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L’Alfa Romeo prepara la Giulia coupé

05 aprile 2018

Motori ibridi e carrozzeria filante per la versione coupé della Giulia, che potrebbe arrivare nel 2019.

L’Alfa Romeo prepara la Giulia coupé

TETTO SFUGGENTE - A differenza di Audi, BMW e Mercedes, l’Alfa Romeo non ha ancora realizzato alcuna variante di carrozzeria per l’Alfa Romeo Giulia. Questa “mancanza” è destinata però ad essere colmata, stando alle indiscrezioni raccolte dal settimanale inglese Autocar, secondo cui il costruttore potrebbe annunciare entro fine 2018 una Giulia a coupé derivata dalla berlina, che dovrebbe avere prezzi e caratteristiche in linea con le rivali Audi A5 Coupé, BMW Serie 4 Coupé e Mercedes C Coupé. La berlina e la coupé saranno quasi identiche nella parte frontale, stando ad Autocar, anche se la variante coupé dovrebbe avere il tetto sfuggente, la carrozzeria ridisegnata nelle fiancate e portiere più lunghe. 

ANCHE IBRIDA - La nuova Alfa Romeo Giulia coupé (qui sopra in un disegno apparso su Project 950) potrebbe chiamarsi Giulia Sprint, un nome storico per già utilizzato dagli Anni 50 fin quasi agli Anni 90 per le versioni a due porte delle Giulietta, Giulia e Alfasud. Fra i motori a disposizione della nuova coupé dovrebbero esserci anche le versioni ibride sia del 4 cilindri 2.0 da 280 CV, sia del 2.9 V6 da 510 CV della Quadrifoglio. Grazie all’adozione di un motore elettrico che va in aiuto del motore termico la potenza complessiva del 2.0 dovrebbe passare a circa 350 CV mentre il 2.9 a circa 650 CV. Possibile anche la presenza del motore diesel 2.2 nella gamma della neonata Giulia coupé, che potrebbe essere in vendita nella prima metà del 2019.



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Ritratto di CarsRacing
5 aprile 2018 - 12:22
Bella auto,però secondo me sia la Giulia sia la Giulia coupe’ verranno quasi devastate dalle nuove Bmw Serie 3 in uscita l’anno prossimo e la nuova Serie 4 in uscita tra 2 anni.Non parlo come motori,ma come tecnologia e come linea esterna.La Giulia per quanto ben fatta e curata,ha qualcosa in meno che pesa rispetto alle rivali tedesche e per competere con esse alcune caratteristiche deve averle!Puoi dirmi che non ti interessano i full led,il cruscotto digitale ecc,ma l’infontaiment non è assolutamente al livello del prezzo e della concorrenza agguerrita.Per definire un modello pari alle tedesche Premium bisogna valutare ogni minima cosa,aldilà del necessario e di quello che non serve.
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 12:35
1
Veritiero sicuramente come scenario. Bmw ha (forse?) un po' dormito sugli allori fini all'arrivo della Giulia e penso che lo scossone gli avrà fatto procedere in maniera che in questi 2-3 anni per piazzare giù la nuova 3er rispetto all'uscita dell'Italiana faranno in tempo a recuperare e riprendersi lo scettro che oramai da qualche decennio gli spetta (Audi per esempio sembra non aver avuto tale gap temporale e le varie A4-A5, soprattutto nelle versioni di punta, sembrano più antagoniste della Stelvio che della Giulia Q per i tempi che si leggono nei vari tracciati). Ad ogni modo sull'infotainment la cosa è tutta da capire, ieri proprio nell'articolo della Panamera si parlava della mancanza di Android auto, e parliamo di un'auto da 135 mila euro (e non da 35 mila) il cui scopo dovrebbe proprio essere di non farti mancare niente. Non ci sono state poi tutte queste lamentele -> probabilmente quando un'auto ti regala certe emozioni su strada alcune questioni legate all'intrattenimento tecnologico in auto passano relativamente in secondo piano
Ritratto di napolmen4
5 aprile 2018 - 13:14
La panamera non ha carplay come c'è l'ha una panda
Ritratto di dottorstrange
5 aprile 2018 - 14:17
Qui ormai si commenta a caso. Si suppone che la prossima serie 3/4 (di cui nulla trapela) addirittura 'devasti' (nientepopodimeno che) la prossima Giulia coupe (di cui a sua volta non si sa niente, compreso il fatto se la faranno davvero). Un po meno Nostradamus e un po più di condizionali sarebbero graditi.
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 14:25
1
E' ovvio che trattasi di mere previsioni. Diciamo che non possiamo non avere fiducia nei cugini tedeschi. Sarebbe devastante avere in contemporaneamente Giulia Berlina, Stelvio e Giulia Coupé per ulteriori 5-6 anni ai vertici assoluti prestazionali ognuna nel proprio segmento. Tanto varrebbe chiudere i forum di auto
Ritratto di alex_rm
5 aprile 2018 - 19:39
La prossima Alfa sarà un maxi suv che utilizzerà la base del Maserati levante.Una Giulia coupe avrebbe un mercato di nicchia esiguo con poche vendite(anche se richiede pochi investimenti ed allargherebbe la gamma alfa)ultimamente in giro ho visto pochissimi(vicini allo 0)esemplari di A5 coupe,serie 4 coupe e C coupe.
Ritratto di pietrodr
6 giugno 2018 - 05:14
dottorstrange hai perfettamente ragione: hanno visto una foto-anteprima della Giulia coupè, non sanno neanchecomesarà lanuova bmw in grndi linee, ma la Coupè sarà "devastata". Devastata è la loro capacità di giudizio.
Ritratto di marian123
5 aprile 2018 - 15:07
La panamera ce l'ha apple carplay, manca android auto.
Ritratto di Vincenzo1973
5 aprile 2018 - 17:50
la logica che hanno usato e' che uno con la Panamera non fa il barbone con un telefono android ;)
Ritratto di marian123
5 aprile 2018 - 20:29
La stessa cosa ho pensato anch'io, in porsche sanno che i loro clienti usano solo iphone :D
Ritratto di ugo latrofa
6 aprile 2018 - 14:42
in'azienda serie e porsche sicuramente lo è, non ragiona certo con queste discriminanti da parvenu. Il sistema android è valido e diffuso e quindi può tranquillamente alloggiare come acessorio inuna porsche, se manca è un'omissione ce alla fine, certamente verrà colmata. Parlate di prodotti industriali e pretendete di fare snobbismo. tu sicuramente possiedi un iphone, certamente non possiedi una panamera
Ritratto di Vincenzo1973
6 aprile 2018 - 15:00
@ugo latrofa non ho un iphone e nemmeno la panamera. era chiaramente ironico, cosa che marian ha colto ma tu no...sul fatto che poi Porsche sia un'azienda seria soprassederei essendo del gruppo VW ed avendo ormai un'opinione negativa dei furboni
Ritratto di Leonal1980
7 aprile 2018 - 10:24
5
Io uno con la porsche e android non l'ho mai visto, dalle mie parti le porsche d'estate se ne vedono più che panda...
Ritratto di Gatsu
7 aprile 2018 - 16:09
2
Non è che uno con un Samsung S9 sia un poveraccio però eh X-D
Ritratto di palazzello
5 aprile 2018 - 13:20
Che siccome le Bmw di oggi sono molto più originali e belle della Giulia......e non credo proprio. Linee a giudicare dalle nuove x2, x3 serie 5 etc molto poco innovative perché semplicemente uguali ai vecchi modelli e sfido chiunque a distinguerle!!!
Ritratto di MAXTONE
5 aprile 2018 - 13:50
Diciamo che a livello di design bmw non sta proponendo più nulla di realmente nuovo e originale da quando se n'è andato Bangle: Un mio vicino di casa s'è comprato una Serie 6 2004 chiaramente d'occasione, e ogni volta che la guardo rimango estasiato dal quanto bellezza e futurismo spinto vadano perfettamente a braccetto, sembra lei quella del 2012 e viceversa, quella tutt'ora in listino non ha nulla di futuristico né di fascinoso, non le paragono neppure tanta è la distanza in caratura stilistica tra le due. Però va dato atto a bmw di essere estremamente dinamica: Appena presenta una nuova Serie 3 piovono subito le derivazioni. E questo già dagli anni 90: La E36 uscì nel 91 e già nel 92 arrivò il coupé (bellissimo e filante tutt'ora peraltro), nel 93 la Cabrio, nel 94 la Compact e nel 95 la Touring. Pensavo che dopo più di vent'anni tale filosofia avesse fatto scuola ma a quanto pare non tutti hanno seguito il buon esempio di declinare un modello in tante varianti in un arco di tempo relativamente breve.
Ritratto di Alfiere
5 aprile 2018 - 13:59
2
La serie 6 "faccia triste" non era bella nè futuristica, ed il design di Bagle era troppo "carico" di linee tese in perfetto stile crucco. Tuttavia, al cospetto della insipidità odierna, comunque sempre carico come stile, tocca rivalutare quell'altro, e questo non è positivissimo per il brand. Che tuttavia vende lo stesso, dunque...
Ritratto di MAXTONE
5 aprile 2018 - 16:23
Nel 2004 era fantascienza pura fidati, come la 850 nel 90. Faccia triste può essere però a me quella faccia ricordava più uno squalo e dietro quel "double face" (a baule chiuso aveva un non so che di speciale, a baule aperto ricordava la Porsche 911) mi aveva conquistato definitivamente. Oggi si potrebbe dire che Lexus è il nuovo Bangle sebbene l'UX mi abbia deluso ma anche a Bangle uscì malissimo la prima spigolosa X3 poiché non sempre le ciambelle riescono col buco.
Ritratto di palazzello
5 aprile 2018 - 15:27
A me la serie 6 del 2004 piace moltissimo anche adesso!! Che dire della M6!! splendida!! l'attuale serie 6 è sicuramente bella ma meno anticonformista. Certo le auto disegnate da Cris Bangle hanno spezzato la monotonia e hanno creato pareri discordanti ma hanno venduto un botto e hanno svecchiato il prodotto Bmw.
Ritratto di fastidio
6 aprile 2018 - 14:12
8
la serie 6 del 2004 è una favola, sto giusto pensando di prenderne una adesso, si trovano a prezzi ridicoli, è un salotto e bellissima!
Ritratto di FXB-88
8 aprile 2018 - 20:15
La giulia è una brutta copia della serie 3
Ritratto di Eccomi
5 aprile 2018 - 13:53
Tutto questo senza ancora aver visto la veste definitive di nuova serie 3? Senza sapere in quale allestimento la Giulia coupe verrà realizzata? Sai che non avrà un certo tipo di dotazioni? la tecnologia è apple car play? E la qualità e complessità tecnologica della meccanica sono quisquiglie?
Ritratto di mika69
5 aprile 2018 - 14:48
I fari led ci sono anche sulla Suzuki Swift di mio figlio....dai è assurdo. Comunque la Giulia il prossimo anno fa 3 anni, +1 un altro anno poichè presentata a metà 2015, sarebbero 4...può essere che esca una specie di aggiornamento/restyling, chissà, e che la coupè venga già prodotta allineata al nuovo standard... così, la butto lì.
Ritratto di Indy64
6 aprile 2018 - 20:36
A mio parere, l'Alfa Giulia non è nemmeno paragonabile alle pari classe BMW, è sopra di uno scalino non c'è dubbio, la questione pittosto e un'altra, ovvero la Fiat ora FCA a suo tempo quando ha acquisito l'Alfa a prezzo zero non ha fatto nulla per rilanciare quella che era considerata la sportiva italiana per eccellenza amata anche in germania, anzi l'ha snaturata togliendo quello che gli Alfisti più amavano dell'Alfa, la trazione posteriore. Negli anni hanno sfornato pochi modelli che peraltro di alfa non avevano più nulla tranne lo scudetto, erano solamente Fiat riverniciate! Ciò ha convogliato gli amanti del marchio verso le tedesche che nel frattempo sono state ben veglie ad intercettare questa platea di potenziali consumatori. Ora che finalmente è uscita una vera alfa, non c'è più un pubblico a cui venderla, chi acquista bmw continuerà a farlo anche se bmw vendesse tricicli, mentre per l'alfa saranno necessari anni per poter recuperare la propria clientela (se mai ci riuscirà). Di questo da Alfista posso solo ringraziare i lungimiranti direttori che nel tempo si sono succeduti ...
Ritratto di FXB-88
8 aprile 2018 - 20:17
alfa romeo è un marchio generalista perché vende mito e giulietta a prezzi delle koreane. bmw è un marchio premium
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 aprile 2018 - 16:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di FXB-88
8 aprile 2018 - 20:18
la mercedes con motore dacia e le alfa con motori fiat ah ah ah ah ah
Ritratto di lucios
9 aprile 2018 - 07:30
4
Beh, vuole dire che le prossime Giulia e Giulia GT (come la chiamerei io), supereranno di nuovo la serie 3 e 4.
Ritratto di Giovanni Pollastrini
9 aprile 2018 - 13:08
Non mi sembra che la Stelvio sia stata devastata dai vari X3 , X4 e compagnia bella . Speriamo che la Giulia coupe' abbia lo stesso consenso di pubblico .
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 aprile 2018 - 17:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 12:26
1
A me sembra molto simile alla berlina. Dovrebbero differenziarla maggiormente come da tradizione del marchio e non accodarsi a quanto fanno tutti gli altri (Alfa è Alfa). Vedasi la Gt rispetto alla 156, o la Brera rispetto alla 159, per non parlare delle varie Gt Sprint e GTV rispetto alle Giulia e Alfetta che furono
Ritratto di Eccomi
5 aprile 2018 - 13:53
Ti risulta che quello sopra sia un rendering ufficiale?
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 14:09
1
Spero di no. Per come la vedo io la berlina deve essere bella ma alla fine resta comunque un'auto per la famiglia e deve rispettare certi criteri di spaziosità per 4/5 persone. La coupé invece deve innanzitutto emozionare-coinvolgere esteticamente, se alla fine altro non è che la berlina con 2 sportelli in meno + qualche leggero dettaglio modificato e 5mm ribassata tanto vale glissare e prendersi la berlina che almeno sfrutti anche i posti dietro. Spero concorderai
Ritratto di dottorstrange
5 aprile 2018 - 14:12
Concordiamo ma ti è stato fatto notare che stai commentando il nulla. Non si sa come sarà la versione coupe....
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 14:20
1
Veramente commentavo l'immagine dell'articolo.
Ritratto di GranNational87
5 aprile 2018 - 15:31
3
nick però a sto giro non mi andare a sbavare sui 4 cilindri diesel eh, non voglio più trovarti a leccare il qlo a motorizzazioni scrause
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 15:53
1
Eh scusa, sbagliai a calibrare. Qui la maggior parte mi sa tutti auto benzina minimo V6 aspirati 3.000cc con allungo fino a 9000rpm. Al tempo non me ne ero accorto che stiamo messi così bene, altro che gli americani
Ritratto di tramsi
5 aprile 2018 - 17:11
"Scrause", tipicamente trapanese.
Ritratto di GranNational87
6 aprile 2018 - 18:38
3
milano/monza ismart, ma ho un lessico molto vario(pinto) (: vabè nick, tanto costano 50k sia le turbonafta che la 2.0 turbo broda quindi tanto vale....no?
Ritratto di carletto86
5 aprile 2018 - 12:36
Secondo me maglioncino triterà i maroni per i prossimi 10 anni con edizioni speciali, tributi e cavolate a tema per la Giulia, figuriamoci se farà la Giulia coupé....
Ritratto di alex_rm
5 aprile 2018 - 13:34
Per Marchionne l’importante è tenere in ordine i conti del gruppo FCA è un nuovo modello necessità di notevoli investimenti perciò lui preferisce non fare nuovi modelli di auto per non spendere soldi e tenere i conti in ordine.
Ritratto di carletto86
6 aprile 2018 - 12:17
Fatico a comprendere il senso, tanto vale chiudere i battenti e i conti quadrano alla perfezione.
Ritratto di Alfiere
5 aprile 2018 - 14:00
2
Marchionne non ci sarà dal prossimo anno.
Ritratto di FXB-88
8 aprile 2018 - 20:18
X fortuna
Ritratto di CiccioBe
5 aprile 2018 - 12:45
Si si certo, credeteci abbastanza che la faranno...AHAHAHAHAHA!!! dai siamo seri: mi vorreste dire che A LIVELLO GLOBALE si venderebbero più coupè che SW????? non ho numeri alla mano, ma davvero mi sembra impossibile come cosa.
Ritratto di dottorstrange
5 aprile 2018 - 14:14
Per fare la coupe (che a livello di stile fa molta più immagine di una SW) non servono gli investimenti necessari a fare una sportwagon. Le modifiche sono molte meno. Voila' spiegato il trucco.
Ritratto di Challenger RT
6 aprile 2018 - 18:11
Sul mercato statunitense ormai le SW sono state completamente rimpiazzate dai SUV, mentre le coupé vendono relativamente tanto, soprattutto da quando, must come Mustang, Camaro e Challenger sono tornate alle forme classiche. Buoni numeri, in proporzione alle vendite dei rispettivi marchi, li fanno anche le coupé asiatiche ed europee. E siccome è il mercato americano (il più avanzato del mondo) a creare le mode, bisogna cominciare sempre da lì.
Ritratto di Sprint105
5 aprile 2018 - 12:46
Che bella notizia, speriamo che la facciano davvero e che il mercato la apprezzi
Ritratto di Rikolas
5 aprile 2018 - 12:47
oh, FINALMENTE!! Mi stavo deprimendo a furia di leggere articoli su Suv, Crossover, Ibride, elettriche e menate varie che NULLA hanno a che vedere con la sportività! Alfa Giulia Coupè, ERA ORA!! E' li che deve puntare Alfaromeo, altro che Stelvio e ipotesi su improbabili SW, questo prestigioso marchio deve proporre modelli esclusivamente sportivi, che siano leggeri, potenti e con un baricentro degno di questo nome, con tipolgie che vanno dalla berlina alla coupè, fino alla spider. Con buon pace dei "suvvisti" che non sapranno mai cosa vuol dire "guidare" veramente...
Ritratto di Mattia Bertero
5 aprile 2018 - 13:03
3
Perché tu che guidi solamente una 500 Abarth hai la pretesa di sapere che cos'è una guida sportiva? Prova a guidare una Quadrifoglio, una delle Serie M della BMW, una Coupé 2 posti aspirata come la MX-5, invece che una citycar imbottita di argomentazioni di natura meccaniche serie ma messe su un telaio e tipologia d'auto sbagliato. Apri la mente...
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 13:44
1
Perdonami la domanda. Per te la Audi TT 2.0 Tfsi da 230HP è un'auto dalla guida sportiva? Più o meno di una Mx-5?
Ritratto di Mattia Bertero
5 aprile 2018 - 14:06
3
X GJGG. In realtà uno dei difetti della TT è una guida poco coinvolgente. La MX-5 è una sportiva seria con uno dei telai migliori degli ultimi 20/30 anni in circolazione.
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 14:17
1
Ok. Grazie della risposta
Ritratto di GranNational87
5 aprile 2018 - 15:17
3
In effetti mai sentito elogiare il TT (che viene proposta anche a nafta lol) per la dinamicità di guida, in più il caso da te citato è pure TA... mi pare che comunque sia imparentata strettamente con golf e a3 come base di partenza...
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 15:42
2
Solo la TTRS è valida per la trazione integrale e l'ottima messa a punto oltre il poderoso motore, il resto non è granché sul profilo guida, è una Golf coupe sostanzialmente, cioè certamente piacevole ma non spicca come sportiva.
Ritratto di GranNational87
6 aprile 2018 - 18:39
3
esattamente fr4...
Ritratto di GranNational87
5 aprile 2018 - 15:18
3
ahahaha barra
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 15:28
1
Comunque non fatemi fare l'avvocato del diavolo ma giusto così per dovere di cronaca leggendo la classifica ufficiale se non erro risulta che la 695 Biposto 190HP a Vairano gira meglio della Cayman (987) S presumo la prima ossia la MY2006 da 295HP (la MY 2009 ne aveva 320). A voi poi le opportune valutazioni su baricentri ecc.ecc.
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 15:48
1
E leggere. E a passo corto meglio per alcuni tracciati. E meglio turbo che aspirati per altri tracciati ancora. La lista come vedi include anche altri aspetti.
Ritratto di GranNational87
6 aprile 2018 - 18:41
3
nick, quindi mi stai dicendo che, siccome la "seinovecingue gira più veloce a vairano" (condizioni?gomme?pilota?meteo?blablabla) tu tra le due scegli la 500 al posto del cayman s ? Perchè è questo che stai lasciando trapelare...
Ritratto di gjgg
6 aprile 2018 - 20:31
1
Io oramai mi adatto agli standards dei comment(ator)i del sito e se non si tratta per lo meno di un 400 cavalli, parliamone sì ma mai ne acquisterei e nemmanco la vorrei. ;/
Ritratto di Leonal1980
7 aprile 2018 - 10:31
5
Siamo al limite del ridicolo, questo non è parlare di auto... ma una 500 con una cayman? Ma dai non esagerare... sei ridicolo cosi. Ti spiego io la differenza, la cayman ha tutto quello che ha la 500 e anche quello che non ha, e non la si compra per andare in pista, come la biposto, la comprano per fare i fighi, (escluso qualche pistaiolo che scelto male e ha il cervello automobilistico come il tuo). Quindi questi pistaioli quanti sono? Lo 0,0001%? Mhm forse meno...
Ritratto di GranNational87
5 aprile 2018 - 15:18
3
rikolas predichi bene ma, visto l auto che ti sei comprato, razzoli decisamente male ahahhaha parla di baricentro e ha una panda/500 ahahaha
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 15:44
1
Curioso di sapere, visto la competenza mostrata l'altra volta, cosa ne pensi della considerazione sopra ossia che a Vairano la 695 Bisposto 190HP sta davanti alla Cayman 987 S da ben un centinaio di HP in più.
Ritratto di Damien
5 aprile 2018 - 21:50
5
Forse perchè la biposto è stata guidata da Davide Fugazza (il più veloce pilota che hanno) mentre la Cayman da un vecchietto che all'epoca aveva 72 anni, con differenze minime fra tutte le auto provate (visto che vairano NON è un posto idoneo per fare i tempi seri in pista). Su una pista ad armi pari come il Ring Knutstrop la Cayman vecchissima di addirittura 12 anni fa ha bastonato la Biposto di ben 4 secondi usando una tecnologia di oltre 10 anni fa. Mentre sempre al Ring Knutstrop la biposto da 50.000 euro le ha prese addirittura dalla Scirocco 2.0 TSI preistorica con quasi gli stessi cavalli (200). Il che è tutto dire su quanto la biposto sia un auto da incompetenti, la quale comunque non c'entra nulla con la 500 abarth che vedi in giro. Le 500 abarth normali a parità di prezzo sono ridicole con qualsiasi altra sportiva in commercio.
Ritratto di gjgg
6 aprile 2018 - 08:48
1
Eccallà, lo sapevamo. La Biposto la guidava il miglior pilota che abbia mia girato a Vairano (che però non compare nella top five di quel circuito) mentre la Cayman S la guidava il primo tizio che passava da quelle parti. Era ovvio
Ritratto di Damien
6 aprile 2018 - 10:43
5
Ovvio si visto che in un circuito analogo è stata disintegrata di ben 4 secondi da una vecchissima Cayman di 12 anni fa, ma anche da una Scirocco di 12 anni fa. Ora vai a prendere il maalox. Anzi, dall'Audi S1 (che costa quasi 20.000 euro in meno) le ha preso di oltre 4 secondi nonostante l'Audi sia comoda, con l'aria condizionata e con 4 posti a sedere + baule. Il che è tutto dire su quanto bisogna essere fessi per spendere 50.000 euro per un auto che le prende anche dalle Scirocco da 5.000 euro.
Ritratto di gjgg
6 aprile 2018 - 12:56
1
Veramente che io sappia a Franciacorta la S1 ha girato più lenta della Biposto
Ritratto di tramsi
6 aprile 2018 - 13:24
La Biposto è un'auto da pista/collezione e ovviamente carissima, la S1 è un'automobile ampiamente sfruttabile nell'uso quotidiano, infinitamente più comoda, meno cara, meccanicamente più raffinata e altrettanto prestazionale.
Ritratto di gjgg
6 aprile 2018 - 13:40
1
Concordo. Niente di ciò è in discussione, ovviamente. Solo che (faccio un resoconto definitivo) si era partiti, come spesso, che il progetto 500 abarth avrebbe notevoli limiti ed in effetti sulla carta già solo immaginando che è di base una citycar si sarebbe portati a pensare che più che con una utilitaria segmento B 120HP non potrebbe battagliare per limiti propri intrinseci del segmento. E invece in mano a mamma Fca ne è uscito qualcosa che non ha equivalente e che in molti devono riconoscere: nella sua versione più estrema (che resta comunque un'auto a listino e nemmeno a numero limitato, quindi se glie ne si ordinano 10 mila ne fanno 10 mila) in alcuni circuiti sta anche davanti alla S1 e volendo anche alla Cayman S 987, alla faccia della macchina poco efficiente.
Ritratto di Damien
6 aprile 2018 - 13:56
5
Al Ring Knutstrop la S1 ha letteralmente massacrato la biposto costando 20.000 euro in meno. La Cayman di 12 anni fa pure. Nonostante questo la biposto costa più delle auto moderne che girano in 20 secondi in meno, il che è tutto dire su quanto sia ridicola, difatti i suoi fans frustrati la devono paragonare con auto di oltre 10 anni fa per motivare le loro tesi. Del resto ci sarà un perchè tu la biposto non l'hai comprata ne mai lo farai, e lo stesso vale per tutti i suoi ridicoli fans.
Ritratto di gjgg
6 aprile 2018 - 14:09
1
Considera che la Biposto è anche un oggetto di collezione se non di culto per alcune sue soluzioni fuori dall'ordinario. Metti soltanto il cambio ad innesti frontali che costerà un diecimila euro e non trovi nemmeno sulle Hypercar dal milione di euro di costo, non è che nel giro secco porterà chissà quale vantaggio soprattutto nelle mani di un non pilota professionista (con tale tipo di cambio bisogna entrare molto in sintonia macchina per macchina) ma rende unica l'auto in tutto lo scenario. Quindi, vero, la differenza di prezzo rispetto alla S1 c'è ma verosimilmente la Biposto è da collezione a fra tot anni varrà circa quanto è stata pagata originariamente (se non di più) la S1 fra 20 anni se al proprietario gli fai vedere 5 mila euro cash pensi che non te la allenta al volo?
Ritratto di GranNational87
6 aprile 2018 - 18:48
3
sul cambio a dog ring del cinquino avrei qualcos altro da aggiungere ma non è il momento adatto...
Ritratto di tramsi
6 aprile 2018 - 14:08
Rimane il fatto che la biposto sia carissima, molto più di una S1 che è infinitamente più raffinata e fruibile e affatto inferiore anche in pista. Di fatto, è una Panda elaborata per la pista, come potrebbe esserlo una Up se avessero deciso di elaborarla o di altre, stanche che, di base, il progetto Panda non ha nulla che le concorrenti non abbiano. Non ha alcun senso promuovere la bontà di un modello prendendo a riferimento i tempi della sua versione sviluppata per la pista, tanto più se poi questa finisce per costare molto più di automobili più comode, raffinate e altrettanto prestazionali.
Ritratto di Damien
6 aprile 2018 - 13:52
5
Ma non guardare il dito bensì concentrati sulla luna, a franciacorta hanno fatto lo stesso tempo, 0,3 secondi su quasi un minuto e mezzo NON cambiano assolutamente nulla. Dove invece cambia è al Ring Knutstrop, quasi 5 secondi nonostante i 20.000 euro in meno della S1, ora non ti rimane che puppare e prendere il maalox.
Ritratto di gjgg
6 aprile 2018 - 14:01
1
Ma infatti il tempo è circa quello solo che da un'auto che è regina nel proprio segmento rispetto ad una che, di segmento oltretutto inferiore e ben meno nobile, ad ogni curva si dovrebbe ribaltare presumo ci dovrebbe passare un bel gap.
Ritratto di Damien
6 aprile 2018 - 14:16
5
Il tempo al Ring Knutstrop NON "è circa quello" ma di quasi 5 secondi a favore della S1. Questo dimostra che la 500 abarth riesce a far schifo anche se gli fai un tuning estremo da 50.000 euro. A differenza della M4 GTS (non così estrema, ha anche l'aria condizionata per dire) la quale massacra tutte le rivali del segmento, ma se poi parli della M4 GTS i bimbi si offendono dicendo che è una modifica dell'originale, x i bimbi si può solo parlare della biposto anche se non condivide nulla con la 500 abarth ad iniziare da freni, assetto, potenza del motore, cambio, interni, esterni, materiali, sedili, vetri, ecc... (il tutto vano visto che con il pianale della panda neanche 50.000 euro bastano per non prenderle da auto di 30.000 euro come la S1)
Ritratto di Damien
6 aprile 2018 - 14:21
5
Inoltre la S1 è un auto 100% stradale con nessuna caratteristica da pista, eppure regna nel suo segmento. Ma basta metterci il kit ABT che la porta a 310 cv, assetto e freni maggiorati (spesa di 7-8.000 euro, tutto OMOLOGATO da ABT) per trasformarla in un animale da pista.
Ritratto di gjgg
6 aprile 2018 - 14:44
1
cit."A differenza della M4 GTS (non così estrema, ha anche l'aria condizionata per dire) la quale massacra tutte le rivali del segmento..." Ma vedi che la prima cosa cosa continua a non essere recepita è che le varie Cayman e S1 e TT e Scirocco man mano tìrate in ballo per trovare degni avversarie non sono dello stesso segmento della 500. Le pari segmento della Abarth 500 sarebbero la Up o la Mii o la C1 o la Twingo o la Alto o la Pixo. Hai capito di che concorrenza stiamo a parlare? Per quanto invece la seconda cosa riguardane infatti la M4 Gts straccerebbe qua e là, alla fine dati alla mano costa circa 45 mila euro più della Giulia Quadrifoglio e al Ring le ruba 4sec. Bene, se ti vuoi fare un'idea chiara di cosa rappresenti ciò in termini di costo/prestazioni prendi allora fra le sopraddette utilitarie quelle che costano 45 mila euro meno della Biposto (con la Up Gti e la Twingo Tce ci dovremmo essere) e portale al Ring assieme alla Biposto, secondo te risulteranno staccate (come fra M4 Gts e Giulia Q a -45.000euro) di soli 4 secondi o è più verosimile di molto oltre 40 secondi se non 4 minuti? Ecco, ora dovrebbe essere chiaro quando conviene spendere 45 mila euro in più per le prestazioni a pari segmento...
Ritratto di GranNational87
6 aprile 2018 - 18:47
3
considera anche che per arrivare a quel livello di performance hanno sacrificato tutto il resto, dignità compresa visto che la vendono a 50K se metti il cambio dog-ring (che tra amici lo chiamiamo "il conto alla rovescia" perchè puoi contare i giorni che ti mancano alla rottura)... per il resto ti ho risposto nella trafila di commenti sopra XD i modelli di entrata della 500 abarth sono così cosà, sopratutto per sterzo e assetto (secondo me, secondo barra invece fa schifo tutto) la pista e la competizione già sono irrigidite benone... la biposto potrebbe andare pochetto più forte delle ultime due citate ma comunque il piacere di guida non lo inventi mappando la centralina, ma lavorando sul progetto nel suo insieme... poi che su un telaio di c4cc4 assetto c4zzut0 e freni e gomme buone facciano i miracoli si sa dal primo speed day di monza...
Ritratto di gjgg
6 aprile 2018 - 20:36
1
Chi vuole il piacere di guida, comunque, non deve nemmeno uscire dalla concessionaria perché si volta leggermente e punta dritto all'altra Abarth, la 124. Difficile trovare al giorno d'oggi un' europea più purista dell'Italiana in questione. Concorderemo
Ritratto di GranNational87
7 aprile 2018 - 09:54
3
beh c'è la mx5, più "pura" e costa 10K in meno... stesse performance se la prendi col 2.0 aspirato, ma quelli che apprezzano quel tipo di purismi di solito guardano al 1.5 perchè ancora più leggero!
Ritratto di tramsi
7 aprile 2018 - 17:45
Chi vuole il piacere di guida può tranquillamente uscire dalla concessionaria Abarth ed entrare in quella Mazda: comprerà l'originale a € 10.000 in meno!
Ritratto di tramsi
5 aprile 2018 - 17:12
Intendi come le Alfa degli ultimi 30 anni...?
Ritratto di gbvalli
5 aprile 2018 - 12:55
1
Mah.. fosse vero.... speriamo ..!!
Ritratto di Mattia Bertero
5 aprile 2018 - 13:06
3
GIULIA COUPÉ. Se mi avessero dato 1 Euro per ogni Alfa annunciata non dovrei più lavorare! Mah, intanto a Cassino in 500 continuano ad essere in cassa integrazione...
Ritratto di alex_rm
5 aprile 2018 - 13:19
Sono tutte ipotesi fatte da un giornale niente di ufficiale,la vedo difficile che la facciano se non hanno fatto la versione station che avrebbe venduto più della Coupé.
Ritratto di Challenger RT
6 aprile 2018 - 18:29
La versione SW a livello globale non avrebbe avuto alcuna chances visto l'ormai imperversare di SUV grandi, medi e piccoli. La moda delle SW, arrivata in Italia con i soliti 20 e più anni di ritardo dagli Stati Uniti è ormai finita da almeno un decennio (negli USA da 2 e più). Quindi ben venga la coupé, categoria che proprio in America fa ottimi numeri, oltre a rendere molto più piacevole la vista nelle strade...
Ritratto di palazzello
5 aprile 2018 - 13:23
Sono sicuro ahimè che non faranno la Giulia coupe' perché il mercato a torto o ragione preferisce il SUV o il cross over purché sia alta!!! Il sottoscritto sarebbe felicissimo di poterla ammirare dal vivo, già mi piace la berlina figuriamoci la due porte!!!
Ritratto di torque
5 aprile 2018 - 15:45
Questa è veramente il massimo! Scusa, come funzionano tutte le altre coupè al mondo?
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 14:36
2
Quindi nel 2019 dovranno uscire Giulietta, SUV e coupe. Facciamo che entro il 2021 usciranno SUV e coupe. Quest'ultima la vedo più imminente perché, come le tedesche, sarà molto più berlina a 3p che una coupe "ex-novo" come la Brera. La 650 CV sarà sempre una Quadrifoglio o altro? GTA non credo perché con l'ibrido non sarà "alleggerita". Potevano fare anche un impianto da 48V.
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 15:05
1
Altrove di parla di nome Quadrifoglio per la 650HP. A me comunque, affrontando tale aspetto, una potenza così alta sembra un'esagerazione. Veramente si rischia di creare un vuoto cosmico prestazionale con la concorrenza. Si parlava giusto l'altro giorno della Abarth 500 e di come non abbia concorrenti già nelle versioni lisce, con una Giulia coupé così carica di cavalli si potrebbe ricreare l'effetto abissale simile a quello fra 695 Bisposto Vs varie utilitarie come Up Gt 115HP e Twingo 0.9 Tce 110Hp, con la differenza che la Giulia Coupè Quadrifoglio probabilmente finirebbe per costare quanto la concorrenza molto meno prestante.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 15:17
2
Se la 650CV sarà Quadrifoglio la 510 verrà declassata a veloce? Lol. Comunque 650CV sono tantissimi, se riescono ad avere lo stesso equilibrio e precisione della 510 con tutta quella potenza e aggravio di peso deve ingaggiarla la Nasa e metterla a fare navette spaziali.
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 15:41
1
Entra direttamente in concorrenza con le Supercar. Troppo esagerata, dai. Anche se in effetti una volta Alfa era così, alle sue spalle creava il vuoto
Ritratto di GranNational87
5 aprile 2018 - 15:20
3
Nick credo che la regina del settore, anche se pochi cm più lunga, ma siamo sempre li, visto che il cliente medio non scagliona a segmenti, sia l'audi a1.. certo molto valido il cinquino ma è un progetto vecchio come difetti prepotenti tra cui il prezzo.
Ritratto di GranNational87
5 aprile 2018 - 15:20
3
AUDI S1*
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 15:40
1
S1 è a tutti gli effetti segmento B, tant'è che è su base Polo e non Up. Sorry
Ritratto di GranNational87
7 aprile 2018 - 09:57
3
mah, sono entrambe due scatolette in cui non ci sta un piffero... secondo me se chiedi ai possessori di tali auto ti dicono che erano indecisi tra l'una e l'altra.. non è come tra un serie3 e un serie7 che ci passano 8 kilometri..
Ritratto di alex_rm
7 aprile 2018 - 10:41
La nuova polo/Ibiza(ed anche alcune concorrenti)ha un passo di 257 che è uguale alla golf della passata generazione(e di poco inferiore all attuale)ed in larghezza è arrivata a quasi 180 cm.Ce maggior differenza di spazio interno tra una up e polo rispetto alla piccola differenza tra polo e golf.
Ritratto di neuro
6 aprile 2018 - 06:10
appunto non capisco il senso di fare coupé grandi come le berline. già è scomoda la coupe, se puoi ingombra tanto quanto la berlina...
Ritratto di Mattoreni
5 aprile 2018 - 15:12
Che inizino a pensare ad un restyling che ormai il tempo è maturo . .....E magari anche ad aggiornare i gruppi ottici di berlina e SUV...
Ritratto di Mbutu
5 aprile 2018 - 15:15
Se la fonte dell'indiscrezione è marchionne, stiamo freschi: facciamo prima ad aspettare la neve a luglio. Nel rendering è molto bella, senza fare nulla di stravolgente secondo me coniuga perfettamente aggressività ed eleganza. Concordo però nel dire che se vogliono fare i numeri della concorrenza devono inventarsi qualcosa che renda il mezzo più appetibile che vada al di là degli "inutili" tempi sul giro.
Ritratto di grande_punto
5 aprile 2018 - 15:45
3
Non sembra male...
Ritratto di Enrico89
5 aprile 2018 - 16:37
La Giulia è la macchina. Poi è vero che a livello di infontaiment sconta un certo ritardo ma io da possessore di un Audi a4 avant serie b8 posso dirvi che è vero che sono auto fatte benissimo a distanza di quasi 10 anni l'abitacolo è ancora super isolato da rumori esterni; ma che tra le curve è goffa impacciata e avendo provato la Giulia nn sembrano nemmeno auto della stessa categoria a livello di guida.
Ritratto di Enrico89
5 aprile 2018 - 17:43
La Giulia è la macchina. Poi è vero che a livello di infontaiment sconta un certo ritardo ma io da possessore di un Audi a4 avant serie b8 posso dirvi che è vero che sono auto fatte benissimo a distanza di quasi 10 anni l'abitacolo è ancora super isolato da rumori esterni; ma che tra le curve è goffa impacciata e avendo provato la Giulia nn sembrano nemmeno auto della stessa categoria a livello di guida.
Ritratto di basti73
5 aprile 2018 - 17:21
Fammi capire bene: Tu stai paragonando un auto di 10 anni fà, seppure di categoria Premium, con un auto moderna? E' pur vero che la Giulia a livello di guidabilità è probabilmente la migliore, ma il tuo paragone non mi sembra molto sensato.
Ritratto di basti73
5 aprile 2018 - 17:21
Fammi capire bene: Tu stai paragonando un auto di 10 anni fà, seppure di categoria Premium, con un auto moderna? E' pur vero che la Giulia a livello di guidabilità è probabilmente la migliore, ma il tuo paragone non mi sembra molto sensato.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 18:05
2
Anche la 156 in termini di guida è superiore all'A4 di 10 anni dopo.
Ritratto di marian123
5 aprile 2018 - 18:27
Superiore anche a tutto il listino alfaromeo fino alla giulia grazie al peso molto contenuto che le dava agilità insieme ai quadrilateri, dall'altra parte della medaglia c'era la pessima sicurezza a causa del telaio che si accartocciava come un pezzo di carta, la peggiore per l'epoca.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 18:43
2
Beh si, come le Audi che spiccano per le finiture curate ma sono le peggiori in termini di guida per la condivisione dei pianali con le generaliste.
Ritratto di ardo
5 aprile 2018 - 18:59
audi da a4 in su non condivide pianali con le generaliste. ad eccezione di touareg, che è una premium 'sotto mentite spoglie'.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 19:02
2
Li modificano cambiando la dispozione del motore ma quelli restano, non a caso sono di base a trazione anteriore ed è ciò che influisce maggiormente sulle doti di guida.
Ritratto di ardo
5 aprile 2018 - 19:16
si ma lo schema delle sospensioni è differente ed influisce molto sulla guida. cosa a te nota visto che elogiavi la 156. mlb evo è più raffinato, e nelle versioni di punta svernicia una m4. è tutto relativo. certe mercedes a trazione posteriore sono soporifere. certe audi quattro molto cattive. concordo che una bmw base è cmq più coinvolgente di una pur ottima trazione anteriore audi base. ma quando anche le audi 'spingono' al 60 % da dietro, sono ottime.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 19:24
2
La può sverniciare solo sul diritto, non si può dire certo che un'Audi sia tecnicamente superiore a una BMW e il confronto con le Mercedes lo devi fare con quelle di pari potenza, le AMG sono superiori alle RS.
Ritratto di ardo
5 aprile 2018 - 19:54
la svernicia a vairano, percorso 'lento', per niente dritto. e in carrozzeria station wagon. poi ovvio, se devi andare in oista a fare i traversi, mejo bmw.
Ritratto di gjgg
5 aprile 2018 - 20:09
1
Certo però che pure la M4. Farsi superare non dico da una coupè non dico da una berlina, ma addirittura da una SW
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 20:44
2
A rigor di altri test se con una M4 è stato più lento di una RS4 allora il problema è il pilota lol.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 19:25
2
Si giusto, ho tralasciato le sospensioni, però la differenza tra una Lybra e una 156 era più sostanziosa che tra un'A4 e un'Arteon.
Ritratto di ardo
5 aprile 2018 - 19:57
mi sembra molto sostanziosa la differenza tra mqb e mlb evo. dalla disposiziome del motore, alle sospensioni. due pianali diversi insomma. poi la 156 era libera di accartocciarsi perchè aveva sospensioni 'superiori', audi invece manco s'accartoccia. ripeto, l'unico pianale premium condiviso è quello del touareg.
Ritratto di marian123
5 aprile 2018 - 20:41
Francesco lo sa bene che a4 ha la stessa piattaforma condivisa fino alla lamborghini urus ma fa finta che sia la stessa della golf per compensare ciò che mancava alla 156 cioè la qualità.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 23:06
2
Non so quanto sia di vanto per un'auto da 200.000 euro avere un pianale condiviso con un'A4 che a sua volta deriva dalle VW, che poi è l'unico gruppo a proporre questi pianali modulari super condivisi, non mi pare che Infiniti e Lexus abbiano pianali condivisi con Nissan e Toyota. Delle A4 precedenti non ne parliamo nemmeno, erano semplici Passat ricarrozzate che non spiccavano in nulla. 4 ruote sterzanti? Lo proponeva la Laguna di 10 anni fa e ancor prima la Honda Prelude e non se ne parlava di come quando lo montano quelle del gruppo Vag. Ci vuole tanto a proporre un pianale ad hoc a trazione posteriore senza tanti sottoefugi? Manco parlassimo di un marchio dalla lunga tradizione integrale come Subaru.
Ritratto di marian123
5 aprile 2018 - 23:33
Francesco ma allora sei più ignorante di quanto pensavo. Le audi dalla a4 hanno sempre avuto pianale dedicato (precedente su base passat??), certo non erano auto sportive e lo sapevano tutti ma erano le auto preferite da chi macinava km. Le alfa romeo erano belle ma giocatoli inaffidabili perché spesso e volentieri ti lasciavano a piedi per qualche centralina che saltava o qualche p0mpa idroguida fusa ma quelli che facevano tanta strada lo sapevano bene e ne stavano alla larga. Che il pianale mlb evo derivi da un pianale vw mqb dimostra tutta l'ignoranza in materia cosi come la tradizione sulla trazione integrale dato che audi fu uno dei primi marchi a introdurla sulle auto stradali che non fossero fuoristrada.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 23:37
2
A lavare la testa agli asini si spreca tempo e pure il sapone, oltre alle ultime affermazioni a dir poco esilaranti di chi conosce le auto solo dai depliant delle concessonarie.
Ritratto di marian123
6 aprile 2018 - 12:21
Francesco hai ragione, è solo uno spreco di fiato parlare con te visto che solitamente le tue affermazioni si soffermano sulla linea e sull'apparenza tralasciando la parte tecnica dove guardi solo i numerini (quelli che gasano quando uno è bambino). Io la passat l'ho guidata per molti km e so benissimo le differenze progettuali tra questa e l'a4, te che l'avrai vista sulla rivista o guardata da fuori con gli sportelli chiusi pensi di saperne più di me... Intanto però se si parla di ford sono sempre auto dai grandi contenuti anche se lo sanno tutti che sono tra le auto più mediocri presenti sul mercato e lo posso confermare.
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2018 - 14:10
2
Eh si l'esperienza di chi fa Italia-Romania con vecchie auto tedesche perché fan boy di quelle.
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2018 - 14:20
2
E come i bambini a replicare sui gusti degli altri e ad offendere, vaggaro cronico proprio.
Ritratto di marian123
6 aprile 2018 - 17:55
Francesco io sono vaggaro quanto te sei fordista ma non era questo il discorso, sei partito con il fatto che tra la piattaforma mqb e mlb non cambia nulla tranne la disposizione del motore ma non ti preoccupare che ci siamo fatti una risata e abbiamo capito.
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2018 - 20:31
2
Puoi cambiare la disposizione del motore e sospensioni, raffinarla e rinomarla in modo diverso ma la derivazione è quella, altrimenti avrebbero la trazione posteriore. Anche la E63 AMG ed M5 sono integrali ma hanno origini TP e si vede.
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2018 - 20:39
2
Che poi chi ha scritto che non cambia nulla se non la disposizione del motore "Li modificano cambiando la dispozione del motore" mi riferivo alla modifica più sostanziale per cui possono cambiarne il nome, le sospensioni cambiano anche sullo stesso modello dal ponte torcente al multilink e mica si parla di pianali diversi. Pilotate pure i discorsi, ma che roba.
Ritratto di marian123
6 aprile 2018 - 22:24
Nessuno pilota nulla perché tutti possono leggere più in alto ciò che ho detto. Comunque secondo me hai una gran confusione in testa e non riesci a capire la differenza tra il ponte posteriore (che è un blocco "agganciato" al telaio) e avantreno. Se riesci a trovare un solo marchio dove sullo stesso telaio cambia la geometria della sospensione anteriore allora ritiro tutto.
Ritratto di Fr4ncesco
7 aprile 2018 - 00:11
2
Alfa 156, derivazione Tipo il cui pianale fu ampiamente e pesantemente modificato INCLUSE sospensioni anteriori, la derivazione Fiat resta e infatti la trazione resta avanti.
Ritratto di tramsi
6 aprile 2018 - 13:32
La Passat V serie condivideva il pianale con la A4, la VI serie quello della Golf (tornando al motore trasversale), la VII serie era un profondo restyling della VI (di cui manteneva la piattaforma) e quella attuale ha il pianale MQB.
Ritratto di ardo
5 aprile 2018 - 23:52
a me che la urus condivida il pianale del touareg fottesega. so solo che è un ottimo pianale con sospensioni al top. e non è generalista come sostieni.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 20:45
2
Essenzialmente passa tra l'integrale di tipo haldex per la VW e quella più sofisticata Quattro ma per il resto non cambia molto.
Ritratto di marian123
5 aprile 2018 - 21:27
Non cambia molto tranne per il fatto che cambia tutto. Non ha la trazione posteriore ma davanti le sospensioni a quadrilatero fanno la differenza, nelle curve veloci garantiscono migliore aderenza rispetto al classico macpherson e si sente. Poi ha lo sterzo dinamico con rapporto di trasmissione variabile che sulle vetture mqb non si trova. Con il restyling penso che introduranno anche le 4 ruote sterzanti quindi la combinazione di queste con trazione quattro, differenziale sportivo e sterzo dinamico sarà una cosa interessante.
Ritratto di ardo
5 aprile 2018 - 22:02
poi il quadrilatero alto, cinque leve in alluminio dietro. n'altra macchina proprio...
Ritratto di marian123
5 aprile 2018 - 20:38
Finiture, qualità generale, affidabilità ecc., l'a4 all'epoca della 156 era ben superiore all'alfa, questa spiccava solo per la guida sportiva e linea bella ma per il resto lasciamo perdere. Oggi invece si sono un po' standardizzate, le audi sono più coinvolgenti nella guida mentre le alfa hanno qualità più elevata.
Ritratto di ardo
5 aprile 2018 - 18:19
l'a4 attuale è molto agile, si guida molto bene grazie a delle ottime sospensioni, sia avanti che dietro, e ad un buonissimo sterzo.
Ritratto di alex_rm
5 aprile 2018 - 19:30
Lo scorso anno Ho guidato un A4 2000 TDI 150cv stronic per 2000 km e non mi ha entusiasmato e le doti di guida non sono lontanamente paragonabili a quelle di una Giulia.
Ritratto di ardo
5 aprile 2018 - 20:01
mai messo in dubbio superioritá dinamica della giulia, ma da qui a descrivere la guidabilitá dell'a4 una ciofeca, ce ne passa. e le versioni quattro a differenziale centrale sono eccellenti. detto ciò, ripeto quello che ho sempre scritto, audi a4 a trazione anteriore, non la prenderei mai.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 20:33
2
Non è una ciofeca ma inferiore in termini di guida rispetto le rivali a trazione posteriore e a limite dimostrano qualche criticità le versioni più spinte. Hanno altre qualità ma non di certo la guida nel senso sportivo del termine.
Ritratto di ardo
5 aprile 2018 - 21:58
beh, tutte queste criticitá nel comportamento dinamico di rs4 non sono emerse. l'inserimento nelle curve lente preciso, niente sottosterzo, al limite il retrotreno aiuta a chiudere la curva e poi tende a scivolare sulle 4 ruote. insomma il comportamento di un'ottima trazione integrale. l'unica pecca, per un uso sportivo, è che rimane una vettura relativamente morbida, ma visto il genere d'auto, è più un pregio. ovviamente la guida sportiva tipica delle trazioni posteriori non è nelle corde di una integrale permanente.
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2018 - 23:17
2
Consiglio di vedere il test delle RS condotto da al volante qualche tempo fa: bruschi trasferimenti di carico, perdita di aderenza al retrotreno con tanto di sollevamento della ruota, tendenza ad allargare le traiettorie. La guida sportiva non è peculiarità delle Audi, è un dato di fatto e possono elaborare la piattaforma quanto vogliono ma i risultati restano solo discreti, almeno per il target che si sono dati. Poi potete parla di motori (non diesel però, dopo lo scandalo non si sa mai), di finiture, accessori e ti posso dare ragione (anche se BMW ha molto aumentato il livello qualitativo e il sistema MBUX di Mercedes è molto evoluto).
Ritratto di ardo
5 aprile 2018 - 23:56
ti consiglio di vedere prova di quattroruote della rs4 avant. 5 stelle in comportamento dinamico. fattene una ragione. io parlo di questo modello. la ttrs da te elogiata poci sopra per me non vale il prezzo del bijetto invece. rs4 avant esce bene anche dal primo contatto al volante. saluti https://www.alvolante.it/primo_contatto/audi-rs4-avant
Ritratto di ardo
6 aprile 2018 - 00:09
il problema tuo francè è che odi vag e di conseguenza manchi di obiettivitá. l'altro giorno ti esaltavi per una cupra ateca, mentre tempo fa hai scritto che con una s3 alla prima curva finisci in un fosso. che la fiesta è due spanne sopra ad una polo... bah. poi ricordandoci del tuo tifo sfegatato per ford (ma anche fca), tutto torna. e te lo dice uno che si comprerebbe una serie 4 GC, ma non ha bisogno di spalare mexda su audi come fai te.
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2018 - 00:36
2
Punto primo direi di continuare a discutere di auto anzichè avanzare congiutture personali essendo tra uomini adulti e non pettegole. Punto secondo valuto l'auto in base alla fascia di prezzo e non per assoluto e per me una Cupra Ateca in relazione alla sua categoria può essere migliore di un'Audi in relazione alla sua. Punto terzo ciò a dimostrazione, come per la TTS di poc'anzi, che sono imparziale nei commenti a dimostrazione dei soliti che parlano repentinamente di Vag e FCA. Punto quarto, oltre a Ford e Fca ti sei scordato che sono fan sfegatato di Subaru, Honda, Mazda, Alpine, Lexus, Suzuki, Seat, Volvo, forse anche di VW va, visto che ho elogiato più volte Golf, Arteon, Maggiolino, T-Roc, Touareg, Jetta, Atlas. Daje, non siamo allo stadio.
Ritratto di ardo
6 aprile 2018 - 01:06
punto 5 l's3 finisce nel fosso alla prima curva. punto 6 l'mlb evo è un pianale generalista, punto 7 la svolta premium di ford... (hai scritto pure questo) punto 8 daje capo ultras ! bonanotte ;-)
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2018 - 01:20
2
Ao' ardo i punti vanno contestualizzati però nun va bene, nun me puoi sminuì in tre righi. Daje al prossimo battibecco che me devo sosere presto, notte :-D
Ritratto di ardo
6 aprile 2018 - 13:27
lol :-D
Ritratto di tramsi
6 aprile 2018 - 15:39
@Fr4cesco: parecchie volte ho letto nei tuoi commenti la parola «congiutture», di cui non trovo traccia nel dizionario...