DALL’INIEZIONE ALL’IBRIDO - L’immaginazione della Garage Italia Customs diventa realtà: i bozzetti del 2020 (qui, per saperne di più) che proponevano il restauro dell’Alfa Romeo Spider hanno preso forma. In occasione del Salone del Mobile 2022, l’atelier milanese specializzato nella personalizzazione di veicoli e accessori ha infatti svelato il restmod della quarta generazione della Duetto. L’esemplare donatore è un modello del 1992 con motore a benzina da 2 litri a iniezione, che con la cura della Garage Italia è diventato ibrido grazie all’accoppiamento del propulsore termico con un motorigeneratore elettrico.
MADE IN ITALY - Partendo dall’estetica dell’Alfa Romeo Spider Duetto Hybrid, la Garage Italia si è affidata a dei marchi italiani simbolo di eccellenza per la realizzazione degli interni e degli esterni della vettura. L’abitacolo infatti presenta sedili e pannellerie rivestite in pelle arancio Poltrona Frau; la modanatura posteriore in legno pregiato alle spalle delle sedute è invece della D-Tales (azienda italiana specializzata nella personalizzazione di interni per elicotteri, jet privati, yacht e auto di lusso).
ALCUNE MODIFICHE - Per questa Alfa Romeo Spider Duetto Hybrid restmod, l’iconico rosso della Casa del Biscione lascia spazio a una tinta verde acqua brillante, che raggiunge anche la plancia e i pannelli interni delle portiere, creando un ambiente vivace e bicolore dentro la Spider (grazie ai rivestimenti arancio). Il restauro ha previsto anche delle leggere modifiche delle forme: il paraurti anteriore è più pulito, senza la presenza degli indicatori di direzione e con la celebre mascherina dietro il logo ridisegnata. Sono stati ammodernati anche i dispositivi di infotainment grazie a un nuovo sistema audio realizzato su misura.
CUORE IBRIDO - Dal punto di vista meccanico si assiste a un vero salto nel futuro: il 4 cilindri bialbero di 2 litri del 1992 è ora affiancato da un sistema ibrido leggero denominato K.E.R.S. che trasforma l’energia cineteca generata in fase di frenata in corrente immagazzinata nella batteria al litio; energia che verrà poi rilasciata nelle accelerazioni per supportare il motore termico. Trasmissione e cambio restano quelli originali. Infine, l’Alfa Romeo Spider Duetto Hybrid sarà visibile anche da vicino, perché sarà esposta dal 9 al 12 giugno nella sede della Garage Italia a Milano.