MENO DI DUE ANNI - Il ceo dell’Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, in occasione di una recente tavola rotonda con la stampa, ha svelato alcuni interessanti dettagli sui futuri piani del marchio del Biscione. Parlando di uno dei modelli più attesi, ossia la suv di segmento B, ha dichiarato che non si chiamerà Brennero. La casa sta infatti ancora studiando una “naming strategy”, che, comunque, sarà rispettosa della storia dell’Alfa Romeo. Per quanto riguarda i tempi di uscita, Imparato ha precisato che la nuova suv sarà svelata a marzo 2024. Ricordiamo che la “baby” Alfa Romeo sarà prodotta nello stabilimento polacco di Tychy, e sarà ingegnerizzata sulla piattaforma CMP, la stessa della “piccola” Jeep attesa nel 2023 e che viene attualmente utilizzata da molteplici modelli di Stellantis.
LA TONALE PLUG-IN - Prima del 2024, e, più precisamente a novembre 2022, ci sarà spazio per altre novità di prodotto come l’arrivo della versione ibrida plug-in dell'Alfa Romeo Tonale (nella foto sopra), denominata e-Q4, che sarà la più sportiva della gamma. Il powertrain della Tonale e-Q dovrebbe seguire lo schema 4xe visto sulle Jeep, con le opportune modifiche per garantire più cavalli. Sarà quindi composto dal 1.3 T4 MultiAir che eroga 180 CV e che trasferisce la potenza sulle ruote anteriori, aiutato da un’unità elettrica da 122 CV che si trova sull'asse posteriore. La potenza totale è di 275 CV, in grado di conferire alla vettura uno "0-100" di 6,2 secondi. L’accumulatore, di 15,5 kWh, dovrebbe consentire di percorrere fino a 80 km in elettrico. Imparato ha commentato anche i buoni risultati raggiunti dalla Tonale, che, a fine luglio, aveva registrato un totale di 12-13.000 ordini. Novembre dovrebbe essere invece il mese giusto per vedere le versioni ristilizzate di Giulia e Stelvio.
LA GRANDE SUV ELETTRICA - Infine, il ceo dell’Alfa Romeo ha confermato l’intenzione di sviluppare una suv di grandi dimensioni (segmento E) negli Stati Uniti, ma ideata come modello globale, in grado quindi di rispondere alle esigenze dei consumatori di diversi Paesi. Questa nuova suv arriverà nel 2027 e sarà prodotta in Italia. Sarà quasi certamente solo elettrica e basata sulla nuova piattaforma STLA Large, specifica per i modelli a batteria più grandi del gruppo Stellantis e in grado di garantire fino a 800 km di autonomia.