NEWS

L’Alfa Romeo Spider diventa ibrida con Garage Italia

Pubblicato 09 giugno 2022

Garage Italia ha restaurato ed elettrificato un esemplare dell’ultima serie della mitica Alfa Romeo Spider prodotta dal 1989 al 94.

L’Alfa Romeo Spider diventa ibrida con Garage Italia

DALL’INIEZIONE ALL’IBRIDO - L’immaginazione della Garage Italia Customs diventa realtà: i bozzetti del 2020 (qui, per saperne di più) che proponevano il restauro dell’Alfa Romeo Spider hanno preso forma. In occasione del Salone del Mobile 2022, l’atelier milanese specializzato nella personalizzazione di veicoli e accessori ha infatti svelato il restmod della quarta generazione della Duetto. L’esemplare donatore è un modello del 1992 con motore a benzina da 2 litri a iniezione, che con la cura della Garage Italia è diventato ibrido grazie all’accoppiamento del propulsore termico con un motorigeneratore elettrico.

MADE IN ITALY - Partendo dall’estetica dell’Alfa Romeo Spider Duetto Hybrid, la Garage Italia si è affidata a dei marchi italiani simbolo di eccellenza per la realizzazione degli interni e degli esterni della vettura. L’abitacolo infatti presenta sedili e pannellerie rivestite in pelle arancio Poltrona Frau; la modanatura posteriore in legno pregiato alle spalle delle sedute è invece della D-Tales (azienda italiana specializzata nella personalizzazione di interni per elicotteri, jet privati, yacht e auto di lusso). 

ALCUNE MODIFICHE - Per questa Alfa Romeo Spider Duetto Hybrid restmod, l’iconico rosso della Casa del Biscione lascia spazio a una tinta verde acqua brillante, che raggiunge anche la plancia e i pannelli interni delle portiere, creando un ambiente vivace e bicolore dentro la Spider (grazie ai rivestimenti arancio). Il restauro ha previsto anche delle leggere modifiche delle forme: il paraurti anteriore è più pulito, senza la presenza degli indicatori di direzione e con la celebre mascherina dietro il logo ridisegnata. Sono stati ammodernati anche i dispositivi di infotainment grazie a un nuovo sistema audio realizzato su misura.

CUORE IBRIDO - Dal punto di vista meccanico si assiste a un vero salto nel futuro: il 4 cilindri bialbero di 2 litri del 1992 è ora affiancato da un sistema ibrido leggero denominato K.E.R.S. che trasforma l’energia cineteca generata in fase di frenata in corrente immagazzinata nella batteria al litio; energia che verrà poi rilasciata nelle accelerazioni per supportare il motore termico. Trasmissione e cambio restano quelli originali. Infine, l’Alfa Romeo Spider Duetto Hybrid sarà visibile anche da vicino, perché sarà esposta dal 9 al 12 giugno nella sede della Garage Italia a Milano.

Alfa Romeo Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
1
0
0
10
VOTO MEDIO
2,3
2.266665
15


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
9 giugno 2022 - 20:29
1
Chissà chi è lo sfig@to che ha messo un volante.
Ritratto di puccipaolo
9 giugno 2022 - 20:46
8
noi due
Ritratto di Ferrari4ever
10 giugno 2022 - 12:36
1
Noi due chi??? Io 5 volanti.
Ritratto di puccipaolo
9 giugno 2022 - 20:46
8
il sistema ibrido leggero denominato K.E.R.S. è quello deela Panda Hybrid...inutile di fatto utile solo per omologarla come ibrida. Su un auto del genere è inutile al 200% E poi sto celestino fa pena
Ritratto di BZ808
9 giugno 2022 - 23:21
Diverse scelte estetiche discutibili, a partire dai colori... cromaticamente sembra disegnata su un pc degli anni '80!
Ritratto di TheViking
10 giugno 2022 - 11:53
Quello che mi domando è se l'ibridizzazione leggera a cui hanno sottoposto il propulsore (che secondo l'articolo è rimasto quello originale del 1992) ha un qualche impatto a livello di omologazione/classe d'inquinamento (presumo l'auto rimanga comunque una Euro 0?). Se cambio e differenziale sono gli originali, probabilmente hanno montato un BSG al posto dell'alternatore. Mi chiedo se questo sistema possa avere una qualche utilità anche sulle auto con magari qualche anno sulle spalle...
Ritratto di BZ808
10 giugno 2022 - 12:45
Boh!?! A livello di emissioni poco o niente, a livello di affidabilità della parte elettrica forse...
Ritratto di Ferrari4ever
10 giugno 2022 - 12:39
1
Sarà perché forse è più facile da trovare, però preferisco le prime sue serie.
Ritratto di Oxygenerator
10 giugno 2022 - 12:55
A sto punto a mio avviso due erano le strade. O lasci il mondo per com’è, e le lasci come sono nate, oppure le stravolgi completamente rendendole elettriche.
Ritratto di marcoluga
10 giugno 2022 - 12:58
2
La prima che hai detto.
Ritratto di marcoluga
10 giugno 2022 - 12:57
2
Alfa Romeo dovrebbe fare causa a questi sciagurati.
Ritratto di Alvolantino
10 giugno 2022 - 13:07
Un volante d'obbligo, occasione sprecata per farla completamente elettrica, li sì che sarebbe stata una vera auto.
Ritratto di nik66
10 giugno 2022 - 14:03
cinque volanti solo perchè mi riporta indietro nel tempo, quando ero ragazzo e spensierato, personalmente l'avrei lasciata com'era in origine, magari affinando il motore per renderlo al passo col XXI° secolo a livello di emissioni e consumi, rinforzando la scocca per la sicurezza degli occupanti, ecc.
Ritratto di silvano 103
10 giugno 2022 - 14:49
Ma a cosa serve un un motore elettrico quando il bialbero Alfa 2.0 ha una potenza perfino esuberante su questa bella scoperta? Solo a rovinare un mito della nostra storia. E non sono di parte perchè a me piace di più la 124 spider 1.6 BSA (4 Weber, 110 cv) che ho tutt'ora.
Ritratto di Co-Bra
10 giugno 2022 - 15:30
Tra il colore id i nuovi fanali (Immagino LED) con la coroncina che li fa sembrare occhi, sembra uscita da un cartone animeto...
Ritratto di pokemon64
11 giugno 2022 - 08:28
3
Potevano anche evitare. Perdita di tempo per partorire questo aborto, se volevano restaurarla dovevano riportarla alle condizioni ORIGINALI, tutto il resto è fuffa. Per me un volante.
Ritratto di manuel12
11 giugno 2022 - 10:59
3
così no meglio un restomod con il motore originale non un ibrido che non funziona
Ritratto di OB2016
12 giugno 2022 - 23:21
1
Queste cose dovrebbero vietarle per legge!