NEWS

L'Alpine pensa di realizzare una suv?

18 luglio 2017

Dopo la coupé A110, nel 2019 la casa del gruppo Renault potrebbe realizzare una suv sportiva.

L'Alpine pensa di realizzare una suv?

LA GAMMA SI AMPLIA - Appena nata pensa già ad una suv e meno male che si tratta di una marca di auto prettamente sportive… Sembra già di sentire commenti del genere alla notizia che la Alpine, marchio francese della Renault rifondato e in procinto di lanciare sul mercato la nuova Alpine A110, starebbe pensando di realizzare una Suv da lanciare nel 2019, come seconda vettura della sua gamma. Questo almeno secondo quanto riporta il settimanale inglese AutoExpress, che afferma di avere delle fonti ben informate sull’argomento. Si dovrebbe trattare di una suv decisamente sportiva che, nelle intenzioni della casa, potrebbe diventare una concorrente della Porsche Macan. L'impressione di sportività emergerà fin dalla carrozzeria, che avrà linee filanti e dettagli ispirati all’A110, che a sua volta si ispira al modello originale degli Anni 60. Il settimanale inglese ha anche realizzato un bel rendering che ne ipotizza le lineee (qui sopra).

PIACEVOLE DA GUIDARE - Secondo le ipotesi il nuovo modello dovrebbe conservare il Dna tipico dell’Alpine, ma rivolgersi a un pubblico più ampio rispetto alla A110. Un passo necessario per incrementare le vendite e soprattutto i guadagni, nell'ambito di una strategia che dovrà portare l'azienda ad avere bilanci positivi. La Suv francese, stando sempre alle ipotesi, potrebbe avere lo stesso motore a benzina 1.8 da 300 CV della A110 e adottare la soluzione tecnica delle quattro ruote sterzanti, attesa sulla nuova Renault Megane RS, utile per migliore la maneggevolezza nelle curve più strette. Resta da capire quale sarà la base costruttiva, visto che la A110 ha un telaio in alluminio che difficilmente potrà essere adattato. In questo caso la piattaforma potrebbe arrivare dalla Infiniti, anch’essa parte del gruppo Renault Nissan.



Aggiungi un commento
Ritratto di flavio84
18 luglio 2017 - 12:16
E te pareva....
Ritratto di MAXTONE
18 luglio 2017 - 13:15
Giustamente Alpine che è sempre stato sinonimo di vetture leggere, basse e a motore posteriore deve fare un auto pesante, alta e a motore anteriore.
Ritratto di AMG
18 luglio 2017 - 17:49
Appunto. E poi che senso ha? Si capisce immediatamente l'idea di far soldi (meccanica derivata da Renault) e la perdita di quell'idea che c'era stata con l'A110. Poi sparare sui concorrenti... L'Alpine non mi sembra possa disturbare Porsche. Semmai l'Alfa 4C con il nuovo modello.. Non Ferrari ecco
Ritratto di cadillac72
20 agosto 2017 - 10:23
stessa cosa che ha fatto la fiat con 500 non vedo il problema
Ritratto di MaurizioSbrana
18 luglio 2017 - 13:19
1
Ormai il segmento è in crescita, e onestamente viste le strade italiane comincio a preferire pure io vetture con sospensioni più alte, pneumatici piu grandi e meglio ammortizzati contro le buche... se a questo aggiungoni anche un po di sportività come questa, benvenga...
Ritratto di Dr.Torque
18 luglio 2017 - 13:30
Gli assetti sportivi e i pneumatici con spalla /35 vanno bene in paesi civili dove le strade sono mantenute in efficienza. In Italia dovremmo avere tutti dei bigfoot...
Ritratto di MaurizioSbrana
18 luglio 2017 - 13:35
1
Purtroppo si... ed ecco perché cominci a guardare con favore e interesse a vetture simili, che sono sportive con la spalla da 50 o 55 e hanno assetti rigidi ma rialzati...
Ritratto di AlexTurbo90
18 luglio 2017 - 22:59
Per la questione degli pneumatici con la spalla super-ribassata, baterebbe "ribellarsi" contro i produttori di pnemumatici e le varie Case automobilistiche, in modo tale che facciano delle auto con ruote dalla spalla non inferiore a /45. Almeno per quanto riguarda le auto da tutti i giorni. E' assurdo che un costruttore decida che una determinata misura delle gomme debba essere standard per ogni angolo del globo, e non mi riferisco solo alla distratata condizione del manto stradale nostrano: è un dato di fatto che in diverse zone del si possano ritrovare delle strade meno curate rispetto a quelle di altri Paesi. Che pensassero delle misure adatte alle condizioni del manto stradale delle varie Nazioni!
Ritratto di AlexTurbo90
18 luglio 2017 - 23:00
disastrata*
Ritratto di AlexTurbo90
18 luglio 2017 - 23:00
disastrata*
Ritratto di AlexTurbo90
18 luglio 2017 - 23:02
refuso al quartultimo rigo: del MONDO*. Ma perché questo sito non permette di modificare i commenti?!?
Ritratto di Fr4ncesco
18 luglio 2017 - 14:03
2
Chi comprerebbe un SUV di un marchio sconosciuto ai molti con una piattaforma Renault-Nissan? 4 ruote sterzanti non fanno una cosa sportiva, anche i carrelli della spesa hanno 4 ruote sterzanti. Per la A110 per la progettazione e la realizzazione di alcune parti si sono rivolti ad aziende specializzate italiane ed hanno ottenuto un prodotto notevole. Per un SUV è diverso.
Ritratto di flavio84
18 luglio 2017 - 16:22
Bella la citazione sui carrelli della spesa:):):)
Ritratto di AMG
18 luglio 2017 - 17:51
Ho letto dopo aver commentato ma quoto, è quello che credo anch'io. Inoltre dell'A110 non ho letto poi molte lodi alla fine. Che sia poco all'altezza delle promesse generose?
Ritratto di AlexTurbo90
18 luglio 2017 - 23:04
@Francesco Concordo pienamente! Soprattutto sulla battuta dei carrelli della spesa :D
Ritratto di Ercole1994
18 luglio 2017 - 14:05
Avrei preferito un remake della futuristica A610. Vero che è stata incompresa, ma ancora tutt'oggi fa un effettone ad oltre 20 anni dalla fine produzione. Un SUV non rispecchia per nulla la tradizione Alpine, fatta di berlinette compatte ed abbastanza sportive, a meno che non progettino un prodotto molto simile a Stelvio e Macan come impostazione tecnica e di guida.
Ritratto di MAXTONE
18 luglio 2017 - 19:50
Quoto pienamente su A610: La LeMans e il restyling del 91 coi fari a scomparsa la resero una delle più incredibili sportive abbordabili di sempre. Meglio della Porsche 944.
Ritratto di Ercole1994
18 luglio 2017 - 20:56
Diciamo che i francesi non erano cattivi costruttori nelle sportive abbastanza spinte. Un'altra francese che mi affascina, ma che ha avuto anche essa sfortuna, è la Venturi Atlantique GT con il V6 PRV biturbo da 400 cv. Incompresa, ma bellissima nel classico azzurro francese.
Ritratto di basti73
18 luglio 2017 - 14:11
HE no, adesso basta con questi pseudo furgoni. La fantasia galoppa proprio.
Ritratto di anarchico2
19 luglio 2017 - 16:47
He?!?
Ritratto di Xadren
18 luglio 2017 - 14:34
1
È chiaro che Renault Nissan (ma soprattutto Renault) aveva bisogno di un marchio "superiore/premium" da affiancare ad Infiniti per competere nella fascia superiore del mercato; è stato fatto più o meno ciò che PSA ha fatto con DS. A me non dispiace, tra essi ed Alfa Romeo arriva un po' di competizione per i Tedeschi.
Ritratto di MAXTONE
18 luglio 2017 - 19:51
Se consideri il fatto che DS in Europa vende meno di LEXUS non mi è sembrato un grande affare finora. Vedremo con DS7.
Ritratto di AMG
18 luglio 2017 - 23:13
DS non vale nemmeno 1/5 di Lexus come prodotto... Aldilà delle vendite.
Ritratto di Xadren
19 luglio 2017 - 08:34
1
Hai ragione, ma bisogna anche ammettere che, rispetto ad altre case, DS è nata praticamente l'altro ieri e fino ad ora ha venduto modelli Citroën rimarchiati e leggermente aggiornati; ci sta che abbia venduto poco. DS 7 sarà il banco di prova, il primo modello completamente nuovo (e dalle immagini non sembra affatto male); vedremo, secondo me però PSA ha fatto bene, è la fascia più remunerativa e i costruttori francesi non hanno marchi "superiori".
Ritratto di The Krieg
19 luglio 2017 - 11:57
A parer mio avrebbero dovuto tenere il marchio citroen e far rimanere DS un sotto-brand (come il brand 500 in pratica). Da quando hanno fatto diventare DS un brand vero e proprio ha subito (ma in parte anche prima) un tracollo delle vendite (se non ricordo male vende meno della sola Ypsilon).
Ritratto di Xadren
19 luglio 2017 - 16:03
1
Secondo me ci sta che non venda come prima, è la prova di quanto siamo (mi ci metto anch'io) influenzati dal marchio: togliere il logo di Citroën fa vendere meno un'auto che, per il resto, è lo stesso modello di prima (cambia giusto lo schermo tattile rispetto all'autoradio precedente...). Per vendere DS dovrà costruirsi una "immagine" di marchio di qualità, ma credo che i vertici di PSA se lo aspettassero, in un articolo qui su Alvolante avevo letto che Tavares e gli altri sapevano che nei primi tempi ci sarebbe stata la flessione delle vendite. La differenza, purtroppo (e lo dico con grande rammarico, da italiano), è che DS ora metterà sul mercato la 7 Crossback e in futuro presenterà nuovi modelli, la Lancia invece ha solo la Y, solo in Italia e il futuro è luminoso come gli abissi marini.
Ritratto di Chapman
18 luglio 2017 - 14:50
Orami quasi tutti i marchi hanno in listino un suv... Nulla di sorprendente.
Ritratto di ilFabiano74
18 luglio 2017 - 15:04
Che barba, che noia queste auto tutte uguali...
Ritratto di The Krieg
18 luglio 2017 - 18:43
Che senso ha rievocare un marchio sportivo, per poi fare una sola sportiva e andare subito di suv? Bah.
Ritratto di AlexTurbo90
18 luglio 2017 - 23:06
Concordo!
Ritratto di IloveDR
18 luglio 2017 - 20:10
3
interessante e senza vergogna...il mercato vuole Suv perché non farli, l'importante è avere anche una sportiva in listino e il cliente sceglie...
Ritratto di Willy2000
18 luglio 2017 - 21:29
Spero non la facciano mai, per me rovinerebbe l'immagine del marchio.
Ritratto di Rav
18 luglio 2017 - 21:32
4
Mah, non ne capisco il senso. Hanno già Infiniti per proporre suv sportivi, costosi e di un certo livello. Mettere in mezzo anche Alpine mi sembra voler forzare la mano. Sarebbe un volto nuovo nel panorama SUV, troppo legato all'immagine Renault e quindi di poco appeal per chi compra Macan e affini. La nuova A110 è un'altra cosa, un remake che fa gola agli sportivi vecchi e giovani, ma ha senso se rimane tale. Il mercato vuole i SUV, ma un SUV Alpine che numeri potrebbe fare?
Ritratto di Hondista99
18 luglio 2017 - 22:07
Ma assolutamente no. Credevo che il concetto di Alpine fosse simile a quello della Lotus, e allora perché non seguire l'ampliamento di gamma fatto da quest'ultima? Che diavolo c'entra un suv? Trovo quasi più sensato l'Urus che questo.
Ritratto di AMG
18 luglio 2017 - 23:12
Anche la Lotus aveva pensato di fare un suv, si è fermata solo perché è in pessime acque finanziarie.
Ritratto di Ercole1994
18 luglio 2017 - 23:18
Ormai sono cambiate le logiche di mercato. Se le case automobilistiche, ascoltassero solo noi appassionati, auto come la Stelvio, F-Pace e Macan, non dovrebbero nemmeno esistere. Mettiamoci il cuore in pace, perché ormai non esiste una casa "purista" e rispettosa delle sue vere tradizioni, anche se i SUV che ho citato sopra, sono venuti molto bene alla fine.
Ritratto di Hondista99
18 luglio 2017 - 23:38
Sì ma un senso ad un suv Alfa e Jaguar lo posso trovare, alla fine sono marchi di lusso. Ma questa Alpine la collego alla sportività, non al lusso. A questo punto attendo solo i suv di TVR, Noble, Morgan...
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2017 - 00:14
2
Infatti l'Alpine nasce come piccola serie e come tale ci si può concentrare nella cura costruttiva da sportiva pura, concetto non applicabile ad un SUV che prevede un processo industriale differente. Certo un SUV con una giusta messa a punto può risultare sportivo ma la Renault non ha il know-how adatto per concorrere con Alfa e Porsche, tanto che per realizzare anche l'Alpine si è rivolta ad aziende specializzate esterne come la Dallara.
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2017 - 00:15
2
La A110*
Ritratto di Ercole1994
19 luglio 2017 - 01:09
In effetti ci vorrebbe una piattaforma specifica per realizzare un SUV paragonabile alla Stelvio. Pensadoci, potrebbe nascere dal pianale riadattato della Infiniti Q50, che è una delle poche auto a trazione posteriore del gruppo Renault-Nissan. Ma alla fine, come dice Hondista99, non ne vale nemmeno la pena farlo, visto che Alpine fa parte di una nicchia ristretta, fatta più per veri appassionati, che per la massa "ricca".
Ritratto di The Krieg
19 luglio 2017 - 12:00
Forse Ferrari è l'unico brand rimasto "purista"
Ritratto di walter62
19 luglio 2017 - 12:21
Temo che anche Ferrari dovrà fare un SUV ... a voglia Marchionne a dire il contrario ..... poi tra poco se ne andrà.
Ritratto di silvano 103
19 luglio 2017 - 14:34
Fa bene la Renault (come ha fatto anche altre case) ha rispolverare un marchio come l'Alpine che nel passato è stato certamente un mito, solo in Italia un marchio storico e glorioso coma la Lancia che nei rally ha vinto di tutto e di più, sconfiggendo altre marche blasonate compresa l'Alpine, si sta lasciando morire nell'oblio più assoluto, solo perchè maglionne dice che all'estero Lancia non ha appeal, gli vorrei chiedere quanto appeal avevano vent'anni fa Skoda, Seat, Dacia?
Ritratto di anarchico2
19 luglio 2017 - 16:47
Alpine è un marchio ormai defunto.
Ritratto di silvano 103
19 luglio 2017 - 23:22
Defunto ed oggi resuscitato dalla Renault.
Ritratto di cadillac72
20 agosto 2017 - 10:32
a me sembra azzeccata come scelta , oramai la richiesta di mercato è questa e si fa di tutto per rimanere al vertice delle vendite