Alfa Romeo Tonale: manca poco alla presentazione

04 marzo 2019

Si chiamerà Alfa Romeo Tonale la suv compatta “sorella” minore della Stelvio. La vedremo domani.

Alfa Romeo Tonale: manca poco alla presentazione

CONTO ALLA ROVESCIA - È fissata per le 11.00 di martedì 5 marzo la conferenza stampa dell’Alfa Romeo al Salone dell’auto di Ginevra 2019, quando la casa del Biscione toglierà i veli ad una concept car che anticipa un modello di serie. A poche ore dal debutto è apparsa una prima indicazione sul nome dell’auto, che si chiamerà Alfa Romeo Tonale e sono incredibilmente sfuggite le immagini alla sicurezza dello stand (qui alcune di queste riprese da un sito che le ha pubblicate).

> ALFA ROMEO TONALE: TUTTE LE FOTO E LE INFORMAZIONI UFFICIALI

PARLA ITALIANO - Stando alle anticipazioni, l’Alfa Romeo Tonale sarà basata sul pianale aggiornato della Jeep Compass e avrà quindi la trazione anteriore o integrale, e dovrebbe essere disponibile con un motore ibrido con batterie ricaricabili strettamente “imparentato” con quello atteso proprio sulla Compass (ma ci saranno anche benzina e diesel). Le dimensioni, a partire dalla lunghezza di circa 440 cm, dovrebbero essere in linea con le rivali BMW X2 e Mercedes GLA. La produzione dovrebbe avvenire nello stabilimento campano di Pomigliano d’Arco.

 

PASSO ALPINO - Anche per questo modello l’Alfa Romeo ha scelto il nome di un passo alpino, dopo Stelvio per la suv media: il passo del Tonale mette in comunicazione a oltre 1.800 metri sul livello del mare la Lombardia con il Trentino-Alto Adige.



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Ritratto di Gwent
4 marzo 2019 - 17:07
2
Mamma mia, nome proprio bocciatissimo. Non ho idea di come sarà l'auto, speriamo bella e valida ma il nome lo han proprio cannato. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Moreno1999
4 marzo 2019 - 17:09
4
Sempre meglio di Kamiq, Karoq, Kodiaq, Kadjar, Qashqai, XUV500... almeno questo è pronunciabile
Ritratto di Filadelfio
6 marzo 2019 - 00:28
D'accordissimo!!!
Ritratto di Giulio Menzo
27 luglio 2019 - 08:33
2
Concordo in pieno
Ritratto di Ercole1994
4 marzo 2019 - 17:37
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Ercole1994
4 marzo 2019 - 18:47
Perché avete rimosso il commento? Mi pare di non aver detto nulla di male...solo citavo che il nome "Stelvio", non piacque subito ad una buona fetta di appassionati, ma dopo un po' di tempo, l'assonanza col nome "Alfa Romeo", era più che buona...
Ritratto di Gwent
4 marzo 2019 - 20:11
2
Ciao Ercole, ti dirò che invece a me Stelvio piacque sin da subito (sinceramente meno la linea) perché mi ha immediatamente ricordato un test che 4R pubblicò su un fascicolo di fine 1994 dove venivano fatte scendere giù dallo Stelvio varie segmento D (ricordo la Serie 3 E36,la Dedra e la Laguna tra queste) per saggiare le doti degli impianti frenanti in condizioni particolarmente gravose, però Tonale non mi evoca nulla se non il clacson "bitonale". Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2019 - 20:48
@Gwent, se si pensa alla musica il termine ha significati ben più profondi e di sicuro impatto.
Ritratto di Santhiago
4 marzo 2019 - 21:06
Magari perché non conosci bene il passo.. Io invece lo trovo sensato e coerente
Ritratto di carmelo.sc
4 marzo 2019 - 17:43
Pure stelvio non piaceva all' inizio
Ritratto di Mimas Turbo
4 marzo 2019 - 18:09
2
Speriamo per alfa romeo che questo modello possa sfondare in tutta Europa, in cui il vertice dei c-suv è detenuto dalla Peugeot 3008.
Ritratto di ELAN
4 marzo 2019 - 18:39
1
Vertice delle vendite insieme a QQ, grazie soprattutto ai motori piccoli.
Ritratto di Signo11
4 marzo 2019 - 19:36
Si infatti; dovevano chiamarla come il mio paese, Ponte di Legno :D
Ritratto di Santhiago
4 marzo 2019 - 21:03
Perché?
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2019 - 17:08
2
Il nome ricorda anche la musica e l'opera. Mentre l'E-Suv mi sa che si chiamerà "Tav" di questo passo.
Ritratto di Agl75
5 marzo 2019 - 06:23
Ahahahahah
Ritratto di ELAN
4 marzo 2019 - 17:14
1
Una Compass TA, praticamente. Come concorrente generalista potrà avere la CX-4 anch'essa presentata tra poco là e probabilmente assai simile (fanali post. Giulietta).
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2019 - 17:34
2
Perfettamente in linea con le rivali, tutte TA e motore trasversale.
Ritratto di Rieccomi
4 marzo 2019 - 17:51
Citami una altra marca premium che faccia qualcosa di differente. Al di là del fatto che di notizie tecniche ufficiali ancora non c’è ne sono dunque si commentano solo ipotesi.
Ritratto di ELAN
4 marzo 2019 - 18:39
1
Compass è un'ipotesi?
Ritratto di Agl75
5 marzo 2019 - 06:23
Esattissimo
Ritratto di mika69
4 marzo 2019 - 17:19
Oddio...mo se so fissati coi nomi dei Passi. La prossima sarà Fedaia, o Pordoi?...o forse San Pellegrino? :-) Falzarego è troppo difficile.
Ritratto di Goly
4 marzo 2019 - 18:00
Magari in futuro prenderanno spunto dalle grandi opere incompiute italiane: Alfa Romeo TAV, Alfa Romeo SA-RC, Alfa Romeo Stretto... :DD
Ritratto di ELAN
4 marzo 2019 - 18:39
1
E per le versioni economiche la RDC.
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2019 - 17:31
3
Kamal rimane un nome più carismatico per una concept, questo Tonale fa assonanza con toninelli e non è proprio un bel sentire...a Ginevra si metteranno tutti a ridere a priori...
Ritratto di littlesea
4 marzo 2019 - 17:38
1
Beh! L'alternativa era Zingaretti o Berlusconi...capirai!
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2019 - 17:41
3
visto che l'eventuale modello derivato di serie dovrebbe essere prodotto a Pomigliano, la Musa ispiratrice sarebbe dovuta essere dimaio...AlfaRomeo Dimiaoooo...
Ritratto di ELAN
4 marzo 2019 - 18:40
1
DiMeo non è a Seat?
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2019 - 18:45
3
Si, oggi si, è stato il papà della MiTo...No, mi riferivo a gigino che è originario di Pomigliano...
Ritratto di VEIIDS
4 marzo 2019 - 18:45
La gente ride di te caro barbone DR...
Ritratto di Santhiago
4 marzo 2019 - 21:07
Ma che fantasia... Forse non vi suona bene perché non conoscevate il Passo del Tonale...
Ritratto di IloveDR
5 marzo 2019 - 10:10
3
ho fatto una ricerca su Google Maps e ho visto che è vicino al Covo dei leghisti...immagina quanto mi faccia già skifo quel posto...
Ritratto di Marco_Tst-97
5 marzo 2019 - 11:03
È in Italia, punto. Tutto questo regionalismo mi fa da sempre schifo, sia da parte dei nordisti che appoggiavano la Lega quando voleva la Padania sia da parte dei sudisti che hanno le proprie rivalità locali e guardano anche storto chiunque venga da nord di Roma.
Ritratto di Gatsu
4 marzo 2019 - 17:34
2
Noooooo, trazione anteriore nooo...
Ritratto di Ercole1994
4 marzo 2019 - 17:39
Se in fatto di sospensioni, adotterà lo schema delle "mitiche" 147/156/GT, sarà ottima anche con la trazione anteriore!
Ritratto di Gatsu
4 marzo 2019 - 17:59
2
Probabilmente sarà lo stesso schema Giulia e Stelvio (almeno al posteriore), ma spero tanto non sia quello Compass, non è certamente sportivo
Ritratto di Ercole1994
4 marzo 2019 - 18:07
A me basterebbe anche un Macpherson anteriore, coadiuvato da un multilink posteriore a 3 o 4 bracci. Se poi, ci sorprendono con il classico quadrilatero alto anteriore, ancora meglio!
Ritratto di Gatsu
4 marzo 2019 - 18:17
2
Io preferisco il pianale Giorgio accorciato con tutte le raffinatezze che porta, se poi deve essere a trazione anteriore che sia almeno quello della Giulietta modificato con la trazione integrale (che è stato sempre reputato un ottimo pianale), quello Compass è "da passeggio" non sportivo
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2019 - 18:35
2
Piattaforma Giorgio sicuramente più raffinata ma questa permetterà di avere margini superiori in quanto i B-Suv sono ampiamente sovrapprezzati. Tutti. Dopotutto il pubblico questo chiede, lo si è visto tra la prima e la seconda serie della X1. Quello della Giulietta un po' troppo grande per il segmento, da quella nasce la Cherokee che di certo non ha pretese sportive. Dipenderà tutto dalla messa a punto, ma Alfa ha fatto TA eccellenti.
Ritratto di Gatsu
4 marzo 2019 - 18:42
2
La Giulietta è lunga 435 cm, questa sarà 440, come dimensioni ci siamo, poi quello Cherokee è sì un derivato di quello compact però è una versione più larga e robusta (quindi più pesante), adatto x una jeep. Proprio perché Alfa ha fatto anche ottime TA che secondo me dovrebbe avere la ricetta base di una piattaforma nata in casa Alfa (poi quello compact darà cmq buoni margini, non è proprio recentissimo anche se valido eh)
Ritratto di Alfiere
4 marzo 2019 - 19:16
2
Prima vi lamentate che Alfa fallisce, poi parlate di fare un c suv con la giorgio accorciata.
Ritratto di Gatsu
4 marzo 2019 - 19:22
2
Il pianale già c'è, quando lo vuoi sfruttare? Se non lo si usa quando si ripaga dell'investimento? E poi ho detto che va bene anche quello della Giulietta modificato, non è certo nuovo e l'investimento su quella piattaforma è certamente già stato ripagato, non mi sembra di chiedere la luna.
Ritratto di Alfiere
4 marzo 2019 - 19:25
2
Già la compass non è un mostro di spazio interno, ed è un brand sicuramente maturo, un c suv a trazione posteriore sarebbe sicuramente interessante, ma non si è azzardata neanche BMW col X2
Ritratto di Gatsu
4 marzo 2019 - 19:32
2
Questo perché BMW non ha intenzione di accorciare appositamente la base della serie 3/X3 come nel caso della attuale serie 1, ma quello Giorgio è modulare, avevano già dichiarato che potevano accorciarlo fino alle dimensioni della Giulietta (ecco perché si pensava all'erede con la trazione posteriore), però non vedo a che serve fare un crossover Alfa a TA quando c'è già la Compass con le medesime dimensioni e prezzo.
Ritratto di TPPASSION
4 marzo 2019 - 19:35
sono d'accordo "al 101%"
Ritratto di Alfiere
4 marzo 2019 - 20:04
2
La compass andrebbe su una clientela piu matura, mentre la Tonale andrebbe su una piu sportiva. Credo che il giorgio andrebbe meglio su una GTV o una nuova Alfa seg. E
Ritratto di Gatsu
4 marzo 2019 - 20:28
2
Beh, la Compass non la vedo così "matura", poi hanno già usato la Giorgio x lo Stelvio (quindi si tratta di una base già modificata e rialzata) non vedo il problema di accorciarla un po' mantenendo l'assetto rialzato, poi già ora la Giulia e Stelvio costano meno di quasi tutte le concorrenti sul mercato, fare un crossover troppo economico significherebbe fare un passo indietro, anche se alcune concorrenti fanno cose simili.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2019 - 20:50
TUTTE le concorrenti fanno prodotti simili: non esiste un SUV compatto con trazione di base posteriore, persino Jaguar, ultima arrivata, è ricorsa alla TA della Evoque per la E-Pace.
Ritratto di Gatsu
4 marzo 2019 - 21:42
2
Hai detto bene, non c'è una concorrente a TP, Ecco perché sarebbe unica ;-)
Ritratto di alex_rm
5 marzo 2019 - 09:53
Anche la Serie 1 con la sua trazione posteriore e unica nel suo segmento,ma questo non ne fa aumentare le vendite,anzi parecchi la scartano per il suo minor spazio interno dovuto al motore longitudinale e perciola prossima nuova serie 1 sara a trazione anteriore e cio ne fara aumentare le vendite(tanto l'importante è il marchio ed il marketing) ed aumentare i margini di guadagno.
Ritratto di Gatsu
5 marzo 2019 - 12:08
2
Il problema è che c'è troppa offerta e tutte identiche a livello di soluzioni meccaniche, se l'Alfa che sta cominciando ora a rialzarsi non propone qualcosa di diverso x quale motivo la si dovrebbe scegliere rispetto la concorrenza? I suoi punti di forza sono la sportività e la raffinatezza meccanica, deve sfruttare soprattutto quelli, x il resto la triade tedesca è difficile da battere.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 marzo 2019 - 12:11
Parrebbe che qualcuno abbia già visto la presentazione in diretta, e che il livello tecnologico sia molto più alto che per la Stelvio. Quindi non direi che non si possa.raggiungere, e superare, la clientela tedesca, se il modello di serie sarà simile a quello che è il prototipo.
Ritratto di Gatsu
5 marzo 2019 - 12:18
2
Si ma i concept sono sempre così, sono i modelli di serie che spesso cambiano parecchio, poi non si è ancora capito se sarà TP o TA.
Ritratto di lovedrive
4 marzo 2019 - 21:31
gatsu ma magari perchè c'e la seat, skoda, vw e audi con le stesse dimensioni e la stessa trazione e magari perchè c'é la peugeot e citroen e la opel con le stesse dimensioni e la stessa trazione... strano che quando lo fanno gli altri sono bravi e invece quando lo fa fca non serve....
Ritratto di Gatsu
4 marzo 2019 - 21:48
2
Forse non sono spiegato bene, mi interessa in primis che la base di partenza sia sportiva (infatti ho detto anche base Giulietta), se è anche tp ancora meglio, ma a voi non piacerebbe???a me poi non importa se la concorrenza fa così, anzi Alfa potrebbe avere maggior successo proprio perché rappresenta una scelta del tutto diversa dalle concorrenti (cmq non si sa ancora nulla, quindi aspettiamo domani)
Ritratto di alex_rm
5 marzo 2019 - 09:49
Sarebbe da folli usare il pianale Giorgio a trazione posterirore su un C-SUV,cosa che comporterebbe meno spazio interno e meno margini di guadagno. Tutte le concorrenti come Q3,X1,X2,GLA e futuro GLB usano meccaniche semplici a trazione anteriore(da cui derivano alti margini di guadagno e piu spazio interno)e non si possono definire auto sportive.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 marzo 2019 - 11:01
Alex_rm, aspetta: meccaniche "semplici" tra virgolette, perché l'impostazione con motore anteriore e trazione anteriore ha spesso premesso anche di dare vita ad alcuni gioielli, come la Civic Type-R, o la S2000, o le VW Golf e Peugeot 208 GTI, senza parlare della RCZ R, sempre di Peugeot. Anche con la trazione davanti è possibile rendere sportivo un modello: ad esempio, tutto si può dire alla Giulietta meno che non aia sportiva nella guida, e posso dirtelo perché ho provato la versione con il motore 1.6 JTD-m da 105 CV su strade extraurbane piene di curve, ed aveva un comportamento esemplare, per una TA.
Ritratto di Gatsu
5 marzo 2019 - 12:16
2
Ok, ho capito che vuoi dire con le trazioni anteriori, e non le condanno a prescindere credimi, ma se non continuano con la TP come si differenziano dalla numerosa concorrenza? Perché prendere una Tonale e non una X2, una Evoque ecc??? Che cosa offre di diverso? Però l'unica crossover con TP è già una cosa diversa, io la sceglierei x quello.
Ritratto di Gatsu
5 marzo 2019 - 12:03
2
Alex, come tu hai giustamente detto le concorrenti non si possono definire sportive, ecco perché l'Alfa dovrebbe andare controcorrente e proporlo a trazione posteriore, forse avrà meno margini ma si differenzia di più non credi?
Ritratto di Sepp0
4 marzo 2019 - 22:46
440 cm è già un C-SUV, non un B.
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2019 - 10:29
2
Il correttore del telefono mi ha messo B in quanto l'aveva già registrato.
Ritratto di ELAN
4 marzo 2019 - 18:41
1
E un bel ponte al posteriore che, pare, sia la tecnologia del futuro.
Ritratto di Woldemort
4 marzo 2019 - 20:46
Torcente però!!
Ritratto di ELAN
5 marzo 2019 - 10:29
1
Azz..
Ritratto di Sampei8
4 marzo 2019 - 17:35
1
Non mi aspetto stravolgimenti alla linea, sarà una piccola Stelvio. Certo che il nome...
Ritratto di Giovanni Rana
4 marzo 2019 - 20:27
Svelata su insta à quest'ora. Muso troppo lungo ! Oddio...
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2019 - 20:49
Lo si dice anche delle BMW, eppure le loro linee sono le più apprezzate tra la clientela (ovviamente sportiva).
Ritratto di Ercole1994
4 marzo 2019 - 17:36
Sto provando lo stesso "alone" di mistero, che circondava la Giulia, prima della presentazione ufficiale ad Arese il 24 Giugno 2015. In quel caso, fu una bellissima sorpresa, e spero che sia così anche domani...
Ritratto di Elix69
4 marzo 2019 - 17:48
A me Tonale e Stelvio piacciono. Il telaio Renegade e 500x non è male e cmq l'importante è che sia bella moderna nei contenuti e con delle motorizzazioni decenti ed ibride. Insomma alla fine che venda come le sorelle....altrimenti Alfa Romeo muore....e addio anche ai puristi del marchio. Saluti
Ritratto di Rieccomi
4 marzo 2019 - 17:53
Contento che esca questo modello. Spero però che al più presto escano i modelli di alta e altissima gamma. 8C...
Ritratto di DavideK
4 marzo 2019 - 17:55
Errore tragico rinunciare alla raffinatezza meccanica di Giulia e Stelvio. Ripiegare su scelte tecniche generaliste ed anonime, come avvenuto negli anni '90, rischia di distruggere definitivamente il marchio, affossando anche questo tentativo di rilancio. Ad ogni modo stiamo a vedere i fatti e non le indiscrezioni.
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2019 - 18:40
2
Negli anni '90 Fiat anticipò tutti utilizzando meccaniche generaliste sotto prodotti premium. Tempi sbagliati perché i tempi sono cambiati ed è la moda del momento, saranno cambiati i gusti. Fa bene Alfa ad adeguarsi su queste basso di gamma se vuole sopravvivere. Una TP non venderebbe di più, anzi la gente si lamenterebbe degli ingombri dell'albero.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2019 - 18:43
@Fr4ncesco, solo sulle basso di gamma però....
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2019 - 18:55
3
fino a tre/quattro/cinque anni fa le TA di 156 e 159 erano il Male Assoluto (perché così diceva il Grande Sergio), oggi la TA è la miglior soluzione per un Suvvettino AlfaRomeo...ma cosa si dovrebbero definire oggi questa massa informe di fiattari che inonda il sito? Siete dei Gamberi...
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2019 - 19:53
2
Se leggevi, invece di uscirtene con la solita demagogia strumentalista da comizio, si disquisiva del perché della TA e relativi motivi economici, quindi le tue sono 11 inutili righe che vanno a sommarsi al mare di fesserie sparate in questo sito.
Ritratto di lovedrive
4 marzo 2019 - 21:39
ilovedr, magari sei troppo giovane ma fine anni ottanta la trazione posteriore della 75 era il male assoluto per tanti e non si aspettava l'ora che uscisse la 164 con la trazione anteriore. 25 anni dopo il male assoluto era la trazione anteriore della 159 e non si aspettava l'ora che uscisse la giulia con la trazione posteriore. ma come si vede nessuno la compra. qualsiasi trazione mettono su questa tonale sara sempre sbagliata, soprattutto per quelli che un 'alfa non l'hanno mai comprata e mai la compreranno.
Ritratto di DavideK
4 marzo 2019 - 22:53
La tp della 75 era il male assoluto per chi non era interessato alla guida. Se pensi al successo che ha avuto quell'auto, fatta in quasi 400k esemplari, capisci bene che è stata in realtà molto apprezzata. Considera che era una Giulietta col muso e la coda cambiate (stesso giro porta), in pratica la versione economica ristilizzata di un'Alfetta uscita ad inizio anni '70. Quindi non era esattamente l'ultimo grido. La 75 ha patito più che altro assetti troppo morbidi, che non l'hanno valorizzata, ma quella piattaforma a trazione posteriore e ponte De Dion ha sfornato vetture validissime e molto apprezzate per 20 anni. 164 valida, ma non era quello il dna del marchio. Per rilanciare il marchio servono continuità, evoluzione, impegno per anni. Se ad ogni generazione si fermano, o fanno marcia indietro, non vanno da nessuna parte.
Ritratto di lovedrive
5 marzo 2019 - 07:17
guarda che in famiglia abbiamo avuto la 75 twin spark e dopo la 164 twin spark. pertanto conosco tutti i pregi e difetti di entrambe.
Ritratto di DavideK
5 marzo 2019 - 17:22
Era per dire che le critiche alla trazione posteriore, nel passato, erano sbagliate. Tutti i marchi "premium" passati da Fiat (tranne Ferrari) hanno pagato fortemente la meccanica generalista di Fiat. Tant'è che il gruppo è praticamente fallito, alla faccia dei geni dell'economia padri di quelle scelte.
Ritratto di DavideK
4 marzo 2019 - 19:48
@Francesco: anticipò tutti? Sono praticamente falliti distruggendo tutti i marchi di prestigio che hanno ricevuto questa "cura". Neanche di fronte al completo fallimento riconosciamo la realtà? Ridicolo.
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2019 - 19:58
2
Si DavideK, ma dobbiamo anche capirlo il sarcasmo.
Ritratto di DavideK
4 marzo 2019 - 22:36
Non lo avevo colto :)
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2019 - 18:42
Le stesse scelte tecniche sono state fatte da Mercedes, Honda e presto anche da BMW. L'importante è che lo schema delle sospensioni sia adeguato a garantire una certa dose di agilità e guidabilità all'altezza del marchio. E poi che i motori siano adeguati.
Ritratto di Giovanni Rana
4 marzo 2019 - 17:56
Ormai nella storia dell'Alfa ci sono più prototipi statici che modelli di produzione. Scommetto che questa non vedrà neanche il giorno. Giulia e Stelvio sono dei miracoli dovuti a quel minimo di passione di Marchionne. Sarà per la recessione, sara per qualche altra scusa... L'inglese vuole rompre i legami con l'Italia e la farà abortire.
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2019 - 18:07
3
è chiaro che questa è più che altro una sceneggiata per far vedere che si indignano e si impegnano... il mondo si orienta verso l'elettrico e i relativi pianali dedicati e questi se ne escono con un modello su pianale MiTo stiracchiato che ha mercato solo in Italia, Francia e Spagna...AlfaRomeo è morta se non si interviene con consistenti capitali orientali...
Ritratto di DavideK
4 marzo 2019 - 18:18
La follia elettrica ci farà malissimo. Leggete l'intervista di Bombassei di oggi su Libero, specialmente le ultime domande. Parla di "populismo ambientalista che ha contagiato i politici europei", ed in generale demolisce l'auto elettrica senza troppi giri di parole.
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2019 - 18:42
3
il Pianeta sta morendo di inquinamento...il resto è demagogia
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2019 - 19:33
La demagogia è proprio la folle corsa all'elettrificazione! Solo un ignorante penserebbe che rendere tutte le auto elettriche sia la soluzione, oltre al fatto di essere materialmente impossibile. E solo la massa potrebbe abboccare a questo nuovo mercato di ambientalismo di facciata, che non fa altro che sostituire nuovi monopoli a quelli vecchi!
Ritratto di DavideK
4 marzo 2019 - 19:49
Esatto Marco, esatto. "Populismo ambientalista" è la corretta definizione di questa follia, e a dirlo è una persona in gamba. Parla anche di "fanatismo verde che non considera la realtà". Ci vogliamo svegliare, o lasciamo che distruggano tutto come hanno fatto in mezzo mondo con le loro rivoluzioni "democratiche" e "culturali"?
Ritratto di Rieccomi
4 marzo 2019 - 19:51
È talmente chiaro, come no!
Ritratto di Rieccomi
4 marzo 2019 - 19:49
Confondi le tue speranze con la realtà. La realtà è che la faranno abbastanza velocemente. E le tue speranze vanno a farsi benedire...
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2019 - 20:35
La realtà è che, da qui a qualche anno, ci si renderà conto dell'impossibilità di motorizzare tutte le miliardi di persone con soli veicoli elettrici, e si ricorrerà ad una soluzione che pure dovrebbe essere piuttosto ovvia: accostamento di modelli elettrici ad altri a combustibile, in modo da non sovraccaricare la rete (e non richiedere milioni, se non miliardi, di colonnine, per cui non c'è materialmente spazio...) e ridurre allo stesso tempo inquinamento e consumo di petrolio. La miglior soluzione è sempre quella di OTTIMO, ovvero quella che garantisce una miglior sinergia nell'impiego di tutte le risorse disponibili.
Ritratto di DavideK
4 marzo 2019 - 22:38
Possono sempre mandarci tutti in bicicletta. Anzi, ci diranno di prendere l'autobus, se "non puoi permetterti" 50.000€ di bidone elettrico con tanto di colonnine a casa ed al lavoro. Sveglia giovani.. prima che sia tardi.
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2019 - 23:05
2
Stiamo tornando al passato. Auto elettriche costose e per pochi. Il resto con biciclette, bus e a limite auto condivise tra centinaia di persone. Ci stanno facendo passare il regresso sociale per progresso mascherandolo con l'ideale del "green". E pensare che invece la vera rivoluzione fu spostarsi in autonomia e con il proprio mezzo. Stanno trasformando l'automobile, oggetto del benessere del ceto medio, in qualcosa di nuovamente elitario.
Ritratto di DavideK
5 marzo 2019 - 01:36
Standing ovation! (e spero non fossi sarcastico stavolta :) )
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2019 - 10:29
2
No sono serio ora, ahah.
Ritratto di TPPASSION
4 marzo 2019 - 17:59
Praticamente una semplicissima trazione anteriore... delusione!!! (a prescindere dalla linea, che non ho ancora visto)
Ritratto di lovedrive
4 marzo 2019 - 21:41
con la trazione posteriore la compravi?
Ritratto di Marco_Tst-97
5 marzo 2019 - 11:10
Ma che delusione: non esiste alcun SUV segmento C a trazione posteriore, perché ridurrebbe il comfort per i passeggeri, soprattutto posteriori, e non porterebbe grandi vantaggi in termini di tenuta di strada. Ricordarsi che anche la Stelvio, alla fine, ha versioni TP ma le più numerose sono TI, cosa che si potrebbe avere anche con la Tonale di serie.
Ritratto di ELAN
4 marzo 2019 - 18:41
1
Stesso alone di mistero di Giulia, poi ho preso un panno e ho pulito lo schermo.
Ritratto di Magnificus
4 marzo 2019 - 18:46
Allora...diciamo che ..agli scettici che non ci credevano ora arriva un altra alfa ...per gli alfisti ,comunque sia l’auto ,sarà bellissima e tecnicamente sopra tutte.Io da neutro dico che aspetto di vederla poi la giudicherò...per ora dico che se non c’è una versione a trazione integrale è un grosso errore
Ritratto di probus78
4 marzo 2019 - 18:57
Chissà se faranno una versione quadrifoglio magari integrale col 2.0 turbo benzina 280 cv della Giulia.
Ritratto di lovedrive
4 marzo 2019 - 21:42
meglio 250 cv per avere successo.
Ritratto di neuro
5 marzo 2019 - 06:06
250cv per l'Italia, 280cv per l'estero.
Ritratto di DavideK
4 marzo 2019 - 22:39
Sarebbe bello, ma io francamente nutro qualche dubbio su quella piattaforma, se ben ricordo di origine Grande Punto. Non so quanto possa reggere. E sì, meglio 250 cv. Potremmo accontentarci anche di 200/220 ed allestimento TI o Veloce.
Ritratto di probus78
4 marzo 2019 - 23:38
Volendo evitare il superbollo ci sarebbe pure il 1.8 turbo della Giulietta quadrifoglio che si avvicina ai 250cv..
Ritratto di DavideK
5 marzo 2019 - 02:40
Anche, 1.8/2.0/2.2 vanno sempre bene. Il problema diventa se al massimo mettono il 1300 firefly, anche se aiutato da qualche cv elettrico.
Ritratto di otttoz
4 marzo 2019 - 19:36
Tonale è il passo dove s'inchiodò in bici Michael Manley...
Ritratto di lovedrive
4 marzo 2019 - 19:37
tonale proprio no, almeno pordoi ..
Ritratto di mpresti
4 marzo 2019 - 19:42
Il nome lascia un pò perplessi, mi piacerebbe quello di un vulcano, Alfa Romeo Etna !!!
Ritratto di Er sentenza
4 marzo 2019 - 19:42
Gli alfisti parlano di marchio sportivo e blablabla, poi questo sarebbe il terzo modello a listino e 2 su 3 sono dei suv. Cosa c'e' di piu' sportivo e bello da guidare di un pseudo fuoristrada? Alfa Romeo Abisso, sarebbe un bel nome, altro che tonale.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2019 - 19:44
Hai provato almeno la Stelvio per parlare così?
Ritratto di Rieccomi
4 marzo 2019 - 19:53
Povero sfigato :) :) :)
Ritratto di Er sentenza
5 marzo 2019 - 10:17
Rieccomi, ti ringrazio di avermi insegnato che chi non considera un suv un auto sportiva e' uno sfigato. In futuro, pero', ti consiglio di chiedere alla tua mano chi e' un vero sfigato lol
Ritratto di Sepp0
4 marzo 2019 - 22:50
Il periodo storico corrente questo impone.
Ritratto di schizzo650
4 marzo 2019 - 19:50
1
Alfa Romeo era avanguardia e tecnologia questo era il suo biglietto da visita ora è la copia bella di Jeep, mi vengono i conati di vomito, spero che i motori siano almeno compatibili con il DNA Alfa....... Povero Portello che non ci sei più
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2019 - 20:44
Guarda che un pianale, al giorno d'oggi, non significa nulla: ci si possono accostare soluzioni meccaniche economiche, o più fuoristradistiche, come pure altre ben più di pregio. Il Portello non c'è più, è vero. Questo significa cambiare, crescere, non essere più quello che si era. Questo vale anche per i marchi di auto. Sempre ricordando chi o cosa si è stati.
Ritratto di DavideK
4 marzo 2019 - 22:42
Secondo me il pianale conta. Come struttura di base, in termini di rigidezza, robustezza, pesi, credo sia fondamentale. Poi certo, si può declinare in vari modi, ma la piattaforma di base è fondamentale.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2019 - 22:45
Considerando che, però, le caratteristiche del pianale della Compass non sono ancora state messe alla prova, a causa di motorizzazioni non molto potenti, non si può sapere, a prescindere, se sia o meno adatto.
Ritratto di DavideK
4 marzo 2019 - 22:55
Ma è un pianale nato per la Grande Punto, se ben ricordo. Hai voglia a stiracchiarlo. La raffinatezza delle sospensioni e la distribuzione dei pesi sono tutt'altra cosa rispetto alla piattaforma di Giulia. Mi pare che già Renegade e simili non avessero un comportamento stradale esattamente imperdibile. Su un'Alfa diventa imperdonabile.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2019 - 23:23
La Renegade non può avere un comportamento stradale particolarmente "imperdibile", perché è praticamente un parallelepipedo su ruote, quindi bene se si guida piano e certo non adatta alla guida veloce! Comunque, io ho fatto la scuola guida con la Grande Punto, e sinceramente ancora oggi posso apprezzare, a memoria, la facilità di guida di quel modello. Inoltre, i pianali si aggiornano, migliorano, spesso snaturandosi. Infine, le informazioni non sono ancora ufficiali: domani se ne saprà di più.
Ritratto di DavideK
5 marzo 2019 - 01:39
C'è modo e modo di fare anche i parallelepipedi. Un suv BMW, ad esempio, mediamente va meglio degli altri su strada. Nulla contro la Grande Punto, auto validissima ma di un altro segmento, e di 15 anni fa. Comunque certo, domani avremo qualcosa di concreto di cui parlare, per ora diamo aria alla bocca :)
Ritratto di Marco_Tst-97
5 marzo 2019 - 05:55
Unico appunto: un SUV BMW ha una aerodinamica decisamente più curata della Renegade: la differenza nei consumi autostradali lo rende palese. E ovviamente ciò è dovuto alla scelta stilistica (e di sfruttamento degli spazi interni) che ha voluto la Jeep simile alla Wrangler.
Ritratto di DavideK
5 marzo 2019 - 17:24
L'aerodinamica ok, altro discorso.
Ritratto di Rieccomi
4 marzo 2019 - 19:53
Che va a giro con la polo a metano...
Ritratto di VEIIDS
4 marzo 2019 - 20:02
La Polo 1992 a metano del babbo con cui convive ancora nel sottoscala e a cui cambia il catetere ogni giorno.
Ritratto di Matteo Bramucci
4 marzo 2019 - 20:53
Se non altro possiamo dire che quest'auto fa discutere....e parecchio!!!! Se vende anche solo la metà delle chiacchiere dette e scritte sarà un successo stratosferico!!!!!
Ritratto di stefbule
4 marzo 2019 - 21:27
12
Non mi focalizzerei sul nome ma sulla sostanza. Fosse il nome il problema sarebbero in una botte di ferro. Speriamo sia carina con prezzo giusto, la giusta innovazione per stare al passo coi tempi e faccia tornare indietro qualche cliente (come me) oramai costretto a marchi esteri per mancanza di appeal dei marchi FCA.
Ritratto di Filippo3
4 marzo 2019 - 21:36
Sono veramente curioso di vederla, peccato che Alfa sia sempre in estremo ritardo su tutti i fronti che oggi (purtroppo) contano!
Ritratto di flavio84
4 marzo 2019 - 22:24
Ma le alfa non dovevano essere tutte tp o 4x4? La piattaforma giorgio, non era buona x quest auto? Del nome pazienza, ma sapere che è una compass un po mi infastidisce...
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2019 - 22:39
In questo segmento provocherebbe solo una riduzione di abitabilità, soprattutto posteriore, senza effettivi vantaggi nell'esperienza di guida. Per una guida più simile a quella di una TP si può puntare alla 4x4.
Ritratto di DavideK
4 marzo 2019 - 22:45
Mah, io non credo. Ok 4x4 andrà meglio, ma l'impostazione generale, la distribuzione dei pesi, la raffinatezza delle sospensioni, hanno una grandissima importanza.
Ritratto di DavideK
4 marzo 2019 - 22:44
Era buona sì. Anche io sono infastidito dalla scelta. Già al limite su Compass, rischia di mostrare realmente i suoi limiti su un'Alfa, che deve avere un comportamento stradale superiore. D'altronde, dalla dirigenza che ha affossato Lancia, incluso il simpatico designer di schifezze come la Thesis che si lamenta di chi fa la nuova Stratos, cos'altro possiamo aspettarci?
Ritratto di flavio84
4 marzo 2019 - 23:17
Peccato davvero, sembra che in fca se ne fanno una buona ne sbagliano tre, poi magari venderà a vagonate, ma si va a perdere l idea iniziale di alfa= tp e sportività, anche se dal.momento che le suv le fa anche lamborghini tutti questi discorsi vanno a farsi friggere!
Ritratto di Thresher3253
4 marzo 2019 - 23:30
Tonale é un buon nome: é elegante e appropriato a darle un'immagine premium. Bisogna solo vedere se sarà premium sul serio.
Ritratto di Pontiac
5 marzo 2019 - 00:28
Bellissima
Ritratto di impala
5 marzo 2019 - 04:00
anche se mi avrebbe piaciuto una nuova Giulietta, un nuovo modello Alfa Romeo e sempre una buona notizia
Ritratto di Marco_Tst-97
5 marzo 2019 - 05:56
Anche se mi "sarebbe" piaciuta...
Ritratto di Dorian
5 marzo 2019 - 09:06
Impala: impara l’italiano, non impalarlo
Ritratto di Agl75
5 marzo 2019 - 06:32
Ecotassa?
Ritratto di Metalmachine
5 marzo 2019 - 07:40
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Sembra una 159 rimodellata ...
Ritratto di Rikolas
5 marzo 2019 - 08:11
Ma magari, questo furgone non è nemmeno l'ombra.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 marzo 2019 - 10:53
È in concept, e inoltre almeno che tu non lo abbia visto in anteprima assoluta non puoi sapere come sia.
Ritratto di Rikolas
5 marzo 2019 - 08:10
Altro Suv Alfaromeo. A sto punto perchè continuare a infagare il Biscione con questi furgoni? Fateli uscire a marchio Iveco, almeno rimaniamo in tema.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 marzo 2019 - 10:52
Anche BMW fa SUV, ormai ne fa uno anche Lamborghini, presto uscirà due crossover, uno per la Lotus ed uno per la Aston Martin. Poi ne arriverà uno anche della Ferrari (che non fa parte di FCA, e quindi si tratta.di una decisione non connessa a questo prototipo). Inoltre, la Stelvio è, insieme alla Macan, il miglior SUV sul mercato per piacere di guida e tenuta di strada. Il mondo cambia, e devono farlo anche i marchi per sopravvivere. Ovviamente, con un occhio al passato, mantenendo la personalità dei propri modelli.
Ritratto di Dorian
5 marzo 2019 - 09:04
In produzione dal 2025! Come minimo, perché in fca ci vedono lungo ahahah
Ritratto di Marco_Tst-97
5 marzo 2019 - 10:55
Dorian: dipende dal grado di avanzamento del progetto, se si tratti di un prototipo quasi definitivo o solo di un concept che prefiguri un modello di serie: nel primo caso, direi entro fine 2020; nel secondo effettivamente si potrebbe dover aspettare fino al 2022, almeno.
Ritratto di Dorian
5 marzo 2019 - 11:44
No, dipende dal grado di ritardo...mentale! di quelli che gestiscono l’azienda. Li l’unico grado di avanzamento è quello di decomposizione. Dai non giustificarli, quando van dette le cose van dette su dai
Ritratto di Rieccomi
5 marzo 2019 - 09:40
Più che un concept, sembra una versione pressoché definitiva. Direi niente male. Chissà gli interni.
Ritratto di simone_rossi
5 marzo 2019 - 09:46
bella è bella ma è un'Alfa Romeo: vedremo le prestazioni