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Alfa Romeo: nel 2027 una nuova suv di lusso

Pubblicato 25 marzo 2022

Il ceo dell'Alfa Romeo conferma lo sviluppo del nuovo modello, che avrà motori elettrici e si collocherà nel “segmento” delle attuali BMW X5 e X6.

Alfa Romeo: nel 2027 una nuova suv di lusso

I PROSSIMI MODELLI - In occasione della presentazione del nuovo piano industriale Dare Forward 2030, Stellantis ha confermato che dal 2025 i nuovi modelli dei marchi premium, cioè Alfa Romeo, Lancia e DS, saranno esclusivamente elettrici. Un processo di avvicinamento verso la mobilità elettrica che l’Alfa Romeo ha già iniziato con la nuova suv Tonale, che viene offerta anche con powertrain ibrido plug-in. Piano di elettrificazione che proseguirà nel 2024 con la piccola crossover ingegnerizzata sulla piattaforma CMP, che potrebbe chiamarsi Brennero. Quest’ultima dovrebbe essere anche l’ultimo nuovo modello disponibile con sia motori termici che elettrici. Nel 2025-26 dovrebbe essere la volta delle eredi Giulia e Stelvio solo elettriche.

UN’ALTRA SUVONA - Ma a quanto pare l’Alfa Romeo sta pianificando un nuovo modello che possa andare a competere nel segmento più alto del mercato quello, per intenderci, occupato dalle attuali BMW X5 e x6. Si tratta di una suv la cui esistenza è stata confermata dal ceo dell’Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato in un'intervista con il periodico olandese AutoWeek. “Poiché tutti nel mondo conoscono il nostro marchio, voglio portare sul mercato una suv di fascia alta" ha dichiarato.

SOLO CON MOTORI ELETTRICI - La suv di gradi dimensioni che nel 2027 andrà ad arricchire la gamma dell’Alfa Romeo sarà quasi certamente basata sulla nuova piattaforma STLA Large, specifica per i modelli elettrici più grandi del gruppo Stellantis e in grado di garantire fino a 800 km di autonomia tra una ricarica e l’altra. 



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Ritratto di lovedrive
25 marzo 2022 - 16:39
questo imparato mi sa che non capisce un granche di mercato. a parte che ha cancellato le 0 km che magari fa bene ai conti della casa e meno a noi acquirenti. ma sul mercato europeo ci sono centinaia di benzina da 280 cv e quadrifoglio verde da 510 cv a km0 , mentre non c'é diesel da trovare da nessuna parte. a parte la pessima reputazione del diesel per una certa fetta di persone, si vede che il consumatore invece cerca proprio quelle e se vuoi vendere devi produrre quel che chiede il mercato. si vede che lui la pensa diversamente.
Ritratto di RubenC
25 marzo 2022 - 17:05
2
I consumatori oggi non cercano più tante auto a diesel: vai a vedere i dati di vendita, sia italiani che europei.
Ritratto di nano75
25 marzo 2022 - 17:48
...andate anche a curiosare su siti tipo autoscout24 quante di queste benzina ibride di ultima generazione sono in vendita con pochi km percorsi, motorizzazioni 1.0 - 1.5 turbo con promesse di consumi da 20 km/l mentre chi le ha acquistate si è reso conto che nell'uso quotidiano arrivano forse a 12 km/l, la riduzione dell'inquinamento è praticamente nulla mentre la guidabilità rispetto alla coppia dei diesel non ha paragone. Pienamente d'accordo con l'abbattimento dell'inquinamento ma non prendendo in giro gli automobilisti.
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2022 - 19:09
Quel che dice non è reale. Ho un’ibrida full da 7 sette anni. Spendo molto poco rispetto a quella a benzina che avevo di minor cilindrata rispetto alla full hybrid.
Ritratto di nano75
25 marzo 2022 - 22:31
Non ho paragonato le auto a benzina con quelle ibride... rispondere a tema
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 00:13
Lo stesso vale per gli orrendi diesel
Ritratto di Taddeus77
27 marzo 2022 - 15:38
Io ho dal 2016 una full hybrid e posso garantire che percorre, nel combinato urbano ed extra urbano, sopra i 20 km litro, per cui temo parli per sentito dire. Se poi vuole tanta coppia o fare le corse, allora certo la soluzione full hybrid di bassa cilindrata non è la migliore, ecco perché ne trova tante su Autoscout, semplicemente errato acquisto per le proprie esigenze.
Ritratto di luigigor
26 marzo 2022 - 09:10
Hai perfettametne ragione, ma la gente si lascia prendere in giro e la politica non ha interesse a dire la verità. La stessa bugia riguarda le auto elettriche promesse: vengono vendute dai politici come la soluzione all'inuinamento, mentre gli studi mostrano che solo dopo 70mila km percorsi il bilancio di CO2 diventa a favore dell'elettrica. io sinceramente non ho mai tenuto un'auto così tanto da percorrere tutti quei km. In genere a 60-65 mila la vendo e ne compro una nuova.
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 16:15
@ luigigor La CO2 non è l’unico parametro di riferimento. Le auto termiche producono polveri sottili e i NOx, oltre ad una quantitá di altri veleni. Microparticelle che restano nell’aria e che respiriamo tutti i giorni. Le auto elettriche non producono allo scarico niente di tutto ciò. Infatti se ci chiudessimo in un garage , per poche ore, con le auto accese, una termica ed una elettrica, sopravviverebbe solo la persona accanto al motore elettrico. E sopravviverebbe anche, se vi restasse un mese. Poi è vero che dopo 70.000 km si pareggia la CO2 complessiva, per quel che riguarda la vita delle due auto, ma nel frattempo, la termica ha immesso una quantitá di veleni molto alta, nell’aria, l’elettrica, no.
Ritratto di realista
27 marzo 2022 - 01:21
1
Sopravviverebbe anche un mese... ma se dopo qualche ora si spegne perché finisce la carica? :) dai Oxygenator, sei persona intelligente, non essere così tifoso. L'elettrico, nel ciclo totale, inquina di più. E non parlare di particolato e altre cose, perchè è ampiamente dimostrato che diesel e benzina inquinano molto ma molto meno degli impianti di riscaldamento che sono la vera causa delle polveri sottili nelle città.
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2022 - 22:55
@ realista. In ogni caso, anche se vi sono altre fonti che inquinano, le auto termiche aggiungono inquinamento. È solo il 25% del totale ? D’accordo. Nessuno dice che sono una soluzione finale, ma intanto eliminiamo le fonti che possiamo eliminare. Il riscaldamento di casa è giá stato cambiato, nel per ora, meno inquinante metano, giá 10 anni fa. Ora tocca all’auto. Non è grave. Si allungano un po’ i tempi? Va bene, ci si metterá un’ora di più in un viaggio. Nessuno muore per questo. Stiamo facendo una questione di stato, per un cambiamento, che alla fin fine, è solo questione di abitudini. Che le assicuro, si possono cambiare.
Ritratto di Mbutu
26 marzo 2022 - 18:12
Luigigor, senza entrare nel merito dello studio (al singolare) che parla di pareggio a 70k km, non è che quando tu vendi la tua auto a 65k km questa viene bruciata dentro l'oasi ecologica plasmon e poi gettata in un parco marino. Continua la sua vita come usato. E quello che interessa è il ciclo di vita totale, non i km fatti dal primo proprietario.
Ritratto di Paolovr
26 marzo 2022 - 12:27
@nano75 "motorizzazioni 1.0 - 1.5 turbo con promesse di consumi da 20 km/l mentre chi le ha acquistate si è reso conto che nell'uso quotidiano arrivano forse a 12 km/l".... mah non so cosa dire riguardo quello che ha letto su autoscout24. Io ne ho cambiate tre in 12 anni di auto ibride ma consumi così bassi non li ho mai fatti, neanche in autostrada. Poi sono d'accordo che anche l'ibrido inquina e non è la soluzione definitiva. Ma d'altra parte l'auto che non inquina e quella che lasci spenta in garage,anzi quella che non hai costruito :))
Ritratto di nano75
26 marzo 2022 - 17:49
continuate a non seguire il filo del discorso... ciò che penso è che oggi politica e di conseguenza i concessionari tendono a crocifiggere gli utenti diesel perché ritenuti responsabili dell'inquinamento, proponendo come alternativa auto da famiglia con motori sottodimensionati ed una pila aggiuntiva che fa sentire l'automobilista con il cuore in pace nei confronti dell'ambiente...la verità è che se si guardano i dati di emissione CO2 ad esempio della BMW 218 ibrida con la 218 d quest'ultima inquina meno, consuma meno ed una guidabilità migliore...questi sono dati oggettivi poi ognuno è libero di pensarla come vuole. In conclusione a mio avviso manca l'intenzione vera a ridurre l'inquinamento, ogni mossa politica è finalizzata ad interessi economici
Ritratto di Mbutu
26 marzo 2022 - 18:18
Nano75, se il paragone lo fai con i mild hybrid...hai perfettamente ragione. Ma il babbeo è chi si è preso un mild ed ha sperato in chissà quali risparmi. Tra l'altro, come fai notare, sono spesso gli stessi dati di omologazione a mettere nero su bianco l'inconsistenza di tali speranze. Diverso il discorso se parliamo di ibridi veri.
Ritratto di Taddeus77
27 marzo 2022 - 15:47
Era per Paolovr, non Nano75
Ritratto di Taddeus77
27 marzo 2022 - 15:42
Nano 75: in autostrada le ibride consumano di più, se non lo ha capito in 12 anni le conviene cambiare tipologia di vettura, sempre ammesso che si riferisca alle full hybrid e non alle banali mild hybrid:-)
Ritratto di lovedrive
25 marzo 2022 - 18:25
ruben, inutile guardare i dati di vendita. se non ci sono da comprare per forza non ci sono nei dati di vendita. L'alfa non fa la giulia sw perche nessuno vuole la sw. certo se non la produci nessuno la puo comprare. le macchine da segmento d ed e ( ma forse anche c) sono la maggior parte ancora diesel. poi non ditemi che il benzina non va piu e le ibride vendono tanto. panda, 500 e y sono tutte ibride adesso , ma a dir la verità sono ancora dei benzina.
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2022 - 19:12
Quelle che ha nominato sono falsi ibridi. Più butocratici che altro.
Ritratto di lucios
25 marzo 2022 - 19:48
4
...o forse nei dati di vendita non ci sono perché il mercato è in negativo e chi le dovrebbe comprare probabilmente si sta rivolgendo al mercato dell'usato (visti i prezzi in rialzo) o non le compra perché non ha i soldi. Per questo le elettriche aumentano in percentuale. Si comprano solo quelle! Chi le compra spesso ha una buona capacità di spesa, indipendente dall'andamento dell'economia.
Ritratto di Marcello7
28 marzo 2022 - 10:33
Il diesel Continua ad essere la fetta più grossa del mercato
Ritratto di RubenC
28 marzo 2022 - 12:24
2
Marcello7. Falso. In Italia il diesel è dietro alle ibride non ricaricabili (che sono la più grande parte del mercato) e alle auto a benzina (in seconda posizione).
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2022 - 17:46
Il diesel per il trasporto privato è morente. Ovunque.
Ritratto di Meandro78
25 marzo 2022 - 18:18
Per le corrette restrizioni sui NOx. Ma erano gli stessi diesel che fino a metà anni '80 non avevano il turbo e relegati a eccentrici utenti o agenti di commercio senza fretta
Ritratto di Meandro78
25 marzo 2022 - 18:58
Perdonami, ma se li fai ibridi è una palese presa per i fondelli. Se li fai elettrici banalmente ti serve la patente C.
Ritratto di Bepss
25 marzo 2022 - 19:23
la scelta di vendere magari meno ma guadagnarci di più è saggia in un momento in cui le casse sono mezze vuote ed il mercato è ai minimi storici...non avrebbe senso inondare i concessionari di Km0 sulle quali guadagnare poco. Tra l'altro avere prodotti ad alto margine e valore aggiunto (come suv di alta fascia e sportive "d'immagine") fa bene alla reputazione dell'azienda. Imparato non capisce il mercato? Vaglielo a dire, magari ti fa dirigente se gli spieghi qualcosa che non ha capito nei suoi 33 anni di lavoro in cui è arrivato a fare il CEO
Ritratto di luigigor
26 marzo 2022 - 09:06
Il problema è che l'autorità ora ha cominciato a tassare il diesel di più della benzina. Così i prezzo del gasilo insieme ai costi del motore diesel rendono il diesel non più conveniente se non per chi fa davvero almeno 20mila km l'anno. Io sono un convinto del diesel, ma se le cose continuano così prenderò un benzina ibrido, perché non faccio abbastanza km perché il diesel mi convenga ai costi attuali. E con questo mi rammarico, ma sarò costretto.
Ritratto di - ELAN -
26 marzo 2022 - 15:45
1
Ben felice di avere un diesel e spero di farci ancora 200.000 km. Per le mie esigenze è perfetto, per la città c'è altro, mezzi pubblici e biciclette in primis.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2022 - 08:37
@ lovedrive Imparato lavora per Stellantis, non per far guadagnare qualcosa all’acquirente. Se l’azienda ha deciso per Alfa il posizionamento premium del prodotto, sono già consapevoli del fatto che ne venderanno meno, e si terranno un margine più alto di guadagno a ogni vettura venduta. Quel che bisogna vedere è se, i nuovi potenziali clienti di questo prodotto, lo considereranno all’altezza delle loro aspettative.
Ritratto di Alvolantino
25 marzo 2022 - 16:59
Nel 2027 avrà fatto in tempo a chiudere se continua con questi motori e prezzi.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 marzo 2022 - 17:27
@Alvo alias V8sound invece tu guardati la tua Mercedes Diesel se ci arriva al 2027, se continui a non fare i tagliandi per risparmiare.!!!!
Ritratto di V8 sound
25 marzo 2022 - 22:33
La mia Mercedes GLB a gen 2027 saranno 2 anni che l'avro' restituita in concessionaria, avendola presa in leasing per 36 mesi. Detto cio' la manutenzione impatta per circa 500 euro/anno, meno di quanto tu spendi in topexan per curarti il muso brufoloso, peraltromxon risultati discutibili. Ma almeno hai avuto il buonsenso di togliere dai tuoi profili la tua foto raccapriciante.
Ritratto di Tu_Turbo48
26 marzo 2022 - 16:20
@V8sound AH!!!!!....allora lo vedi che sei tu ALVOLANTINO, ti ho sgamato. Mi sà che la tua carriera da Troll finto sostenitore della mobilità elettrica sia arrivata al termine, anzi sia già duranta abbastanza sta Telenovela. Concludo dicendo caro AlVolantino alias V8sound ritirati che è meglio sei, perché oltre ad essere un Troll sei pure patetico nei tuoi commenti.!!!!
Ritratto di Flynn
27 marzo 2022 - 17:14
2
@V8sound: come mai questo cambio? Ricordo benissimo che sostenevi quale migliore opzione l’acquisto e la successiva rivenduta. Chiedo per pura curiosità...
Ritratto di - ELAN -
26 marzo 2022 - 15:45
1
Chi disprezza compra.
Ritratto di Tu_Turbo48
26 marzo 2022 - 16:35
@Elan assolutamente vero.!!!
Ritratto di lovedrive
26 marzo 2022 - 21:49
susumu, io le compro e le guido e mi diverto. poi tu non so cosa quidi.
Ritratto di erresseste
25 marzo 2022 - 17:14
Spiegato il motivo perchè le auto Alfa escono sempre più tardi. Le annunciano con cinque anni di anticipo, che poi si dimenticano di produrle....
Ritratto di Bepss
25 marzo 2022 - 19:24
da foglio bianco è un tempo fin breve, ce ne vorrebbero 7-8...se sfruttano qualche base esistente in 5 è già un bel time to market in assoluto
Ritratto di Kevin Alv
25 marzo 2022 - 17:21
Con tutto il rispetto "il marchio AlfaRomeo è conosciuto in tutto il mondo" perche in passato aveva proposto soluzioni tecniche all'avanguardia che la stessa BMW inseguiva con interesse... Nello scenario attuale (e tra 5 anni sarà ancora più sfidante) le parti sono invertite : AlfaRomeo deve riguadagnare il vantaggio tecnologico che i marchi premium hanno gia raggiunto! Spero che i top manager abbiano fatto davvero bene i conti prima di prendere queste decisione! Buona fortuna
Ritratto di Meandro78
25 marzo 2022 - 18:19
Non lo riguadagnerà.
Ritratto di Giulio Ossini
28 marzo 2022 - 02:50
...e certo, se lo dice Meandro....
Ritratto di Meandro78
28 marzo 2022 - 07:49
Qual è il valore aggiunto di questa vettura? Un'architettura esclusiva? Non la ha. Una motorizzazione esclusiva? Il solo 1.5 ibrido da 160 CV, che non spicca sul panorama, poi il resto da di già visto. Una linea esclusiva e seducente? Andiamo su, è un SUV ordinario. Spero che venda? Si, per il marchio.
Ritratto di Giulio Ossini
29 marzo 2022 - 21:54
Ti rendi conto che stai facendo il ritratto dell'Audi Q3 ? Ovvero costruita su pianale aggiornato di Vw Golf... e mi vieni a parlare di "necessità" di dover avere meccaniche esclusive e raffinate in una fetta di mercato molto massmarket? Ma per favore dai.... Non mi pare che gli "intenditori" si facciano troppi problemi a comprarlo il Q5...
Ritratto di Meandro78
29 marzo 2022 - 22:56
Audi è partita a fine anni '70 per rifarsi un nome e una reputazione, sbagliando raramente. Alfa Romeo non ha oggi la stessa visibilità e non la riotterrá con una Jeep Compass ricarrozzata.
Ritratto di Onlythebest
25 marzo 2022 - 17:23
E nel 2071 ..........
Ritratto di Claus90
25 marzo 2022 - 17:41
Bel suv
Ritratto di IloveDR
25 marzo 2022 - 18:14
3
Ok...è prevista per il 2018, non fate un articolo al mese per ricordarcelo!!!
Ritratto di Volandr
25 marzo 2022 - 18:34
Lusso, lusso, lusso! Siamo in pieno boom economico e non ce n'eravamo accorti.
Ritratto di Bepss
25 marzo 2022 - 19:26
gli articoli di lusso sono aumentati ovunque. In crisi è la classe media che patisce di più in senso relativo (la povera già pativa e continua)
Ritratto di Volandr
26 marzo 2022 - 10:05
Giusto. Non sarà quindi il caso di vedere più proposte per chi si trova in crisi?
Ritratto di Ferrari4ever
26 marzo 2022 - 20:39
1
Guarda solamente quante Rolls-Royce hanno venduto lo scorso anno.
Ritratto di giulio 2021
25 marzo 2022 - 19:18
Sarà una SUV tra la BMW X5 ed X6, lasciamo stare lo scetticismo sulle vendite, e il fatto che verrà presentata quando le cinesi saranno già state soppiantate dalle vietnamite e le vietnamite avranno come concorrenti le indonesiane, allora che bisogno c'è di una SUV leggermente più grande della Stelvio, non si parla semplicemente della vettura che sostituirà la Stelvio ponendosi in un settore leggermente più alto data la presenza della Tonale più in basso... Anche la Grecale Maserati riesce a far dimenticare benissimo la Levante, non credo insomma ci sarà bisogno di una nuova Stelvio, questi mica sono tedeschi o cinesi.
Ritratto di Flynn
25 marzo 2022 - 20:10
2
Le vietnamite avranno mai circa 800 cavalli e le indonesiane 900. Ovviamente costeranno meno di una Golf
Ritratto di giulio 2021
25 marzo 2022 - 19:29
Cioè ragazzi benissimo magari la faranno anche e sarà posizionata tra X5 e X6 BMW ma credete che allora faranno la nuova Stelvio...
Ritratto di Flynn
25 marzo 2022 - 20:04
2
Lodevole l’intenzione di Imparato di voler riportare Alfa ai fasti degli anni ‘70 , tuttavia agli Alfisti si dovranno accontentare di comprare un Suvvetto su base PSA.
Ritratto di Tu_Turbo48
26 marzo 2022 - 16:38
@Flynn Vero si dovranno accontentare di comprare un Suv su base PSA, mah comunque meglio di niente.!!!
Ritratto di Flynn
26 marzo 2022 - 17:22
2
Di per se’ non ci sarebbe nulla di male, se non fosse che continuassero a menarla con la storia della guida Alfa, dei triangoli sovrapposti e dell’albero in carbonio. La cosa più assurda è che hanno fatto la Giulia e lo Stelvio , le portano (giustamente) in palmo di mano e poi non le comprano, noooo : girano contenti con le loro 147 , 156 o arretrati facendo il tifo come degli ultras ma di fatto snobbando l’acquisto.
Ritratto di giulio007
26 marzo 2022 - 18:21
Da persona che non ha mai avuto un'Alfa e mai penso ne avrò una. Non mi trovo d'accordo però. 147 e 156 non sono nemmeno malvagie come auto relativamente alle doti, seppure con alcuni fattori di progetto non da Vero Alfista, e se uno continua a tenersele forse proprio in partenza i soldi per prendersi una Giulia o una Stelvio non li ha, a prescindere che ne apprezzi convintamente le qualità. Criticabile è chi magari, che si trattasse di Alfa o meno, si fosse portato per anni appresso certi argomenti (peso in assoluto, ma anche distribuzione pesi, lato trazione, ecc.ecc.) come fondamentali e poi con una Giulia a disposizione si è andato a prendere avendone tutte le possibilità un Suv Lexus o Audi. Alla fine nemmeno una verlina Bmw per rimanere su quei valori, proposto da un marchio analogo per tali versi a quelli storicamente Alfa.
Ritratto di Flynn
27 marzo 2022 - 09:32
2
Giulio hai fatto , come sempre , un ottima osservazione. Tuttavia trovo normale che nel corso della vita cambino più volte le priorità e i gusti. Se oggi non si ha la possibilità di comprare una Giulia ( se ne trovano di buone da 25.000 euro) forse è l’ora di rivedere le proprie aspettative. Anche perché il rilancio di Imparato passa per il recupero dei clienti, che come dici tu, sono passati alla concorrenza e che delle reali doti di guida se ne fregano relativamente.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
25 marzo 2022 - 20:21
Basta allungare il pianale EMP2 di psa e i rivestimenti in poltrone Frau. Che ce vo. Con il marcia Lancia basta mettere i sedili in alcantara.
Ritratto di giulio007
26 marzo 2022 - 11:05
Vero. Oramai i pianali coprono dalla citycar alla quasi limousine. Leggevo l'altro giorno di voler differenziare fra T-cross o forse era la T-roc e Tiguan sulla base discorso pianale Polo - Golf - Passat come se dovesse comportare chissà quale differenza qualitativa, ma appunto dalla Polo alla Passat (e relativi Suv) in fondo si tratta sempre dello stesso portato al minimo piuttosto che stiracchiato, al giorno d'oggi. I patiti del Giorgio, per dirne uno, possono mettersi l'animo in pace che cose del genere dedicate (per avere specifiche caratteristiche e performance) se le potranno sempre più dimenticare.
Ritratto di Trattoretto
25 marzo 2022 - 21:36
Qui si parla di 2027 ... coi tempi che corrono potrebbe anche non esistere più il mondo a quella data
Ritratto di V8 sound
25 marzo 2022 - 23:34
Dovrebbe, sarebbe... Imparato... impera il condizionale...
Ritratto di Tu_Turbo48
26 marzo 2022 - 16:23
@Alvolantino alias V8sound sei veramente patetico.
Ritratto di otttoz
26 marzo 2022 - 09:01
dedicata alla gran parte della clientela italiana
Ritratto di luigigor
26 marzo 2022 - 09:02
solo motori elettrici. non ci credo. Casomai solo ibridi o elettrici. llora la cosa è plausibile.
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 16:29
Stellantis ha affermato mesi or sono che per i marchi premium ( Alfa, Lancia Ds ) la produzione elettrica esclusiva, partirá nel 2025/2026. Poi ha confermato la decisione poco tempo fa, durante la presentazione del nuovo piano industriale. Il governo europeo d’altronde ha anche datato il momento (2027) in cui l’Europa sará completamente staccata dalle dipendenze del petrolio di qualsiasi importazione. Quindi credo che le aziende si stiano solo adattando.
Ritratto di giulio007
26 marzo 2022 - 16:39
Mi fermo al solo antipasto. Il ""Governo"", GOVERNO, G O V E R N O, EUROche ? E' arrivato il momento della fantapolitica, e del fantamondo, che ogni tanto viene a galla su AV, soprattutto durante i weekend ?
Ritratto di giulio007
26 marzo 2022 - 16:45
Comunque, il """sindaco""" di Stellantis ha appena fatto lanciare in USA dei nuovi benzina V6 biturbo.
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 16:47
Se la notizia è falsa, se la prenda col sole 24 ore, non con me. Io riporto quanto scritto, sulla decisione presa del governo europeo. Il 2027 sará l’anno in cui l’Europa si staccherá dalle dipendenze petrolifere. Da quella data non importerá più petrolio ed affini. Se poi è una bufala…….
Ritratto di giulio007
26 marzo 2022 - 17:10
Non metto in dubbio quello che avrai trovato scritto ma sono sicuro non corrisponda in tante cose a quello che hai capito e qui riportato. Sarebbe una storia lunghissima, ma provo a dire almeno in merito ai superstrafalcioni portanti. Non esiste nessun organo che abbia la carica di GOVERNO europeo, quella è la Commissione. Dire decisione presa dal Governo Europeo è come dire il Sindaco di Stellantis ha deciso usciranno tali modelli. Dimostra che della materia si ha dimestichezza nulla, quindi o fai copia-incolla di quanto hai trovato, altrimenti a interpretare e riportare qui a parole tue, viene fuori tutto un altro fatto, frutto della sola tua convinzione. Aggiungo che quella, la notizia realmente esistente, resta lo stesso una previsione buttata là come l'oroscopo che leggi sul giornale la mattina. Ma a prescindere non parla sicuramente di diventare autarchici in tema di petrolio ma solo che prevederebbero di svincolarsi dalla sola Russia, continuando ad attingere da Arabia Saudita, Nigeria altri. Vado molto oltre, per chi fosse più addentrato nel tema, la dipendenza nazionale per i vari stati europei poi è molto variabile visto che si passa da alcuni paesi europei che ne dipendono 0% da quello russo ad altri che vanno oltre l'80%. In aggiunta al fatto che quello russo arriva via specifico ed esistente oleodotto, a cui si dovrebbe trovare soluzione alternativa. Certe volte mi tocca rimpiangere giulio2021, e ho detto tutto.
Ritratto di V8 sound
26 marzo 2022 - 17:49
@ giulio007. Ma vedi, stessi soggetti ed analoghe conclusioni sul tema del bando termiche 2035, che e' solo una proposta della commissione europea, poco piu' di un indirizzo politico ma nulla di esecutivo. Ma tralasciando cio' a tali soggetti non sorge il minimo dubbio che la cosa sia palesemente irrealizzabile? Nel 2027, abbiamo capito, gireremo tutti con le BEV, ma i riscaldamenti? I processi industriali? La produzione dell'energia? Ah ci sono le rinnovabili, dimenticavo... ma, aspetta, materie plastiche, fibre, isolamenti dei cablaggi elettrici (tutte materie derivate dal petrolio) con cosa li produrremmo? Ah coi materiali di riciclo, giusto...
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 18:23
Non coglie la differenza da usare i derivati del petrolio per muovere le auto e l’uso per le materie plastiche.
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 18:12
Non mi ricordavo chi l’avesse detto. Von der Leyen, entro il 2027 l'indipendenza energetica dalla Russia.
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 18:23
L’ho scritto male
Ritratto di V8 sound
26 marzo 2022 - 18:30
@ Oxy. Nel precedente commento affermava cose ben diverse "Il governo europeo d’altronde ha anche datato il momento (2027) in cui l’Europa sará completamente staccata dalle dipendenze del petrolio di qualsiasi importazione."
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 18:34
Si l’ho scritto male, sono di fretta..
Ritratto di V8 sound
26 marzo 2022 - 18:20
@ Oxy. Ma lei si "beve" tutto quel che legge acriticamente? Poi... marchi premium, quelli che lei ha citato di premium han solo le pretese, mancano i modelli ma soprattutto gli acquirenti. Ma guarda caso, saranno solo elettriche tra qualche anno... cioe' Lancia ad esempio passera' dalla Y a 10k euro e km Zero ad una gamma BEV e relativo rialzo dei prezzi? Un marchio oramai semisconosciuto ai piu'? Qualcosa non mi torna.
Ritratto di V8 sound
26 marzo 2022 - 18:21
Con l'aumento dei costi delle materie prime, poi... non vorrei fosse la solita scusa per non proporre nulla di nuovo.
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 18:30
V8sound riporto una notizia. Non posso dare patenti di veridicità. Non sono del campo. Sono solo un acquirente. Inoltre se tutti i costruttori si stanno allineando, posso solo immaginare che esista un fondamento a quanto detto. Poi… chi vivrà, vedrà.
Ritratto di basti73
26 marzo 2022 - 10:32
Finalmente un altro SUV e in tempi cosi brevi anche. In effetti non c'era tutta questa fretta di lanciarlo nel 2027, visto che il listino Alfa è cosi ampio che si diventa folli a districarsi tra tutti quei modelli.
Ritratto di Oxygenerator
26 marzo 2022 - 16:29
:-))))
Ritratto di Tu_Turbo48
26 marzo 2022 - 16:39
:-))))))))
Ritratto di Stefano allterrain
26 marzo 2022 - 14:05
Dal listino del nuovo del sito emerge che Audi ha 31 modelli a listino, BMW 28, ecc. Alfa 2! Sembra evidente che l'alfa deve essere venduta a chi sa fare di meglio, questo nel rispetto di chi ama questo marchio e che può valorizzarlo, operazione che doveva essere fatta trenta anni fa. Ma finiamola di farci ridere addosso con piani di rilancio inconsistenti.
Ritratto di Quello Li
26 marzo 2022 - 16:13
........2027.......
Ritratto di Ferrari4ever
26 marzo 2022 - 19:55
1
In un altro sito ho trovato che più di un SUV di segmento E, i clienti almeno qui in Europa per rilanciare l’Alfa vorrebbero Giulietta e Mito.
Ritratto di BZ808
29 marzo 2022 - 07:40
Mammamia quanto mercato ha fatto perdere il maglioncinato al marchio Alfa...