SARANNO 200 - Dopo le 850 Alfa Romeo Tonale entrate a far parte della flotta di vetture della Polizia di Stato e destinate alle Questure per il controllo del territorio (qui la news), il Biscione annuncia una nuova partnership con le forze di polizia. Questa volta a essere protagonista è la suv Alfa Romeo Stelvio, che sarà alle dipendenze della Polizia Stradale, reparto della Polizia di Stato che si occupa del controllo e della regolazione della mobilità su strada. Al momento sono state consegnate 70 vetture debitamente equipaggiate ma il numero entro la fine dell’anno salirà a 200.
LA PRIMA SUV - L’Alfa Romeo Stelvio è la prima suv che entra a far parte della famiglia delle auto della Stradale. Oltre alla caratteristica livrea bianca e azzurra, impreziosita dal tricolore e dall’iconico Centauro Alato presenti sulle fiancate, oltre alla trama a scacchi giallo/azzurro, si distinguono per un allestimento ad hoc. La dotazione prevede pannello luminoso a scomparsa a messaggi variabili, oltre a luci e sirene d’ordinanza. All’interno dell’abitacolo il numero dei posti è stato ridotto da cinque a quattro poiché sono stati posizionati due mobili contenitori (uno nell’abitacolo e l’altro nel bagagliaio), utili a contenere le dotazioni necessari alla Polstrada.
SONO DIESEL - Le 200 Alfa Romeo Tonale che saranno al servizio della Stradale sono equipaggiate con il motore diesel di 2,2 litri da 210 CV abbinato alla trazione integrale Q4. Quello tra la Casa di Arese e la Stradale è un sodalizio che dura da 70 settant’anni. La prima fu l’Alfa Romeo 1900 del 1952, seguita da modelli iconici come Giulietta T.I. (1955), Giulia, che è diventata una vera icona grazie alla sua presenza nei film polizieschi d’epoca, Alfetta, nuova Giulietta, l'Alfasud, la 33, la 90, la 75, la 155, la 156 e la 159. Fino ad arrivare alle moderne Giulietta, Giulia, Tonale e, infine, Stelvio.