CONTO ALLA ROVESCIA - È fissata per le 11.00 di martedì 5 marzo la conferenza stampa dell’Alfa Romeo al Salone dell’auto di Ginevra 2019, quando la casa del Biscione toglierà i veli ad una concept car che anticipa un modello di serie. A poche ore dal debutto è apparsa una prima indicazione sul nome dell’auto, che si chiamerà Alfa Romeo Tonale e sono incredibilmente sfuggite le immagini alla sicurezza dello stand (qui alcune di queste riprese da un sito che le ha pubblicate).
> ALFA ROMEO TONALE: TUTTE LE FOTO E LE INFORMAZIONI UFFICIALI
PARLA ITALIANO - Stando alle anticipazioni, l’Alfa Romeo Tonale sarà basata sul pianale aggiornato della Jeep Compass e avrà quindi la trazione anteriore o integrale, e dovrebbe essere disponibile con un motore ibrido con batterie ricaricabili strettamente “imparentato” con quello atteso proprio sulla Compass (ma ci saranno anche benzina e diesel). Le dimensioni, a partire dalla lunghezza di circa 440 cm, dovrebbero essere in linea con le rivali BMW X2 e Mercedes GLA. La produzione dovrebbe avvenire nello stabilimento campano di Pomigliano d’Arco.
PASSO ALPINO - Anche per questo modello l’Alfa Romeo ha scelto il nome di un passo alpino, dopo Stelvio per la suv media: il passo del Tonale mette in comunicazione a oltre 1.800 metri sul livello del mare la Lombardia con il Trentino-Alto Adige.