VOGLIO DI PIÙ - Da oltre 40 anni, l'Alpina lavora sulle vetture BMW con la piena “benedizione” della casa madre. Una sorta di alter ego della divisione M, che interviene su ogni minimo particolare delle automobili di serie rendendole ancor più prestazionali ed esclusive. L’ultima nata è l'Alpina B4 Biturbo realizzata sulla base della BMW 435i. Una delle principali differenze con quest'ultima è nel motore: gli ingegneri dell'Alpina hanno modificato il motore N55, che ha un singolo turbo, aggiungendo un secondo turbo e sviluppando uno specifico software di gestione. Il risultato è che da questa unità sono riusciti ad estrarre 410 CV di potenza e 600 Nm di coppia. Specifici sono anche candele, catalizzatore, la pompa della benzina, l'intercooler, il circuito di raffreddamento, il sistema di aspirazione.
CONSUMA COSÌ POCO? - Con un motore simile l'Alpina B4 Biturbo, secondo la casa, è capace di raggiungere i 100 km/h da ferma in 4,2 secondi e di superare la barriera dei 300 km/h. Il tutto consumando in media, sempre secondo quanto dichiarato, 7,6 litri ogni 100 km che equivalgono ad una rispettabilissima percorrenza di 13,1 km con un litro di benzina. Il 3.0 sei cilindri in linea biturbo è accoppiato ad un cambio automatico a 8 marce della ZF con comandi al volante e tre logiche di funzionamento: automatico, sport e manuale.
BASSA, LARGA E MUSCOLOSA - L' Alpina B4 Biturbo è dotata di assetto ribassato con ammortizzatori specifici sviluppati dalla stessa Alpina, carreggiate più larghe sia all’anteriore che al posteriore ed un impianto frenante ad alte prestazioni con dischi da 370 e 345 mm e pinze in alluminio verniciate in blu a 4 e 2 pistoncini. I cerchi sono da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport (non run flat), le sospensioni a controllo elettronico sono regolabili su 4 posizioni (EcoPro, Comfort, Sport, Sport+) che intervengono anche su altri parametri. La firma Alpina è altresì riconoscibile nella grembialatura anteriore, nello spoiler posteriore e nell’impianto di scarico a quattro uscite realizzato dalla slovena Akrapovič. Il prezzo? 57.647 euro che diventano 60.084 se si opta per la trazione integrale xDrive, tasse escluse.