NEWS

Alfa Romeo Tonale: la presentazione si avvicina

Pubblicato 17 gennaio 2022

In attesa dell'8 febbraio 2022, quando verrà svelata, l'Alfa Romeo Tonale percorre gli ultimi chilometri dei collaudi in vista dell'inizio della produzione.

Alfa Romeo Tonale: la presentazione si avvicina

FRA DUE MESI IN PRODUZIONE - Mancano poche settimane alla presentazione dell’Alfa Romeo Tonale, la suv di medie dimensioni (lunga circa 450 cm) che andrà a competere con Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA. La vettura, che è stata svelata sotto forma di concept al salone di Ginevra 2019, dopo più di due anni di sviluppo si avvia verso le fasi finali dei collaudi, in vista dall’avvio della produzione previsto per fine la fine marzo presso lo stabilimento di Pomigliano D’Arco. L’arrivo nelle concessionarie è già stato confermato per il 4 giugno 2022.

LINEA GRINTOSA - La pagina facebook Gabetz Spy Unit ha pubblicato una serie di scatti che ritraggono un prototipo dell’Alfa Romeo Tonale con la carrozzeria rivestita quasi interamente da una pellicola camouflage. Nonostante ciò si può notare l’aggressivo frontale, dove si intravedono i sottili fari a led e il classico trilobo Alfa Romeo. Particolarmente dinamico anche il posteriore, grazie a un lunotto inclinato che termina in una coda sporgente. Il disegno interno delle luci dei fari e dei fanali, che si sviluppano in orizzontale, appare simile a quella del prototipo. 

UNA DINAMICA DA ALFA - L’Alfa Romeo Tonale sarà basata sul medesimo pianale della Jeep Compass, con il motore alloggiato in posizione trasversale, abbinato alla trazione anteriore (o integrale). Secondo le indiscrezioni ingegneri dell’Alfa, al fine di migliorare il comportamento dinamico, hanno irrigidito il telaio e rivisto la taratura delle sospensioni rispetto alla “cugina”.

I MOTORI - Sotto il cofano dell’Alfa Romeo Tonale dovrebbero trovare posto il diesel 1.6 con 130 CV e il nuovo motore turbo a benzina 1.5 mild hybrid, proposto con 130 o 160 CV. La versione ibrida plug-in, invece, dovrebbe mantenere il 1.3 turbo benzina utilizzato dalla Compass: in questo caso bisognerà vedere se l’Alfa Romeo aumenterà la potenza massima di sistema, che nel caso della Jeep è di 190 o 240 CV. La ibrida plug-in sarà, forse, l’unica dotata di trazione integrale.



Aggiungi un commento
Ritratto di morisco
17 gennaio 2022 - 19:29
è da anni che vengono avvistate ste Tonale in giro ma ancora non l'hanno nemmeno presentata. Ormai è già vecchia. Non se ne può più!
Ritratto di The Boss of cars
17 gennaio 2022 - 19:42
Ancora questa storia che è vecchia... Ma fatela finita.
Ritratto di Tu_Turbo48
17 gennaio 2022 - 20:16
Concordo con The Boss of cars, basta con questa vecchia storia.
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2022 - 20:26
In che senso, scusate? Io non vedo l'ora che arrivi, potrebbe essere che una proposta me la faccio fare, ma bisogna essere oggettivi: di avvistamenti ce ne sono stati a bizzeffe in questi anni. In questi ANNI! Ma possibile che ci voglia tanto? In BMW hanno cambiato quasi tutta la gamma, presentato una serie 1, una serie 3, una serie 2, una serie 4...
Ritratto di The Boss of cars
17 gennaio 2022 - 20:30
Di mezzo c'è stato un cambio di gestione Alfa Romeo, la nascita di Stellantis, pandemia globale e crisi dei chip. Ricordo che il budget Alfa è molto più basso di quello BMW, che pur di far uscire i tanti modelli da te citati toglie funzioni come il touch, Android auto, head up display per mancanza di chip.
Ritratto di lucios
18 gennaio 2022 - 07:02
4
Son 10 anni che escono col contagocce. Non è un problema di ora! Ed ancora prima la situazione non era chissà quanto rosea. Eccetto gli sprazzi con la 147 e la 156, come vendite, diciamo che è dagli anni 80 che Alfa non fa grandi numeri.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2022 - 10:45
@ lucios Ha ragione. Le alfa che hanno venduto di più, sono l’Alfasud e la 33. La 33 con 990.000, l’alfasud con 1.017.000 di auto. Comprendendo, ovviamente, tutte le versioni. L’Alfasud, è il modello Alfa più venduto di sempre.
Ritratto di Quello la
18 gennaio 2022 - 10:56
A riprova che Mestre ha dato i natali a gente che ne sa, caro Oxygenerator. :-)
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2022 - 11:51
:-))))
Ritratto di Jeppo78
21 gennaio 2022 - 20:55
Il gruppo fiat è vergognoso ormai,nn escono più macchine panda uscita da 10 anni 500 pure nn ne parliamo di lancia ....fiat chiuderà prima o poi grazie alla famiglia agnelli che dell Italia nn gli frega niente
Ritratto di rosa rosae rosae
18 gennaio 2022 - 11:40
Al cliente che va in concessionaria a scegliere interessa poco dei cambi di società e di altri perché sui ritardi di uno oppure di alcuni marchi. Non è cattiveria ma se serve un'auto quello che si trova in quel periodo si compra da chi ce l'ha disponibile. Non ci sono patti di fedeltà firmati da rispettare.
Ritratto di bangalora
18 gennaio 2022 - 16:14
Preparate e istallare una nuova linea non ci vuole un mese, non siamo in Giappone o in Corea ma in Europa.
Ritratto di giulio 2021
18 gennaio 2022 - 17:02
Magari sarà davvero una bella e interessante auto ma è criminale il disinteresse di Stellantis per Alfa Romeo (e ancor peggio per Lancia) in tutti questi ultimi anni, riconquistare la clientela perduta e farla valutare come semplice alternativa a marchi ormai più conosciuti sarà molto difficile, guardiamo anche cosa è riuscita a fare Stellantis con DS che è un insuccesso totale il vero contraltare alla fortunata Cupra, questi europoidi di Stellantis riescono a fare tutto il peggio quando si tratta di premium.
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 17:11
2
@giulio: Il flop di DS era antecedente alla nascita di Stellantis. Cupra non è fortunata, ma semplicemente non ha fatto quello che non doveva fare, come i francesi.
Ritratto di puccipaolo
17 gennaio 2022 - 21:18
8
Io ne ho già possedute due, tanto è vecchia! E devo dire che mi ci sono trovato bene
Ritratto di anthom
17 gennaio 2022 - 22:52
anche di questa vendute pochissime però eh eh eh
Ritratto di PANK1961
18 gennaio 2022 - 10:49
Veramente battuta da osteria. ma le vedi le Stelvio in giro o sei cieco? e poi basta con questi commenti quando forse guidate delle Micra e vi atteggiate a dei professoroni in materia. Riuscireste a denigrare anche delle Ferrari, ma per sola invidia perchè non potete possederle.
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2022 - 09:20
@ PANK1961 Ma cosa crede, che se uno guida una micra, non sappia poi riconoscere il valore di una vettura diversa dalla sua ? La stelvio è in offerta a 42.000 €. Non a 200.000. Quale invidia può mai vedere ? Diciamo la verità con i numeri. Alfa ha venduto 27.000 auto nel 2021. Porsche si avvicina agli 80.000 pezzi. DS, che tutti danno per un flop, ha venduto più di 40.000 pezzi. Alfa è passata da 37.000, a 27.000 in un anno. Capisco l’essere un fan del marchio e sperare che migliori anche nelle vendite ( l’occhiometro, non è un buon metodo ) ma onestamente prendersela per due battute è troppo da fan. Alfa deve indubbiamente migliorare e lo farà sicuramente con Stellantis. Vedrà.
Ritratto di RubenC
18 gennaio 2022 - 11:02
2
The Boss of Cars, perché? A te pare un modello innovativo, con tecnologia evoluta, che propone soluzioni originali e moderne? Mentre la concorrenza sta sviluppando una nutrita gamma di elettriche pure, è già tanto se vedremo prima o poi una versione PHEV di questa Tonale!
Ritratto di Quello la
18 gennaio 2022 - 11:48
Che poi, caro Ruben, non capisco perché se la prendano tanto. Non c'è un giudizio di merito ma solo elencazione di fatti. "È fattuale", cit.
Ritratto di Isogrifo70
18 gennaio 2022 - 13:39
2
Perché le elettriche sarebbero il futuro? È tecnologia di cento anni fa che il T.I.B.B proponeva 100 anni fa sulle carrozze locomotrici dell' epoca fascista? Dove lo vedi il futuro?
Ritratto di RubenC
18 gennaio 2022 - 14:22
2
No, infatti sono già il presente. Basta non essere così ottusi da comprare sempre lo stesso prodotto solo perché lo si è comprato negli ultimi 100 anni. E forse provando un'elettrica, dico forse, ti renderai conto che c'è qualche differenza fra una Model Y (o anche una Spring) e una locomotiva dell'epoca fascista (ma poi, perché proprio una locomotiva? Perché non un'auto? Che c'entra? Vuoi dire che tutto ciò che è elettrico è vecchio? E allora il tuo prossimo cellulare sarà a benzina? A idrogeno? Bah!)
Ritratto di bangalora
18 gennaio 2022 - 16:15
A plutonio inesauribile
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 gennaio 2022 - 20:45
@bangalora, lo prendo :)
Ritratto di Isogrifo70
18 gennaio 2022 - 16:40
2
Xchè elettrico non vuol dire per forza innovativo: motore elettrico e sospensioni da camion Oto Melara anni 30 che alla prima curva ribalta non mi sembra un gran passo in avanti
Ritratto di RubenC
18 gennaio 2022 - 17:51
2
Isogrifo70, veramente non so di cosa stai parlando. Non vuoi usare la parola "innovativo"? Va bene. Diciamo allora che l'elettrico è una tecnologia che è arrivata solo di recente nella sua forma moderna, che sta cambiando molto il mondo dell'auto e che è la soluzione migliore e più praticabile per il futuro (almeno quel lasso di tempo futuro riguardo a cui si possono fare previsioni sensate) e in particolare per la transizione ecologica che già oggi dobbiamo iniziare a fare, ma senza usare l'espressione "tecnologia innovativa": così va meglio? Questi sono dati di fatto. Detto ciò, quale auto elettrica ha una tenuta di strada peggiore di un'auto termica della stessa categoria? Guarda che è il contrario, non so da dove hai tirato fuori questa assurdità.
Ritratto di Isogrifo70
18 gennaio 2022 - 22:42
2
Vedi che non capisci? È inutile spacciare x innovativa una auto elettrica per poi avere uno schema sospensioni primitivo tipo McPherson davanti e assale posteriore interconnesso. O uno schema di sterzo ad assistenza elettrica di prima generazione. Sará di qualche anno fa ma Stelvio e Giulia possiedono uno schema sospensivo e di sterzo superiori ad una qualsiasi Tesla . Inoltre se non erro sono state le prime auto di serie che hanno adottato i brake by wire. Quindi un auto a propulsione elettrica non è più innovativa di una tradizionale se oltre al pacchetto elettrico non mi porta altro e magari eredita schemi telaistici antiquati. Poi finché non troveranno il sistema di ricaricarsi in 3 o 4 minuti a me non piacciono.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 13:28
2
Cosa?! No, proprio non capisco le tue argomentazioni. Le Tesla hanno meccanica in generale e sospensioni in particolare che la stessa rivista Quattroruote (chiaramente non pro elettrico, anzi!) ha definito "soluzioni raffinate". Ma poi... Che c'entra? Il tipo di sospensioni non è legato all'alimentazione dell'auto. E comunque, vuoi forse dirmi che una Giulia o uno Stelvio sono auto più moderne e innovative di una Model 3 o Model Y? Ma dai! Fa così ridere che non c'è neanche bisogno che io confuti questa affermazione.
Ritratto di Falxi567
19 gennaio 2022 - 16:35
Informati bene non mi risulta che il retrotreno sia il ponte torcente.Comunque le auto si provano poi se non ti piace non le compri
Ritratto di Tu_Turbo48
18 gennaio 2022 - 15:02
@RubenC è certo, però se fosse stata proposta solo Elettrica sarebbe stata innovativa, soprattutto per i fan boy dell'elettrico!
Ritratto di RubenC
18 gennaio 2022 - 17:44
2
Ma cosa c'entra? Che sarebbe stata più innovativa del modello termico che invece arriverà è un fatto oggettivo. Poi che qualcuno preferisca oggetti tradizionali a tecnologie innovative, questo è un altro conto. O vuoi forse dirmi che una nuova auto a benzina ha un'alimentazione "moderna" o "innovativa"?
Ritratto di - ELAN -
20 gennaio 2022 - 17:46
1
Esiste anche il termine "prematuro".
Ritratto di The Boss of cars
18 gennaio 2022 - 17:45
Io ho seguito lo sviluppo di Tonale dall'esterno, pertanto so cosa aspettarmi, te evidentemente no. Riguardo all'elettrico, tua grande ossessione, sarai soddisfatto dalla Brennero e dalla futura gamma Lancia come vedrai il 1 Marzo. Sei molto ipocrita, come ti avevo già detto in passato, pensando che tutte le elettriche sono per tutti sia a livello di costo che di utilizzo. E non sono contro le elettriche, le quali apprezzo per i loro benefici, ma contro persone ottuse come te.
Ritratto di RubenC
18 gennaio 2022 - 18:17
2
Ah! Io sarei quello "ossessionato" e "ottuso": buono a sapersi! Io, come tutti, sono cresciuto in un mondo che se ne fregava dell'ambiente e dell'inquinamento, sono cresciuto con le auto termiche eccetera eccetera. Poi ho acquisito consapevolezza e, soprattutto, un po' di conoscenza e ho cambiato idea su molte cose (non sono certo nato con né sono stato indottrinato verso una fantomatica "fede nell'elettrico"), e sarei disposto a cambiarle di nuovo con variazioni significative dei dati a disposizione: questo non è proprio un atteggiamento da persona fanatica e ottusa, non ti pare? Non sono forse gli ottusi quelli che si rifiutano di mettere in discussione la visione del mondo e le abitudini che hanno sempre avuto e le tecnologie che hanno sempre usato? E non lo sono magari anche quelli che non riescono a comprendere le priorità (della serie, i miei ipotetici 30 minuti in meno nel viaggio di 1000 km che faccio due volte l'anno non valgono tutto l'inquinamento in più che produrrei con un'auto termica)? Ma passiamo oltre. Tu dici che io sono un "ipocrita" perché penso "che tutte le elettriche sono per tutti sia a livello di costo che di utilizzo": ma io questo non lo penso affatto, e soprattutto non l'ho mai scritto! Anche perché non direi mai una cosa così ridicola come il fatto che qualsiasi modello di auto elettrica è accettabile come costi e prestazioni per qualsiasi consumatore: ma ti pare che io pensi che qualunque cittadino italiano si possa permettersi una Taycan, o che un rappresentate possa usare comodamente una Smart? Poi, una risposta veloce sulla questione elettrico e marchi italiani: la Brennero e le Lancia elettriche sono dei miraggi: anzi, nemmeno dei miraggi, perché quelli almeno si vedono, mentre questi modelli nessuno li ha mai visti né li vedrà fino al... 2024? 2025? 2026? E intanto di elettrico non c'è nulla (esclusa la validissima e simpatica ma costosetta 500). Infine, una piccola considerazione: il fatto che tu abbia seguito il progetto della Tonale riguardo agli esterni della vettura non cambia una virgola il discorso riguardo all'elettrico e all'innovazione. L'unica cosa che cambia è che mi fa capire che molte più persone di quante sembri hanno interessi in gioco riguardo alla questione e probabilmente parlano con evidente parzialità.
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2022 - 09:44
@ RubenC Concordo con lei e devo dirle che ammiro ls sua pazienza. Sono giunto anch’io alla conclusione, che questi nick che saltan fuori ogni tanto, siano di prezzolati o di persone interessate, a vario titolo, all’ambiente automobilistico tradizionale. Anche perchè poi, si dimostrano totalmente ignoranti sulla materia ‘ elettrico ‘. E poi ha notato le chiuse, tutte simili ? ‘ Non sono contro l’elettrico, ma…..’
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2022 - 13:20
2
Oxygenerator, grazie. Comunque "Non sono contro all'elettrico, ma..." mi sembra quasi come i soliti "Non sono razzista, ma...", "Non sono omofobo, ma..." e simili.
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 00:14
Ma bastaaaaa con sta storia del "vecchio".... Ma a voi troll anti-Stellantis questa cosa eccita? Per definizione, se foste pratici di grammatica, una cosa "vecchia" è un qualcosa di già noto ed in là negli anni... Credi che questo possa essere valido per un prodotto nemmeno presentato? Lo so che lo sai... ma sei troll, e non puoi fare a meno di scrivere falsità e stupidaggini, ecco tutto!
Ritratto di morisco
19 gennaio 2022 - 08:32
Infatti è proprio così. È già nota. Ed è un progetto senza nulla di innovativo. L'alfa Romeo aveva presentato il prototipo della Tonale all'inizio del 2019, all'epoca era abbastanza al passo coi tempi, ora per niente.
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2022 - 10:10
@ Giulio Ossini Ma perchè se la prende cosí ? Non esistono trolls antistellantis, È una sua ossessione. Come probabilmente, in antecedenza, per FCA. ( io ad esempio ero schifato da Marchionne ). Esistono dati oggettivi. Come lei stesso afferma, vecchio è qualcosa di già noto e in la con gli anni. E questa Tonale è nota a tutti noi già da quattro anni, attraverso gli innumerevoli articoli della stampa specializzata. Per questo, risulta vecchia. Infine non esce , al momento, con una motorizzazione elettrica, ma solo con motori termici tradizionali ( a mio avviso è uno sbaglio ), quindi per i tempi attuali, non risulta innovativa. Poi, magari, sarà uno spettacolo, e venderà a mani basse, ma ci sta, che possa già aver stufato o risultare vecchia, a chi, la vede e la sente nominare da quattro anni. Non se la prenda cosi. Non ha senso. Non è stupido ne falso quel che è stato scritto. È una sensazione logica, per quanto è accaduto.
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 10:47
Ok, ritenti. Poco convincente come propaganda-anti. Venderà bene ugualmente, stia tranquillo.
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2022 - 11:12
@ Giulio Ossini Credo anch’io che venderà bene. Ma ciò non toglie che la propaganda-anti, stellantis sia solo una sua visione. Non capisco perchè s’isterizza cosí, per Alfa. Cos’è, un concessionario ?
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 14:07
Magari lo fossi, un concessionario... Visto il successo che certo incontrerà se non altro in Italia.
Ritratto di Volpe bianca
17 gennaio 2022 - 19:33
Mancano solo poche settimane, non fate scherzi....
Ritratto di Check_mate
17 gennaio 2022 - 19:36
Sta succedendo non ci credo
Ritratto di rosa rosae rosae
17 gennaio 2022 - 19:43
Su base compass per fare concorrenza a x1 q3 e gla sembra un po' pretenzioso.
Ritratto di Check_mate
17 gennaio 2022 - 20:40
Ma anche se la facesse a Tucson, Sportage, Tiguan non andrebbe male
Ritratto di Flynn
17 gennaio 2022 - 21:35
2
Trovo che sarebbe molto intelligente proporla in quella na fascia di prezzo. All’estero sarà ancora e sempre solo un’Alfa, andando a sfidare la triade prenderebbe le solite legnate.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2022 - 09:17
@ Flynn Anche in italia è solo un’alfa, non solo all’estero. Al di là di quel che dicono i fan di alfa romeo. Vedremo. Ormai ci siamo.
Ritratto di Ferrari4ever
17 gennaio 2022 - 20:46
1
Perché?? Anche quelle sono lunghe circa 440/450 cm e sono tutte a trazione anteriore/integrale. L’unico problema è che non si accenna ad una versione Quadrifoglio Verde, perché esiste la rs q3, la GLA 35 e 45 AMG e con la nuova generazione arriverà anche una versione M della X1, che si vocifera sarà Plug-In.
Ritratto di Flynn
17 gennaio 2022 - 21:33
2
Perché hanno 3 motori e manco una trazione integrale vera. La X1 sarà M35i, solito B48 declinato a 306 cavalli .
Ritratto di Check_mate
17 gennaio 2022 - 22:13
Ferrari, non c'entrano le dimensioni, non c'entra neanche dove hai la trazione e come metti il motore. C'entra che non puoi fare concorrenza a quei modelli, BMW, Audi e Mercedes quando le taglie di motori che offri, come potenze massime, per loro sono di partenza! Non offrire motori sopra il 1.6 colloca inevitabilmente l'alfa una spanna sotto, e se la vedrà con Tucson e Sportage perché anche loro non vanno oltre il 1.6 ecc. Sono dati di fatto, come fai a fare loro concorrenza se hai un'offerta monca per concorrere? Meglio rivedere le ambizioni in modo più concreto.
Ritratto di Ferrari4ever
18 gennaio 2022 - 07:37
1
160 cv per il trio tedesco sono di partenza????? Ma dove cavolo vivi??? Partono da 116 cv per BMW e Mercedes per arrivare ai 421 cv della Mercedes.
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 08:33
2
La 116 è una versione particolare venduta solo nei mercati poveri.
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 09:34
Ferrari continui a fraintendere. Prova per un attimo a liberarti delle congetture e capirai come io ho sempre parlato di cilindrate e non di potenze specifiche. Delle versioni pepate ce ne facciamo ben poco, non sono quelle su cui si fanno volumi. I motori più importanti sono, per questo segmento, anche i 2.0. Mercedes a gasolio ha solo 2.0 ormai, audi lo stesso. Alfa manco quello, quindi giusto che si scontri con altre vetture. Poi se ti piace vivere in un mondo di illusioni, come pensi che faccio io, credilo pure. Ma con questa offerta è ridicolo credere che io possa essere indeciso tra una X1/GLA/Q3 e la Tonale, se non per le versioni di accesso delle prime 3. Ma proprio volendo.
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 09:36
Anche perché, seguendo il tuo ragionamento, perché non mettere pure la Duster nel lotto? La trazione è quella, offre anche il 4x4, ha potenze che arrivano anche a 150-160 cavalli e le dimensioni sono confrontabili. Un po' fallaci come motivazioni.
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 00:23
Check-mille nick, quando da giugno in poi ne venderanno un botto (non solo in Italia, ma ovviamente in Italia soprattutto) poi come farai? Cambierai ancora nick o sportivamente ne ammetterai il successo?
Ritratto di Check_mate
19 gennaio 2022 - 08:31
Non era semplice mettere in fila la serie di castronerie cui sei solito scrivere, ma ormai ci hai abituato bene, anche fin troppo. Dall'epoca di Nafto alle sue varie involuzioni. Ed è anche un grosso peccato che la povertà di contenuti sia felicemente accompagnata da palesi lacune comprensive. Senza nulla togliere alla solita patetica riduzione del discorso hater/non hater troll/non troll. Nell'articolo c'è scritto che andrà a scontrarsi con la triade, si sono quindi fatte delle riflessioni sull'eventuale possibilità della Tonale nel farlo oppure no, visto che i motori che presumibilmente avrà le permetterebbero di competere solo con l'entry level di quei modelli li, che Bentley non sono, ma non sono neanche una 500L. Questo è un dato di fatto, che personalmente non lo ritengo vincolante nella valutazione finale del prodotto, avendogli dato 5 volanti, così come ne do 5 ad una 500 o 4 ad una 500x/Compass. Purtroppo per te, hai sbagliato persona, visto che sono il primo a credere fortemente nella Tonale, ma che al contempo non ama i paragoni alla c.d.c, in tutta franchezza. Per tutte le altre chiacchiere, intrattieniti pure con i tuoi compari affiliati, di tempo ne avete per confrontarvi. Sciao
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 08:03
2
Esatto Check. Hanno in casa DS l’esempio lampante che il premium autoreferenziale non funziona e sul mercato Cupra che, con la massima umiltà, sta facendo quello che avrebbe dovuto fare Alfa
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 09:41
Eh Flynn, vallo a spiegare agli alfisti che credono che credono che basti avere il marchio Alfa per competere con BMW o Mercedes, come 50 anni fa, trascurando quello che (non) è stato fatto nel mentre. Ma non lo dico con avversione per Alfa, io per primo sono molto curioso di vedere questa benedetta tonale, ma è palesemente una vettura che si colloca sotto le altre, e secondo me non è neanche casuale ma ben voluto. Le cose si fanno per gradi. Non puoi partire da 0 e dire io sono al pari di BMW, e lo abbiamo visto con Giulia e Stelvio, nonostante quelle siano veramente al livello delle altre, se non di più per diversi aspetti.
Ritratto di paolodel3
18 gennaio 2022 - 21:06
Concordo pienamente, dovrebbero offrire anche un 2 litri turbo con potenza da 200 e 300 cavalli
Ritratto di lucios
18 gennaio 2022 - 07:03
4
Io mi accontento che venda almeno in Italia! E che se ne vedano in giro un bel po' almeno nello stivale!
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2022 - 09:25
@ lucios Perchè ? Che interessi ha ? Si spera invece che il modello sfondi almeno in europa, o in un mercato estero. Vendere in casa, e solo li, equivale a ripetere gli stessi flop di giulia e stelvio. Il mercato mondiale è grande e da infinite possibilità. In italia, tolti quelli che la vorranno, ma non potranno, resteranno solo quelli che possono e che di solito comprano la triade. La macchina deve piacere, e molto, anche all’estero, per poter incidere sul mercato e far prendere sul serio Alfa. Se no rimane relegata qui, in un piccolo mercato locale, fatto piü da fans che da compratori.
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 00:27
In linea di massima il tuo discorso è giusto, ma credo che a Stellantis, come azienda, vendere 800mila "pezzi" di un modello, o per assurdo in un solo mercato, o "sparsi" all over the world, cambi poco.... contano i numeri in primis! Il resto viene dopo.... Ovviamente ho estremizzato il discorso tanto per rendere il concetto...
Ritratto di sayonara
19 gennaio 2022 - 07:59
giulio Pasini, evita...
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2022 - 09:00
@ Giulio Ossini Vero. Ma io vedo delle grosse capacità in Stellantis. Ed è abbastanza grande, per supportare modelli che vendono poco, in tutta tranquillità. Lo fa già per Ds ( la 4 mi piace ), lo fa per Alfa e lo farà per Lancia. Per affermarsi nel “ premium “, ci vuole del tempo. Si sa. Ma io parlavo proprio per il marchio Alfa Romeo in sè. È fondamentale, per il marchio espandere la propria platea, di possibili compratori, in altri mercati, non pensando al solo mercato italiano. Stellantis attraverso Peugeot, DS e Opel sta facendo, a mio avviso, un ottimo lavoro. Sarà lo stesso per Alfa.
Ritratto di Check_mate
19 gennaio 2022 - 09:11
Ma Alfa come marchio premium o Alfa come buon marchio? Perché PSA ha fatto un lavoro eccellente con Peugeot, Opel e Citroen ma quando ha voluto alzare l'asticella con DS i risultati sono stati quello che sono perché in casa non avevano nulla per alzare l'asticella, soprattutto a livello meccanico visto che DS monta gli stessi motori di Citroen. Quindi in soldoni con Alfa andrebbe fatto un ragionamento a parte, visto che i pianali già li hanno e sono in condivisione con Jeep e Maserati. La Tonale è vitale per il marchio ed è giusto che sia montata su base Compass, la Giorgio avrebbe inutilmente complicato il progetto ed alzato paurosamente i costi. Così come sarà importante anche la prossima Brennero, con l'auspicio che creino quella tanto agognata base su cui far ripartire il marchio, che un tempo si pensava potessero farlo Giulia e Stelvio. Due modelli eccezionali nati nell'epoca sbagliata, purtroppo. Speriamo che Alfa non attendi troppo pure con Tonale e Brennero perché sono quello che serve oggi, domani forse sarà troppo tardi.
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2022 - 10:20
@ Check Concordo. Alfa come buon marchio, già sarebbe qualcosa. Un miglioramento. E direi che giulia e stelvio sotto questo aspetto, siano a posto. Per il premium, ci vuole tempo e innovazione. Stellantis a mio avviso, possiede tutti e due i requisiti essenziali.
Ritratto di bangalora
19 gennaio 2022 - 13:43
Stellantis ha gia Maserati come super premium
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2022 - 14:05
@ bangalora Credo che Maserati per stellantis, verrà posizionata nel luxury sportivo.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 11:09
2
Che a DS manchi l’immagine pare scontato: Versione di lusso di una Citroen. Fa già ridere così ...
Ritratto di lucios
19 gennaio 2022 - 06:59
4
L'Italia, potenzialmente, è il secondo mercato d'Europa, viol dire che fa tanti numeri. Tornare a vedere già sulle nostre strade tante Alfa Romeo, come lo erano un tempo le varie 33, 75, 156,164 (in proporzione ai numeri di segmento) sarebbe già un grandissimo risultato. I passi si fanno un po' alla volta. Il successo in Europa e nel mondo può arrivare ma non credo lo si vedrà domani mattina. Per ora se già tanta gente qui in Italia compra Alfa perchè ritiene di aver un prodotto valido, avremo tutti la sensazione che il marchio c'è, tanta gente verrà attratta anche per quello, allora si potrù pensare di andare avanti.
Ritratto di Alfiere
18 gennaio 2022 - 10:16
2
AhAHHAH ma secondo te X1 e Q3 cosa hanno di speciale sulla meccanica? sono telai a trazione anteriore come tanti altri, ma perchè ciarlare a caso???
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2022 - 10:36
@ Alfiere Forse non se ne è accorto, ma Flynn e Check, non parlavano di telai, ma di cilindrate dei motori.
Ritratto di Alfiere
18 gennaio 2022 - 16:07
2
Non sto rispondendo a flynn e check, però. Rimane comunque abbastanza stupida come polemica perchè la premium X3 monta 3 cilindri anche, Alfa no.
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 16:20
2
A parte che non è una polemica ma una critica, comunque la gamma Tonale è scarsa e copre solo la fascia bassa. Io , da cliente premium, un SUV senza trazione integrale non lo vorrei manco regalato.
Ritratto di Alfiere
18 gennaio 2022 - 16:45
2
Il 90% compra sti mezzi per fare la spesa, non credo che andranno oltre quello scempio di XE.
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 16:58
2
Poi però non stupirti se Alfa non vende in Europa
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 17:48
@Alfiere non mi risulta che la X3, costruita sulla CLAR, monti 3 cilindri, al contrario solo 4 e 6 cilindri. Per di più, puoi non condividere osservazioni altrui, ma non c'è bisogno di etichettarle come "stupide". Oltretutto ribattendo dicendo che chi compra sti mezzi ci va a fare la spesa, non mi sembra che elevi la qualità del discorso, anzi, tutto il contrario. Sono visioni, ognuno ha la sua.
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 10:40
Eh certo, invece i concorrenti triade+volvo+jaguar sono su base Urus modificata.
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 11:09
No, ma nemmeno su base Punto "modificata" e con le dovute differenze che c'è tra lo Small Wide e la Small, ma per intenderci è lo stesso pianale di 500L e Tipo. Per me è sempre poco per "l'Alfa della rinascita". Ho la mente sgombra da pregiudizi e resto curioso di vedere come sarà. La Compass, di suo, è una vettura interessante ma di certo un gradino sotto Volvo o BMW, più simile a Qashqai, Tucson, Sportage. È una vergogna ammetterlo? È solo la verità dei fatti.
Ritratto di rosa rosae rosae
18 gennaio 2022 - 11:28
Tutto da vedere se sarà al livello di tucson e sportage che sono generiche ma di alta fascia come percezione. Era meglio la base 3008 visto che la compass forse per una sensazione di come le vendono in italia con sconti e aziendali e chilometri zero è percepibile quasi da generica verso il low cost. Poi è vero che la base di telaio e motori oramai con la filosofia che gli automobilisti stanno prendendo conta sempre di meno e interessa di più la tecnologia che si respira a bordo ma non credo che in alfa faranno miracoli per portarsi a livello tedesche premium se neanche i bei fari del prototipo è probabile che riescono a portare sul modello da vendere.
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 11:36
Ma io sono d'accordo, ho citato le coreane fra tutti perché comunque le ambizioni di Alfa sembrano lampanti. Il problema è che se non investi non puoi pretendere di ottenere risultati invidiabili, quindi è più logico che decidano cosa fare da grandi. Se vuoi fare auto """premium""" investi e le fai, se vuoi fare auto meno ambiziose non c'è nessun problema. Ma non ha senso prendere il pianale di 500x/Renegade e Compass, irrigidirlo e dire "toh, X1, GLA & Co hanno un'alternativa Alfa Romeo". Non funziona così, almeno non con gli illusi.
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 11:38
*o almeno, funziona così solo con gli illusi.
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 12:55
2
Concordo Check. Questa è la gamma prevista per la nuova X1 che seguirà la Tonale. Benzina: 18i 135 Cv, 20i 156 Cv, 23iX 204Cv, 30ix 270Cv, M35i 306 Cv. Diesel: 18d 150 Cv, 23dx 195 CV. Plug: 25e 220 Cv , 30e 270 Cv . BEV: iX1 20 e iX1 30. Servono ulteriori commenti ?
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 12:58
E suppongo che tra quelli solo il 18i sia un 1,5 quindi sotto i duemili di cilindrata, sbaglio?
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 13:59
2
18i e 20i su base 1.5 3 cilindri. Il resto su 2000 a 4.
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 14:42
Eh sì giusto, hai ragione. Comunque io avrei messo solo un altro 2.0 con 170-190 cavalli a benzina, anche sulla attuale X1 c'è un vuoto bello grande tra le varie cavallerie a benzina
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 14:31
Wait, chi è che percepisce Tucson e Sportage come fascia alta??? Ma quando mai? Gli unici C-SUV generalisti percepiti come fascia alta sono 3008 e Tigian.
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 14:47
2
Una Pegio’ in fascia alta ????
Ritratto di Sepp0
18 gennaio 2022 - 15:39
Yes (sempre parlando di marchi generalisti). Sono il marchio generalista che più si avvicina a VW come "percezione", negli ultimi 10 anni hanno fatto un gran lavoro in questo senso e almeno per ora il mercato li sta premiando.
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 17:09
Peugeot sicuramente meglio di VW nell'ultimo lustro, ma nettamente. Però, se mettiamo 3008, perché non mettere anche le nuove Tucson e Sportage? Offrono le stesse cose, con prezzi paragonabili e qualità mediamente più elevate della norma
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 17:16
2
Sinceramente io prima di Peugeot valuteri Mazda, Hyundai e Kia
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 17:32
Ah beh, verissimo. Mazda più di tutte, bravo ad averla inserita.
Ritratto di Sepp0
19 gennaio 2022 - 11:45
Parlo di percezione "del pubblico", non di valore "reale", contasse il valore reale venderebbero solo Skoda e Dacia.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 11:58
2
A percezione sotto la triade io metto le asiatiche. Poi VAG e per finire le francesi. A mio giudizio l’offerta meccanica è fondamentale anche se in realtà poco importa al grande pubblico.
Ritratto di Sepp0
19 gennaio 2022 - 14:29
Non parliamo della percezione mia o tua, ma di quella generale. Non esiste nessuno al mondo che si senta più fico guidando una Hyundai Tucson rispetto ad una Nissan Quasqai o una Ford Kuga. Sono auto sostanzialmente equivalenti, spiccano leggermente come percezione Peugeot "perchè è chic" e VW "perchè è VW".
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 14:40
2
Sepp0: Si hai ragione, anche se le motivazioni di acquisto di Peugeot per me rimangono un mistero
Ritratto di Check_mate
19 gennaio 2022 - 12:00
Sepp0, alla fine son tutte lì. Le generaliste hanno alzato molto la qualità generale, tranne sporadici casi, e il premium sotto il D l'ha abbassata. Differenze abissali non ce ne sono, e con gli standard industriali e tecnologici odierni, la qualità è grosso modo quella. Non parliamo più della differenza che c'era tra una Mercedes ed una Peugeot 10-15 anni fa...
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 00:34
Invece signor Flynn una Cupra con pianale Skoda sarebbe premiummmm? Hahahaha si sta ridicolizzando, davvero. Dica che è un anti-Stellanitis e pace.....
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 08:13
2
@Giuko Ossini: mha guardi la deduzione che Cupra sia premium è sua ed è pure errata. Se non le piace qualcosa che ho scritto lo dica e ne entri nel merito perché guardi che così e lei nel che scade nel ridicolo.
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 00:31
Ma bastaaaa bastaaaa, non frega a nessuno. Di "appassionati" veri siamo quattro gatti. Se la macchina avrà una bella linea (ed ipotizzo di sì) in Italia di sicuro stravenderà... e magari poco a poco fa breccia pure in Europa! Capisco i mal di pancia e la propaganda-contro, ma a lei farebbe davvero così specie? Ovviamente "augura" alla nuova Alfa i migliori successi... certo certo, posso ben capire...
Ritratto di morisco
19 gennaio 2022 - 08:35
Fuori dall'Italia non venderà nulla. Non è nemmeno ibrida ricaricabile! Conta che in Europa l'ultimo sono state vendute più elettriche che diesel...
Ritratto di morisco
19 gennaio 2022 - 08:36
*ultimo mese
Ritratto di Check_mate
19 gennaio 2022 - 08:49
@morisco la phev arriverà, stando all'articolo dovrebbe montare la stessa unità di Compass/Renegade 4XE. L'anno scorso dissero anche che il rinvio dell'uscita era dovuto proprio all'affinamento della Plug-in, quindi ci sono buone premesse, visto che sulle Jeep il sistema è abbastanza valido.
Ritratto di morisco
19 gennaio 2022 - 15:11
La verità è che avrebbero dovuta farla uscire solo plug-in e elettrica, e subito.
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 22:56
Crede che se esiste, come esiste, una Compass 4xe Plug-In Hybrid, non ci sarà in gamma una Tonale ibrida?
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 00:18
Anche la pessima Q3 si basa sullo stesso pianale della comunissima e popolarissima Seat Leon, dove è il problema per Tonale? Non capisco......
Ritratto di PongoII
17 gennaio 2022 - 19:44
7
Dopo due anni di "tira e molla" mi viene da citare Checco Zalone in Quo Vado: ma sono del mestiere? La macchina sarà quel che sarà, ma la concorrenza in questo lasso di tempo come si è comportata? Io l'andrò a provare, anche se aspetto la Brennero (per ricordi lavorativi...), sperando che non finisca così....
Ritratto di Ferrari4ever
17 gennaio 2022 - 20:47
1
Leggiti il commento di The Boss of cars e capirai.
Ritratto di Ercole1994
17 gennaio 2022 - 19:46
Che tutta questa attesa, ne valga la pena alla fine. Comunque sia, secondo me la versione di serie non sarà tanto differente dal prototipo grigio datato ottobre 2019.
Ritratto di BZ808
17 gennaio 2022 - 20:08
Daje... è da una vita che aspettiamo!
Ritratto di Tu_Turbo48
17 gennaio 2022 - 20:18
Forza un ultimo sforzo, e poi ci siamo con la Tonale...
Ritratto di Velocissimo
17 gennaio 2022 - 23:34
Mi ricorda la caga.a di uno stitico.
Ritratto di Tu_Turbo48
18 gennaio 2022 - 15:05
Io mi riferivo più a una donna che stà per partorire, in questo caso mamma Alfa finalmente partorisce sta benedetta Tonale. :-))
Ritratto di Truman200
17 gennaio 2022 - 20:30
Forza alfisti, e il vostro momento, sfogateviiiii, ma bisogna anche comprarla però, se Alfa la vendono ai cinesi
Ritratto di Tu_Turbo48
17 gennaio 2022 - 20:39
@Truman e il sesto senso....vedo la gente alfista!!!
Ritratto di Ercole1994
17 gennaio 2022 - 20:44
Io personalmente sono alfista, ma rimango con i piedi per terra fino all'8 di febbraio, soprattutto pensando che è facilissimo intuire che le versioni base, saranno la copia spiccicata del prototipo grigio di ottobre 2019. Resta solo vedere come sarà con i fantomatici fari a matrice di led e cerchi da 19.
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 00:35
Bravo, ha detto la sua (inutile). Adesso a nanna troll hater
Ritratto di elitropi cristian
17 gennaio 2022 - 20:35
Non capisco tutta questa gestazione infinita per presentare l'ennesimo SUV.. Probabilmente per Alfa romeo avere BEN 3 auto ( compresa questa Tonale ) a listino,rappresenta una Vittoria stile Champions league !
Ritratto di Ferrari4ever
17 gennaio 2022 - 20:48
1
Leggiti il commento di The Boss of cars e capirai.
Ritratto di elitropi cristian
18 gennaio 2022 - 12:41
Il mio era un commento ironico. Se non lo comprendi,vai a leggerteli tu i commenti degli altri evitando di perdere tempo alla tastiera
Ritratto di lucios
17 gennaio 2022 - 21:00
4
Io avrei preferito il primo frontale.
Ritratto di Meandro78
17 gennaio 2022 - 21:30
Mamma mia che ansia ed angoscia... Nemmeno fu lanciata la Missione Apollo 11 c'era tanta frenetica aspettativa.
Ritratto di radopal
17 gennaio 2022 - 21:33
c'è stato un ulteriore rinvio di almeno tre mesi l'estate scorsa perché Tavares (di fatto diventato il padre padrone della fu FCA) aveva voluto che il modello si caratterizzasse per la sua sportività (di una volta) quindi dubito che abbia i motori già visti o noti di cui parla l'articolo; personalmente però me ne infischio che Tavares facesse lo snob per avere una equivalente 3008 con 300 cv (400 a bordo, ma i motori elettrici funzionano evidentemente in alternativa davanti o dietro, credo, altrimenti con le batterie non arrivi al primo incrocio fuori dal garage) che non so a quanti (e quante, mi sembra avere un buon successo tra le donne) interessi: come per chi parla anche qui di rs3 per girare con l'A3 1600 d
Ritratto di Alfiere
18 gennaio 2022 - 10:19
2
Secondo me Tavares era piu interessato ad altro, sicuramente si è accertato che ci fosse il 1.5 nuovo che spero sia migliore, ma qualità dei montaggi e aggiornamento del progetto (leggasi infotainment) devono essere stati vagliati. Qui Alfa si gioca il futuro e PSA non ha molti agganci buoni nel premium.
Ritratto di Truman200
17 gennaio 2022 - 21:37
Cosa volete che faccia l alfa lasciata senza mezzi economici,cercano di vendere qualcosa x sopravvivere, ma la verità che nasce un auto già vecchia di progetto che sarà pompata dalla stampa controllata da chi produce l auto, un mezzo da cui stare lontani x me
Ritratto di Velocissimo
17 gennaio 2022 - 21:48
Secondo me il più grande bidone di tutti i tempi (sin dal tempo delle bighe romane).
Ritratto di Flynn
17 gennaio 2022 - 21:57
2
Addirittura? Peggio delle Maserati Gran Bidon?
Ritratto di Velocissimo
17 gennaio 2022 - 22:11
Mah, chissà, poi magari la vedo dal vero e finisco per comprarne due (una per mia moglie e una per mia figlia).
Ritratto di Flynn
17 gennaio 2022 - 21:51
2
Mah … Peugeot , che nel gruppo viene considerata generalista nel gruppo, avrebbero dovuto farla in Francia su base 3008. Spero per loro che la frittata sia buona e che venda.
Ritratto di Flynn
17 gennaio 2022 - 21:59
2
Ok rifaccio:...... Mah … Peugeot , che nel gruppo viene considerata generalista, monta motori decisamente migliori. Avrebbero dovuto farla in Francia su base 3008. Spero per loro che la frittata sia buona e che venda.
Ritratto di Check_mate
17 gennaio 2022 - 22:24
Con le tempistiche paventate per i modelli su pianali PSA, probabilmente avremmo visto la tonale nel 2024, sarebbe stato intollerabile per un progetto presentato nel 2019
Ritratto di Alfiere
18 gennaio 2022 - 10:21
2
Insomma il 1.2 è buono ma è un tre cilindri ridicolo, il 1.6 è sicuramente quello di cui parla l'articolo (non penso sia il mjt), mentre il 1.6 benzina plugin peugeot è assurdamente pesante.
Ritratto di Check_mate
18 gennaio 2022 - 10:27
Dubito seriamente, se la piattaforma e quella della Compass ci metti i motori che monta anche la Compass. Tra cui il 1.6 M-Jet, non avrebbe senso fare un collage, piattaforma FCA, motori PSA, sospensioni? Non a caso il 1.6 che ha la tipo ora ha proprio 130cv
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 10:30
2
Intanto hanno in listino in benzina 1.6 da 180CV , un diesel 2.0 da 180 e la plug è da 300Cv
Ritratto di kualalumpur
17 gennaio 2022 - 22:28
Per fare un SUV ricavato da una piattaforma esistente, il tempo impiegato è imbarazzante. In Alfa è tutto da rifare
Ritratto di Trattoretto
17 gennaio 2022 - 22:37
Quando uscirà, nevicherà per sei mesi ininterrotti ai tropici
Ritratto di Check_mate
17 gennaio 2022 - 22:39
Ma serio, un'attesa estenuante che l'ha praticamente svalutata ancora prima di vederla ufficializzata, una cosa mai vista
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 11:03
A svalitarsi c'è solo la sua credibilità. L'utente medio che la comprerà nemmeno sa/saprà in che epoca geologica è stata presentata o minuzie da appassionato. Se è bella (Italia soprattutto) ed ha motori validi (in pratica diesel tra 130 e 180cv... e qualche "ricaricabile" tanto "per"...) è già a posto così. Delle versioni benza da 400cv (salvo immagine) non frega nkente a nessuno.
Ritratto di Check_mate
19 gennaio 2022 - 11:33
Giulio da ciò che mi dice fa capire che lei non ha né letto/compreso l'articolo, né tantomeno letto/compreso la sezione commenti. Mi dia retta, la smetta. Si sta cospargendo di ridicolo. Se non ha i mezzi per intrattenere o portare avanti la discussione, giri a largo, cambi blog, non fughi gli ultimi dubbi rimasti a pochi utenti sulle sue conoscenze. Sarebbe disdicevole altrimenti. Chiudo qui, arrisentirci.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 11:41
2
@Check: insomma un Giulio sempre più Giulio
Ritratto di Check_mate
19 gennaio 2022 - 11:45
Ma almeno il Pedra ha una sua cultura, con interpretazioni estremiste ma ha pur sempre la sua cultura. Qua invece tocchiamo il fondo.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 12:13
2
Sarà colpa delle fette di Biscione sugli occhi ...
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 21:18
Cultura automobilistica e "nozioni" le avrei anche io, che vi si creda o meno mi importa poco. E concordo col commento più giù di Check che in effetti in un blog di auto bisognerebbe parlare di auto e non di frittate di asparagi. Ma quando un coacervo, un manipolo di utenti (su cui, errore mio magari, ipotizzo ci possano essere dietro i "soliti" ben noti... complottismo? puo'essere, perchè no...) fingendosi interessato alle sorti di questo o quel marchio (stranamente tutti italiani) ma che poi inevitabilmente prende a pretesto: e ora la mancanza del faro a led, ed ora il tipo di connettività, e ora gli adas... e quando poi anche queste lacune sono colmate (come certo farà Tonale) si tira fuori e ora il "pianale" (di cui, davvero, frega a nessuno nulla se l'auto dinamicamente, dalle prove, risulterà all'altezza del marchio e della migliore concorrenza... peraltro in questo segmento nessuna con chissà quali pianali da sogno) e ora la scarsa disponibilità motoristica "verso l'alto" (che ben intesi, fa immagine... ma sul grosso dei numeri vale essenzialmente zero, così come il 4x4 in questo segmento...), e ora il fatto che sia "vecchia" (ma cosa, il prototipo forse? Ricordo che l'auto ancora non è stata presentata...) allora mi viene il dubbio che il tutto sia solo un misero pretesto montato ad arte (il falso interesse insomma...) per screditare e basta. Quindi, senza neanche prendermi la briga di "sfoderare" dati e cultura che pure avrei (pensa te...) per controbattere, mi limito a far notare "brutalmente" parzialità e ridicolaggine degli interventi da hater. E' una mia precisa "scelta editoriale" che adotterò qualora lo ritenga necessario. Tutto qui! Piiaccia o meno, beninteso.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2022 - 21:41
2
Come ha appena scritto le motorizzazioni grosse e il 4x4 fanno immagine. Il premium è immagine. Mi sembra che sia stato fatto notare quello con il discorso delle motorizzazioni. Nessuno a detto che l’auto non venderà perché manca il 400 Cv ,ma sarà più difficile andare a fare concorrenza alla triade, obbiettivo dichiarato dalla direzione Stellantis. Sarebbe interessante che sfoderasse la sua cultura perché la sua scelta editoriale , se lo lasci dire, è molto discutibile e un tantino infantile.
Ritratto di Check_mate
19 gennaio 2022 - 22:11
Giulio ossini, questo è un blog d’auto. Siamo qui a passare il tempo, cerchiamo di dare la giusta importanza alle cose. A parte i soliti noti hater, se è stata instaurata una discussione su un prodotto la legga prima di giungere a conclusioni affrettate. Io, ma penso anche altri, non ho commentato con l’idea di screditare la tonale, come lo ho detto altre volte. È un modello verso cui nutro particolare interesse e, guardi che stupido sono, se mi piace potrei anche comprarmelo! Ma questo non mi esime dal non fare valutazioni da appassionato, nel merito di con chi potrebbe scontrarsi e con quali ambizioni. Non interessa a nessuno? A lei non interessa? Ne prendo atto, non pretendo di dire cose interessanti per tutti, ma vedendo che la tematica coinvolgeva più utenti è stata portata avanti. Con la logica diversità di vedute del caso. Se lei non è d’accordo, come vedo, è più apprezzabile che entri nel merito anziché attaccare questo o quell’altro, perché non è il massimo litigare su un blog. Non ci conosciamo neanche. Ma poi, litigare con chi? Per cosa? Su cosa? Dai, diamo alle cose la giusta importanza, SCIALLA
Ritratto di Giulio Ossini
19 gennaio 2022 - 23:02
Ecco appunto, con interventi di questo tenore è difficile non concordare e "riportare" le cose alla loro giusta dimensione. Fermo restando che è più che lecito che la Tonale possa non piacervi per millemila lecitissimi motivi, non era quello il punto...
Ritratto di Truman200
17 gennaio 2022 - 22:50
Guardate che dicono da 30000 a 45000 euro, una volta si comprava un appartamento anche belli grande
Ritratto di Truman200
17 gennaio 2022 - 22:52
Però si potrà pagare in 84 rate senza anticipo con uno sconto di 2000 euro come le Fiat taeg 5,5
Ritratto di Edo-R
17 gennaio 2022 - 23:02
@Truman200 eh?