DA 120 A 175 CV - Per chi ama le auto dotate di ogni possibile accessorio e che si presentano con bella personalità, la casa del Biscione ha messo a punto un nuovo allestimento della sua berlina
Alfa Romeo Giulietta, che di suo ci mette la linea sportiva ed elegante. La nuova proposta, già ordinabile nelle concessionarie Alfa Romeo, si chiama Alfa Romeo Giulietta
Collezione, è proposta con quattro motori, tre turbodiesel: il debuttante 1.6 JTDM da 120 CV, il 2.0 JTDM da 150 CV e il 2.0 JTDM da 175 CV, e un benzina, 1.4 MultiAir da 170 CV.
CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE - Tutti i propulsori rispettano gli standard euro 6. Il motore 1.6 JTDM ha un consumo medio di 3,9 l/km, con emissioni di CO2 pari a 103 g/km; il 2.0 JTDM da 150 CV. Il motore 2.0 JTDM da 175 CV e il benzina 1.4 MultiAir da 170 CV sono disponibili esclusivamente in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT.
CERCHI AD EFFETTO - La personalità della nuova Alfa Romeo Giulietta Collezione appare chiaramente già nell’aspetto esterno, a partire dai cerchi: sono in lega da 18” con raggi trattati in modo che si presentano bruniti. Dettaglio particolare sono poi le calotte degli specchietti retrovisori, in vernice nera. A richiesta è poi lasciata la possibilità di aere la carrozzeria bicolore, optando per il tetto color nero.
TANTA CURA CON SOBRIETÀ - Cura di finizione analoga è stata messa nell’approntamento dell’abitacolo, con la scelta di una tonalità generale scura, con sedili rivestiti in pelle con due tonalità di colore, grigio e nero. Il tutto in abbinamento alla plancia arricchita con inserti satinati in tinta grigia; una soluzione adottata anche per i pannelli porta e sul tunnel centrale.
BUONA DOTAZIONE ELETTRONICA - Ad appagare le aspettative più esigenti c’è poi la dotazione di dispositivi di assistenza alla guida e multimediali, l’aspetto in cui l’Alfa Romeo Giulietta Collezione si fa davvero notare. L’elenco comprende l’ESC (comprensivo dell’antislittamento ASR (Anti slip regulation) e dell’Hill Holder che aiuta nelle partenze in salita mentendo l'auto frenata). Da sottolineare la presenza del sistema Alfa DNA che offre la possibilità di diverse regolazioni che vanno a incidere su sterzo, freni, sospensioni, così da avere il comportamento su strada che si preferisce e soprattutto più adatto alla situazione in cui si si trova. Non manca il sensore di parcheggio posteriore.
PER TANTO COMFORT - Quanto all’equipaggiamento più tradizionale la Giulietta Collezione si può definire completa, avendo nella sua dotazione di serie 6 airbag, fendinebbia e sensore di pressione degli pneumatici, climatizzatore automatico bi-zona, alzacristalli elettrici posteriori, volante rivestito in pelle e contenente i comandi dell’autoradio, la regolazione lombare dei sedili anteriori, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, lo specchietto interno elettrocromico e infine i sensori di pioggia e crepuscolare.
MULTIMEDIALITÀ - Per quel che concerne la connettività l’Alfa Romeo Giulietta Collezione è dotata di sistema multimediale Uconnect con display touch-screen da 6,5 pollici, inserito nella plancia. Fa parte del sistema il navigatore satellitare che visualizza le mappe anche in tre dimensioni, indicazioni progressive sul percorso e funzione che consente di immettere l'indirizzo di destinazione con comando vocale. L’impianto comprende anche l’interfaccia Bluetooth, il connettore Aux-in, una porta USB e i comandi vocali.
GIÀ DISPONIBILE - La nuova Alfa Romeo Giulietta Collezione è già ordinabile presso la rete dei concessionari Alfa Romeo. La versione con il nuovo motore 1.6 JTDM da 120 CV costa 28.950 euro.