PROVE PER TUTTI I… PREZZI - Il numero di marzo di alVolante riserva un’ampia sezione alle prove su strada, sempre corredate dei rilevamenti strumentali delle prestazioni e dei consumi. A partire dal piatto forte, il test della Maserati Quattroporte 3.8 V8 GTS, l’auto da sogno di questo mese, per passare a vetture più… umane nell’acquisto e nei consumi: Volkswagen up! 1.0 move up! ASG (col cambio robotizzato), Opel Adam 1.4 Glam Gpl-Tech e Ford Fiesta 1.5 TDCi Titanium. In aggiunta, due vetture della stessa “grande famiglia” (quella del gruppo Nissan-Renault) e con lo stesso motore, ma dalle caratteristiche assai diverse: la tecnologica monovolume Nissan Note 1.5 dCi Tekna e la famigliare low cost Dacia Logan MCV 1.5 dCi Lauréate.
NOVITÀ SOTTO ESAME - Questo mese abbiamo testato per voi anche sei auto freschissime di debutto. Spicca la nuova Nissan Qashqai col 1.5 turbodiesel da 110 CV, ma ci sono anche la lussuosa (e frizzante) versione della Fiat 500, la 0.9 TwinAir Turbo Cult da 105 CV, e la Opel Meriva, appena rinnovata, con il nuovo motore 1.6 CDTI da 136 cavalli.
PER SALVARE IL PORTAFOGLI - Se state cercando una vettura che non vi “sveni” ogni volta che fate sosta dal benzinaio, non perdete il nuovo numero di alVolante: ci troverete la classifica delle 84 auto che fanno spendere meno per percorrere 20.000 chilometri. I consumi che abbiamo considerato sono quelli veri, rilevati, cioè, durante le nostre prove, dei modelli più interessanti testati negli ultimi 36 mesi: noterete che sono ben diversi da quelli di omologazione, così pubblicizzati dalle case automobilistiche. A completare il servizio, tutti i suggerimenti pratici per tenere a bada la sete dell’auto.
CI SI PUO’ FIDARE DEL MECCANICO? - Abbiamo creato ad arte un piccolo guasto in una vettura-cavia, per verificare la preparazione e l’efficienza delle officine “generaliste” (38 quelle visitate in varie città italiane). L’inconveniente era tutt’altro che difficile da individuare: eppure…
FORMULA 1: ARIA NUOVA IN PISTA - Passando ai Gran premi, ecco tutto ciò che cambia nella stagione che sta per avere inizio: dai motori, che saranno alimentati (anche) a corrente, al calcolo dei punti assegnati nell’ultima gara dell’anno. Primo appuntamento in Australia, il 16 marzo.
PICCOLE DIESEL DI SECONDA MANO - Volkswagen Polo e Citroën C3: due utilitarie moderne e adatte anche ai viaggi, ma parecchio diverse tra di loro. Prendiamo in esame le versioni di tre anni fa, con i “piccoli” turbodiesel, ideali per risparmiare sui costi del gasolio. Le esaminiamo sotto tutti i punti di vista, con particolare attenzione per uno degli aspetti più importanti quando si compra un’auto usata: l’affidabilità.
AMERICANE DI DOMANI - AlVolante di marzo dà spazio anche al Salone di Detroit, caratterizzato da un clima di generale ottimismo: in America, l’economia in ripresa ha ridato slancio alle vendite di automobili. Tante le novità: dal maxi pick-up Ford F150, vero best seller da tanti anni (da noi, però, non arriverà) alla Mercedes Classe C della nuova generazione, passando per diversi interessanti prototipi.
UNA VETRINA DI OLTRE 6300 AUTO - Le pagine finali della rivista, come al solito, sono riservate al listino (illustrato e commentato) delle vetture nuove (6305 versioni, con i prezzi e le caratteristiche tecniche dichiarate dalle case) e a quello di 2000 auto di seconda mano, con le quotazioni di Eurotax. Ma non perdete, se siete in ricerca di un affare “last minute”, la rubrica delle occasioni a “km zero”: questo mese ne presentiamo poco meno di mille, con sconti fino al 44%.