I PROSSIMI MODELLI - In occasione della presentazione del nuovo piano industriale Dare Forward 2030, Stellantis ha confermato che dal 2025 i nuovi modelli dei marchi premium, cioè Alfa Romeo, Lancia e DS, saranno esclusivamente elettrici. Un processo di avvicinamento verso la mobilità elettrica che l’Alfa Romeo ha già iniziato con la nuova suv Tonale, che viene offerta anche con powertrain ibrido plug-in. Piano di elettrificazione che proseguirà nel 2024 con la piccola crossover ingegnerizzata sulla piattaforma CMP, che potrebbe chiamarsi Brennero. Quest’ultima dovrebbe essere anche l’ultimo nuovo modello disponibile con sia motori termici che elettrici. Nel 2025-26 dovrebbe essere la volta delle eredi Giulia e Stelvio solo elettriche.
UN’ALTRA SUVONA - Ma a quanto pare l’Alfa Romeo sta pianificando un nuovo modello che possa andare a competere nel segmento più alto del mercato quello, per intenderci, occupato dalle attuali BMW X5 e x6. Si tratta di una suv la cui esistenza è stata confermata dal ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato in un'intervista con il periodico olandese AutoWeek. “Poiché tutti nel mondo conoscono il nostro marchio, voglio portare sul mercato una suv di fascia alta" ha dichiarato.
SOLO CON MOTORI ELETTRICI - La suv di gradi dimensioni che nel 2027 andrà ad arricchire la gamma dell’Alfa Romeo sarà quasi certamente basata sulla nuova piattaforma STLA Large, specifica per i modelli elettrici più grandi del gruppo Stellantis e in grado di garantire fino a 800 km di autonomia tra una ricarica e l’altra.