LOCATION VOCATA - Il Grand Hotel Villa d’Este di Cernobbio, sul lago di Como, è abituato all’eleganza, anche a quella automobilistica. Da decenni ospita il famoso Concorso d’Eleganza per auto che porta il suo nome e nel mondo dei collezionisti l’evento e il luogo sono considerati dei classici. Anzi, dei miti. Il Concorso si svolge a fine aprile, ma da quattro anni il Grand Hotel Villa d’Este vive anche un altro appuntamento sempre in tema, e se si vuole ancora può esclusivo. È il Villa d’Este Style.
ELEGANZA COME FILOSOFIA - Quest’anno è arrivato alla sua quarta edizione e come la denominazione lascia intendere, è tutto dedicato alla filosofia ispirata da Villa d’Este. Se il nome vale per l’ambientazione, la stessa cosa si può dire per le protagoniste meccaniche: le Alfa Romeo 6C 2500 SS realizzate dalla carrozzeria Touring, prodotte dal 1949 al 1951, che dopo il successo del ’49 appunto al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este vennero chiamate “Villa d’Este”.
RARO CAPOLAVORO - Villa d’Este Style, che quest’anno si è svolto nel week end 11 e 12 aprile, è appunto dedicato al modello citato, secondo gli esperti prodotto in non più di 32 esemplari. Con certezza oggi ne esistono 16 al mondo. Al raduno di quest’anno sono stati portati cinque esemplari. Il gruppetto di Alfa Romeo d’epoca era integrato da altre due vetture di notevole livello collezionistico: una 6C 2500 SS del 1947, e una 1900 SS Touring degli Anni 50. In pratica due testimonianze del lavoro della carrozzeria Touring di MIlano, “prima” e “dopo” la Villa d’Este.
DUE LOCATION - Il raduno ha avuto due momenti: il primo si è svolto appunto negli spazi del Grand Hotel, mentre il secondo ha visto i partecipanti spostarsi nella Villa Leoni di Ossuccio, caratterizzata da uno stile architettonico risalente agli Anni 40, cioè coevo della coupé Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este firmata Touring. Da notare che una delle Villa d’Este partecipanti appartiene alla proprietà del Grand Hotel, che tre anni fa ha ritenuto quasi inevitabile dotarsi di un esemplare del capolavoro automobilistico che porta il nome della struttura.
LA STORIA PER PREPARARE IL LANCIO - L’iniziativa del Villa d’Este Style quest’anno è venuta a cadere in settimane importanti per il marchio Alfa Romeo, in vista del lancio della nuova berlina (Giulia?) previsto per il 24 giugno. La casa sta lustrando il marchio esibendo i modelli più significativi della sua storia come base di lancio del nuovo modello, che vuole essere iniziatore di una nuova stagione della storia Alfa Romeo. Il 15 aprile apre a Essen, in Germania, Techno Classica, rassegna internazionale di auto d’epoca dove le Alfa Romeo storiche sono protagoniste. Contemporaneamente, come esplicita e dichiarata “preparazione” dell’evento di lancio di giugno, nella sede espositiva-commerciale del gruppo FCA di Parigi - il Motor Village sito nel centralissimo ed elegante Rond-Point des Champs Elisées - è stata inaugurata la mostra di sette modelli del marchio. Cinque storici e due contemporanei: Giulietta Spider del 1955, Alfa Romeo 6C Super Sport de 1949, Giulia Berlina de 1962, Alfa Romeo Montreal del 1971 e Coupé Sport Zagato SZ de 1989, e le moderne 8C Competizione, 4C Spider.