NUOVA LINFA - La tedesca Alpina, fondata nel 1965, ha consolidato negli anni il suo rapporto con la BMW, fino a diventare molto più di un preparatore: oggi costruisce circa 1.700 vetture l’anno e lo fa direttamente negli stabilimenti della BMW, per poi rifinirle nella sua fabbrica di Buchloe. Il più recente modello a debuttare, la berlina Alpina B3, deriva dalla BMW M340i serie G20, ma a caratterizzarla sono l’assetto ribassato, i quattro scarichi ed i cerchi in lega di 19” o 20”, entrambi con disegno multirazza come da tradizione per la Alpina. La mascherina può essere cromata o nera. A cambiare sono anche i fascioni: quello anteriore ha prese d’aria maggiorate e un inedito profilo nella parte bassa, mentre al posteriore risaltano i quattro scarichi ovali, il nuovo estrattore e il piccolo spoiler nel portello del baule.
SOLO 4X4 - La nuova generazione della Alpina B3 è dotata del motore a benzina S58 della BMW, un biturbo 6 cilindri di 3.0 litri, rivisto nel sistema di sovralimentazione e in quello di aspirazione: il risultato sono 462 CV e 700 Nm (il motore B58 della M340i eroga 374 CV e 500 Nm). Le prestazioni sono entusiasmanti, perché la Alpina dichiara uno ‘0-100’ in 3,8 secondi e una velocità massima di 303 km/h, mentre la percorrenza media dichiarata di 9 km/l non è esagerata per un’auto con queste prestazioni, prova che la B3 può essere una perfetta auto anche per l’uso quotidiano. A dimostrarlo sono le eleganti poltrone in pelle o l’assetto regolabile con molle a gestione elettronica, che il guidatore può impostare nelle modalità turistiche Comfort e Comfort+ o in quelle più sportive Sport e Sport+.
FRENI DA SUPERCAR - Abbinati al 3.0 ci sono la trazione integrale e il cambio automatico a 8 marce, rivisto nell’elettronica e dotato di pulsanti sul retro delle razze del volante per cambiare marcia manualmente. Non manca nemmeno il differenziale posteriore a controllo elettronico, che ripartisce la coppia fra le ruote posteriori quando la Alpina B3 sta affrontando una curva stretta in condizioni di asfalto a bassa aderenza. A cambiare rispetto alla M340i è anche l’impianto frenante con dischi maggiorati, di ben 39,5 cm per le ruote anteriori e 34,5 cm per quelle dietro. La B3 sarà in vendita dai primi mesi del 2020, in versione berlina o station wagon (Touring).