BUON SANGUE NON MENTE - I rally sono nel dna della Alpine A110, almeno della prima serie del 1961, che ottenne diversi successi nei primi Anni 70, compresa la vittoria del campionato mondiale nel 1973. Ora la Alpine, marchio sportivo della Renault, ha deciso di far “rivivere” lo spirito corsaiolo del modello originario attraverso il suo erede, con un prototipo basato sulla moderna Alpine A110 (lanciata nel 2017): è la SportsX, un esercizio di stile che si ispira alla vettura che arrivò prima al Rally di Monte Carlo del 1973.
DI 8 CM PIÙ LARGA - Presentata all’esposizione International Automobile Festival (FAI) di Parigi, rassegna dedicata allo stile automobilistico, la Alpine A110 SportsX è stata messa a punto dai reparti design e ingegneria della casa francese, che hanno lavorato insieme per modificare la carrozzeria sullo stile delle auto da rally: la carrozzeria è più larga di 8 cm e l’altezza da terra cresce di 6 cm. L’aspetto corsaiolo della Alpine A110 SportsX è messo in risalto da particolari come il cofano nero (nelle auto da rally contrasta i riflessi del sole ed evita che il pilota possa rimanerne abbagliato) e il dettaglio a X nei fari anteriori, che richiama lo scotch usato nelle auto da rally per scongiurare la rottura della lampadina.
TECNICA INVARIATA - La Alpine A110 SportsX deriva tecnicamente dalla A110 Pure, la versione più essenziale e meno equipaggiata della A110. Anche questo è un omaggio al mondo dei rally, dove si sceglie l’allestimento con meno accessori in vista della trasformazione in auto da gara. Il motore, disposto centralmente, è il 4 cilindri 1.8 turbo da 252 CV abbinato ad un cambio a robotizzato a doppia frizione.