ANCHE A TRAZIONE POSTERIORE - Da gennaio 2020 sarà nelle concessionarie la versione aggiornata dell'Alfa Romeo Stelvio, quasi invariata nel look, ma dotata del sistema multimediale connesso alla rete e di nuovi aiuti alla guida (leggi qui il primo contatto). Il listino prezzi parte da 47.500 euro, riferiti al modello con trazione posteriore, motore turbodiesel 2.2 da 160 CV e allestimento base. La Stelvio Super, a parità di motore e trazione, costa 3.000 euro in più, mentre la Stelvio a benzina meno costosa ha un prezzo di 55.500 euro: è la 2.0 da 200 CV con trazione integrale.
COSA OFFRE - L’Alfa Romeo Stelvio 2020 è disponibile in 7 allestimenti. Quello base prevede cerchi di 17”, due scarichi, volante in pelle, “clima” automatico, schermo a sfioramento di 8,8” nella consolle, frenata automatica e sistema contro l’involontario cambio di corsia, mentre la Super aggiunge i cerchi di 18”, i fari allo xeno e la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay per il sistema multimediale. A 1.000 euro in più c’è la Business: ha i cerchi di 17”, ma il regolatore di velocità adattativo e l’accesso a bordo senza chiave. La Sprint costa 3.000 euro in più della Super, e offre il volante sportivo in pelle, i cerchi di 19”, dettagli esterni neri, il regolatore di velocità adattativo ed i sensori di distanza anteriori.
DI SERIE GLI AIUTI ALLA GUIDA - Più cara di 3.000 euro rispetto alla Business, l’Alfa Romeo Stelvio Executive ha i cerchi di 19”, il volante in pelle, il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, il sistema contro l’involontario cambio di corsia, il sistema che riproduce i cartelli stradali nel cruscotto e quello che monitora lo stato di affaticamento del guidatore, consigliandogli di effettuare una sosta se percepisce segni di assopimento. Al top ci sono le Ti e Veloce: la prima costa 4.500 euro in più della Executive, ma aggiunge le regolazioni elettriche per i sedili, il volante in pelle riscaldato, i cerchi di 19”, la ricarica senza filo per gli smartphone e il regolatore di velocità con funzione di arresto e ripartenza nel traffico a “singhiozzo”, mentre la Veloce (4.500 euro in più della Sprint) comprende i sedili in pelle, i cerchi di 20”, i paraurti in tinta con la carrozzeria e tutti i sistemi di assistenza alla guida.
I PREZZI
PREZZI IN EURO | |||||||
MOTORE | BASE | SUPER | BUSINESS | SPRINT | EXECUTIVE | VELOCE | TI |
2.0 AT8 Q4 200 CV | 55.500 | 57.500 | 58.500 | ||||
2.0 AT8 Q4 280 CV | 65.200 | 66.200 | |||||
2.2 AT8 RWD 160 CV | 47.500 | 50.500 | 51.500 | ||||
2.2 AT8 RWD 190 CV | 54.000 | 56.000 | 57.000 | ||||
2.2 AT8 Q4 190 CV | 56.700 | 58.700 | 64.200 | ||||
2.2 AT8 Q4 210 CV | 64.200 | 65.200 |