NEL TEMPIO DEI MOTORI - Nel giorno in cui a Montecarlo la Formula 1 “riposa” per lasciare spazio alle vetture GP2, GP3 e alle Porsche 911 del Campionato Supercup, la Renault presenta al grande pubblico di appassionati di motori l'Alpine A110-50, prototipo che, come il nome lascia intuire, vuole essere un omaggio alla mitica berlinetta A110 (foto sotto), presentata 50 anni fa, al Salone di Parigi del 1962. Un'auto che ha scritto pagine di storia nelle competizioni, arrivando a vincere il Campionato Mondiale Rally nel 1973.
SOLO UN OMAGGIO? - Al momento i vertici della casa francese si limitano ad affermare che la Alpine A110-50 è solo un prototipo, ma la sensazione è che in casa Renault siano ormai maturi i tempi per riproporre dei modelli sportivi Alpine: l'ultima è stata la coupé A610 (foto più sotto), uscita di produzione a metà degli anni 90. Ad ogni modo, che la Alpine A110-50 non prefiguri nessun futuro modello di serie, lo si evince dalle sue caratteristiche tecniche: utilizza la stessa meccanica della Renault Mégane Throphy, una vettura appositamente realizzata per un campionato monomarca. Piuttosto, per ridare lustro al marchio Alpine, la casa francese potrebbe decidere di realizzare un apposito campionato monomarca che faccia da volano in attesa di una sportiva stradale: dati i tempi di sviluppo, difficilmente potrebbe arrivare prima del 2015.
UN'AUTO DA CORSA - La Alpine A110-50 è una coupé che nelle forme della carrozzeria si ispira al prototipo DeZir. Lunga 433 cm, larga 196 e alta 123, è costruita su un telaio in traliccio di tubi con il motore che ha una funzione portante. Ques'ultimo, montato in posizione centrale, è un 3.5 V6 normalmente aspirato in grado di erogare 400 CV a 7.200 giri e 422 Nm di coppia a 6.200 giri. È abbinato alla trazione posteriore con differenziale autobloccante meccanico e a un cambio robotizzato a sei rapporti. Le sospensioni sono di tipo a doppio triangolo con ammortizzatori regolabili, mentre l'impianto frenante è costituito da dischi anteriori da 356 mm “morsi” da pinze a sei pistoncini. Le ruote sono di 21 pollici e calzano pneumatici 245/35 all'anteriore e 265/35 al posteriore. Il peso complessivo dichiarato dell'Alpine A110-50 è di 880 kg.
INSIEME A MERCEDES? - Stando alle indiscrezioni trapelate nella giornata di ieri, entro fine anno il gruppo Renault dovrebbe decidere se dare il via libera al progetto Alpine (leggi qui per saperne di più). Secondo le voci, la gamma di sportive Alpine potrebbe essere realizzata partendo da piattaforme in condivisione con la Mercedes.
L'ultima Alpine è la A610 del 1991: aveva un motore turbo sei cilindri a V da 250 CV installato a sbalzo.