NEWS

L'Alpine ritorna con la A110-50

25 maggio 2012

Per ora questo prototipo è solo un omaggio alla mitica Alpine A110, ma si dice che la Renault voglia rispolverare il marchio per delle sportive stradali: l'ultima è uscita di produzione nel 1994.

NEL TEMPIO DEI MOTORI - Nel giorno in cui a Montecarlo la Formula 1 “riposa” per lasciare spazio alle vetture GP2, GP3 e alle Porsche 911 del Campionato Supercup, la Renault presenta al grande pubblico di appassionati di motori l'Alpine A110-50, prototipo che, come il nome lascia intuire, vuole essere un omaggio alla mitica berlinetta A110 (foto sotto), presentata 50 anni fa, al Salone di Parigi del 1962. Un'auto che ha scritto pagine di storia nelle competizioni, arrivando a vincere il Campionato Mondiale Rally nel 1973.

SOLO UN OMAGGIO? - Al momento i vertici della casa francese si limitano ad affermare che la Alpine A110-50 è solo un prototipo, ma la sensazione è che in casa Renault siano ormai maturi i tempi per riproporre dei modelli sportivi Alpine: l'ultima è stata la coupé A610 (foto più sotto), uscita di produzione a metà degli anni 90. Ad ogni modo, che la Alpine A110-50 non prefiguri nessun futuro modello di serie, lo si evince dalle sue caratteristiche tecniche: utilizza la stessa meccanica della Renault Mégane Throphy, una vettura appositamente realizzata per un campionato monomarca. Piuttosto, per ridare lustro al marchio Alpine, la casa francese potrebbe decidere di realizzare un apposito campionato monomarca che faccia da volano in attesa di una sportiva stradale: dati i tempi di sviluppo, difficilmente potrebbe arrivare prima del 2015.


Alpine a110 50 ufficiali 15


UN'AUTO DA CORSA
- La Alpine A110-50 è una coupé che nelle forme della carrozzeria si ispira al prototipo DeZir. Lunga 433 cm, larga 196 e alta 123, è costruita su un telaio in traliccio di tubi con il motore che ha una funzione portante. Ques'ultimo, montato in posizione centrale, è un 3.5 V6 normalmente aspirato in grado di erogare 400 CV a 7.200 giri e 422 Nm di coppia a 6.200 giri. È abbinato alla trazione posteriore con differenziale autobloccante meccanico e a un cambio robotizzato a sei rapporti. Le sospensioni sono di tipo a doppio triangolo con ammortizzatori regolabili, mentre l'impianto frenante è costituito da dischi anteriori da 356 mm “morsi” da pinze a sei pistoncini. Le ruote sono di 21 pollici e calzano pneumatici 245/35 all'anteriore e 265/35 al posteriore. Il peso complessivo dichiarato dell'Alpine A110-50 è di 880 kg.


Alpine a110 50 ufficiali 12


INSIEME A MERCEDES?
- Stando alle indiscrezioni trapelate nella giornata di ieri, entro fine anno il gruppo Renault dovrebbe decidere se dare il via libera al progetto Alpine (leggi qui per saperne di più). Secondo le voci, la gamma di sportive Alpine potrebbe essere realizzata partendo da piattaforme in condivisione con la Mercedes.
 

renault-alpine_a_610_1991_2.jpg
L'ultima Alpine è la A610 del 1991: aveva un motore turbo sei cilindri a V da 250 CV installato a sbalzo.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di lucozio
25 maggio 2012 - 13:23
la renault corre in f1 e sono contento che abbia una macchina stradale "esagerata"...ma avrei preferito un turbo...
Ritratto di MatteFonta92
25 maggio 2012 - 13:25
3
In meno di due giorni la redazione ha pubblicato ben tre articoli sul fatto che la Renault stia pensando di far "resuscitare" l'Alpine... va bene essere sicuri che la gente abbia recepito, ma così mi sembra un po' troppo... dopo un po' stufa.
Ritratto di bombolone
25 maggio 2012 - 15:50
La tua è solo un'opinione, come la mia del resto: a me le indiscrezioni trapelate tra ieri e oggi interessavano eccome
Ritratto di MatteFonta92
25 maggio 2012 - 16:56
3
Se ogni articolo avesse una nuova indiscrezione sarei d'accordo con te, ma se guardi il primo articolo pubblicato ieri e l'ultimo di oggi (cioè questo) sono identici!!! E mi chiedevo appunto a che pro fare due articoli perfettamente uguali, che creano solo confusione, secondo me.
Ritratto di viva fiat
25 maggio 2012 - 20:07
Oggi pomeriggio a Belvidere è andata benissimo: produrremo per Mazda negli States, se comprerete, ANCHE A MIRAFIORI. Cerchiamo davvero di fare di tutto per l'Italia, però veniteci incontro.
Ritratto di fogliato giancarlo
26 maggio 2012 - 01:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di RichiQuattro
26 maggio 2012 - 14:22
sul web o fa finta che tu non gli abbia scritto
Ritratto di fogliato giancarlo
27 maggio 2012 - 02:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di viva fiat
26 maggio 2012 - 19:00
Caro, adesso ti dico io tre cosette: non hai ancora capito che non siamo la stessa persona a rispondere? Questo ufficio lo condividono dirigenti altissimi e meno e designer e alcuni sono offensivi e patriottici, altri meno. Delle tue domande sinceramente ce ne sono molte a cui non possiamo rispondere perchè non possiamo svelarti progetti in corso o abrogati. Ti possiamo dire qualcosa, e magari il Big Boss ti dice anche qualcosa di troppo. Guarda che siamo stati i primi a pensare le auto elettriche proprio nel '60. Informati
Ritratto di fogliato giancarlo
27 maggio 2012 - 02:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
27 maggio 2012 - 19:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di RichiQuattro
28 maggio 2012 - 23:08
plurale che al massimo sei un meccanico(non penso nemmeno)... Per Fogliato:non ho idea,non me la ricordo...voglio esser sincero non me la ricordo proprio...
Ritratto di Cinque porte
25 maggio 2012 - 15:31
Renault aveva proprio bisogno di un auto così per risvegliare le vendite in questo tempo di crisi... Mah... Poteva pensare a qualcosa i più immediato!
Ritratto di sportivo nell'anima
25 maggio 2012 - 15:52
ma una laguna cabrio no eh? dato che sarebbe più accessibile
Ritratto di juvefc87
25 maggio 2012 - 16:25
l'unico neo quell'alettone troppo evidente, sarebbe meglio uno estraibile sulla coda, quando la produzione??
Ritratto di monodrone
25 maggio 2012 - 18:07
prototipo poco credibile
Ritratto di Renault90
25 maggio 2012 - 18:10
sopratutto con questo blu che però avrei accostato a un altro colore anzi che l' arancione. Che la cosa si realizzi presto.
Ritratto di fogliato giancarlo
26 maggio 2012 - 00:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di P206xs
26 maggio 2012 - 09:23
1
A me piace un sacco!! anche se il frontale e la linea laterale ricorda molto la SURVOLT anche quella stupenda!!
Ritratto di vanqhish
27 maggio 2012 - 11:08
bella e bella non ci sono dubbi ma vederla un domani sulle nostre strade mi sembra un po' improbabile.
Ritratto di atalanta
27 maggio 2012 - 15:16
mi sembra anche a me improbabile vederla sulle nostre strade l'indomani comunque ottima auto e su questo non c'è dubbio
Ritratto di PowerRS
28 maggio 2012 - 16:17
4
.. di solito questi concept sono studi che potrebbero portare ad un eventuale modello di serie che assomiglierà molto a questa vettura. Se verrà messa in produzione sarà adeguata a percorrere le strade di tutti i giorni come una Ferrari o un Porsche... Non come una vettura di Formula o campionati su pista.... Comunque bella !!
Ritratto di tartarugamax
28 maggio 2012 - 13:27
Avrò le idee poco chiare... Ma come si fa a costruire un motore " mitico" boxer a v??? Tra l'altro di primo equipaggiamento montato sull'arna ts.. E a quel che mi risulta poi era mitico solo per i meccanici carburatoristi_
Ritratto di AyrtonTheMagic
28 maggio 2012 - 16:19
1
Si sarà confuso. Il fatto che lo montasse anche l'Arna non sminuisce un motore come quello. Era una forza!
Ritratto di fogliato giancarlo
28 maggio 2012 - 23:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di tartarugamax
28 maggio 2012 - 13:30
P.s venti anni prima il motore della Giulia ne faceva 103 di cv. E senza borbottii
Ritratto di PowerRS
28 maggio 2012 - 16:09
4
Se un motore è boxer non è a V e viceversa !!! Il boxer è un motore a cilindri contrapposti di 180°. Vedi anche Porsche o Subaru.
Ritratto di fogliato giancarlo
28 maggio 2012 - 23:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di AyrtonTheMagic
28 maggio 2012 - 16:21
1
la A110 1600 del 62!!! Quella si che era una iena!! Comunque bella idea Renault!
Ritratto di Nicola Cavarzere
28 maggio 2012 - 20:29
Poteva essere un'idea interessante e il prototipo Dezir era una buona base da sviluppare. Questa A110-50 però è...troppa! Troppe ali e alette, troppi tubi e grigliette. Quei cerchi, quei colori... Avrei preferito un look più discreto e soprattutto funzionale come deve essere una sportiva vera. Se dovesse venire prodotta spero si civilizzi di parecchio riallineandosi al look e all essenza della A110 originale. Cosi com'è temo diventi un'occasione mancata!:(
Ritratto di tartarugamax
29 maggio 2012 - 06:07
Adesso ci attacca pure il rallentatore elettrico. Il mago è Otelma.. Il Telma è un freno motore da camion e furgoni, che comunque con fiat e alfa ci potrebbe anche azzeccare bene.Risulta così difficile farsi un giro su Internet prima di scrivere strafalcioni? Non bastava il boxer a v?
Ritratto di tartarugamax
29 maggio 2012 - 06:16
Comunque ricorda l'audacia della ford gt40,che era veramente troppo avanti all'epoca, ma che ancora oggi tanti vorrebbeto nel garage. A pensare bene ricorda anche lo spirito avveniristico della Alpine 110..... Una macchina impareggiabile ancora oggi.