambi. Aggiungiamo queste quattro cose, e la gamma Giulia raggiunge la perfezione di proposta.
Ritratto di Fr4ncesco
17 dicembre 2016 - 00:00
2
Io la chiamerei semplicemente "Sport", nome che è stato già usato per la 164 Quadrifoglio venduta in USA. Super, Veloce, Sport e Quadrifoglio Verde, suonerebbe anche bene. Concordo poi per il 3.0 diesel, ibrida non so perchè di fatto nessuno le compra ibride.
Ritratto di FANTAMAN
17 dicembre 2016 - 01:39
Ai miei tempi (anni 70-80) esisteva anche la quadrifoglio oro ..
Ritratto di Fr4ncesco
17 dicembre 2016 - 18:16
2
Anche Quadrifoglio Oro non sarebbe male.
Ritratto di mika69
20 dicembre 2016 - 08:52
Sembra stia sopra la Verde però...invece sta sotto. Magari meglio "Quadrifoglio" e basta...
Ritratto di mika69
20 dicembre 2016 - 08:53
...no forse si chiama già l'altra così...oddio non mi ricordo più...
Ritratto di JTD16
18 dicembre 2016 - 20:38
vero,piace anche a me ;)
Ritratto di alex_rm
17 dicembre 2016 - 09:51
Tutto dipende dalla richiesta del mercato ed al momento non mi sembra che ci sia richiesta di Diesel 3000 con 250-300 cv ed anche sulla Classe C vedo che non c'è più a listino il 3000 diesel(non so se non lo importano più in Italia o non lo fanno propio).
Ritratto di Edoardo98
17 dicembre 2016 - 11:18
Potrebbero rispolverare il nome GTA che manca dalla 147 oppure chiamarla Giulia Sprint.
Ritratto di Davide Pellini
17 dicembre 2016 - 17:25
GTA non avrebbe senso, non è una Gran Turismo Alleggerita, invece Sprint o Super Veloce ci starebbero
Ritratto di FRANCESCO31
17 dicembre 2016 - 20:11
ma il diesel nn serve x risparmiare? . . . , cosa lo fai a fare un 3.0 ? io avrei messo solo il vecchio 2.0 della giulietta da 150/175 cavalli , e basta !
Ritratto di JTD16
18 dicembre 2016 - 20:38
francesco31 il 2.0 della Giulietta è trasversale e derivato dai vecchi jtd a 8 e 16 valvole,che a loro volta derivano dai td degli anni 90...non ha senso svilupparlo ulteriormente e adattarlo alla T.P.
Ritratto di alex_rm
19 dicembre 2016 - 11:19
Il 2200 jtd è un motore completamente nuovo fatto il lega di alluminio ed è più silenzioso,consuma meno ed ha emissioni minori del 2000 jtd. Ho provato Il jeep cherokee per 4000 km sia con il 2000 jtd 170 cv che con il 2200 jtd 185 cv.
Ritratto di torque
18 dicembre 2016 - 11:52
Io come nome lascerei semplicemente Veloce... mica ogni motore deve averne uno diverso! Concordo sul V6 diesel, mentre per la SW riconosco l'incremento che darebbe alle vendite e l'importanza di questa categoria sul mercato europeo, ma non riesco proprio a farmele piacere.
Ritratto di AlexTurbo90
19 dicembre 2016 - 01:39
@torque Concordo in toto! Di0 ce ne scampi e liberi da un' ulteriore sw sul mercato.
Ritratto di Ercole1994
16 dicembre 2016 - 22:19
Avrei preferito un depotenziamento del 2.9T della Quadrifoglio, anche per preservare il rombo più pieno di V6, che è tutt'altra cosa di un 2.0. Con 350 cv, l'Alfa si avvicina molto al record al litro del 2.0 della AMG, il che è un piccolo vanto per una casa che 10 anni fa, pur producendo una vettura stupenda esteticamente come la 159, mai si sarebbe sognata di avere potenze in campo così elevate. Tanto di cappello agli "Skunk Works" per le sue prime 2 creature Giulia e Stelvio!
Ritratto di Nicola Cavarzere
19 dicembre 2016 - 12:12
Condivido in pieno, considerato "l'impegno" che richiede a livello economico sotto ogni aspetto una motorizzazione con questi livelli di potenza un v6 sarebbe certamente più azzeccato! Più coinvolgente e raffinato
Ritratto di Davnet75
16 dicembre 2016 - 23:39
Finalmente sembrerebbe che FCA sia sulla strada giusta iniziando ad investire sui marchi premium del gruppo (Jeep e Alfa) proponendo modelli di qualità e che interessino al pubblico. Speriamo che continui in questo senso e che vada ad allegare la gamma di questi brand, così come la concorrenza fa da ormai parecchio tempo. Se FCA vuole sopravvive e diventare un produttore di primo rilievo, deve puntare su auto che offrano qualità, perché i profitti si ricavano in quei settori. Al contrario il settore delle utilitarie non può e non deve essere il focus di FCA, perché non è possibile contrastare in queste fascia la concorrenza asiatica che ha dei costi di produzione molto inferiori e tali da consentire di proporre dei prezzi estremamente concorrenziali mantenendo comunque un profitto.
Ritratto di LukeDes
17 dicembre 2016 - 01:24
1
Si ma 175 cv/L sono tanti...anche troppi
Ritratto di Pagani_Z
17 dicembre 2016 - 07:14
1
Sono giusti per un auto nuova che arriverà nel 2017
Ritratto di nicktwo
17 dicembre 2016 - 22:09
alfa nel 1971 (ossia 45, quarantacinque, anni fa) dal proprio 2.000cc di serie e montato "tranquillamente" sulla propria gamma (nel senso che non era un motore speciale riservato a un unica vettura extra serie) ci cacciava gia' 150cv... saluti
Ritratto di 52armando
17 dicembre 2016 - 03:21
1
FINALMENTE L'ALFA li attacca sul loro terreno.- Qua si continua a chiedere una SW. A me personalmente ribadisco che le sw fanno schifo.- Se avessi bisogno di spazio mi rivolgerei a monovolume o a un suv. Trovo un controsenso avere la possibiltà di comprare una macchina premium e poi invece della berlina comprare una sw per il trasporto di cose. (affittatevi un furgone all'occorrenza). Se poi serve più spazio per quella singola occasione delle vacanze allora sipuò montare un portapacchi.- Ma siccome ogni testa è un tribunale se il popolo vuole la merda (sw) è giusto che dopo tante insistenze l'Alfa gliela dà.- Saluti p.s. Ma la vogliamo smettere di essere tifosi di un dato marchio e cacciar fuori un pò di onestà intellettuale? per esempio come si possono votare 1 o 2 stelle alla macchina più rappresentativa dell'anno? E' cosi palese il vostro essere contro a priori che raggiungete il risultato opposto. E risultate solo degli IMBECILLI INCOMPETENTI. Ri saluti
Ritratto di Pellich
19 dicembre 2016 - 10:01
Premettendo che non ho votato, le idee degli altri vanno rispettate. Un'auto, per le sue svariate caratteristiche può personalmente non piacere o risultare non interessante, anche categoricamente, per le più disparate ragioni. Pertanto attenzione a ciò che affermi, poichè in quest'ottica, viceversa, si potrebbe avanzare lo stesso giudizio anche per chi pontifica. Ciao
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2016 - 11:38
2
Dipende, perchè gusti o non gusti ci sono dati oggettivi poco opinabili. Chi ha dato meno di 3 volanti alla Giulia è chiaramente una capra.
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2016 - 15:05
2
Ma valutarla meno di 3 volanti significa essere ignoranti perchè si ignorano le doti di questa auto, quindi piuttosto che darle 1 o 2 voti meglio non valutarla proprio come ha fatto lei Sig. G.Mario.
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2016 - 16:18
2
Sig. G.Mario, ci sono tanti prodotti da 1 e 2 volanti ma non mi sembrano proprio il caso per un'Alfa Romeo Giulietta.
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2016 - 16:18
2
Giulia***
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2016 - 16:30
2
Sig. G.Mario, io invece prenderei proprio la Giulia, probabilmente valuterei le offerte di altre case ma l'A4 resterebbe l'ultima scelta a cui ho dato comunque 3 volanti.
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2016 - 17:43
2
Sig. G.Mario, per adesso anche per me, con l'auspicio che un giorno potremmo realizzare rispettivamente i nostri desideri.
Ritratto di Pellich
19 dicembre 2016 - 15:45
Sono assolutamente d'accordo con Mario. Si prenda ad esempio una persona a cui non interessano le prestazioni, ma voglia un'auto più versatile, spaziosa, che consumi pochissimo e magari, dato che abita in città, più corta di 4 metri e pure ibrida (sono solo tutti esempi) .. nonchè odia le berline 3 volumi.. quest'auto sarà pertanto quanto di più lontano dal suo stereotipo ideale di auto, tanto da meritare discrezionalmente 1 o 2 stelle. Non tutti abbiamo le stesse esigenze/gusti in merito a una vettura o dobbiamo necessariamente rimanere affascinati dalla meccanica.. le valutazioni/opinioni sono personali e di medesimo valore. Piuttosto mi preoccuperei dei fanatici che non ammettono e rispettano legittimi pareri divergenti.. in democrazia.
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2016 - 16:04
2
Allora fa a meno di votarla, perchè le auto vanno valutate per quello che sono. Se uno necessita di un pickup da fuoristrada e valuta questa 1 o 2 volanti non ha capito proprio una cippa.
Ritratto di Pellich
19 dicembre 2016 - 16:31
Probabilmente avrebbe più senso contestualizzare, concordo, ma dato che siamo in libertà, credo si possano anche esprimere giudizi in termini assoluti oltre che in termini relativi. Alcuni per i pickup stravedono, altri li detestano perchè li vedono solo grossi e lenti .. probabilmente i secondi potrebbero più saggiamente evitare di commentare, ma non vedo perchè non lasciar loro la possibilità di esprimere totale avversione per la categoria mettendo una stella, anche se attribuita "ingenuamente" poichè non si entra nel merito di aspetti/dettagli più cari invece a chi ama il genere in questione. Chiaramente il mio è solo un punto di vista.
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2016 - 16:37
2
Sicuramente, siamo in democrazia e ognuno può esprimere ciò che vuole, però la coscienza e l'obiettività mi portano a giudicare qualcosa per ciò che è, al di là dei gusti personali e preferenze di marchio.
Ritratto di nicktwo
19 dicembre 2016 - 16:46
scusate un po' tutti l'intromissione ma penso bisognerebbe prima capire cosa significa quel voto in stelle... se e' un voto tecnico complessivo alla macchina all'interno del proprio segmento premium allora fra 4-5 stelle sarebbe d'obbligo per questa giulia come penso analogamente mai si dovrebbe scendere sotto le 3 stelle per una delle concorrenti tedesche... ma non penso trattasi di cio' che intendeva la redazione, altrimenti avrebbe fatto in modo di farlo avvenire... sara' piu' probabilmente un voto a prescindere da questioni prettamente razionali, magari anche solo sul fatto tipo "le auto con la targa anteriore fuori centro per me valgono 1 stella" oppure "se non ha i full led per me piu' 2 stelle non puo' essere"... fra l'altro io nemmeno penso di aver mai votato una macchina su questo sito perche' la trovo una cosa al quanto sterile... saluti
Ritratto di 52armando
17 dicembre 2016 - 03:24
1
Ci sono sigle storiche utilizzate dall' ALFA ROMEO: SS - SS SPORT - SS VELOCE - SPRINT - SS SPRINT- quindi può riprenderle dalla sua storia senza ne copiare ne inventarsi niente. Saluti
Ritratto di Edoardo98
17 dicembre 2016 - 11:19
Sprint è forse quella più probabile visto che è stata usata anche su Giulietta.
Ritratto di lucios
17 dicembre 2016 - 06:51
4
Ma perché non depotenziare il 2.9 della quadrifoglio, piuttosto che pompare così tanto il 2.0. Non è che poi, tirando molto la corda, sto motore perde in affidabilità? E stiamo parlando dell'America!!!!!! Dove il concetto dell'italianità associata al "FIX IT AGAIN TONI" è sempre dietro l'angolo.
Ritratto di Pagani_Z
17 dicembre 2016 - 07:15
1
Non credo, c'è gente con la A 45 AMG che ha superato tranquillamente i 200'000 km e ancora macina km. I 350 cv vengono tirati fuori al massimo ma in condizioni normali non se ne usano neanche la metà (cioè nel 90% della guida)
Ritratto di Gasswagen
18 dicembre 2016 - 16:48
Non ci sono mica più i sindacati a sabotare le vetture per gli U.S.A. o la Gran Bretagna. Paesi imperialisti!
Ritratto di studio75
17 dicembre 2016 - 08:13
5
Ma la S4 (354cv) monta un cinque cilindri che, forse potrei sbagliarmi, è meglio di un 2.0 tuning. Bmw e Mercedes un sei cilindri.
Ritratto di follypharma
17 dicembre 2016 - 08:57
2
il cinque cilindri e' delle rs3 e basta... la s4 ha un 3.0 sei cilindri idem m.b. e bmw, i 2.0 li montano sulle piccole ( s3 e a-amg mentre la m2 ha un 3.0 sei cilindri ) ... ma credo per poco: la porsche ha eliminato il 3.0 sulle cayman e boxster , vedrai che le altre seguiranno
Ritratto di studio75
17 dicembre 2016 - 16:26
5
si vero, confondevo. S4 v6 3.0 500nm...niente male
Ritratto di nicktwo
17 dicembre 2016 - 22:12
non penso assolutamente che hanno mai nemmeno immaginato di batterle in vendite, l' obiettivo penso che e' batterle in prestazioni (come da tradizione alfa).... saluti
Ritratto di Gasswagen
20 dicembre 2016 - 14:17
Chi ha controllato la cilindrata dei motori della mercedes sbenz? No perchè negli anni trenta la sbenz vinceva con motori di cilindrata superiore del 15% (o giù di lì), a loro insaputa. Antesignani di Scajola. Però!
Ritratto di JTD16
18 dicembre 2016 - 20:41
batterle no.ma ritagliarsi il proprio spazio in mezzo ai colossi e riempirli di mazzate...quello si.la strada è lunga ma sono solo al'inizio d'altra parte
Ritratto di IloveDR
17 dicembre 2016 - 10:25
3
questa la chiamano Quadrifoglio Secco, quest'auto è una barzelletta, non sanno neanche loro come posizionarla, prima estremamente sportiva, poi più familiare (l'eventuale SW), ora una via di mezzo...un'auto senza arte, ne parte...scialba!!!
Ritratto di IloveTrabant
17 dicembre 2016 - 14:50
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di JTD16
18 dicembre 2016 - 20:48
forse cercano di renderla un alternativa APPETIBILE E CREDIBILE alle solite tedesche,coprendo tutte le richieste possibili ? ma che pretendi,che ci rimontino il Busso,i biabero e fosse disegnata con linee anni '70-'80 ? sveglia siamo quasi nel 2017 ! i gusti e le richieste sono cambiati ! se hai nostalgia di "vera Alfa" commenta quanto fossero gloriose le 75 su un forum di vecchi alfisti e non scassarel'anima,perchè di questi commenti senza arte nè parte,non ne abbiamo bisogno...
Ritratto di IloveDR
19 dicembre 2016 - 16:31
3
secondo me la personalità di questa Nuova Giulia è ambigua, da una parte si vuole avere un Marchio totalmente sportivo, ma così facendo non si riuscirebbero a fare i grandi numeri prospettati, dall'altra si vuole aggraziarsi le Grandi Flotte che prediligono la comodità
Ritratto di nicktwo
17 dicembre 2016 - 11:56
mi sembra fin troppo logico che alfa fa bene ad accapparrarsi tutti i record prestazionali visto che ne ha le potenzialita'... e quindi giusto essere la piu' veloce in assoluto nella sua versione di punta... giusto essere dinamicamente davanti a concorrenti con anche dieci cv in piu' nelle piu' diffuse delle versioni diesel premium... giusto essere l' unica con un motore con potenza cosi' innovativa per soli 2000cc nel segmento in questione (spingere una segmento d e' come spingere una segmento b e mezzo)... insomma a me l'obiettivo del marchio sembra chiaro che quando si parla prestazionalmente della giulia la concorrenza deve stare muta, e pare ci riuscirebbero... saluti
Ritratto di str
17 dicembre 2016 - 12:04
Ma la Giulia si vende in Italia?
Ritratto di Magnificus
17 dicembre 2016 - 12:52
Boh io non ne ho vista una...ma credo che molti aspettano gennaio per acquistare. Ps questa versione mi sembra un po' inutile , quella da 280 cc mi sembra già più che sufficiente
Ritratto di Gasswagen
18 dicembre 2016 - 16:50
Nel mio paesello da 11.000 anime ci sono 2 GIULIA e una 4C. Per ora. E sta per entrare in rampa di lancio una 4C.
Ritratto di FANTAMAN
9 gennaio 2017 - 17:01
Vista la quadrifoglio in giro, in coda al traffico come in accellerazione emana un sound da leone incaz...o .. grinta e potenza
Ritratto di Gianlupo
17 dicembre 2016 - 18:33
Se sarà un 4L non entra in competizione con nessuna delle tedesche citate. Non basta pompare un 4 cilindri tramite turbo in questo segmento, occorre anche e soprattutto dare la fluidità, oltre che l'esclusività, propria di un 6 cilindri. Fosse veramente un 4L, è allora in concorrenza "spuria" con auto tipo Focus RS, a livello di dotazione tecnica, e deve quindi proporsi ad un prezzo molto, ma molto più competitivo rispetto alla "triade". Concordo con chi menziona altre concorrenti mai sufficientemente citate. Cambio automatico e trazione integrale, poi, non sono propriamente nel DNA Alfa Romeo: vanno bene per scimmiottare i tedeschi, ma ci vuole anche altro in gamma. Perfino negli Stati Uniti lamentano la mancanza di versioni col manuale... Infine, la TI (equivalente della Veloce) negli USA viene proposta a 10'000 Euro in meno che da noi (e forse ancora di più considerando la dotazione di serie), mentre con la QV il risparmio aumenta ulteriormente del 30%: vada per il dollaro forte, però...
Ritratto di nicktwo
17 dicembre 2016 - 20:54
punti di vista... porcshe e' sempre stata lodata per essere concorrenziale in prestazioni rispetto a lamborghini e ferrari nonostante cubature ben piu' contenute (anzi in confronto i 7.000-8.0000cc americani venivano derisi per la presunta arretratezza) e numero di cilindri meta' rispetto alle suddette, non penso che proprio ora gli appassionati del settore cambieranni idea... da quando esiste internet (e avuto la possibilita' di andarci a sfogliare i listini u.s.a.) lo sappiamo tutti che li' la triade da sempre (s)vende a circa la meta' che da noi... poi vabe il fatto del cambio automatico e della trazione integrale, che dire,,, 20 anni fa kia faceva gia' lo sportage quindi per cui meta' gamma audi coi suoi suv (postumi rispetto alla prima sportage) scimmiotterebbe la casa koreana oltretutto ai suoi albori quindi con qualita' lontanissima dall'attuale? bha... saluti
Ritratto di nicktwo
17 dicembre 2016 - 21:17
se invece il discorso era che alfa dovrebbe fare auto tutte tipo la 4c, ossia che per soluzioni tecniche e relativa resa prestazionale continua nella tradizione di lasciare indietro di un paio di generazioni la concorrenza, allora da una parte concorderei ma purtroppo faccio anche notate che oggi di gente che ne capisce veramente di auto prestazionali ce ne e' davvero pochissima, che invece stanno tutti a guardare a quanto e' grande li schermo del navigatore, se i fari sono full led / full laser e cose simili... saluti bis
Ritratto di nicktwo
17 dicembre 2016 - 21:39
il tutto per dire, e cosi' chiudo il trittico dei miei commenti, che (e questa e' effettivamente una colpa storica di alfa) se alfa negli anni 80-90 portava avanti la sua tradizione e idea di coupe' sportiva alllora probabilmente le sportive del terzo millennio sarebbero state universalmente riconosciute e costruite (anche in germania) tipo la 4c,,, invece alfa al tempi ha abbandonato la sua linea e tradizione e quindi oggi nell'opinione comune a una berlina sportiva basta metterci 300cv preferibilmente da un 4.000 v6 e poi puo' pesare anche 17-18 quintali che quella auto nell' opinione comune resta una sportiva,,, roba che in molti ce la porterebbero pure in pista convinti che sportiva con la s maiuscola lo e' veramente. .. in questo contesto, quindi, alfa ha ovviamente il classico ruolo di (ri) educare l'automobilista al concetto vero di sportivita', ma non puo' farlo in maniera drastica bensi' deve muoversi gradualmente (il recupero per step progressivi sortisce quasi sempre miglior effetto della terapia d'urto): oggi l' albero in carbonio, domani i freni wireless, dopodomani 350cv da un leggerissimo 2.0cc e cosi' via... saluti tris
Ritratto di Gianlupo
17 dicembre 2016 - 21:41
Sulle sedan segmento D il discorso cambia, però. Tutte le rivali (340 ix, S4 e C 450 AMG, in ordine di prezzo crescente) hanno 6 cilindri sotto il cofano. BMW, senza la complicazione del V6, contiene il prezzo sui 50KE, mentre già la Veloce ne costa circa 55. Il posizionamento di questo 4L? Verosimilmente sui 60 KE. Ok, abbiamo nel mirino la CLA 45 AMG, con 30 cv in più e due blasoni di non poco conto, ma di segmento C, e con poco di più ci si porta a casa una S4 col V6. Cambia il sound, cambiano le sensazioni di guida, la progressione, ecc. Chi guida queste auto, ma soprattutto chi è memore del mitico Busso, non vuole un 4L da sparo, altrimenti rivolge la sua attenzione verso vetture meno "senior", come la CLA appunto, o verso auto estreme tout court, tipicamente ancora di segmento C. Una D, a questi livelli di prezzo e potenza, deve avere 6 cilindri, c'è poco da fare. E' anche una questione di brand identity, che nel caso di Alfa Romeo andrebbe magari curata un po' di più, e pure un po' meglio.
Ritratto di nicktwo
17 dicembre 2016 - 22:34
bho, ripeto, punti di vista... 350cv oggigiorno non mi sembrano (motoristicamente parlando, che fiscalmente purtroppo e' tutto un altro paio di maniche) niente di che da dover necessariamente scomodare la nobilta' di un v6 (che in alfa avranno voluto riservare a ben altri step di potenza)... ne fa 310 la honda con un 2.0cc, e va bhe honda ha una certa tradizione motoristica, lasciamo cadere anche volvo che ne fa 306 sempre da un 2.0cc, ma (e qui ci dobbiamo fermare e riflettere) ne fa anche 290cv una semplice seat leon 2.0 sw.... .... .... decisamente non lo vedrei, datosi tale scenario, come un grande gesto di supremazia per alfa e la sua storia (che gia' nel 1971 tirava fuori sul suo 2.0cc 4 cilindri aspirato di serie 150cv) dover ricorrere, nel 2016,a un 2.5-3.0 v6 per soli 350cv... "purtroppo" alfa resta sempre alfa e ha una tradizione in efficienza e efficacia motoristica da rispettare... saluti
Ritratto di nicktwo
17 dicembre 2016 - 22:49
che poi le alfa, secondo me senior (in quel senso che hai citato) non lo dovrebbero essere... alfetta e giulia (per non dire 1750 e 2000 berlina) erano auto rabbiose, che intimorivano, che quando finita la prima innestavi la seconda la marmitta rischiava di toccare l'asfalto sollevando la classica zaffata di polvere,,, e la gente restava ammirata, e i bimbi sbalorditi per poi chiederne ai genitori il modellino in scala... risaluti
Ritratto di Gianlupo
17 dicembre 2016 - 23:36
Trent'anni fa, in F1, da un 4C 1'500 turbo si tiravano fuori oltre 800 cv. Che oggi si sia arrivati a 175 cv/litro con quella configurazione credo anch'io non debba sorprendere più di tanto (sebbene in un contesto di produzione in serie). Ancora trent'anni fa, d'altro canto, la Giulietta Autodelta (sempre 4C turbo) non arrivava alla metà di questa potenza... Per chi come me non è più di primo pelo la cosa non può che fare una certa impressione. Il risparmio di peso rispetto ad un 6C c'è, è fuori discussione. Se questa versione riesce a stare poco sopra i 1'500 chili, pesando di fatto come la Veloce, significa che sarà più leggera di circa un quintale rispetto alle concorrenti della triade, con un rapporto peso/potenza al vertice del segmento. In quest'ottica il tuo discorso non fa una piega: si ribadisce la supremazia motoristica tipica di Alfa Romeo. Che il Multiair stia finalmente giocando il suo ruolo di prerogativa tecnica vincente? Perché, allora, non viene impiegato anche in F1, ad esempio, o sulle Ferrari? Le perdite di pompaggio sono veramente ridotte rispetto ad un "corpo farfallato", oppure l'aspirazione a valvole "parzializzate" introduce comunque dissipazioni? Vedi, una volta dei motori si sapeva tutto, valvole al sodio, rivestimento sedi in Cu-Be (oggi banditi per via della tossicità del Be; ma anche la ghisa fa il suo dovere...), ecc. Oggi, invece, solo cartelle stampa. Ecco perché, come tu giustamente lamenti, la gente non presta più attenzione a certe cose. Vagli però a chiedere le caratteristiche dello smartphone che si porta appresso: non la smette più... Un saluto.
Ritratto di FRANCESCO31
17 dicembre 2016 - 20:09
350 cavalli ? . . . era meglio farli con il V6 ! ! !
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2016 - 01:05
2
Comunque la Giulia oltre ad essere la più prestante vuole essere anche la più efficiente in termini di consumi/emissioni. Il downsizing in questi anni ci ha insegnato che, almeno su carta, con meno cilindri si fanno più km/l e si inquina meno. La Porsche che è la più "tecnica" delle tedesche non ha fatto lo stesso con la 718? Un 2.0 con 350CV è più sofisticato di un 3.0 con la stessa potenza, altrimenti non staremmo a criticare ad esempio i motoroni americani ecc...
Ritratto di nicktwo
18 dicembre 2016 - 11:31
come gia' citato, infatti, e' sempre stata una prerogativa alfa... se non erro, in un documentario vidi una locandina in cui si scriveva proprio della gt sprint (che stravinceva su tutti i circuiti) "la 2000 che batte in pista le... ecc. ecc. "... pero' non ci impegno troppe energie a cercare di farlo capire perche' veniamo da un quindicennio-trentennio in cui va di moda il tedesco a prescindere, quindi se triade caccia 350cv da un 1.200cc di serie allora gli altri saranno all' altezza se riescono a fare altrettanto se invece 350cv li cacciano da non meno di un 3000cc chi lo fa con un 2000cc manchera' di classe, affidabilita', blasone, ecc... saluti
Ritratto di torque
18 dicembre 2016 - 12:18
Non sono assolutamente d'accordo. Il downsizing, per me, non ci ha insegnato un bel nulla, se non che la termodinamica ha le sue leggi e l'Unione Europea può così darle contro sostenendo che la chiave di volta sia rimpicciolire i motori che tanto poi i risultati su strada si vedono e le danno torto marcio. Vedremo quando i cicli di omologazione prevederanno prove guidate quanto resteremo affezionati a motori grandi quanto lattine di birra. Ti basti vedere quanto il TwinAir di Fiat sia più efficiente rispetto al 1.2 Fire, che non consuma niente. O quali siano i motori a benzina di cui, ultimamente, si è meglio parlato in termini di consumi: gli aspirati Mazda, realizzati esattamente all'opposto della classica regola "piccolo e turbo". E poi, siamo sicuri che il 2.0 boxer di Porsche sia così più efficiente del vecchio 6 cilindri aspirato? Perché quel flat six a me sembrava già estremamente elastico ed efficiente! Senza tener conto del fatto che, per dar retta al downsizing, si è dovuto rinunciare al Carrera aspirato e alla Cayman a 6 cilindri, se questo è essere sofisticati! Dei motoroni americani, direi che invece ci lamentiamo perché, va bene non tirar fuori potenze disumane da un 2.0, ma anche usare zero tecnologia, farli pesanti ed efficienti come transatlantici, e realizzarli al risparmio, è abbastanza lontano dal nostro concetto di ingegneria motoristica. Ma non per niente loro una muscle car V6 la pagano come da noi una Golf mediamente allestita.
Ritratto di nicktwo
18 dicembre 2016 - 13:20
anche se il commento non era per me mi permetto un controcommento... per me non trattasi di motori migliori o peggiori, semplicemente ogni costruttore deve seguire la propria logica... le muscle car sono godibilissime coi loro tuonanti v8, ferrari e lamborghini anche un v12 rispecchia e anzi inpone la tradizione, alfa ha sempre avuto dalla sua motori spinti e affidabili per la cubatura (tradizione poi ripresa da molti japan, honda in testa) obbligando la concorrenza a dover ricorrere ad un buon 30x100 in piu' di cc... tutti hanno ragione e nessuno ha torto, anche perche' ci sono differenti normative fiscali nazionali e diverse aspettative della propria clientela... a me quello che stona in questo quadro e' che arriva il pro-tedesche o pro-svedesi o pro-koreane della situazione a mettere dei paletti tipi "per tirâre fuori 350cv ci va bene solo un 3.0cc v6, non va bene ne' un 2.0cc 4 cilindri in linea, ne' un 4.0cc v8".... saluti
Ritratto di nicktwo
18 dicembre 2016 - 13:29
p.s. fra l' altro la quadrifoglio fa 510cv con un 2.9cc, quindi il rapporto cv/litro e' praticamente lo stesso di questo 2.0cc da 350cv... saluti bis
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2016 - 14:53
2
Concordo e condivido al 100% il tuo ragionamento, ma facendo una riflessione a tutto tondo e pensando a lungo termine penso che il 2.0 sia la scelta migliore per i motivi citati.
Ritratto di nicktwo
18 dicembre 2016 - 13:52
dimenticavo, invece, x fr4ancesco... mi schiero invece dalla parte (con cui sopra ero in disaccordo in altri punti) di chi ci vede "potenzialmente" piu' nobile un v6 di un 4 cilindri a elle... con pero' 2 postille... la prima e' che puoi denigrare un costruttore se si ferma ai 4 cilindri in linea e un v6 non lo ha... la seconda e' che se il costruttore il v6 lo ha (e attingendo da fca, alfa potrebbe avere anche v8 e v12 se non per il fatto di non voler pestare i piedi ad altri marchi del gruppo) magari e' lui stesso che si pone a un livello di maggiore nobilta' dicendo "si il v6 lo usiamo ma per ben altri step di potenza", cioe' uno il v6 lo potrebbe usare anche per farci 160cv ma non mi sembrerebbe un motivo di vanto, nel 2016... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2016 - 14:49
2
Anche perchè il trend è quello e qualcosa mi fa pensare che presto seguiranno anche le tedesche, dopotutto anche le BMW M sono scese dai V10 e V8 al L6. Se il progresso è questo meglio anticipare le altre. Poi appunto se vogliamo anche il V6 allora è piccolo perchè 510 CV li potevano tìrare fuori più facilmente (imho) da un 4.0 V8 tipo C63 che nonostante la cubatura più elevata e i 2 cilindri in più ha un'erogazione e un sound meno coinvolgenti del 2.9 Alfa/Ferrari.
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2016 - 15:05
2
Aggiungo, la Porsche con i 4 cilindri non è riuscita a fare quello che ha fatto Ferrari con il suo V8 turbo e i diesel Maserati rombano come dei benzina. Dopotutto è una caratteristica italiana quella di coinvolgere emotivamente il cliente con i prodotti top di gamma.
Ritratto di torque
18 dicembre 2016 - 12:21
Come qualcuno avrà sicuramente già scritto, il powerstep da 350 cavalli serve, anche solo per "tappare il buco" che c'è in gamma tra la 280 cavalli e la Quadrifoglio. Piacerebbe molto anche a me, però, vedere la versione da 350 cavalli avere un motore V6, magari un depotenziamento del 2.9 Ferrari, anziché un'estremizzazione del 2.0. A questo aggiungerei poi un bel diesel V6, così da competere contro TUTTA la concorrenza tedesca.
Ritratto di gbvalli
18 dicembre 2016 - 20:43
1
Ottima versione, ma con un piccolo sforzo in più i 350 cv avrebbero potuto tirarli fuori dal 2.9 6 cilindri, molto più prestigioso .
Ritratto di monodrone
19 dicembre 2016 - 11:52
Già così gasolone è una mosca bianca. Questa versione è solo uno spreco.
Ritratto di Nicola Cavarzere
19 dicembre 2016 - 12:08
Bella la Giulia e abbastanza azzeccata questa motorizzazione come fascia di potenza. A mio avviso però c'è un però, su questi livelli di potenza e di "impegno" a livello economico sia all'acquisto, sia di gestione e, qui da noi di tassazione, ci vedrei più azzeccato un bel 6cilindri. Certo il due litri è bello e pronto ma a ben vedere anche il v6...e che v6:)
Ritratto di troy bayliss
19 dicembre 2016 - 12:26
1
il 2.5 TFSI 5 cilindri turbo viene montato esclusivamente su RS3 (367 cv nell'ultima versione) e su TTRS (400 cv)
Ritratto di str
19 dicembre 2016 - 17:54
Io ieri ho visto 2 Giulia, 4 Ghibli e 1 Quattroporte
Ritratto di Gianlupo
19 dicembre 2016 - 18:35
C'era il porte aperte?
Ritratto di nicktwo
20 dicembre 2016 - 08:19
mi sa che per la giulia e' iniziato in queste ultime settimane il vero e proprio inizio di consegna degli ordini... l'altra settimana ne incontravo sporadicamente di passaggio una... l'altro giorno un paio parcheggiate nell'arco di 200mt... vista fa l'altro, inaspettatamente, gia' anche una nuova 3008 gia' senza i classici adesivi della concessionaria (quindi presumo acquistata), per quanto suv si fa apprezzare... saluti
Ritratto di mika69
20 dicembre 2016 - 08:56
Ben fatta ! Una trazione integrale più mansueta, ma cattiva quanto basta.
Ritratto di Luc_1957
29 dicembre 2016 - 15:44
.. uhm.. tutte queste versioni superpotenti fanno sembrare le entry, o base auto da poveracci... non è un bellissimo effetto sull'acquirente. Domanda: le strade sono piene di Giulia? ... ...
Ritratto di Luc_1957
29 dicembre 2016 - 15:49
.. per i propulsori... 4 v6 v8... direi v12 6 litri. Per chiudere il discorso...