ELECTRIC ONLY - La Renault ha annunciato la sua strategia che prevede una decisa accelerazione sulla tecnologia a “zero emissioni” (qui per saperne di più). Il marchio Alpine, che ora raggruppa sia le attività legate alla realizzazione di auto sportive che quelle relative al motorsport del Gruppo Renault, costituirà parte integrante di questo nuovo corso con modelli esclusivamente elettrici. Dei quali, ora, sono state diffuse le prime immagini teaser.
TORNA LA R5 ALPINE - Il primo modello del nuovo corso dovrebbe essere una versione più sportiva della futura Renault 5, l’utilitaria elettrica che riprende nello stile la R5 degli Anni 70. Un po' come accadde negli Anni 70 e 80 con le R5 Alpine e Turbo, le berlinette che fecero infatuare una generazione di appassionati. L'Alpine R5 (qui sopra) dovrebbe nascere sulla base della piattaforma CMF-BEV, che il Gruppo Renault ha sviluppato per le auto elettriche più compatte.
UNA CROSSOVER SPORTIVA - Come si vede dall'immagine qui sopra, il secondo modello previsto dall’Alpine dovrebbe essere una crossover-coupé, che la casa definisce "compatta" quindi potrebbe avere una lunghezza fino a 460 cm, il che la renderebbe una rivale della Tesla Model Y. Questa crossover sportiva dovrebbe essere ingegnerizzata sulla piattaforma CMF-EV della Renault, progettata per veicoli medi e grandi e sviluppata per adottare anche batterie e propulsori ad alte prestazioni.
L’EREDE DELL'A110 - Il terzo modello dell’Alpine dovrebbe essere l’erede dell’attuale Alpine A110. Stando all’immagine diffusa dal costruttore (qui sopra) la nuova A110 dovrebbe restare un’auto prettamente sportiva a due posti. La casa francese la sta sviluppando insieme alla Lotus che dal progetto ricaverà un suo modello. Alla base ci sarà un’inedita piattaforma specifica auto sportive elettriche.