NEWS

Alfa Romeo contro Annozero: tira aria di risarcimento

19 settembre 2011

I periti del tribunale di Torino hanno quantificato il danno di immagine subito dalla Fiat dopo il servizio sulla MiTo mandato in onda a dicembre 2010 da Annozero. Ora la “palla” passa al giudice.

TUTTO È INIZIATO A DICEMBRE - In molti ricorderanno il polverone che si era sollevato lo scorso dicembre attorno al servizio mandato in onda da Annozero, la popolare trasmissione di Rai2, condotta da Michele Santoro. Si trattava di una “pseudo-prova” in pista, eseguita con la collaborazione della rivista TopGear sulla pista dell’Editoriale Domus (la casa editrice che pubblica anche Quattroruote): un confronto a tre, Alfa Romeo MiTo-Citroën DS3-Mini Cooper S, in cui, secondo la Fiat, la tre porte del Biscione sarebbe stata volutamente e ingiustamente penalizzata nei giudizi. Proprio per questo il gruppo Fiat era passato alle vie legali per ottenere giustizia del danno di immagine arrecato dal servizio (leggi qui la news).

IL DANNO C’È STATO - Nella causa, affidata ai giudici del Tribunale di Torino, c’è ora stato uno sviluppo importante. I periti del Tribunale hanno affermato che il danno di immagine c’è stato e lo hanno quantificato: 1,75 milioni di euro. Non pochi, anche se la richiesta del gruppo guidato da Sergio Marchionne era di oltre dieci volte superiore: ben venti milioni di euro (da devolvere in beneficenza). Ora la parola spetta ai giudici, che, dopo aver risentito le due controparti, dovranno stabilire se imporre alla trasmissione della Rai il maxi-risarcimento.



Aggiungi un commento
Ritratto di Boghero
19 settembre 2011 - 23:32
Obietto solo in questo.. Santoro fa dei bei soldini con una trasmissione fuffa pagata da noi. Chi sbaglia paga. e di tasca sua. Troppa gente in Italia incassa e fa pagare i dnni agli altri. Poi vista l abuona uscita.. se lo può permettere. LA cosa interessante è che quel servizioqualifica la qualità del lavoro di Santoro&Co. VEra Fuffa DoP.
Ritratto di marco_89
19 settembre 2011 - 13:37
1
Commento rimosso per violazione della policy del sito. La redazione
Ritratto di Supertux
19 settembre 2011 - 13:51
Veramente è il nostro presidente del consiglio che considera l'Italia un paese di *erda. E poi cosa vorresti dire? che un prodotto italiano non può essere criticato in quanto italiano? Ma stiamo dando i numeri? Inoltre Annozero era una trasmissione su RAI 2 non su RAI 3. Evitiamo strafalcioni del genere, grazie.
Ritratto di tuyo
19 settembre 2011 - 14:59
LA ROVINA DEL NOSTRO PAESE SONO BEN ALTRE PERSONE... COMUNQUE IL SERVIZIO RIPORTAVA SOLAMENTE I TEMPI DI UNA PROVA DI QUATTRORUOTE...
Ritratto di LanciaRules
19 settembre 2011 - 20:04
Il servizio in realtà era capzioso perché manipolava i dati di quattroruote prendendo in esame solo il tempo sul giro come esempio della mediocrità della MiTo: nella prova del famoso mensile l'Alfa era in realtà arrivata globalmente prima, seppur battuta in pista (principalmente perché l'elettronica non è completamente disattivabile), ma annozero si è ben guardato dal riferirlo. Insomma: un imbroglio bello e buono da parte di santoro per tirare acqua al suo mulino. Nulla di cui stupirsi, conoscendo il personaggio.
Ritratto di Realeagle
19 settembre 2011 - 13:45
Dovrebbero chiedere molto di più.. Solo che non si capisce chi paga: la Rai (quindi noi) o Santoro? Se pagherà la Rai io denuncio Santoro e la sua macchina spandim...a che ci viene a pesare sul gobbo!
Ritratto di gig
19 settembre 2011 - 13:46
.
Ritratto di TurboCobra11
19 settembre 2011 - 15:14
quando hanno mandato in onda ad aprile maggio il servizio che era un comizio di ben 5 minuti del Berlu. Mica ha pagato il direttore di Tg Lecca, abbiamo pagato noi.
Ritratto di Den81
19 settembre 2011 - 22:42
Ragazzo..non esagerare....guarda che i soldi SONO I NOSTRI!!!La fiat ha già PRESO troppo dal Paese....
Ritratto di Boghero
20 settembre 2011 - 07:35
In teoria dovrebbero essere di Santoro.. chi sbaglia paga.. se io sbaglio pago.. non capisco perchè un certo ceto se sbaglia fa pagare agli italiani... Capisco che loro sono Nobili mentre noi Hominicchi.. ma visto stipendio e buon'uscita se li paga lui. Non va certo in rovina anzi...
Ritratto di Mister Grr
19 settembre 2011 - 13:58
ancora sta storiaccia...
Ritratto di Alessandro
19 settembre 2011 - 14:07
Da anti-fiat e indignato da come Alfa Romeo sia caduta in basso proponendo auto mediocri,reputo però le critiche di annozero a Fiat esagerate e ridicole.........La prova è stata eseguita "alla bene e meglio" senza prendere in considerazione pneumatici e motorizzazioni,insomma non è stato un test approfondito,il quale sembrava fatto da persone inesperte.............Questa è la prova di quando sia RIDICOLO questo programma,che sa solo criticare in modo esagerato,il difficile lavoro che il discreto governo Berlusconi sta cercando di fare......
Ritratto di ale-pescara
19 settembre 2011 - 17:46
il governo Berlusconi...io spero solo che sia una battuta se così nn è il problema dell'Italia siete voi che nn capite che c'è lo sta mettendo nel c... a tutti!!!!!!!
Ritratto di Energy Concept
19 settembre 2011 - 14:10
Anno zero ha effettuato una prova sommaria nella quale si poteva benissimo criticare la Mito utilizzando la realtà dei fatti e senza adoperare artificiosi stratagemmi.D'altro canto in Fiat non sanno più come adoperarsi per battere cassa.Tanto la Rai è una televisione nazionale e sovvenzionata per buona parte dal canone dei telespettatori. Chi se ne frega se il denaro adoperato per il risarcimento viene dalle nostre tasche e non da quelle di Santoro..
Ritratto di bravehearth
19 settembre 2011 - 14:38
MiCA SANTORO
Ritratto di fiatpunto
19 settembre 2011 - 14:40
Se l'Alfa Romeo MiTo non è più tra i modelli più venduti non è certo colpa di Santoro... Non posso dire, stavolta, di aver percepito grande obiettività nel servizio di cui si sta parlando ma un risarcimento del danno dovuto al fatto che l'esercizio del diritto di critica allora legittimamente esercitato è inviso a qualcuno è veramente un'aberrazione. Personalmente l'Alfa Romeo MiTo è l'auto che preferisco in quella categoria di vetture, ma il diritto di critica dovrebbe poter essere sempre e comunque esercitabile liberamente da parte di chiunque senza la paura di doversi trovare a risarcire dei danni.
Ritratto di Realeagle
19 settembre 2011 - 14:58
Non è possibile che il video in cui sono state falsificate le prestazioni della MiTo venga difeso. Fiatpunto, così tu difendi il diritto alla falsificazione, non il diritto alla critica. E Santoro è un genio nel far passare vere cose di una falsità palese. Se avesse detto "a me non piace la MiTo" sarei stato d'accordo ma la sua è stata una carognata, come sempre d'altronde....
Ritratto di ale-pescara
19 settembre 2011 - 17:51
guardate Santoro in questo caso ha sbagliato punto e basta però in generale fa del buon giornalismo, a volte troppo fazioso vero, ma cmq gli ascolti parlano chiaro...
Ritratto di fiatpunto
19 settembre 2011 - 18:35
ha falsificato la sua prova ed i dati ivi riscontrati? Nella prova di Quattroruote il risultato non è molto diverso, l'Alfa Romeo MiTo è sempre l'ultima come tempo sul giro. Occorre solo prenderne atto. Su tutto il resto si può discutere, sulla validità della vettura sono persino d'accordo con te, non ho alcuna obiezione da fare.
Ritratto di money82
19 settembre 2011 - 23:46
1
Ma cosa c'è di falso nell' articolo? La mito è arrivata o no ultima? SI...Questo è un dato soggettivo o oggettivo? OGGETTIVO...Cosa si può contestare a questo articolo? Che non si può far arrivare ultime le auto italiane altrimenti l' ideologia di auto italiana=auto perfetta insita in molti utenti andrebbe distrutta? Il fascismo è finito da un bel pezzo ragazzi, guardatevi intorno che ci sono tante auto migliori fuori da questo paese...
Ritratto di fogliato giancarlo
20 settembre 2011 - 02:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
20 settembre 2011 - 18:24
Come al solito MONEY82 non hai capito un tubo.Siamo tutti d accordo che in pista la MITO è risultata più lenta delle altre,ma il punto non è questo,il fatto è che il servizio che hanno mandato in onda in quella puntata di ANNOZERO non la raccontava tutta,nel senso che in quel modo sembrava che alla fine la MITO non riuscisse a reggere la concorrenza,facendola passare come un auto inferiore rispetto alle altre 2 della prova,peccato che alla fine di quella prova completa su strada effettuata dalla rivista QUATTRORUOTE la MITO risulta invece la vincitrice assoluta,prendendo più punti delle altre 2,questo ANNOZERO lo doveva fare presente,invece hanno "taroccato" il servizio in modo da fare passare un messaggio completamente diverso e fasullo.
Ritratto di money82
20 settembre 2011 - 20:41
1
A me non sembra che abbiano detto che la mito faccia schifo...il sevizio era dedicato alla prova in pista ed hanno mostrato il risultato...poi che santoro stia sempre a cercare polemica per fare ascolti è un altro discorso, nella puntata non si è parlato di comfort, di accessori, di dotazione di serie o opzionale, di consumi ecc...vuoi dirmi che uno non acquista una mito perchè ha visto questo servizio? Ma allora molti utenti di questo sito cosa dovrebbero della sfida tra golf e giulietta al ring? Se non sbaglio proprio tu sei uno di quelli che ha eletto la giulietta come la migliore o sbaglio?
Ritratto di wiliams
20 settembre 2011 - 21:54
A te non sembra che abbiano detto che la MITO fa schifo???Ma il messaggio che volevano dare era proprio quello,e con il loro servizio montato a regola d arte ci sono proprio riusciti,e lo ripeto,è stato un messaggio molto ingiusto perchè ad ANNOZERO dovevano fare anche presente che alla fine la MITO "vince" la sfida contro le altre 2 concorrenti,facendo così sarebbero stati molto più corretti nei confronti prima di tutto dei telespettatori e poi nei confronti del marchio italiano.Riguardo alla GIULIETTA non mi sembra mai di aver detto che è la migliore in assoluto,dico solo che è un ottima auto, moderna,con ottimi motori sia benzina che turbodiesel,esteticamente molto riuscita e con una guidabilità davvero notevole.Ma questa è un altra storia........
Ritratto di fogliato giancarlo
20 settembre 2011 - 23:37
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Celsius2
19 settembre 2011 - 15:06
Santoro è un grande e Annozero ERA una bellissima trasmissione ma ammetto che quella volta fece una enorme gaffe con quel servizio. Sono d'accordo con i giudici, a patto che il risarcimento vada per scopi benefici (beneficenza o investimenti in Italia)!
Ritratto di fogliato giancarlo
20 settembre 2011 - 02:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Chris147
19 settembre 2011 - 15:11
A parte la sua posizione politica.........., non dovrebbero nemmeno permettergli di andare in onda in TV..dopo questo fatto!!!
Ritratto di TurboCobra11
19 settembre 2011 - 15:22
X Minzolini, quello del Tg2, Emilio Fede(anche per i casi giudiziari) Clememte Mimum, e quello di studio aperto, per il servizio di 5 minuti col comizio di Berlu, per non contare tutte le altre cose di tutti i giorni. Perciò...
Ritratto di Andry9188
19 settembre 2011 - 15:45
secondo me e' meglio lasciar perdere. La lobotomia che molti individui hanno subito li rende, tutt'ora, elementi irrecuperabili. In poche parole, e' solo una perdita di tempo. Un saluto.
Ritratto di TurboCobra11
19 settembre 2011 - 18:59
Ogniuno ha le sue idee, però penso che ce ne sono state di peggio, anche se forse Santoro per una volta ha attoppato, c'è chi attoppa tutti i giorni. ...Ciao!
Ritratto di Andry9188
19 settembre 2011 - 20:31
Nemmeno a me il servizio di Annozero e' piaciuto (cosi' come non mi piace la Topo-MiTo).
Ritratto di TurboCobra11
19 settembre 2011 - 23:33
Concordo in pieno. ...Ciao!
Ritratto di mecner
19 settembre 2011 - 15:41
Questa Santoro le ha riempite proprio a tutti. Questo è il suo ultimo capolavoro. Bene ha fatto il Gruppo Fiat-Lancia.AlfaRomeo a denunciarlo chiedendo i danni da immagine. E' giunto il momento di farla finita con questi tuttologini del nulla senza alcuna competenza di economia, mercato, del settore vendite auto e di tecniche motoristiche. Parlano in funzione anti-italiana solo per danneggiare in qualsisi modo l'immagine dell'Italia. Non se ne può più.........basta.
Ritratto di galeotto
19 settembre 2011 - 16:41
io quella puntata me la ricordo e dicevano le stesse cose c sono scritte in una prova comparative delle medesime auto su quattroruote....è vero che la mito è piu lenta della citroen e della mini e meno sportiva non capisco perche la rai dovrebbe risarcire la fiat e quattroruote no
Ritratto di Franchigno
19 settembre 2011 - 16:48
Se basta una trasmissione a mettere in crisi una casa autobilistica vuol dire che vendono prodotti assai scadenti..!!!Strano che nessun commentatore l'abbia capito....
Ritratto di P206xs
19 settembre 2011 - 16:50
1
Mi piace perchè Santoro ha fatto il danno e noi italiani paghiamo!! che li cacci di tasca sua i soldi!! visto che se io nella mia professione sbaglio.......sono fatti miei e ci rimetto di mio .....mica chiedo i soldi a santoro!!
Ritratto di jb007
19 settembre 2011 - 17:27
se lo merita!la mi.to è un'ottima auto.vedevano se testavano la quadrfoglio verde!avanti rispetto alle altre 2 di secondi e secondi...inoltre un'auto(per lo meno la maggior parte della popolazione)nn la compra x andare in pista,ma x usarla tutti i giorni e la mi.to ame risulta ben + pratica delle altre 2!difendiamola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di wiliams
19 settembre 2011 - 18:26
Giustamente ANNOZERO è stato punito,perchè la "prova" in pista fatta vedere in trasmissione è stata montata a regola d arte,alla fine sembrava che la MITO fosse la più scadente di tutte,in realtà alla fine della prova, che era stata effettuata da QUATTRORUOTE, la MITO ne uscì vincitrice perchè prese più punti delle altre,magari in pista non sarà stata la più veloce,ma la prova confronto non si basava solo ed esclusivamente su quello,ma c erano anche altri parametri da valutare,dove evidentemente la MITO era migliore delle altre.
Ritratto di bombolone
19 settembre 2011 - 18:49
Per ora siamo solo alla perizia del tribunale...
Ritratto di wiliams
19 settembre 2011 - 21:26
Va bè..........quello che è insomma......
Ritratto di omnia
19 settembre 2011 - 18:28
sopratutto quando vivo in un paese dove i "grandi" o se volete, i "potenti" si querelano vicendevolmente per poi incassare risarcimenti milionari e noi poveri str.....zi insultati da questi politici per convenienza (ma il termine dovrebbe essere un altro), tutti i giorni, non avremmo diritto ad un risarcimento per le cialtronerie che ci propinano?
Ritratto di mirkoV8
19 settembre 2011 - 18:54
mitici quelli di top gear...leggete quella che è roba seria !!! :)
Ritratto di ilovenaples89
19 settembre 2011 - 21:38
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Frankie79
19 settembre 2011 - 22:29
Perché non fanno pagare a Santoro direttamente i danni che ha causato? La colpa è sua. €1,75 milioni di euro non è niente per lui che guadagna diversi milioni all'anno. Cosi evitiamo di pagare noi!!
Ritratto di Den81
19 settembre 2011 - 22:40
Premetto che non amo Santoro,ma se questo fosse un alibi di una ormai stanca ed inetta Fiat,che per giustificare le poche vendite della Mito,si attacca a ciò,RUBANDOCI nuovamente di fatto i nostri soldi(la Rai è tv di Stato...)??E poi SANTORO COSA AVREBBE FATTO DI MALE??Ha illustrato ciò che davvero vale sta Grande Punto marchiata con il Biscione!!Io da Marchionne mi aspetterei di tutto....e poi una cosa,ma quando mai Quattroruote parla male di un auto del Gruppo fiat??????Ma se è come se lavorassero per Fiat!!!ahahhaah!!!Comunque sia,salviamo l'Alfa Romeo!!!Piech compra l'Alfa..salvala tu!!!
Ritratto di money82
19 settembre 2011 - 23:39
1
Che la mito in pista sia arrivata dietro a tutte è un dato di fatto...ma non si è sempre ribadito e martellato il concetto che le alfa sono le migliori auto al mondo quanto a tenuta? Finiamola per cortesia di tirare fuori l' elettronica, se i tecnici alfa non sanno fare un esp decente non è colpa del cliente, ma un disservizio pessimo della casa.. Capisco la mini cooper s che è su un altro pianeta, nemmeno una giulietta QV ci sta dietro in curva, ma farsi battere da una citroen ds3 con un motore da 158 cv è imbarazzante, per gente che continua a sostenere la sportività del biscione...nel servizio hanno dimostrato uno scontro diretto, cosa ci si aspetta da una vettura con 170 cv e il mitico logo QUADRIFOGLIO VERDE? Che arrivi ultima? No, e allora che c@zzo c'è da recriminare? Hanno detto che è scomoda? Che la tenuta del valore è minore delle altre? Che gli interni fanno schifo? NO, hanno dimostrato che tra le tre vetture sportive (non normali) di quel segmento (fortuna per l' alfa non c' era l' A1 altrimenti sarebbe arrivata quarta), in pista è la peggiore. Abbiamo constatato la verità con un dato oggettivo e verificabile da tutti punto e stop.
Ritratto di fogliato giancarlo
20 settembre 2011 - 03:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
20 settembre 2011 - 18:34
Questa volta FOGLIATO sono d accordo con te,vedo che hai capito il succo del discorso,il problema non è tanto che la MITO è stata più lenta delle altre,il vero problema è che ANNOZERO la doveva raccontare tutta di come era andata la prova confronto,infatti alla fine la MITO "vince" il confronto,perchè comunque sia alla fine non si valutava solo le doti dinamiche in pista delle 3 vetture,ma c erano anche altri aspetti da mettere a confronto e valutare,dove evidentemente la MITO era migliore delle altre 2,e questo ANNOZERO per correttezza lo doveva fare presente.
Ritratto di roberv40
19 settembre 2011 - 23:57
il risarcimento lo deve pagare quel despota arrogante fazioso che non accetta contradditorio di SANTORO
Ritratto di lucios
20 settembre 2011 - 00:36
4
...che dire! Io vidi quella puntata. A dire la verità la prima cosa che non mi piacque fu il fatto che la prova veniva svolta sotto la pioggia (se non erro, oppure aveva nevicato, cmq la pista era bagnata): condizione non ideale per provare realmente le potenzialità di una macchina. Quindi, già da questo, il tutto non doveva essere credibile. E poi, la Mito nasce dal telaio della Grande Punto, mentre la Mini nasce con un telaio decisamente più sportivo e la DS3 seppur di provenienza C3, evidentemente le hanno affinato maggiormente le doti dinamiche più della Mito. Se realmente le performance sono queste, le possibili cause potrebbero essere quelle poc'anzi destritte, a mio avviso.
Ritratto di fogliato giancarlo
20 settembre 2011 - 03:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mpresti
20 settembre 2011 - 11:51
Non è così, sono stati presi dei dati e sono stati manipolati secondo una precisa ideologia. Non è stato detto che da quel confronto la Mito è uscita vittoriosa, infatti ha avuto un punteggio globale superiore alle altre due. Non è stato detto che la Mito è 1368cc e non 1598cc come le altre due. Non è stato detto che i giri di pista più veloci le altre li hanno realizzati grazie a piloti in grado di sfruttare la possibilità di escludere l'esp che sulla mito (ed è un bene) non si può fare. Non è stato detto che un auto non è migliore di un'altra perche' fa qualche secondo in meno su un giro di pista ma contano le doti globali dell'auto e infatti quel confronto (fonte 4r) la mito lo ha vinto a pieni voti. E' STATO INVECE CHIARAMENTE DETTO E FATTO INTENDERE CHE LA MITO NON VE LA DOVETE COMPRARE PERCHE' MARCHIONNE è ANTIPATICO (a Santoro). Saluti
Ritratto di wiliams
20 settembre 2011 - 18:37
STRAQUOTO TUTTO!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
20 settembre 2011 - 23:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucios
21 settembre 2011 - 00:23
4
.....rispondo un pò a tutti. Prima di tutto penso che sia normale considerare il fatto che le prestazioni di un auto cambino notevolmente dall'asciutto al bagnato. E' anche possibile che auto che si dimostrino + lente di altre sull'asciutto, sul bagnato vadano meglio. Ma visto e considerato che si stavano misurando performance assolute (per le quali è previsto asfalto asciutto) personalmente quella prova non l'avrei presa in considerazione; evidentemente avevano la prenotazione per quel giorno e non l'hanno potuta disdire (su internet c'è il fiilmato cmq). In secondo luogo, il fatto che la Mito abbia un motore più piccolo, ESP non disinseribile, avvalora ancora di più la mia ipotesi, e cioè che questa vettura sia in realtà una Grande Punto sportiva, diciamo una Grande Punto coupè. La Mini e la DS3 hanno una vocazione più racing e se i dati sul giro (asciutto) rimangono quelli, a ragà nun c'è trippa per gatti!!! Poi, uno la Mito (che è cmq una grande macchina) la può comprare perchè è bella, per patriottismo, perchè si è Alfisti dentro, ecc.....ma questo lo dice il mercato.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 settembre 2011 - 00:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucios
21 settembre 2011 - 10:12
4
...ho rivisto il filmato, che puoi trovare tranquillamente sul web, e alla fine sono riportati i valori che 4ruote ha fatto su pista asciutta: la sostanza non cambia. L'unica cosa è che non si capisce se le altre avevano o no l'ESP. Però quasi 3 secondi.....voi pensate che l'ESP possa influire così tanto?
Ritratto di odo490
20 settembre 2011 - 14:31
E chi li chiede i danni a Marchionne, di tutte le agevolazioni che ha avuto dallo stato , e poi chiude Termine Imerese, e poi anche Iribus????? e si porta a casa la possibilità di licenziare in barba allo statuto dei lavoratori !!!
Ritratto di kormorano
20 settembre 2011 - 15:27
poverini quelli della fiat....dato che vendono 4 auto all'anno adesso per avere degli introiti usano la RAI...ahahah.... tra un pò chiederanno l'obolo per strada.... invece di sprecare soldi in avvocati investirne un pò in tecnologia ed innovazione no eh?
Ritratto di mpresti
20 settembre 2011 - 16:43
kormorano non sei attento. La Fiat chiede i danni per giustizia ma ha già detto che devolverà tutto il risarcimento in beneficenza.
Ritratto di Rick65
20 settembre 2011 - 17:02
Ammiro grandemente Santoro e i suoi programmi, però stavolta l'ha fatta un tantino fuori dal vaso attaccandosi ai futili argomenti che tanto fanno presa sugli innumerevoli automobilisti esterofili e anti-italiani a prescindere (fenomeno unico nel panorama dei Paesi con un'industria automobilistica propria) per dare in qualche modo l'immagine di un'auto italiana "scadente" (luogo comune gettonatissimo, falso e deleterio). Avrebbe potuto attaccarsi, e con ragione, sulle gamme incomplete, sulle novità proposte col contagocce e continuamente rinviate, su ottimi modelli già a listino lasciati morire senza restyling, varianti di carrozzeria e promozione pubblicitaria; immagine del marchio poco curata e, last but not least, sul progressivo disimpegno dai siti produttivi nazionali. A mio giudizio ha fatto il suo peggior servizio televisivo, rivolto ad un pubblico già di per sè in gran parte poco ferrato in materia di auto, lasciando intendere che un'auto va valutata solo in base di decimi di secondo sul giro in più o in meno. Giustamente, chi ne sa e chi si appassiona alle auto si è indignato; chi queste auto le produce e ne ha ricavato un danno economico e di immagine ha chiesto un risarcimento.
Ritratto di claudio.rix
20 settembre 2011 - 17:02
Non si può nemmeno più parlare di motori che entra in gioco la politica. Che peccato!!!!!
Ritratto di vero.ales
20 settembre 2011 - 17:34
Classico esempio di come certa gente debba ficcare il becco dove non ha competenza, pur di andare a criticare un qualcosa che ha riferimenti di altra matrice politica (probabilmente in questo caso Marchionne). Tutto questo non stupisce, ma rientra nei target della politica di sinistra degli ultimi anni. Non voglio aprire un dibattito politico sulla questione, ma non mi sembra giusto che un'emittente televisiva nazionale possa permettere trasmissioni di una singola fazione politica, con contenuti ed ideali restrittivi e a senso unico, diffcilmente digeribili da molte persone. Non mi sembra giusto che debba pagare una emittente pubblica per sentire ciarlatani sinistrorsi che sputano ed inveiscono contro chi non sia della loro opinione. Ora: dal momento che non seguo Annozero (perchè non la condivido come trasmissione) ed inoltre sono proprietario di una Mito...allora per non sentirmi ancora più stupido, dovrei perlomeno non pagare più il canone!Voi che dite?
Ritratto di Ninja
21 settembre 2011 - 09:40
sembri non fare altro, oltretutto a senso unico (nel senso di Berlusconi). E il TG1 di Minzolini e il TG2 di Mimum, come li mettiamo? Sono ben più subdoli di Santoro, perchè propugnano sistematicamente una sola ideologia (quella di Berlusconi) senza dichiararlo apertamente: il tutto, si capisce, a spese del contribuente
Ritratto di vero.ales
21 settembre 2011 - 11:49
Va bene...ovviamente non mi metterò a parlare di Raitre, altrimenti sprofondiamo nell'oblio. Comunque non capisco l'accanimento, ed il piacere di sputare in faccia ad un prodotto italiano... Non dico che Santoro (aldilà delle idee politiche sia incompetente), ma come fa a parlare e descrivere dati e valori dinamici di una vettura???sinceramente: poteva trovar da ridire al Berlusca allora, e non ficcare il naso in cose che non gli competono!dove tra l'altro ha fatto una bella figura! Comunque, solo per esempio, la Mito è una delle poche vetture del Gruppo Fiat che viene ancora prodotta in Italia (o almeno non dichiarano spudoratamente che viene prodotta in Polonia, ecc.), quindi io cercherei di farne un esempio, trovandone comunque i pregi e non deridendola. In Germania (la notizia aveva fatto scalpore), poco tempo fa i tedeschi lanciavano un Cayenne contro la nostra 500, per dimostrare che la Fiat faceva vetture pericolose nel caso di collisione con altri veicoli: RIDICOLI!Non dico che il comportamento dei tedeschi sia ragionevole, ma perlomeno sostenevano i loro prodotti, in Italia invece c'è un genio dell'automotive che pur non sapendone nulla di motori e quant'altro si permette pure di gettare fango. Va be', ma in virtù della politica ecosostenibile esalterà sicuramente le doti della Nissan Leaf ad esempio, sicuramente un buon progresso tecnologico, che rimane però una vettura con prestazioni inferiori ad un'utilitaria, un'autonomia seriamente limitata ed un prezzo di 35000€. Che ovviamente il "popolo" si potrà permettere di comprare.... domani, vero? QUINDI, SECONDO TE, L'INFORMAZIONE DI SANTORO E' UN INFORMAZIONE TECNICA DI VALORE??PER ME FACEVA MEGLIO A PARLARE DELLE VARIE ACCUSE DI BERLUSCONI (che comunque non stimo in maniera particolare), QUELLA CHE FAN TUTTI I GIORNALISTI DI SINISTRA DA 3 ANNI!
Ritratto di kormorano
20 settembre 2011 - 17:43
Beh...il canone è una truffa...si sa...la qualità dei programmi rai è quella che è purtroppo....cosa ci faccia la politica in un discorso di auto è una bella domanda....cmq. sarebbe interessante fare una trasmissione per chiedersi come mai le alfa romeo sono sempre le più lente mentre il logo "alfa" dovrebbe simboleggiare sportività.... probabilmente non la fanno perchè la risposta è talmente scontata.... zero investimenti.
Ritratto di vincenzo black dragon
21 settembre 2011 - 13:39
se annozero dovesse perdere questa causa, io dico che ci stà tutto ho visto i confronti che sono stati fatti dalla mito con auto dello stesso spessore in altri circuiti e posso dire che la mito è stata più che soddisfacente.quindi caro santoro la prossima volta falla in maniera più credibile
Ritratto di fabiodalpozzo
26 settembre 2011 - 16:01
chi sbaglia deve pagare, e poi la beneficenza è sempre positiva... se poi togliessero il canone Rai sarebbe ancora meglio. Santoro poi, dovrebbe far politica lealmente, cercando di farsi eleggere, non tramite la TV pubblica.
Ritratto di fabiodalpozzo
26 settembre 2011 - 16:01
chi sbaglia deve pagare, e poi la beneficenza è sempre positiva... se poi togliessero il canone Rai sarebbe ancora meglio. Santoro poi, dovrebbe far politica lealmente, cercando di farsi eleggere, non tramite la TV pubblica.

VIDEO IN EVIDENZA