COPPA D’ORO - Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è la tradizionale rassegna organizzata a Cernobbio (Como), nonché una delle principali al mondo per le vetture d’epoca e da collezione. L’edizione 2019, in programma dal 24 al 26 di maggio, come da tradizione, si tiene a Villa d’Este ed a Villa Erba, le due splendide ville che si affacciano sul lago di Como. Il tema del 2019 è: “La sinfonia dei motori: 90 anni del Concorso d’Eleganza Villa d’Este”. Un giorno importante per l’evento è sicuramente il sabato quando, a Villa d’Este, viene assegnata la Coppa d’Oro dove l’auto più bella viene premiata con un referendum tra il pubblico.
UN’AUTO ALL’AVANGUARDIA - Quest’anno l’auto premiata dal pubblico è stata l'Alfa Romeo 8C 2900B (nelle foto), un meraviglioso esemplare splendidamente conservato. Si tratta di una vettura posseduta dall’americano David Sydorick e risalente al 1937, dotata di un motore 8 cilindri in linea di 2.9 con blocco in lega leggera, bi-albero a camme in testa, doppio compressore, cambio montato posteriormente, con una potenza di 180 CV a 5.200 giri. La 8C 2900B a passo lungo è la prima di cinque esemplari con la carrozzeria Superleggera prodotta dalla Touring, e si presenta come una vettura estremamente stilosa ed elegante, nonché tecnicamente ineccepibile, anche grazie a soluzioni all’avanguardia per l’epoca come le sospensioni indipendenti. Questa vettura è stata protagonista sin dai Saloni dell’Auto di Parigi e Milano del 1937, nel 2018 è stata insignita del "Best of Show" a Pebble Beach.
BEST OF SHOW - Domenica 26 maggio saranno consegnati il Trofeo BMW Group dedicato alle motociclette storiche (assegnato dalla Giuria), il Trofeo Group BMW Italia e il Concorso d'Eleganza Design Award for Concept Cars e Prototypes (i due premi assegnati per referendum pubblico a Villa Erba), mentre bisognerà attendere la tarda serata per il premio forse più ambito, quello assegnato dalla giuria di esperti, fra cui grandi nomi del design e dell’industria dell’auto: Best of Show del Concorso d'Eleganza.
> Aggionamanto del 26/05/2019 - Questa stessa vettura si aggiudicata, nella giornata di domenica, il premio Best of Show assegnato dalla giuria.