NEWS

Alfa Romeo Tonale: la presentazione si avvicina

Pubblicato 17 gennaio 2022

In attesa dell'8 febbraio 2022, quando verrà svelata, l'Alfa Romeo Tonale percorre gli ultimi chilometri dei collaudi in vista dell'inizio della produzione.

Alfa Romeo Tonale: la presentazione si avvicina

FRA DUE MESI IN PRODUZIONE - Mancano poche settimane alla presentazione dell’Alfa Romeo Tonale, la suv di medie dimensioni (lunga circa 450 cm) che andrà a competere con Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA. La vettura, che è stata svelata sotto forma di concept al salone di Ginevra 2019, dopo più di due anni di sviluppo si avvia verso le fasi finali dei collaudi, in vista dall’avvio della produzione previsto per fine la fine marzo presso lo stabilimento di Pomigliano D’Arco. L’arrivo nelle concessionarie è già stato confermato per il 4 giugno 2022.

LINEA GRINTOSA - La pagina facebook Gabetz Spy Unit ha pubblicato una serie di scatti che ritraggono un prototipo dell’Alfa Romeo Tonale con la carrozzeria rivestita quasi interamente da una pellicola camouflage. Nonostante ciò si può notare l’aggressivo frontale, dove si intravedono i sottili fari a led e il classico trilobo Alfa Romeo. Particolarmente dinamico anche il posteriore, grazie a un lunotto inclinato che termina in una coda sporgente. Il disegno interno delle luci dei fari e dei fanali, che si sviluppano in orizzontale, appare simile a quella del prototipo. 

UNA DINAMICA DA ALFA - L’Alfa Romeo Tonale sarà basata sul medesimo pianale della Jeep Compass, con il motore alloggiato in posizione trasversale, abbinato alla trazione anteriore (o integrale). Secondo le indiscrezioni ingegneri dell’Alfa, al fine di migliorare il comportamento dinamico, hanno irrigidito il telaio e rivisto la taratura delle sospensioni rispetto alla “cugina”.

I MOTORI - Sotto il cofano dell’Alfa Romeo Tonale dovrebbero trovare posto il diesel 1.6 con 130 CV e il nuovo motore turbo a benzina 1.5 mild hybrid, proposto con 130 o 160 CV. La versione ibrida plug-in, invece, dovrebbe mantenere il 1.3 turbo benzina utilizzato dalla Compass: in questo caso bisognerà vedere se l’Alfa Romeo aumenterà la potenza massima di sistema, che nel caso della Jeep è di 190 o 240 CV. La ibrida plug-in sarà, forse, l’unica dotata di trazione integrale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
17 gennaio 2022 - 23:05
Mi date torto?
Ritratto di Rush
18 gennaio 2022 - 00:58
Truman hai dimenticato che inizi a pagarla l’anno dopo…. Hahahaha… Comunque se va in fascia 30/45000 come ho letto sopra la vedo dura affermarsi nel mercato…
Ritratto di Tu_Turbo48
18 gennaio 2022 - 15:06
@Truman per metà si...
Ritratto di 1995
17 gennaio 2022 - 23:35
2 anni per testarla! se avrà un solo difetto….. Farà una gran bella figura di ….. mi autocensuro!
Ritratto di francogriffini
18 gennaio 2022 - 06:36
Rimango sempre MOOOOOOOOOOOOlto perplesso (e basito) sulla motorizzazione diesel. Un Alfa con un diesel da 130 Cv è una bestemmia!
Ritratto di Alessandro Di Domenico
18 gennaio 2022 - 07:08
Parto dall'ultimo commento....... fortuna la diesel..... Io sono propenso ad acquistarla, ma dovendola utilizzare per lavoro la versione diesel è indispensabile, era meglio con 150 CV, ma io non devo farci le corse. Poi un'altra considerazione: leggo commenti di grandi appassionati di auto tutti legati alle prestazioni, alla meccanica, alla tecnologia ecc. ecc. , ma uno può comprare Alfa anche per lo stile? Può comprare Alfa per poter ammirare lo scudetto della propria auto? Ho una Giulietta e ancora mi incanto per il frontale e per qui fari che sembrano abbiano un'anima...... Un abbraccio Ale DD Pesaro
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 11:07
Ovvio Alessandro, certo che un'auto la si può comprare anche solo per lo stile (in Italia ne eravamo i maestri... magari si "ritorna" ad esserlo), ma poi a cosa si appigliano i prezzolati che devono necessariamente parlar male di sta Tonale che nemmeno è uscita?
Ritratto di Alessandro Di Domenico
18 gennaio 2022 - 07:08
Parto dall'ultimo commento....... fortuna la diesel..... Io sono propenso ad acquistarla, ma dovendola utilizzare per lavoro la versione diesel è indispensabile, era meglio con 150 CV, ma io non devo farci le corse. Poi un'altra considerazione: leggo commenti di grandi appassionati di auto tutti legati alle prestazioni, alla meccanica, alla tecnologia ecc. ecc. , ma uno può comprare Alfa anche per lo stile? Può comprare Alfa per poter ammirare lo scudetto della propria auto? Ho una Giulietta e ancora mi incanto per il frontale e per qui fari che sembrano abbiano un'anima...... Un abbraccio Ale DD Pesaro
Ritratto di francogriffini
18 gennaio 2022 - 08:05
Sempre sulla motorizzazione diesel: non capisco perchè montino il 130 Cv quando Fiat ha in casa Alfa, il diesel da 160 e 190 Cv che montano su Giulia. Perchè dunque non montare ALMENO il 160 Cv? Misteri di Fiat... Chi se lo fila un 130 Cv? su un Alfa... (Imparato, puoi rispondere in merito?)
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 08:09
2
L’obbiettivo principale è ottimizzare la linea di produzione. Certe divagazioni, seppur doverose, credo che al momento non se la vogliano permettere
Ritratto di francogriffini
18 gennaio 2022 - 09:48
Considerazione che ha un suo senso, ma non è che il motore da 160 non ce l'abbiano. Lo hanno, e per di più in casa... Basterebbe cambiare la motorizzazione sulla linea, Non credo ci voglia molto... Il rovescio della medaglia qual' è? Che un 130 Cv (su un Alfa!) chi se lo fila? Un pensiero lo stavo facendo su Tonale, ma con un 130. No.
Ritratto di Alessandro Di Domenico
18 gennaio 2022 - 08:20
E' una motorizzazione che andrà a scomparire, vorranno privilegiare quelle a benzina, può darsi che i motori della Giulia non siano compatibili con il cofano della Tonale...... mistero ..... Comunque abolire i motori termici nel 2035 è davvero una follia politica....
Ritratto di IloveDR
18 gennaio 2022 - 09:36
3
ma lo hai capito che il Pianeta sta soffocando??? la follia è immettere ancora sul mercato veicoli con motore termico.
Ritratto di Alessandro Di Domenico
18 gennaio 2022 - 09:47
ha ha ha ... hai ragione, ma lo fa soffocare di più l'agricoltura con gli allevamenti che tutto il settore trasporti..... Forza Tumberg
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2022 - 10:56
@ Alessandro Di D Non so lei. Ma io senza mangiare non posso stare. Senza motore termico, si. Quindi se devo scegliere come inquinare il pianeta, almeno facciamolo per la pappa.
Ritratto di Tu_Turbo48
18 gennaio 2022 - 15:10
@Oxygenerator io però senza motore termico non posso andare ha lavorare per guadagnarmi la pappa al pomodoro. :-)))
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 09:44
Quel motore lo monti solo sul pianale Giorgio, questa è su pianale Compass, come fai? Potresti ripescare solo i Multijet
Ritratto di Das Driver
18 gennaio 2022 - 08:05
1
8 Febbraio... aspetta che me lo segno nell'elenco delle cose di cui non me ne frega un caz*o
Ritratto di 999sp
18 gennaio 2022 - 09:12
Non tutti amano la Triade, o la "stravaganza" orientale. Lo dimostrano le parecchie kuga e Compass in strada. Lo spazio per vendere bene c'è
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 10:58
I commenti negativi che leggi derivano dal fatto che per l'italiota medio l'Alfa dovrebbe avere la potenza di BMW, il fascino di Mercedes e gli interni di Audi, il tutto al costo di Dacia o al massimo Skoda. Lassamo perde che è meglio.
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 11:04
Guarda sepp0, le basterebbe avere una sola di quelle qualità per poter essere celebrata come diversi nostalgici si ostinano a fare ancora oggi. Senza costare poco, se un prodotto è valido è giusto che abbia il suo prezzo. Nessuno si lamenta del costo di Giulia e Stelvio, perché quei soldi li valgono tutti, anzi, li valevano, 3 o 4 anni fa. Oggi servirebbe una ritoccatina
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 11:08
Mi chiedo tuttavia su cosa esattamente state basando i commenti sul posizionamento di Tonale che a) non è stata ancora presentata - quindi non sappiamo com'è - e b) non ha ancora listini ufficiali - quindi non sappiamo quanto costa. Presumibilmente entrerà in concorrenza con Q3\X1\V40\GLA e sarà quindi prezzata più o meno di conseguenza. E' giusto? E' sbagliato? E' presto per dirlo.
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 11:15
Sulle stesse ipotesi che fai anche tu. "Presumibilmente" lo dicevamo nel 2019, oggi sappiamo molto e sappiamo che è su base Compass, sulla base di questo si possono tiràre le prime somme. A me, in tutta franchezza, non interessa tanto con chi si scontra, quanto il prodotto in sé. Ma non trovo comunque correttissimo metterla alla pari della triade solo perché sia un'Alfa Romeo, quando sappiamo bene che l'Alfa Romeo di cui parliamo oggi non è l'Alfa Romeno che tutti hanno in mente degli anni '60, '70, '80. Sono passati anche 40 anni da quel periodo, anche basta.
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 11:39
Quindi andrebbe prezzata come Compass perché è su base Compass? I MacBook Apple con Intel erano forse prezzati come gli Intel analoghi di Acer perché la CPU sotto era la stessa? Panasonic e Sony prezzano i loro OLED come LG anche se montano TUTTI gli stessi pannelli di LG? Mercedes ha venduto per 7 anni una Classe A rialzata chiamata GLA spacciandola come SUV e con un ricarico di almeno 10K sulla Classe A, mi pare che nessuno si sia stracciato le vesti. La verità è che siete tutti prevenuti.
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 11:50
Lasciatelo dire, stai fraintendendo completamente il merito del discorso. Io non ho mai parlato di prezzi, tutt'altro. Anzi, i prezzi paventati con l'articolo li ritengo completamente in linea con la proposta che vogliono fare e con i motori che vogliono montare. Quindi ti suggerisco di prenderla meno sul personale, di capire meglio ciò che leggi e di non sparare boiate visto che la differenza di prezzo tra una Gla ed una Classe A era di 4, massimo 5 mila euro a versione. Quindi, puoi benissimo dire che SIAMO tutti prevenuti, se rispondi senza aver manco capito di cosa stiamo parlando.
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 12:15
Tra la vecchia Classe A base e la GLA base c'erano ben più di 4-5k di differenza. Comunque, vedremo. A me francamente non sembra che le concorrenti abbiano poi sti pianali spettacolari, aspettiamo di verificare cosa ne esce e come si guida. Come se poi la differenza sulle vendite la facesse il pianale, e così fosse Giulia e Stelvio dovrebbero vendere più di tutti i concorrenti messi assieme.
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 12:26
Sepp0, ho una GLA e quando la andai a vedere la differenza era di 4500 tra la 200d sua e della A, puoi andarlo a vedere benissimo sui vecchi listini di AutoMoto. Solo sulle 45AMG la differenza si alzava parecchio, mi pare anche più dei 10k che dicevi. E sia chiaro, io non ho mai pensato che la Tonale sia un'auto da bocciare, sono tra i primi ad averle dato 5 volanti e quando uscirà me l'andrò anche a vedere, perché non mi interessa se abbia il livello di una Evoque oppure no. Quello che dico io è semplicemente che se in Alfa hanno deciso di costruirla sulla Small Wide significa che hanno parimenti deciso di adottare le stesse tecnologie che montano anche gli altri modelli che la adottano, a partire dai motori e a finire sull'elettronica. È un difetto? Secondo me per nulla al mondo, perché Alfa ha bisogno di questo modello ed è bene che lo facciano. Che poi potrà andarsi a scontrare con le tedesche non lo so, andiamoci piano, perché la sua sorella più prossima non lo fa e non lo vuole fare. E non lo dico io.
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 13:48
Vabbè ma Jeep non ha mai voluto competere con le tedesche+Volvo, sono auto normalissime (in USA). Io sono abbastanza tranquillo, per me farà la fine di Stelvio\Giulia perchè se non si interviene a livello di marketing\infrastruttura per far cambiare percezione del marchio puoi fare le auto migliori del mondo ma non te le comprerà nessuno.
Ritratto di Rush
18 gennaio 2022 - 14:07
Non a caso le competizioni sono il miglior marketing possibile… vi ricordate la 155 con Nannini e altri che vinceva ?… se ora sono in F1 e quando va bene in griglia sono a metà… non mi sembra la migliore strategia di marketing… il mondo guarda alle competizioni e i marchi è li che si impongono… se continuiamo a guardare solo nel nostro piccolo giardino è dura espandersi e fare numeri… Lancia nei rally dominava così come Audi… alla gente comune piace poter sognare e immedesimarsi… se non sei un punto di riferimento “social” non vai lontano e la tecnologia oggi è sempre più di nicchia giusto per gli appassionati/qualificati che ad esempio sono qui… ma il mercato è altra roba…immagine solo ed esclusivamente immagine…Apple lo ha ampiamente dimostrato… un esempio di qualche minuto fa su Eurosport mentre trasmettono gli Australian Open di tenni è appena passata la pubblicità della Kia… chi è il testimonial ? Nadal… Purtroppo non vendi più un prodotto perché è un buon prodotto devi vendere un desiderio… se vuoi fare i numeri altrimenti fai l’artigiano per pochi… dove si vuole collocare AR ?… al momento ne carne ne pe.sce… staremo a vedere in futuro… però se aspettano ancora mi sa che il futuro è il triste presente…
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 14:37
Secondo me le competizioni ormai lasciano il tempo che trovano. BMW e Mercedes hanno floppato per anni in F1, Audi non ci è manco mai stata e anche a livello di rally non vince un mondiale da 40 anni eppure non mi pare che le vendite ne abbiano mai risentito. E Volvo ha mai vinto qualcosa? Bisogna trovare un modo per "dare immagine" al marchio che vada la di la della "meccanica delle emozioni" cui ormai in pochi fanno caso, se domani producessi una Dacia con su lo stemma a tre punte ne venderei a carrettate anche se il motore fosse un 1.0 a GPL.
Ritratto di Rush
18 gennaio 2022 - 15:10
Audi ha stradominato alla 24 h di Le Mans… non è roba da poco come visibilità… Jaguar Peugeot Mazda… italiane? Zero… Mercedes quando ha avuto i problemi sulla prima Classe A per via dell’alce ha risolto vincendo mondiali a raffica in F1 nel DTM con Mercedes Audi e Bmw… ( un tempo c’era l’Alfa) Hyundai nei rally e altri marchi in varie competizioni… tutte cose che il mondo vede in televisione e ne rimane in parte condizionato… le corse a questo servono a fare vendere non sono solo laboratori come qualcuno crede… noi oltre alla Ferrari abbiamo abbandonato un po’ tutto e ultimamente Alfa rientrata in F1 ma con scarsi risultati dato che sono stati più i ritiri che altro…Ora arriverà Maserati nell’elettrico… le competizioni sono l’unico strumento di marketing mondiale in contemporanea…uno spot durante la Champion league che vedono in pochi ti costa come l’ingaggio di un pilota di F1… ma la partita non la vede tutto il mondo in contemporanea… oggi le vendite globali le fai più con l’immagine che col prodotto altrimenti non ti spiegheresti l’esistenza dei Ferragnez che sono una macchina da soldi indescrivibile… ieri hanno pubblicato un articolo sui guadagni degli influencer a confronto dei 500 AD più pagati al mondo… gli AD sono tutti dietro… la percezione spesso è la propensione che ci fa acquistare!
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 15:43
Senza offesa, mi sa che sopravvaluti molto la passione per le gare automobilistiche del "popolino", la maggior parte non va oltre la F1 e qualche gara di rally, prova a piazzarti davanti a un concessionario Audi e chiedi a ognuno che entra se è lì "perchè ha visto che Audi la vinto la 24 ore di Le Mans o similare", vedrai i risultati...
Ritratto di Rush
18 gennaio 2022 - 17:40
Sepp0 ci mancherebbe non mi offendo tra l’altro io non appartengo al “popolino” non era diciamo un pensiero personale però converrai che anche a livello personale spesso siamo influenzati dal bombardamento mediatico al quale siamo sottoposti e di conseguenza alcuni (non tutti) sono influenzabili… AR per la sua storia per come era identificabile ora non esiste più. Ha perso negli anni tutto meno coloro che vivono ancora nel ricordo di quelle magnifiche auto… che però oggi non fanno più… il duetto ancora oggi è un’opera d’arte ed è ricercatissimo… perché non viene riproposto in chiave moderna? Penso che l’unica risposta purtroppo sia perché AR non c’è più… oggi è tutt’altra cosa e purtroppo si vede… hanno perso le radici…
Ritratto di Sepp0
19 gennaio 2022 - 11:52
Sì, ma la stessa Audi ad esempio non è che si pubblicizza come vincitrice di Le Mans, fa un video con un'auto da 50k prezzata al doppio che percorre inutilmente una strada deserta in culonia, ci mette dietro una voce che blatera robe incomprensibili sulla tecnica che incontra qualcosa, magari un bambino con un fiore che sorride "perchè fa tanto green" e fine. Secondo me i tempi del "compro il marchio X perchè ha vinto il campionato Y" sono morti e sepolti da un pezzo, Citroen ha vinto 9 mondiali di rally di fila e le quote di mercato sono rimaste praticamente identiche.
Ritratto di Rush
19 gennaio 2022 - 12:07
Su Citroen concordo in pieno però c’è da dire che le auto che hanno fatto non è che potessero pretendere più di tanto… almeno secondo il mio gusto… poi io non li ho ma bisognerebbe verificare se effettivamente in quel periodo le vendite sono aumentate o meno…sul discorso Motorsport come vetrina proprio ieri è stata fatta la presentazione del campionato WRC e per bocca dei team manager hanno detto quanto io sto sostenendo… partecipano e cercano di vincere perché questo si riflette poi sulle vendite… vale di sicuro più di uno spot che come ben dici non ha quell’empatia per il consumatore che può invece dare un titolo mondiale di qualsiasi categoria… lo dicono loro… se puoi e vuoi vedere la puntata su My Sky dovrebbe esserci…
Ritratto di troy bayliss
18 gennaio 2022 - 09:37
1
nonostante molti si stanchino della frase "ormai è vecchia", mi permetto di dire che è la sola verità e AR, dopo aver utilizzato questa politica di marketing sia su Giulia che Stelvio, ha ben pensato che anche sulla Tonale..l'attesa è positiva. Mah...raffronto bmw vs AR? budget diverso (vero) ma anche numero di veicoli in gamma diverso.Ricordo ai più che AR ha 3 dico 3 (contando anche la tonale) modelli in gamma...cosa ci vuole a rinnovare?pensi di impensierire i tedeschi con 3 modelli?piccola nota su cui dibattere: l'ispessimento dello spazio per i gruppi ottici, sia posteriori che anteriori, varierà di molto l'aspetto dell'auto: sottili più aggressiva e moderna; più spessi più "normale". Che ne pensate?
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 10:47
Penso che se convinci Bezos a regalare a babbo morto un centinaio di miliardi ad Alfa Romeo, nel giro di un lustro anche Alfa avrà la gamma di BMW e Mercedes. Jaguar ha un listino praticamente identico ad Alfa, non vedo gente stracciarsi le vesti. Produrre modelli nuovi costa e poi devi anche venderli.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2022 - 11:17
@ Sepp0 Che in teoria, è quello che ci si aspetta da un costruttore, no ? Che produca e che venda modelli nuovi di automobili, che dovranno essere inserite in un contesto moderno e proiettato verso il futuro. Alfa e Jaguar poi, non sono confrontabili. Jaguar offre 5 modelli, in più versioni ed un modello completamente elettrico, che partono da 40.000 € fino ad arrivare a 140.000 €., con cilindrate dal 2000 ai 5000 cc. Alfa per ora, offrirà 3 modelli, nessuno elettrico, che partiranno da un prezzo di probabile 30.000 € fino a 100.000, con cilindrate che vanno dal 1300, fino ai 3000 cc. Sono inconfrontabili. Anche storicamente.
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 11:55
Il costruttore deve guadagnare. Per farlo deve fare modelli "vincenti", pochi ma buoni e poi se funzionano allarga la scelta di modelli ritagliandosi il suo spazio. Ma le auto non sono televisori o lavatrici, per espandersi e farsi conoscere o riconoscere serve anche una struttura commerciale dietro la cui (ri)costruzione è molto lenta e molto costosa. Con l'arrivo di Tonale, Jaguar praticamente avrà in più solo la sportiva "F-Type" e la berlina segmento E (XF, credo di non averne mai visto una in giro, sono più diffuse le Ferrari). Il suvvone solo elettrico credo faccia i numeri di Urus. In soldoni, vendono solo E(Tonale) -F(Stelvio) Pace e una manciata di XE (Giulia). Sì, ok, meglio averceli che non averceli per poter mettere qualcosa in vetrina nei saloni (posto che almeno in Italia credo che il 90% dei concessioanri Jaguar sia accorpato a Land Rover), ma non è poi roba che vendi in volumi. Alfa ha disperatamente bisogno di iniziare a fare volumi, se accadrà arriveranno anche i modelli di nicchia.
Ritratto di troy bayliss
18 gennaio 2022 - 13:06
1
x Seppo: concordo con la vendita..allora si che AR avrebbe più lustro e visibilità (occhio che per me ci vorrebbe poco per passare da promessa a simil premium..vedi Seat).Produrre modelli nuovi costa, vero, ma se fai il costruttore...devi produrre, innovare, spingerti in direzioni particolari e distinguerti...se vuoi battere i giganti o x lo meno impensierirli.PS: Io ho una Giulietta(per convenienza e non x scelta)
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 13:33
Tutto molto bello a parole, ma a conti fatti che vuol dire "distinguersi"? Fare una linea a trapezio tipo il pick-up di Tesla? Mettere il cockpit di K.I.T.T (con gli LCD invece dei tubi catodici)? Se togli linea e tipo di trazione le auto sono praticamente tutte uguali a parte il badge sul cofano (che è quello che guarda il 90% degli acquirenti assieme ai cavalli e al prezzo). Cosa spinge qualcuno a comprare un'X1 base che è già tanto se hai volante, ruote e cambio quando per la stessa cifra prendi una coreana col triplo degli accessori? C'è qualcuno, per dire, che compra Evoque per i motori splendidi o le performance in fuoristrada? Ecco. Per (ri)costruire un'immagine di un certo tipo servono anni e pazienza. E serve "targettare" la clientela non italiana, quella italiana è ormai troppo prevenuta.
Ritratto di troy bayliss
19 gennaio 2022 - 07:36
1
col "distinguersi" stai estremizzando un concetto, il che non era ciò che io volevo dire.Facciamo un esempio: Giulia. A mio avviso è un ottimo prodotto "a metà" ovvero buono dal punto di vista meccanico e di design, ma non all'altezza nella qualità costruttiva, negli assemblaggi, e nella tecnologia. Se vuoi un prodotto che spacchi devi necessariamente produrre modelli con qualità uguale al tuo competitor e prezzo più basso oppure qualità superiore allo stesso prezzo.Questo è il mio punto di vista...
Ritratto di Sepp0
19 gennaio 2022 - 11:56
Io francamente non ricordo critiche particolari sulla qualità costruttiva di Giulia, ai tempi, anzi. Ricordo che 4Ruote (che è praticamente l'organo stampa di Volkswagen) disse che gli interni erano tranquillamente paragonabili a BMW e un pelo sotto Mercedes e Audi. Non è certo quello il problema delle scarse vendite, le Tesla sono carissime e sono assemblate col cu|o rispetto alle concorrenti premium, ma ne vendono a mazzi.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 12:03
2
@Sepp0: anche le DS sono assemblate molto bene, ma contrariamente a Tesla, non fa figo averla. È sempre il solito discorso del premium autoreferenziale che, ovviamente, non funziona.
Ritratto di Truman200
18 gennaio 2022 - 10:19
Qua auto dovrebbe costare non più di 22000 euro,se no non la venderanno,a parte qualche sfegatato dell Alfa che pensa di tornare agli anni 60 ma non sa che queste son Fiat ricarrozzate
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 10:47
Se, vabbè, facciamo 10k come la Panda e l'accendiamo?
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 02:46
Ahhh ok, allora come Q2 e Q3 Audi che sono solo Skoda ricarrozzate (stesso pianale e quasi tutti i motori)? Tutto torna adesso...
Ritratto di Truman200
18 gennaio 2022 - 10:56
Alfa e considerata come Fiat, se non scendi di prezzo non la vendi, il nome ormai l ha perso con tutti i cadaveri che ha costruito negli ultimi anni, oggi ci sono nomi nuovo più all avanguardia che vendono, non siamo più ai tempi delle sfide con l a lancia sul Aurelia fra ricchi, oggi è tutto diverso, tutto green
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 11:12
Non puoi scendere di prezzo se decidi che il posizionamento è il premium e quindi fai un'auto ci crismi della concorrenza premium. Jaguar e DS non vendono una mazza, non mi pare che i listini siano scesi. Alla fine della fiera se costa poco non va bene perchè fatalmente mancheranno "cose" che hanno i concorrenti crucchi, se costa tanto non va bene "perchè è FIAT". Si torna al mio discorso: deve essere una premium al prezzo di una low-cost. Per me va bene e credo anche per Stellantis, basta che ci metti tu i soldi.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2022 - 12:00
@ Sepp0 Ha ragione. Questo è un modello fondamentale per Alfa. Stellantis ha la piena capacità di tirarne fuori un ottimo prodotto, anche come qualità generale. Spero stilisticamente, si avvicini di più, al prototipo rosso, che non a quello grigio, presentato successivamente, e che gli interni siano attuali e molto moderni. L’attenzione al modello, dimostrata dai francesi, fa ben sperare. Costerà di più. Alfa è inserita in un contesto premium. E questo è. Prendere o lasciare.
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 13:41
Che poi il prezzo secondo me è solo uno dei fattori. Il quesito principale è "come la rendo appetibile al di fuori dell'Italia?". Perché poi sappiamo benissimo che non sempre il mercato premia il prodotto migliore, ma premia quello che si sa vendere meglio come immagine, soprattutto nel premium. Stelvio ha poco o nulla da invidiare ai concorrenti diretti, ma vende una frazione infinitesimale dei concorrenti diretti: perché? Qualcuno si è fatto sta domanda e si è dato una risposta sensata, cercando di agire di conseguenza?
Ritratto di stefanotorino
18 gennaio 2022 - 12:01
Così come si vede lo sbalzo dietro è già troppo... la Stelvio è azzeccata, speriamo pure questa
Ritratto di Lorenz99
18 gennaio 2022 - 12:12
PURTROPPO, É FACILE PREVEDERE CHE NON SARÀ UN REALE COMPETITORS DELLE SOLITE TEDESCHE, DEL RESTO NEMMENO JAGUAR VOLVO E LEXUS( IN EUROPA ALMENO)NON LO SONO. SICURAMENTE NON SI PUÒ DARE LA COLPA AL PRODOTTO IN SÉ, TIPO NON È VERA ALFA, NON HA TRAZIONE POSTERIORE, NON HA MOTORI POTENTI ECC. ALLA FINE X1 CON I 3CILINDRI, GLA CON MOTORI DACIA e AUDI TELAIO SKODA, CON MOTORI POCO OLTRE I 100 CV, HANNO FATTO GROSSI NUMERI A DISPETTO DI DOTAZIONI POVERE E LISTINI ALTI. LE PERSONE NEL MONDO REALE GUARDANO ALLA FAMA DEL BRAND, PIÙ CHE LA QUALITÀ TECNICA E PROGETTUALE DEL PRODOTTO IN SÉ. ALTRIMENTI DI STELVIO NE VEDREMMO A IOSA IN GIRO
Ritratto di Edo-R
18 gennaio 2022 - 12:30
@Lorenz99 Assolutamente d'accordo.
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 02:42
Commento equilibrato da un non-troll e non-hater.
Ritratto di 1995
18 gennaio 2022 - 12:45
Dopo 2 anni di test, contro test, collaudi e servizi , sarà l'auto perfetta!
Ritratto di Ale94
18 gennaio 2022 - 13:06
Esteticamente da quello che si intravede molto bella e riuscita sicuramente farà recuperare quote perse ad Alfa negli anni
Ritratto di Gilles68
18 gennaio 2022 - 19:14
Sara sicuramente carina E non avrà nulla da invidiare alle concorrenti pari prezzo
Ritratto di marcoveneto
18 gennaio 2022 - 16:19
Gamma motori un po' risicata. Non capisco perchè non mettere il 2.2 diesel della Giulia e il 2.0 benzina sempre della Giulia. Ok i motori entry level, ma servono delle versioni di punta per far sognare la gente (vedi Giulia Q.V.). Se non uscirà la Tonale Q.V., sarà l'ennesima occasione persa per Alfa (dopo le mancate 166 GTA, 159 GTA, Brera GTA, Giulia Sportwagon...giusto per citarne qualcuna).
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 16:46
Pianali differenti, motori differenti. Sulla Giulia hai TP e motori longitudinali, su questa hai TA e motore trasversale. Secondo me manco ci entrano quei motori sulla Tonale
Ritratto di marcoveneto
18 gennaio 2022 - 17:14
Be ma sulla compass il 2.0 ci entrava eccome.. Non il 2.2 della Giulia ok, ma come motorizzazioni mi sembrano più da far concorrenza alle coreane che alla triade.
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 19:03
@Marcoveneto esatto, è ciò che ho cercato di dire anch'io, faticosamente e con gli improperi degli alfisti. Alfa vuole giocare a fare la grande investendo poco o nulla, riutilizzando pianali e motori di auto in commercio da diverso tempo. Mi auspico che almeno la dotazione sia all'altezza, ma quello credo proprio di si dai. Per tutto il resto, invece, ci possiamo anche raccontare che si scontrerà con Q3, X1 ecc, se ci piace prenderci in giro. Quando la realtà dei fatti ci dirà altro vedremo. Per me non è per forza una critica, è che comincio a non sopportare più l'illusione e il mondo delle favole in cui si rifugiano gli "appassionati" o fanatici, di qualsiasi cosa.
Ritratto di Gilles68
18 gennaio 2022 - 19:12
Oddio x1 ma anche q3 non hanno tutte ste innovazioni e raffinatezze tecniche dai
Ritratto di marcoveneto
18 gennaio 2022 - 19:56
Però hanno una gamma motori di tutto rispetto, 4x4 disponibile anche per le diesel, lista optional infinita, versione di punta da oltre 300 cv. Se queste sono le premesse per la Tonale, sono un po' deluso motoristicamente parlando.
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 20:11
2
@marcoveneto: penso sia un po’ il pensiero di tutti, o almeno di chi ha un minimo di senso critico, viste le premesse di pregio e sportività che dovrebbe avere l’automobile in questione.
Ritratto di Gilles68
18 gennaio 2022 - 19:17
Ma veramente pensi che q3 o peggio x1 siano veicoli con caratteristiche tecniche o altro migliori di una Kia o una jeep ? Ma hai visto una x1 dentro o peggio guidata ?
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 19:25
Io si, lei? E le dirò di più, se scorre i messaggi potrà entrare nel merito del discorso. E comunque, sembrava ovvio non doverlo specificare, ma la Tonale se la dovrebbe vedere con la X1 in uscita quest'anno, non con quella attuale, del 2015.
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 19:35
2
@Check ... accidenti abbiamo dimenticato il problema principale. Non sono le Alfa che hanno carenze è il marcato che non le capisce !!!!!
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 19:48
2
Faccio anche presente al popolino ignorante che l’anno scorso la X1,al suo sesto anno è stato il terzo suv più venduto in Italia, primo tra quelli di fascia premium.
Ritratto di bangalora
18 gennaio 2022 - 20:20
Anche se premium non lo e'
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 20:24
2
@Bangalora: capisco che lei sia un hater del marchio ma negare l’evidenza mina solo la sua credibilità
Ritratto di marcoveneto
18 gennaio 2022 - 19:54
Si Check avevo intravisto i tuoi commenti e sono d'accordo. Ci manca quel quid in più per competere motoristicamente con le rivali più blasonate. Non puoi mettere solo il 1.6 diesel e nessuna versione di punta. I motori sono gli stessi della Compass (forse solo potenziati), ci vorrebbe qualcosa di più.
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 19:05
@Marco ma parlavi del 2.0 M-Jet della Compass o dei diesel di Giulia/Stelvio? Comunque sui M-Jet di grossa taglia credo li abbiano eliminati per non adeguarli alle normative anti-inquinamento, ormai sono spariti da tutti i modelli.
Ritratto di marcoveneto
18 gennaio 2022 - 19:51
Intendevo un qualsiasi 2.0 diesel come le avversarie piu nobili (o il 2.2 diesel della Giulia o il 2.0 Mjet che montava la Compass e che potrebbe essere sparito dai listini come sottolineato da te), con potenze fino a 200 cv.
Ritratto di marcoveneto
18 gennaio 2022 - 17:30
Che poi, anche i tedeschi i motori che hanno li adattano sia ai telai con motore trasversale che con motore longitudinale, quindi direi che non è una scusa. Basta vedere il 2.0 TDI per esempio, montato su A3, Q3 ma anche su A4 e A6. Idem per BMW e Mercedes.
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 17:55
2
Bisogna tener conto anche della trasmissione, che probabilmente avrebbero dovuto sviluppare apposta
Ritratto di marcoveneto
18 gennaio 2022 - 18:46
Essendo lungimiranti potevano sviluppare anche una Giulietta con cui condividere i pezzi ed una Delta...Ma si sa, i tedeschi sono tedeschi mentre noi italiani siamo specializzati ad avere vetture senza eredi.
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 02:39
4x4... motori 6 o 16 cilindri... non frega una mazza a nessuno. La compreranno (molti) se avrà una bella linea e begli interni! Il resto frega solo a voi 4 gatti (sempre lo/gli stesso/i).
Ritratto di Check_mate
19 gennaio 2022 - 08:39
Niente raga, allora: parliamo della frittata di asparagi, su un blog d'auto ormai non serve più parlare di cilindrate e fare considerazioni sui modelli, tanto si usano per andare a fare la spesa e, comunque, nella migliore delle ipotesi, non importerebbe nulla a nessuno, come ci suggerisce l'amico Giulio. Quindi abbassiamo il livello della discussione così da non farlo sentire culturalmente escluso e pateticamente circondato da ipotetici multi-nick, oltre lui stesso, ovviamente. Quindi, quante uova mettiamo nella frittata? Meglio a pranzo o a cena?
Ritratto di marcoveneto
19 gennaio 2022 - 09:58
Giulio ossini ma cosa ci fa lei in un blog di auto? Vada su novella 2000 a commentare, probabilmente è quella la sua dimensione.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 10:59
2
Curiosità del blog: a prescindere dal cognome, Giulio: un nome, un'ossessione.
Ritratto di Check_mate
19 gennaio 2022 - 11:03
AHAHAHA Flynn l'ho pensato anch'io, la tradizione è ormai consolidata: il bello è che fanno tutti ridere. Comunque attenti che ora ci dirà che siamo una sola persona. Ad averlo il tempo di scrivere 13400 commenti, come un altro omonimo...
Ritratto di marcoveneto
19 gennaio 2022 - 14:24
Hai proprio ragione!
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 21:22
Vi ho risposto più su. Buonaserata.
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
18 gennaio 2022 - 16:20
1
una vita per metterla su strada, ma perchè una qualsiasi casa automobilistica straniera non appena annuncia un modello qualche mese dopo è in produzione?
Ritratto di giulio 2021
18 gennaio 2022 - 17:07
Non so è brutto da dire ma in un minuto se uno guarda CarNewsChina sono già uscite 3 o 5 SUV da quelle parti, alcune brutte, alcune copiate, ma alcune anche riuscite, sembra che uno con il telgrafo voglia stare dietro all'internet delle cose del 2022 o cose del genere, e adesso vai con le polemiche...
Ritratto di CIABATTA
18 gennaio 2022 - 17:41
Bene che esca. Per quanto concerne i motori, stendiamo un velo pietoso...
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 21:27
Ci delucidi se ha voglia circa le sue perplessità. Teme per caso che mettano sotto alla tonale il vecchio bicilindrico che stava su 500? Non credo, onestamente... come non credo che si abbasseranno a montare per Tonale dei popolarissimi 3 cilindri (sia benzina, che diesel... che per l'ibrida) come attualmente fa copiosamente Bmw per la sua X1. O il suo grosso timore magari è dovuto al fatto che non ci sarà una versione da 400 e più cavalli magari? Avrebbe voluto acquistare quella magari?
Ritratto di Al Volant
18 gennaio 2022 - 18:02
L'unica speranza è che sia una mezza premium al prezzo low cost. In perdita ? Non credo, gli investimenti non sono gratis, comportano una spesa, che si ripaga dopo molti anni. Lungimiranza. Ma questo lo capiscono solo i tedeschi, gli italiani no. Quindi sarà una mezza low cost venduta al prezzo di una premium. Se poi aggiungiamo che quest'anno ed il prossimo arriveranno molti concorrenti cinesi...Tra le altre cose, se dovesse essere riuscita esteticamente, dall'8 febbraio alla vendita di giugno, è probabile che arrivi prima un clone cinese.
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 02:36
Sì, ma tra Alfa e clone-cinese la gente sana di mente compra Alfa......
Ritratto di Al Volant
18 gennaio 2022 - 19:07
REDAZIONE : FARETE LA DIRETTA LIVE ?? OVVIAMENTE DOPO AVER POTENZIATO I SERVER..
Ritratto di Gilles68
18 gennaio 2022 - 19:09
Finalmente esce. Sara molto carina sicuramente Più bella di x1 ,ma ci vuole poco. Ma costerà comunque molto per un paese povero come L Italia di oggi. E soprattutto costerà tanto per molti di quelli che scrivono nei social Che spesso non comprano una macchina nuova da 10 anni e si divertono a trovare le motivazioni per non comprare stellantis , dimenticando di dire che il motivo vero è che non hanno i baiocchi per cambiare il loro rottame
Ritratto di Rush
18 gennaio 2022 - 20:16
In questo momento su Sky canale 206 stanno presentando il mondiale rally 2022 auto plug in hybrid Ford Puma nuova di zecca Hyundai e Toyota… anche volendo Mega sportone dei marchi… AR… spottino su tele vai a cercare?… ma come diavolo ragionano in Stellantis… come i Francesi si potrebbe dire… vengono comprano ci chiudono e vendono il loro prodotto… distrutto un’altro marchio di prestigio… avanti così… pazzesco!
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 20:20
2
Bhe se devono fare uno spot moscio come quello con Raikkonen meglio non far nulla
Ritratto di Rush
18 gennaio 2022 - 20:22
D’accordissimo… veramente floscio…
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 20:26
E che deve pubblicizzare Alfa, non esce nulla dal 15-18... Come fiat e lancia d'altronde.
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 02:34
Tonale venderà tanto cmq... gli spot tv interessano solo ai perdigiorno.
Ritratto di Rush
19 gennaio 2022 - 03:20
Ok hai ragione tu… sei un fenomeno che ha rotto le palle a tutti a sufficienza… torna a fare le 150 ore così almeno magari impari qualcosa…
Ritratto di Townsend
18 gennaio 2022 - 21:43
Caspita, i rinforzi fatti coi cotton fioc al telaio di questa Panda Cross, magari con le sospensioni ribassate della Panda 100HP, devono renderla fenomenale alla guida! Una vera Alfa!
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 02:32
Venderà tanto lo stesso, si metta l'animo in pace. La gente se ne frega oggigiorno...
Ritratto di Rush
19 gennaio 2022 - 03:21
Ce lo auguriamo tutti… contento?
Ritratto di francesco roccuzzo
19 gennaio 2022 - 15:22
1
Per quello che si può dedurre causa camouflage la linea del taglio posteriore sembra riprendere le sembianze della Jeep Compass, modello precedente a quello attuale. Un fiasco clamoroso. Speriamo che mi sbagli.
Ritratto di Autolive
20 gennaio 2022 - 16:54
Molto bene, siamo vicini, sarò uno dei primi ad andare a vederla come con la Giulia e Stelvio, ravviverà sicuramente le vendite anche degli altri due modelli, ma poi Alfa Romeo non deve più fermarsi con quelli nuovi.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2022 - 21:22
2
E grazie! Tutti a vederla e poi la comprano i soliti quattro gatti. Bha ..... Alfisti ....
Ritratto di - ELAN -
20 gennaio 2022 - 17:45
1
Ma se alla fine "è stato solo uno scherzo"?
Ritratto di MADEINITALY
21 gennaio 2022 - 12:33
Ragazzi finalmente 8 Febbraio la presentano !!!!! 9 febbraio esce il re-styling ma basta !!!!