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Alfa Romeo Tonale: il motivo del ritardo è un altro?

Pubblicato 14 aprile 2021

Emergono nuove indiscrezioni sulla fase finale del progetto 965, ovvero l’Alfa Romeo Tonale, e il relativo spostamento ai primi mesi del 2022.

Alfa Romeo Tonale: il motivo del ritardo è un altro?

LE DATE DI LANCIO - L’Alfa Romeo Tonale è quasi realtà, ma nella fase finale del suo sviluppo arriva una revisione del progetto. Come riporta la pagina Facebook Alfa Romeo Project, normalmente ben informata (presumibilmente da qualcuno all’interno dell’azienda), il ritardo di cui avevamo accennato qui è dovuto ad un contenimento dei costi voluto dai vertici del gruppo Stellantis. La gola profonda svela anche ulteriori dettagli, come la presentazione della Tonale (qui sopra in una foto spia risalente al 2019, qui per saperne di più) che dovrebbe avvenire a settembre 2021, con l’apertura dei preordini a novembre e la consegna dei primi esemplari in allestimento “launch edition” a febbraio 2022. Alla fine dello stesso mese inizieranno le consegne delle versioni di serie con motore termico, il 30 marzo quelle della versione ibrida ricaricabile e il 1 aprile 2022 quelle delle versioni ibride leggere. 

PIANALE MODIFICATO - Novità anche per quel che riguarda l'avvantaggiamento del progetto 965, ovvero l’Alfa Romeo Tonale, dal punto di vista produttivo: la linea di montaggio pilota nello stabilimento di Pomigliano d’Arco sarebbe già completata e i primi muletti dovrebbero essere pronti entro maggio. La Tonale sarà sviluppata sulla versione modificata del pianale Small US Wide utilizzato dalla Compass, opportunamente alleggerito, allargato e irrigidito. Le sospensioni anteriori e posteriori saranno di tipo McPherson. 

I MOTORI - Per quanto riguarda i motori dell'Alfa Romeo Tonale, che sarà lunga circa 450 cm, dobbiamo aspettarci il 4 cilindri turbo a benzina 1.3 T4, in versione con e senza sistema mild hybrid, e lo stesso motore abbinato al sistema ibrido con batterie ricaricabili (derivato da quello della Compass). Inoltre non dovrebbe mancare il 4 cilindri turbodiesel 2.0 Multijet, anche in questo caso con e senza sistema mild hybrid. Secondo le indiscrezioni ci sarà anche un 2.0 T4 a benzina.

IL SISTEMA MULTIMEDIALE - Il sistema multimediale dell'Alfa Romeo Tonale sarebbe infine stato sviluppato con l’ausilio dell’azienda specializzata Harman (di proprietà di Samsung), con cui la FCA aveva siglato un accordo di collaborazione nel 2019.

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Ritratto di Lorenz99
14 aprile 2021 - 11:52
QUINDI NON PER FARLA MIGLIORE, MA PIÙ ECONOMICA.... COMINCIASSERO AD INVESTIRCI SOPRA SERIAMENTE, O LA VENDANO A VW O TATA. PERCHÈ NON HA SENSO SPRECARE L'HERITAGE DELLA CASA CHE HA VINTO IL PRIMO MONDIALE DI F1 E CREATO ICONE DI STILE E MECCANICA. BISOGNA INVESTIRCI. SE LEXUS NATA SULLA CARTA, È STATO UN SUCCESSO IN USA, SE SKODA CON UNA REPUTAZIONE PESSIMA OGGI È LEADER IN MOLTI MERCATI E FA GRANDI NUMERI, NON VEDO PERCHÈ ALFA NON POSSA INSIDIARE CON UN PIANO DI INVESTIMENTI SERIO ED IMPORTANTE IL MERCATO PREMIUM.
Ritratto di Blueyes
14 aprile 2021 - 11:56
1
finalmente un commento intelligente. Hai detto bene, Lexus creata dal nulla e di successo, Skoda da marchio scrauso a semi premium, Alfa? Sempre snobbata dalla proprietà e trattata come un peso, come se non l'avessero avuto gratis dallo stato a suo tempo tra l'altro. Ci vuole la volontà e li SORDI per far andare bene un marchio, ma temo che mancheranno anche con la "nuova" gestione.
Ritratto di Quello la
14 aprile 2021 - 13:01
Ciao blueyes, sarà anche un commento intelligente, ma, che avrà mai da urlare tanto ogni volta, sto Lorenz?
Ritratto di Alfiere
14 aprile 2021 - 15:14
2
Deve avere qualche problema cognitivo perchè sono mesi che glielo scriviamo.
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 12:10
È sempre mancata la volontà. E, se guardiamo il tutto dal lato della grande forbice di appassionati del marchio che tutt’oggi alfa può vantare, questo appare ancora più incomprensibile. Anche se, va detto, molti di loro hanno una semplice passione ereditata. E tra loro mi ci metto anch’io, cresciuto con le parole al miele che mio padre spende ancora oggi per la sua Giulia, si, quella Giulia, la prima Giulia insomma. Auto che solo guardandole (oggi con un po’ di simpatia) creano racconti. Il trattamento a lei riservato è incomprensibile. Specie poi alla luce delle dichiarazioni susseguitesi, mi dite che volete rilanciare alfa come marchio all’altezza del blasone e la prima cosa che fate è posticipare, ancora, la sua vettura cardine per contenimento dei costi?! Allora ditelo, è tutto semplicemente una barzelletta.
Ritratto di Claus90
14 aprile 2021 - 16:51
Nulla di nuovo sul ritardo, ormai è da secoli in ritardo la casa del Biscione, inutile ricordarsi dei successi di mezzo secolo fa che quasi nessuno ricorda, peccato che non si continui con la meccanica raffinata di Stelvio e Giulia, a dimostrazione che a a nessuno interessa di Alfa, poi producono la Giulia GTA controversie assurde, vanno solo a destabilizzare i clienti che nell'incertezza di acquistare la tonale vanno su una sicura ed affidabile BMW X2
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 17:57
Sono d'accordo. Alfa pare destinata ad essere viva solo nei ricordi. La piattaforma della Giulia, su questa, sarebbe stata di gran livello. Anche se, a giudicare le sue rivali dirette, nessuna tra Mercedes, Audi, BMW volendo anche Hyundai e Lexus monta un pianale TP. BMW l'ha abbandonato ormai da un lustro buono. Quindi la scelta di ricollocarla con una TA non sarebbe neanche così male. Ma le tempistiche sono allucinanti. Ed inaccettabili.
Ritratto di AndyCapitan
14 aprile 2021 - 18:58
4
....affidabile bmw x2 ?.... ma...son dei gran bidoni pure le crucche oggi come oggi....quindi la tonale la faranno al risparmio con i cruscotti fiat tipo provenienti dalla turchia????...o con pezzi serbi rimanenti dalla 500 L?....ahahah
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 19:04
@Andy, personalmente in famiglia, dopo tre “crucche” non ci siamo mai trovati male. Così come dopo due jap o dopo due Fiat. Dipende sempre da molti aspetti...
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 16:32
@ Lorenz99 Perchè per farlo, non sarebbe più l’alfa degli “ alfisti “ . Il vero errore sta nel considerare alfa una cosa che non è mai stata, cioè premium. Alfa era la versione sportiva e costava poco di più della fiat. Di colpo, dopo 12 anni di soli, mito e giulietta, prezzarne una a 50.000 € e l’altra a 70.000, ha un pò spiazzato la gente.
Ritratto di rebullo
14 aprile 2021 - 17:41
1
Premium lo guadagni, non ti autoproclami....
Ritratto di M USA
15 aprile 2021 - 20:13
Se risaliamo fino al 1995 ovvio che Alfa non paia un marchio premium....Ma Alfa e' nata ed e' stata decenni un marchio premium sportivo a livelli ben piu' alti di ora, si guardino per esempio gli anni '50, '60 e parte dei '70, poi con la gestione IRI prima e Fiat dopo a parte un paio si stelline tipo 164 156 ed ora Giulia e Stelvio non ha fatto granche' di fantastico (qualcuno menzionera' le Alfette e le Giuliette anni '80 e pure la 75, ma queste a mio parere nonostante il successo di vendite non hanno mai avuto un gran fascino, per non parlare delle Alfa 6.
Ritratto di MAUROXX
15 aprile 2021 - 12:39
perché usa il maiuscolo? tastiera guasta?
Ritratto di MAUROXX
15 aprile 2021 - 12:40
sul Tonale le piste sono chiuse, ecco il motivo!
Ritratto di Onlythebest
15 aprile 2021 - 17:47
Se Marchionne avesse venduto il marchio a VW , a quest'or l'Alfaromeo avrebbe il posto che gli spetta nel panorama europeo.
Ritratto di mondoka
14 aprile 2021 - 11:52
Da quanto si legge da tempo sembra in tutto e per tutto una Compass rivestita, tanto ci vuole?
Ritratto di -katayama-
14 aprile 2021 - 16:49
@mondoka Le proporzioni cambiano, il pianale/le carreggiate/i parafanghi sono stati allargati, non come quello, su base Compass nuda e cruda, del "prototipo grigio", divenuto ormai un sorta di figura leggendaria nell'immaginario collettivo.
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 11:55
Siamo passati dalla revisione del progetto per rivedere le qualità della phev, scusa di gran lunga poco credibile, ad un ben più realistico “contenimento dei costi”, in linea che il passato recente di FCA. Nulla di nuovo insomma, in fondo lo sapevamo già, serviva solo la “gola profonda” di conferma. PS tutto ciò mi rattrista. E non poco. Il tutto per un’auto nata su una piattaforma in uso già da 4 o 5 anni sulla vettura che le sarebbe più prossima nel gruppo.
Ritratto di Ale 01
14 aprile 2021 - 12:51
Che poi in realtà la piattaforma è un un aggiornamento di quella della Grande Punto del 2005, quindi risalente già a 16 anni fa!!
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 13:26
L'ho omesso per evitare di infilare ancora di più il coltello nella piaga...
Ritratto di Gatsu
14 aprile 2021 - 15:06
2
No è della 500L
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 15:13
Certo. È realizzato sulla seconda generazione della piattaforma Small, che deriva pur sempre da quella di cui era equipaggiata la Fiat Punto del 2005. Opportunamente rivisto, ovvio.
Ritratto di Gatsu
14 aprile 2021 - 17:20
2
No, la seconda generazione non ha nulla in comune con quello precedente, vedi la voce "Contesto ed evoluzione del progetto": https://it.wikipedia.org/wiki/Pianale_FGA_Small?wprov=sfla1 Rimane il fatto che la trovo una base troppo economica x un'Alfa, era meglio quella della Giulietta modificata.
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 17:58
Ok, è stata una profonda rivisitazione, ma non sono partiti da un foglio bianco, la base di partenza è la medesima.
Ritratto di Autolive
15 aprile 2021 - 17:42
Ti sbagli, verrà costruita sul telaio del tuo passeggino!
Ritratto di Quello la
14 aprile 2021 - 13:04
Anfatti, caro Check! Ma perché aspettare tanti anni se tutto era già pronto? Mah...
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 13:27
Penso che ormai bisogna smettere di comprenderne la logica. Io non la trovo da parecchi anni orsono.
Ritratto di Quello la
14 aprile 2021 - 13:44
Una logica c'è. Ma è sbagliata (cit.)
Ritratto di desmo3
14 aprile 2021 - 11:56
6
Quindi il succo dell’articolo è che il ritardo è dovuto a “un contenimento dei costi voluto dai vertici del gruppo Stellantis”. Che nesso ci sarebbe tra le due cose???????
Ritratto di CB400four
14 aprile 2021 - 12:21
7
Infatti, articolo che non dice nulla!
Ritratto di Robx58
14 aprile 2021 - 12:02
13
Chi è alla guida del gruppo non ha a cuore le auto italiane. se Alfa, Lancia e Maserati, fossero state vendute a Tata o a Vw, oggi ci ritrovavamo con auto da sogno, basta guardare Lamborghini per Vw e Land Rover/Jaguar per Tata! La Tonale a queste condizioni è meglio non produrla, con le sospensioni anteriori e posteriori che saranno di tipo McPherson non è una Alfa Romeo Doc. Mah.....
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 12:11
Guarda, visto l’andazzo è già un bene che non la facciano col ponte torcente.
Ritratto di marcoluga
14 aprile 2021 - 12:27
2
Meglio le buone e robuste balestre !
Ritratto di Salri
14 aprile 2021 - 13:12
C'e' anche da dire i primi ad non avere a cuore l'Alfa Romeo o la Lancia sono stati gli Agnelli e i suoi manager, Marchionne incluso.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 16:13
@ Salri Impossibile, non essere d’accordo con lei.
Ritratto di Danza
14 aprile 2021 - 16:36
Guarda, Alfa Romeo, quando è stata regalata agli Agnelli, usciva da una disastrata gestione statale, gli unici a salvarsi nella galassia di Arese erano i tecnici, quelli si, di valore. Poi la nuova proprietà ha fatto il resto, cioè quasi nulla. Non sarà l'ulteriore ritardo della Tonale, giustificato con futili motivi, a cambiare le sorti della Casa.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
14 aprile 2021 - 15:41
Vedo vedo jaguar land rover, investono oltre 300 milioni sulla nuova jl elettrica poi così dal nulla senza senso la cancellano.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 16:22
@ Robx58 Difficile per stellantis, avere a cuore dei marchi, che, hanno le vendite per il 90 %, in un solo paese europeo.
Ritratto di Robx58
14 aprile 2021 - 19:53
13
@Oxygenerator. Alfa, Lancia e Maserati sono dei marchi conosciuti in tutto il mondo, però sono stati abbandonati dalla proprietà, chi li ha fatti rimanere ancora in vita sono stati gli utenti italiani che hanno a cuore queste tre gloriose marche, certo...Stellantis è e sarà un carrozzone che cercherà di produrre auto al minor costo sperando di ricavare utili, però non hanno fatto i conti con l'oste ( i clienti, non solo gli italiani ) si orienteranno verso altri marchi, come ho fatto io.
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2021 - 20:01
@ Robx58. Vero che sono conosciuti nel mondo, ma non molto amati. La Lancia ha avuto parecchi problemi, tali da proporre la y come Chrysler ad esempio in Inghilterra e Fiat in America l’han presa in giro con l’acronimo Fix It Again Tony. purtroppo molto centrato ed efficace. Maserati ha avuto grossi problemi di motore con il bellissimo modello 420 e 424 biturbo. Anche alfa ha avuto le sue problematiche con alcuni modelli, anche con la 164, purtroppo.
Ritratto di lovedrive
14 aprile 2021 - 21:40
oxygenerator, alfa ormai vende piu giulia e stelvio negli usa che in italia.
Ritratto di Flynn
14 aprile 2021 - 22:22
2
Sarà , ma 4 MacPherson mi sembra meglio di 2 + un ponte DeDion...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
14 aprile 2021 - 12:39
Ma una versione Quadrifoglio Verde??
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 16:09
@ Ferrari Più che la versione quadrifoglio verde, manca ancora l’auto in sè.......
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
14 aprile 2021 - 12:40
E comunque mi piace che (leggendo il post), ci sia anche una versione mild-hybrid diesel.
Ritratto di ELAN
14 aprile 2021 - 12:42
1
Ed io che speravo fosse una mini Stelvio. Ma tutti i sopralluoghi di Imparato a cosa son serviti? Posteriori di tipo McPherson mi pare molto strano.
Ritratto di desmo3
14 aprile 2021 - 18:02
6
Non lo so, ma posso solo dirti che il sopralluogo di Tavares ed Elkann a Melfi è servito a tagliare una delle due linee produttive nell’unico stabilimento italiano di auto che funzionava!!
Ritratto di Flynn
14 aprile 2021 - 21:27
2
Se non è un McPherson è qualcosa di molto simile, visto che il gruppo molla-ammortizzatore di Jeep è praticamente identico davanti e dietro. Penso sia stata una scelta in ottica fuoristradistica.
Ritratto di rebullo
14 aprile 2021 - 12:44
1
Falliti, pagliacci o incompetenti? Scegliete voi a seconda di come vi gira...
Ritratto di Spock66
14 aprile 2021 - 12:44
Non trovo l'articolo, ma avevo letto solo qualche giorno fa che i sindacati italiani si sono detti molto preoccupati per la quantità di assunzioni pianificate da Stellantis in Francia, mentre per l'Italia silenzio profondo...e te pareva, bisogna tagliare i costi...ma l'Italia non è suddita della Francia, noooo...e Stellantis non è francese, nooo..c'è John John presidente...e il professore della Sorbonne, tal "Monsieur Lettà", che lavora per noi..tranquilli
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
14 aprile 2021 - 15:01
Colpa loro, se in Italia il lavoro costa di più???
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 16:50
@ Ferrari No, non è colpa loro. Però, bisogna avvertire i fiattari del blog, che “ ribattono “ sul comprare italiano, che è inutile, il loro insensato ostinamento. Stellantis è libera di produrre dove vuole, e noi siamo liberi ( da fiattari intransigenti ) di comprare quello che vogliamo. Parità per, parità. Cosí evitiamo inutili, quanto tediose diatribe sul web.
Ritratto di marcoestra
15 aprile 2021 - 14:24
Il problema è che con questa logica finirà che tutto il lavoro italiano si sposterà da qualche altra parte, forse il mio, il suo e quello di altri. Noi italiani oltre a voler bene un po' a noi stessi dovremmo ritornare a lavorare con attenzione e dedizione senza pensare a lavorare il meno possibile lucrando il più possibile! E' triste ma spesso è così!
Ritratto di GinoMo
14 aprile 2021 - 15:50
se un'auto da 20k€ da noi ha un margine del 2% mentre produrla in Francia è al 4%, te dove produrresti? (i numeri sono a caso) siccome in Italia tra tasse, energia, costo dei dipendenti (non lo stipendio) è tutto più alto loro guardano agli azionisti = Exor, Peugeot, ecc. e ai risultati. Se ne sbattono bellamente dove producono e se uno Stato diventa più povero o no.
Ritratto di rebullo
14 aprile 2021 - 16:28
1
Se in Italia costa di più, si va in Turchia...
Ritratto di Marcello Emanuele
14 aprile 2021 - 12:47
Noi aspettiamo, mi continuo a fidare di Alfa Romeo.
Ritratto di rebullo
14 aprile 2021 - 13:03
1
... eh... aspetta e spera...
Ritratto di MauroMecallo
14 aprile 2021 - 15:59
1
Io le speranze le ho perse tutte da mo', e non mi resta che cambiare marchio per la prima volta da quando guido. Mauro.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 16:56
@ MauroMercallo Cioè ha guidato solo alfa ? E perchè ? Se non ha mai guidato e/o posseduto altro, come ha fatto i confronti con le altre marche ? Magari adesso sale su una mercedes, e scopre che le piace di più....
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 16:06
@ Marcello Emanuele Perchè ?
Ritratto di Mbutu
14 aprile 2021 - 12:50
A questo punto potrebbero non farlo proprio uscire. Conterrebbero i costi ancora di più...
Ritratto di desmo3
14 aprile 2021 - 13:02
6
sante parole....
Ritratto di alex_rm
14 aprile 2021 - 18:01
Hanno già ridotto i nuovi modelli Fiat,Lancia,Alfa al minimo per contenere i costi di sviluppo di nuovi modelli e nei piani dei francesi di stellantis ci sono solo nuovi modelli di auto Peugeot,Citroen,ds,opel e nessuna novità per i marchi italiani ceduti dagli agnelli
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
14 aprile 2021 - 12:56
Lamborghini era un icona già prima dei tedeschi.Anzi i tedeschi hanno benificiato della sua tecnologia su tutto il loro gruppo.Vediamo notizie ufficiali,cmq su Compass evoluta non ci vedrei nulla di strano,la 75 nasce sullo scarto della Giulietta.Importante che mantenga linee il più simili possibili al prototipo,no il grigione che già da di compassato.Lexus ha potuto contare su Toyota,che e' stato per diversi anni primo costruttore al mondo.Alfa romeo si doveva accorpare a Ferrari cosa che Marchionne aveva capito visto la Giulia quadrifoglio solo che non ha avuto temp, e lancia a Maserati.Fiat marchio ancora più generalista con Autobianchi marchio di entrata e sviluppare modello 500 con tutti i suoi derivati farlo con la 112.Per fare tutto ciò ci vogliono un sacco di soldi che non si hanno.PSA speriamo lo capisca e lasci i suoi marchi non necessari come ha fatto FCA con lancia con noi.I tedeschi hanno solo copiato la strategia imprenditoriale di fiat e investito negli anni perché hanno i soldi.L'ingegno e' tutto italiano sul mercato delle auto europeo.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 15:43
@ Eleganza Non è che raccontare frottole in giro nei blog, cambi la realtà dei fatti. Lamborghini era un’icona, in grosse, grosse difficoltà. Oppure, secondo lei, i tedeschi l’han comprata di forza ? Lamborghini è stata venduta perchè non stava più in piedi da sola. Lexus è un marchio, costruito da Toyota. Non comprato. Secondo lei, alfa romeo doveva essere accorpata a ferrari e lancia a maserati. Cioè 4 marchi tutti super sportivi, con alte prestazioni e alti costi, in un mondo automotive che va verso l’elettrico e in cui i modelli più venduti, sono suv. Assolutamente perfetto !!! Complimenti per la disamina favolistica, completamente staccata dalla realtà. Se i tedeschi avessero copiato la strategia di fca, sarebbero falliti anche loro.
Ritratto di Flynn
14 aprile 2021 - 17:19
2
La miopia dei fiattari è semplicemente imbarazzante.
Ritratto di rebullo
14 aprile 2021 - 17:43
1
Fanno tenerezza....
Ritratto di marcoestra
15 aprile 2021 - 14:31
Purtroppo gli imprenditori italiani a partire dagli anni '80 dello scorso secolo sono diventati (in parte, non tutti per fortuna!) più prenditori. Abbiamo avuto schiere, guardo oltre FCA&Co, di giovani che hanno mangiato il bene realizzato dalle generazioni precedenti. Per Alfa, tornando a noi, vi è stata una gestione scellerata fatta da alcuni manger incompetenti, i tecnici invece erano di grande qualità. Chi ha i capelli grigi, come me, non può riconoscere le qualità tecniche di un'Alfetta con il suo ponte posteriore col cambio in blocco che dava una qualità di guida che altri (BMW in primis) sognavano. Purtroppo ci siamo fermati là. Questo forse è il limite dell'estro italiano, avere grandi intuizioni ma fermarsi sul più bello...Colombo che dovette farsi finanziare dagli spagnoli docet (considerate che all'epoca le banche più solide erano in strette mani italiane!)
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
14 aprile 2021 - 13:00
Per la versione quadrifoglio spero che la facciano anche io,tipo stesso motore Stelvio depotenziato intorno a 400 cv.Abbiamo jeep come marchio che e' un pozzo di ricavi,solo che allo stesso modo toglie investimenti su marchi come lancia e alfa romeo.Poi iniziamo a comprare italiano invece di comprare straniero e criticare di meno.
Ritratto di rebullo
14 aprile 2021 - 13:06
1
La Panda con 0 stelle? No grazie...
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 15:31
@ Eleganza Abbiamo ???? Chi ? Hanno vorrá dire. Compriamo italiano invece che straniero, dice lei. Ok, quali e quante sono le auto costruite in italia ?? 5 o 6 auto. Quante di queste sono full hybrid ? 0. Quante di queste sono elettriche ? 1. Quindi di grazia, prima di fare affermazioni inutili, collegarsi alla ram. Se dobbiamo comprare auto fatte in italia, che le costruiscano !!! E di qualità !!! Grazie. Perchè il mio denaro lo guadagno, e non vado in giro a comprare oggetti per fare la carità, alle multinaionali. Qualità è la parola d’ordine.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 15:45
Ah giusto. Dobbiamo anche criticare meno. Dobbiamo dare i nostri soldi a fiat per il bene del paese. La fiat ci vende ciabatte invece che scarpe. E dobbiamo anche criticare meno. Maledetta democrazia.....
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 16:04
Peró, per carità di patria, voglio seguire il suo discorso. Cosa compro di made in italy. La panda ? No è fatta in polonia. La 500 ? No è fatta in polonia anche lei. La Tipo ? No è fatta in turchia. Ahhhh si, che stupido la giulia o lo stelvio. Ma, caspita, non mi piacciono. Che facciamo ? Ahh la jeep, che sembra una pandona. Orpolà, si dia il caso che anche questa non mi faccia impazzire. Va bene, facciamo cosí, che ci traiamo d’impaccio. Io vado a lavorare. Il mio stipendio lo diano direttamente ad Elkann, cosí, finisce sta menata di scegliersi un’auto che piace. Ne scelga una lui, e me la faccia trovare sotto casa. Grazie.
Ritratto di desmo3
14 aprile 2021 - 16:08
6
Intervengo solo per precisare che l’attuale Panda è prodotta a Pomigliano.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 17:12
@ desmo3 Acc non lo sapevo. Ricordavo che l’avessero spostata, o che volevano spostarla. Chiedo scusa.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
14 aprile 2021 - 15:44
Il 2,9 litri V6 è troppo grande, penso che non andranno oltre il 2,0 litri 4 in linea. Se sarà così, probabilmente il motore per la Quadrifoglio Verde sarà lo stesso della Ghibli da 330 cv più un motore elettrico da 100/150 cv in versione plug-in.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 17:16
@ Ferrari Chiedo per ignoranza. Ma non è un po troppa, per un b suv una cavalleria simile
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 18:03
La Tonale sarebbe un Seg. C, come GLA, X1, Q3. Le potenze in gioco rientrano nel gestibile, ancora. Se vedi, la GLA 45s AMG sviluppa 421 cavalli, più di 200 per litro. Con la RSQ3 siamo a 400 tondi tondi. Direi che ci siamo.
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 18:04
Anzi, UNRAE le considera addirittura Seg. D. Mentre la Compass una Seg. C.
Ritratto di Truman200
14 aprile 2021 - 18:17
Inutile che sperate,le alfa vanno nel rottame ormai, auto dell anteguerra,la chiudono vedrete,in mano a Fiat la fanno solo marcire
Ritratto di 1995
14 aprile 2021 - 13:11
Perché gli italiani che hanno disponibilità economiche comprano le tedesche invece delle italiane? Andate a chiederlo Stellantis !!!! classifica 2020 Tiguan 16.910 vendute Audi Q3 11.187 vendute BMW X1 10.421vendute
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 15:14
@ 1995 Azzardo ? Perchè son buone auto ?
Ritratto di Luzo
15 aprile 2021 - 20:55
o perché le danno a km= con il 35% di sconto o anticipo poco e rate da 200€ quindi ' conviene'.. o perché così me la danno o perché un gradino alla volta arriverò in cima .. si potrebbe scrivere di tutto in realtà...
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
14 aprile 2021 - 13:33
La panda fino al 2011 ne aveva 4 di stelle.poi sono cambiate le regole e solo se avessero introdotto come gli airbag laterali anteriori e la frenata automatica di emergenza come optional di certo ne avrebbe di più.La up ad oggi ne ha 3 e quindi non tantissime e quante ne vendono?cmq fiat non e' fatta solo di panda,fa più comodo seguire la massa e la società che le macchine tedesche fanno più scena...meno da pezzenti nelle menti di noi
Ritratto di rebullo
14 aprile 2021 - 15:07
1
Comunque siamo nel 2021, vogliono fare estinguere prima l'animale? anche la Punto 0 stelle, anche la Y 0 stelle e se controllavano la Mito pure quella, ecco perché è stata estinta... vuoi vedere che Stellantis significa qualcosa? Le stelle solo nei sogni....
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 15:13
@ Eleganza Quando voi fiattari capirete che le auto che vengono comprate, lo sono, perchè comunque di buona fattura e qualità, sarà sempre troppo tardi. Milioni di auto vendute in tutto il mondo, non solo nell’italietta, come succede ai nostri ex falliti marchi, ( che fuori dai nostri confini, vendono nulla ) e voi siete ancora qui a dire corbellerie sulle auto tedesche......o giapponesi, a seconda del fiattaro, perchè fan scena ??? Fatevi vedere da qualcuno molto bravo, perchè vi siete persi un treno di occasioni. La fiat non è solo panda ? Vero, anche 500 e tipo. Poi ???
Ritratto di lybram
14 aprile 2021 - 17:09
@ Eleganza e emoz tu hai ragione sotto ogni punto di vista. Oxygenerator è il tipico acquirente itsliano provincialotto che si sente gratificato dal marchietto estero sul cofano.. Magari non sa guidare, ma quando sale in auto si pavoneggia mostrandoti i mille mila accessori di cui è dotato il suo mezzo. Uno di quelli che tace e si nasconde disperato pur di non rivelare che il suo gioiellino nippo/tedesco è ricoverato in officina per anomalie gravi, finiture a caz zo, o problematiche varie, per riavere il quale ha pure dovuto staccare all'officina assegni di quasi mille euro. Se a FCA ed ora Stellantis vogliamo imputare delle colpe, possiamo solo criticarne TEMPISTICHE, STRATEGIE, rete di vendita. La qualità delle auto ex Fca, anche recenti, in molti casi era già superiore a molte dirette rivali. Ma loro non sapevano venderle, non hanno mai saputo confezionare degni spot pubblicitari. Non sono mai riusciti a dare anima ai loro prodotti. Pensiamo alla Panda: pur con tutti i limiti delle prime serie era diventata un mito a loro insaputa. Bene. Ciononostante la dirigenza aveva deciso che la nuova si sarebbe dovuta chiamare GINGO. Potrei fermarmi qui ma voglio infierire. I modelli sudamericani di questi ultimi anni sono stati quelli esteticamente più azzeccati (Mobi, Argo, Toro, Strada), e con alcuni di essi avrebbero potuto facilmente aprire anche qui dei nuovi segmenti di mercato.. Ma son rimasti tutti lì. STELLANTIS a differenza di VW e delle iniziali premesse pare intenzionata a non valorizzare come dovuto tutti i brand. Se questa si confermasse la loro strategia, per me potrebbero chiudere anche adesso.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 18:05
@ lybram Le assicuro, che con i soldi che costano le automobili, avessi avuto dei problemi, altro che stare zitto, li avrei urlati ai quattro venti. Per ciò che riguarda le auto che possiedo ora, Lexus e Audi, non ho problemi e a mio avviso sono ottime auto. Ma lybram, io ho posseduto anche altro. Per esempio, fiat, suzuky, bmw, citroen, smart, opel, renault, e le assicuro, la prego, mi creda sulla parola, che sono piuttosto impegnato nella mia vita, da non essermi mai messo a sbavare su un marchietto, solo perchè estero. Non so se sono un italiano provincialotto, ma di sicuro quando dò un passaggio a qualcuno, non gli elenco, pavoneggiandomi, i mille mila accessori dell’auto, anche perchè la prima domanda che mi verrebbe in mente è, ma che gli frega ??? Vede, il problema con voi fiattari, è che siete voi quelli che, se avessero una tedesca o una nipponica, se la tirerebbero all’infinito, e quindi prnsate che anche gli altri lo facciano. Ma non è cosí. Chi ha queste auto,, se le gode. Gode del proprio acquisto, delle comode poltrone in pelle primo fiore, e del benessere che ciò arreca. Chi gode tace..... Mi spiace si senta sminuito da ciò. Per ciò che riguarda fiat e poi fca gli errori son ralmente tanti che per elencarli ci vorrebbero giorni interi. Per ciò che riguarda stellantis, questa, non ha smentito nessuna promessa. Non è colpa sua se, come sempre, travisando la realtà, voi fiattari avete voluto credere ad una fusione psa- fca. La verità, vi è stata detta in tutti i modi. Ed è che fca cercava da anni un’acquirente, e per fortuna l’ha trovato in psa. Mi spiace per la sua evidente acredine, nei confronti di chi compra altro, e non fiat, ma continuerò a comprare ciò che mi aggrada e che mi dona i piaceri che desidero appagare. Ah un’ultima analisi. Stellantis potrebbe chiudere anche adesso, se non valorizza i brand italiani ? E dei tanto difesi 400.000 posti di lavoro, c’è ne sbattiamo, quindi ???? Fiattari, non ci fossero ..........bisognerebbe inventarli.
Ritratto di rebullo
14 aprile 2021 - 18:38
1
Comunque il termine provincialotto andrebbe affibbiato da un persona esterna, magari un turista americano o giapponese: "Secondo lei è provincialotto chi compra un'auto valutando l'acquisto su 10 marchi/gruppi o chi compra a prescindere un solo marchio/gruppo?"
Ritratto di M USA
15 aprile 2021 - 20:29
Io sono uno che compra cio' che gli piace, esente da tifi da stadio. Ho una Stelvio 280 Cv del 2019 ed una Range Rover del 2020, ecco devo dire che il divertimento che provo con la Stelvio non e' minimamente paragonabile alla Range Rover, infatti quest'ultima l'ho passata alla moglie per portare il bimbo all'asilo. Purtroppo, visto l'andazzo non comprero' una nuova Stelvio perche' non ci sara', ma se facessero un modello totalmente rinnovato non esiterei a ricomprarlo, la dinamica di guida di questa macchina e' fantastica, meglio anche della X5 da dove sono venuto.
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2021 - 13:44
Farebbero meglio a resettare tutto e ripartire da zero. Se non la fanno uscire è meglio, inutile trovare scuse assurde per giustificare ritardi ingiustificabili. Che ricomincino a rifare auto nuove degne del marchio Alfa, trascinarsi così è al limite della decenza
Ritratto di desmo3
14 aprile 2021 - 14:23
6
Sottoscrivo, tanto da una parte l'esterno ha già stufato perché presentato da 2 anni, dall'altra le doti tecniche non saranno mai da vera Alfa Romeo.
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2021 - 14:32
@desmo3 infatti.... deve ancora uscire e già si spera che la prossima sia completamente diversa da questa. Hanno combinato un bel casino, già le premesse non erano sto granché...
Ritratto di Luzo
15 aprile 2021 - 21:00
cioè alla fine scaleranno due mesi in avanti, quale ' il problema?
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 14:21
Credo che stellantis, stia abbassando il costo della vettura, in previsione delle vendite di alfa romeo, che solitamente, non sono mai eclatanti. Il problema di alfa è che o le fanno che piacciono agli alfisti, cioè col trilobo anteriore, targa spostata, binocolo interno, sportiveggiante ( e anche, diciamolo, un po tamarra ) oppure devono cambiarle completamente per allargare la platea di possibili compratori, e perdere così gli alfisti, ( perchè senza quelle caratteristiche, non è una vera alfa ). Abbassarne il costo, è un modo di contenerne le perdite. D’altronde il problema si puó facilmente capire. La tonale bella è la prima presentata, ma per farla si elevano molto i costi. Gli alfisti han dimostrato di comprare mito e giulietta e di parlare tanto. Ma quando i costi si sono alzati, con giulia e stelvio, le vendite son li da vedere. Bassissime. Quindi o cambiano rotta o costruiscono a basso costo la solita alfa, per gli alfisti. Mi sa che han scelto la seconda ipotesi.
Ritratto di Luzo
15 aprile 2021 - 21:00
non sai di che parli questo è il problema
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2021 - 23:32
@ Luzo Si spieghi. Che vogliono abbassare il costo della vettura, l’ha riportato al volante, non io. Lei ha altre notizie ? L’alfa più venduta, risulta essere l’alfasud degli anni 70/80, con quasi un milione di vetture. Da allora, mai più vendute cosí tante alfa. Per capirci in tutta la sua vita mito 300.000 auto, e giulietta 470.000 . Tutto ciò in 10/11 anni di vita dei modelli. Il problema del design esiste, ed è a mio avviso un profondo problema di alfa romeo. Il trilobo piace solo agli alfisti, esattamente come i binocoli della plancia fin dagli anni 70. Personalmente noto fino a prima della stelvio, una bassissima attenzione a tutto ció che non concerne il “ piacere di guida “ che poi per gli “ alfisti “ si traduce nel comportamento sportivo della vettura e basta. Scarsa attenzione a tutto il resto. Giulia e Stelvio costano mediamente meno delle concorrenti e per ogni auto venduta, i concorrenti, tutti, ne vendono almeno 10, se non di più. Questo dicono i dati. Poi se lei ne possiede altri, li renda noti. Sono oltretutto convinto che, alfa sia da sempre un marchio molto tradizionalista e legato al passato, e questo può essere un grosso problema nel nuovo mondo automotive che si sta delineando all’orizzonte. La duttilità e la capacità di cambiare, saranno la discriminante, tra chi sopravviverà e chi soccomberà alla nuova era. Se alfa insiste, a guardare più alla tradizione che non all’innovazione, potrebbe andare verso il suo ultimo fallimento.
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
14 aprile 2021 - 14:28
Ottima osservazione oxygenerator,tutti alfisti ci sentiamo poi se e' bella costa e non la compro,se costa poco e' perché e' brutta e non la compro.Tutte scuse,la verità che le macchine tedesche sono più di tendenza,più da chic da fricchettone da finito benestante,e pezzente non ci vuole passare nessuno.Meditate gente meditate finti alfisti
Ritratto di rebullo
14 aprile 2021 - 15:17
1
Giulia e Stelvio sono prezzate come la concorrenza e quando cono scontate come al mercato fruttivendolo... solita storia... nessuno le compra... un po di autocritica non guasta, anche perché se siamo arrivati a questo punto, cessione ai francesi..., la colpa è anche di chi prende le tutto per oro colato... e poi si trova col cerino in mano.
Ritratto di Gatsu
14 aprile 2021 - 15:04
2
Contenere i costi? Già ha una base condivisa, con sospensioni McPherson avanti e dietro (manco un multilink al posteriore, assurdo), mettiamo anche le panchine di legno al posto dei sedili? La vedo proprio male, ci manca solo farla in Polonia.
Ritratto di desmo3
14 aprile 2021 - 15:48
6
propongo anche un paio di lampadine alogene per i fari e i finestrini a manovella dietro... si risparmia un sacco così...
Ritratto di Gatsu
14 aprile 2021 - 17:23
2
Non suggerire!!! X-D
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 18:11
:-))))))
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 18:16
Sono totalmente d'accordo.
Ritratto di Salri
14 aprile 2021 - 15:17
comunque mentre ci sono dovrebbero rivedere pure il nome. Per chi sa l'inglese, sa che in Uk e Usa verra' pronunciato " Toe- nail" che in inglese e' l'unghia dell'alluce.
Ritratto di rebullo
14 aprile 2021 - 16:43
1
Ma tanto non le venderanno all'estero... chi la compra una FiatAlfaPegiò fatta alla bellemeglio con pezzi avanzati di un progetto già vecchio?? Solo un fiattaro...
Ritratto di erresseste
14 aprile 2021 - 15:53
Niente di nuovo sul fronte occidentale...
Ritratto di 82BOB
14 aprile 2021 - 15:54
2
Com tutto il rispetto, spero sia l'ultima Punto prodotta... è ora di razionalizzare!
Ritratto di Andrea98
14 aprile 2021 - 16:09
Quest' Alfa Romeo Tonale non venderà come prospettano ma non per deficienze di progetto ma per tre principali motivi, il primo per i continui ritardi, il secondo perchè per fare buoni numeri di vendita serve che quel modello sia adeguatamente supportato da altri modelli in gamma, il terzo motivo è colpa nostra che non sappiamo guardare le cose realisticamente ma sempre a fare paragoni con altre auto. Nulla di sbagliato purché sia fatto con criterio e soprattutto a imparare a distinguere che ogni casa automobilistica fà auto seguendo una propria filosofia progettuale non per forza un auto deve avere le stesse diavolerie elettroniche di altre auto e poi se alla Tonale mancassero alcuni optional rispetto ad altre auto chi se ne frega? Di certo al cliente se un auto ha 10 funzionalità (per esempio) non credo le userà mai tutte, non venitemi a dire che c'è gente che le usa tutte perchè l'eccezione c'è sempre e di certo un auto non è fatta per piacere a 1/2 persone ma per soddisfare un numero quanto maggiore di persone e senza dimenticare che all'alfista non frega nulla di diavolerie elettroniche ma interessa soprattutto il piacere di guida. Date a Cesare quel che è di Cesare.
Ritratto di rebullo
14 aprile 2021 - 16:56
1
Concetto sbagliatissimo! Nokia era leader nella telefonia, quando sono usciti i primi smartphone ha pensato "tanto tutti vorranno sempre la tastiera fisica... un telefono serve solo per telefonare... internet sul cellulare??" Lo stesso errore Kodak "tecnologia digitale?? tanto tutti vorranno sempre stamparle le foto..." Se non stai al passo con le novità, non offri quello che offrono gli altri, se non ti aggiorni... sei spacciato!
Ritratto di Andrea98
14 aprile 2021 - 17:42
Questo anche è giusto ma è anche vero che non bisogna mai dimenticare l'oggetto per cosa è nato, e per come stà andando il mercato più che auto sembrano play station. L'Alfa Giulia aveva tentato di opporsi e ci stava riuscendo se solo avesse avuto un degno listino di contorno a supporto. Non a tutti piacciono le auto play station anzi c'è proprio una maggior parte di persone che vorrebbe delle vere auto.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 19:13
@ Andrea98 “ Non a tutti piacciono le auto play station, anzi la maggior parte vogliono vere auto “ Così fosse, come lei afferma, allora perchè alfa fallisce sistematicamente ? In realtà è l’unica, non play station no ? Audi, mercedes, lexus, bmw, genesis, infinity son tutte play station, ma vendono mediamente 15 volte di più , di alfa. Delle due l’una. O fa schifo alfa, o non è vero che la maggioranza delle persone non vuole auto play station.
Ritratto di desmo3
14 aprile 2021 - 17:41
6
Non arriverò mai a capire l’ostinazione degli Alfisti, per i quali sono importanti solo le doti stradali e tutto il resto non conta nulla. Ma vi farebbe schifo avere un’Alfa moderna sotto tutti i punti di vista?? Guardate che si può avere benissimo una cosa senza dover per forza rinunciare all’altra... Non è che se c’è la “diavoleria elettronica” allora non ci sarà il “piacere di guida”.
Ritratto di Andrea98
14 aprile 2021 - 17:47
Non si tratta che conta solo il piacere di guida senza la tecnologia ma sarebbe giusto che l'uomo debba avere la piena responsabilità di ogni azione senza che ci sia un controllo elettronico a correggerti, sbagliando si impara ma se togli anche la possibilità di sbagliare...cosa resta?
Ritratto di desmo3
14 aprile 2021 - 17:58
6
@Andrea98 quindi per te Giulia e Stelvio non sono degne Alfa Romeo visto che non offrono (più) il cambio manuale?? dove sta il pieno controllo della situazione e il piacere di guida con l’automatico?
Ritratto di Andrea98
14 aprile 2021 - 18:06
Quello è stato un errore ma almeno con il cambio automatico con le palette al volante è rimasto in parte. E spero che la tonale abbia la possibilità di scelta tra automatico e manuale.
Ritratto di Yuri85zoo
15 aprile 2021 - 00:03
da amante delle alfa ti do ragione. non è che anche le auto del biscione avessero i tanto sfottuti FULLEDDE o un infotainment egregio debbano rinunciare ad un piacere di guida ed efficacia degne di nota. perchè altrimenti sarebbero delle audi col trilobo
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2021 - 13:20
@ Yuri85zoo Fosse cosí, alfa non sarebbe fallita innumerevoli volte e finita anche in mano allo stato. Fosse veramente un’audi col trilobo....
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2021 - 13:17
@ Andrea98 Se nella possibilità di sbagliare, nel frattempo, si ammazza un cristiano, che facciamo ?? Molti aiuti sono per evitare situazioni tragiche
Ritratto di rebullo
14 aprile 2021 - 17:55
1
Che poi alla fine della storia viste le vendita sono 3 gatti con il mito del feeling... ma se ne escono sempre con concetti del tipo "non sono io a essere razzista, sono gli altri ad essere di colore"... mi ricordano quello contromano che in autostrada alla radio allertano del pericolo "solo uno, sono tutti contromano!"
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 18:31
@ Andrea98 Non concordo assolutamente. Cosí fosse, non ci sarebbe stata alcuna miglioria sulle automobili, negli ultimi 100 anni. Se all’alfista delle diavolerie elettroniche non frega niente, allora deve anche sapere che invece, a tutti gli altri, ( quelli cioè a cui quelle diavolerie elettroniche piacciono ), quell’auto non avrà possibilità di essere venduta. E quindi ci ritroviamo ancora qui, con alfa, che non vende e fallisce per l’ennesima volta. Ora, si può capire tutto, ma quante volte deve fallire, Alfa, per farvi capire che il vostro concetto è sbagliato ? Che non è vero che se non ha degli optionals, chissenefrega, va bene lo stesso. Non è cosí. Se non vende, non sta in piedi. O gli alfisti sono 100.000.000 nel mondo, e allora ok chissene, ma visto che son quattro gatti, cosí, non è. Un’auto viene costruita per essere venduta, mi pare. Con i chissene, non si va da nessuna parte. Ogni aspetto adesso , in una automobile è essenziale. La concorrenza, non è più la fiat o la lancia o l’autobianchi. La concorrenza è mondiale. Nel mondo, è risaputo, che i moscardini devono fare attenzione agli squali, non il contrario.
Ritratto di rebullo
14 aprile 2021 - 18:50
1
Io sono un collezionista di vinili, dovrei ascoltare la musica solo il sabato e la domenica quando mi posso prendere un paio di ore per mettere su un disco per ascoltare la magia della puntina???
Ritratto di Giuliopedrali
14 aprile 2021 - 16:28
Quando ho iniziato ad "esaltare" le auto cinesi o comunque esotiche 3 anni fa ho iniziato perchè ero convinto che viaggiassero alla velocità della luce come progresso stilistico, qualitativo e tecnologico, ora mi rendo conto che siamo noi (industria italiana) che andiamo in retromarcia ormai.
Ritratto di desmo3
14 aprile 2021 - 17:41
6
Ehm... stavolta le devo purtroppo dar ragione.
Ritratto di -katayama-
14 aprile 2021 - 16:46
Nella pagina FB si dice che il modello di serie sarà all'80% simile al rendering, che è quello che gira ormai da mesi, fatto da Laco Design. Bella quindi. " La riduzione da sostenere è piuttosto elevata!", si dice, con riferimento ai costi del progetto. Per me si tratta di una semplice razionalizzazione degli allestimenti, laddove i signorini/le signorine colorini/tessutini in mille varianti (che l'hanno fatta da padroni con la 500e e adesso a maggior ragione con la menata del "premium") sono stati cazziati. Incasinano, intasano e fanno crescere esponenzialmente i costi di produzone e basta. Pertanto, nessuna diminutio nella sostanza (che del resto era stata deliberata nel piano precedente), ma solo nella fuffa (della quale si fa tanto volentieri a meno). È giusto che sia così. Una volta al massimo c'era il TexAlfa, e via andare. Io metterei fine alla deriva dei cazzari, li sbatterei proprio fuori. Ma quanto (ci) costano nel compesso?
Ritratto di Flynn
14 aprile 2021 - 17:12
2
Come politica mi piace. Prendere o lasciare, alla giapponese. Dovrebbero inseguire prima la concretezza, poi l’immagine premium.
Ritratto di -katayama-
14 aprile 2021 - 18:56
@Flynn Esattamente.
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 17:26
@ katayama Perfetto !! Basta non rompere i maroni se audi, bmw, lexus o mercedes vendono 10 volte di più di questa tonale, per via dei colorini dei tessutini e delle lucette. Basta mettersi d’accordo.
Ritratto di -katayama-
14 aprile 2021 - 19:05
@Oxygenerator Non ho mai messo sullo stesso piano Alfa con la triade o coi brand luxury jap e coreani. Non ha senso. Anzi, mi va di traverso che la si voglia far passare per premium insieme a Lancia e DS (Ines de la Fregnange). Potrebbe essere una macchina "da gara" per famiglia, e non solo, con portiere dalle lamiere a vista e la plancia scatolata con gli strumenti e basta, estremizzando. Lo spirito è sempre stato quello, in linea di principio. Auto come 166, Alfa 6, ecc. non hanno mai venduto. Ci provi Maserati. Della serie: vai avanti tu...
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2021 - 20:37
@ katayama. Io concordo con lei, ma Stellantis ha piazzato alfa e Lancia, nel premium e Maserati nel luxury. Anch’io vedrei meglio un ritorno alle origini di alfa, cioè, come una versione sportiva di Fiat.
Ritratto di -katayama-
14 aprile 2021 - 21:20
@Oxygenerator In questa fascia sì, è l'unico modo per cavarsela. E c'è chi si lamenta del MacPherson al posteriore... C'è già all'anteriore, e non vedo perché le ruote posteriori debbano restare ortogonali al terreno quando quelle davanti, motrici e sterzanti, non lo sono. Non è 'sto dramma, insomma, ed è già tanto che non siano interconnesse. Ormai ho (mal)digerito pure il Multiair...
Ritratto di Flynn
14 aprile 2021 - 21:37
2
Qualcuno si sarà accorto che le MacPherson dietro le aveva pure la Delta Integrale?
Ritratto di Flynn
14 aprile 2021 - 21:42
2
Comunque Katayama: sai benissimo che anch’io la penso come te sull’allestimento sportivo, ma pensandoci bene chi la comprerebbe? Già mettere nella stessa frase 2000 e benzina fa storcere il naso alla stragrande maggioranza degli utenti ...
Ritratto di Giuliopedrali
15 aprile 2021 - 08:43
Alfa in realtà deve corrispondere ad innovazione, ha sempre venduto finchè Alfa voleva dire innovazione, quindi fino agli ani 80, poi può diventare sportiva fin che si vuole ma non interessa a nessuno, ormai poi ci sono macchinine cinesi che fanno lo zero a cento in 3 secondi...
Ritratto di -katayama-
15 aprile 2021 - 10:25
@Giuliopedrali Devono essere auto di quel design di cui parlava Flynn in qualche post fa, quello degli anni '70 che sembrava magico e segreto, un po' come la formula della Coca Cola. Ma che non c'entrava niente col concetto di premium, di raffinatezza degli interni, ecc. Oggi gli standard sono molto più elevati rispetto ad allora, basterebbe pareggiarli, niente di più.
Ritratto di -katayama-
15 aprile 2021 - 10:22
@Flynn Anche il De Dion di Alfetta e derivate (fino alla 75 Turbo Evoluzione, per dire) è, banalizzando, un ponte torcente di forma trapezoidale concepito anche per lasciare spazio al blocco cambio-differenziale, essendo vincolato alla scocca più avanti. È sì più "torcente" d'un ponte "lineare", ma non dà comunque indipendenza alle ruote. Col MacPherson lo sono, e l'esempio della Delta Integrale è notevolissimo, grande. Il camber neutro del quadrilatero non lo dà né l'una né l'altra soluzione, quindi un po' di superficie d'appoggio la si perde, Ma siamo veramente ai sofismi. Esatto, il 2 litri, poi, no se lo comprerà praticamente nessuno...
Ritratto di desmo3
14 aprile 2021 - 17:44
6
Beh il mockup grigio di alcuni mesi fa si può benissimo dire che sia all’80% simile al rendering di Laco Design. E che faccia cag*are comunque. Quindi non mi sembra una buona notizia.
Ritratto di -katayama-
14 aprile 2021 - 19:12
@desmo3 Dai, ci sono patetici pipparoli che sbavano dietro alla Giulia GT (poi c'è chi ce l'ha veramente), auto che è stata prodotta per anni praticamente immutata (per fortuna), e qui ce n'è un richiamo nell'andamento ad arco della linea di cintura. L'auto è volutamente classica, un'impostazione corretta. Perché cambiare per cambiare? Perché il consumatore bavoso vuole una novità alla settimana? Poi, io sono stato il primo a dire che questa l'hanno presentata al cinematrografo in un servizio della Settimana Incom, però... Imparato è appena entrato in scena, il film è appena iniziato, prima d'uscire dalla sala aspetterei di vedere se la sceneggiatura fa "cag*are" o meno.
Ritratto di Claus90
14 aprile 2021 - 16:49
Nulla di nuovo sul ritardo ormai è da secoli in ritardo la casa del Biscione, inutile ricordarsi dei successi di mezzo secolo fa che quasi nessuno ricorda, peccato che non si continui con la meccanica raffinata di Stelvio e Giulia, a dimostrazione che a a nessuno interessa nulla di Alfa, poi producono la Giulia GTA controversie assurde, vanno solo a destabilizzare il cliente che nell'incertezza di acquistare la tonale vanno su una sicura ed affidabile BMW X2 .
Ritratto di erresseste
14 aprile 2021 - 17:22
Va bene ci rivediamo nel 2023.....
Ritratto di Truman200
14 aprile 2021 - 17:36
Scrivete i romanzi x un auto che non uscirà maiiiiiii. L alfa nel giro di 1 anno sarà chiusa x sempre e voi state qui a scrivere e scrivere, aprite gli occhi, alfa e lancia chiudedanno
Ritratto di kualalumpur
14 aprile 2021 - 18:09
In 3 mesi non puoi cambiare nulla. Evidentemente erano in ritardo. Punto . Aggiungo come per la Giulia
Ritratto di Ronbo
14 aprile 2021 - 18:25
Che tristezza un'Alfa a trazione anteriore unita a delle sospensioni da auto "normale". Ed esce con quasi due anni di ritardo sul cronoprogramma, praticamente già vecchia. Speriamo aggiornino almeno l'infotainment.
Ritratto di rebullo
14 aprile 2021 - 18:52
1
Ehm... costa troppo... le cassette sono tornate di moda... ah il vintage..
Ritratto di elitropi cristian
14 aprile 2021 - 18:52
Sicuramente costerà un "BOTTO" !! Piuttosto aggiungo ancora "qualcosa" e mi compro una Porsche Macan che è un altro pianeta rispetto alla Tonale..
Ritratto di desmo3
14 aprile 2021 - 20:44
6
se aggiungi qualcosa alla Macan potresti anche prendere la Maserati Grecale!!! :P
Ritratto di Flynn
14 aprile 2021 - 21:38
2
Se aggiungi qualcosa alla Grecale puoi comprarti la Levante !!!
Ritratto di Andrea Doria
15 aprile 2021 - 02:12
Io proporrei di non parlarne più fino a quando non arriverà in concessionaria. Ormai sembra un soap opera.
Ritratto di rebullo
15 aprile 2021 - 06:48
1
Il problema è che quando arriva in concessionaria deve fare subito la prima revisione.....
Ritratto di Ant-sarno
15 aprile 2021 - 08:17
Se queste foto rispecchiano la macchina reale se la possono anche risparmiare. Il posteriore totalmente sproporzionato tra gruppi ottici (copiati da Porche) attaccati al lunotto e parte sottostante esageratamente distante dalla zona paraurti. Senza parlare della forma a incudine rovesciato. Il frontale poi non è per nulla un frontale aggressivo come una macchina sportiva dovrebbe essere. Spero che sia solo una foto fatta male o un prototipo che sarà cambiato.