LE “CITTADINE” SVELATE - Non una, ma due guide all’acquisto: il numero di alVolante di giugno è pensato per chi deve cambiare auto. La prima ha per protagoniste le citycar, con le caratteristiche tecniche, i pregi e i difetti delle auto più piccole, quelle che spaventano meno il portafogli perché fanno spendere poco quando le si compra e quando le si usa.
LARGO ALLE MONOVOLUME - E poi, via a una carrellata di monovolume, i modelli migliori per chi cerca innanzitutto lo spazio e il comfort. La guida all’acquisto include anche il test su strada della prima low cost della categoria, la Dacia Lodgy, e quattro prove di modelli con prezzi e dimensioni molto differenti. Si va dalla Honda Jazz ibrida all’appena rinnovata Renault Scénic, dalla Peugeot 5008 con cambio robotizzato alla enorme (fuori e dentro) Lancia Voyager.
ALTRE QUATTRO PROVE - Oltre alle monovolume, il centro prove di alVolante ha passato al microscopio quattro modelli altrettanto interessanti. C’è la Nissan Micra 1.2 a benzina con compressore, che va forte e beve poco; la più piccola delle Audi, la A1, in versione Sportback (con cinque porte); l’inconfondibile Volkswagen Maggiolino e la i30, la nuova media Hyundai.
PER SOGNARE UN PO’ - I giornalisti di alVolante hanno guidato in anteprima anche altre sei novità. Si tratta della Kia Cee’d, delle suv Mazda CX-5 e Citroën C4 Aircross e della Mercedes E ibrida. E poi, per finire in bellezza, ecco la Ferrari California appena potenziata e la Mercedes SL 63 AMG (una spider di gran classe, ma con un 5.5 biturbo da 537 cavalli che, oltre a farla volare, ha un “vocione” rombante da auto da corsa).
POMPE BIANCHE: È RISPARMIO VERO? - Sognare fa bene, ma quando si torna alla realtà di tutti i giorni ci si scontra col prezzo dei carburanti in continua crescita. Per difendersi, si può fare il pieno presso i sempre più diffusi distributori “no logo”. Ma fanno risparmiare come promettono? La verità è uscita da una verifica sul campo, effettuata da alVolante presso cento punti vendita.
L’ALTERNATIVA HA DUE RUOTE IN MENO - Con l’arrivo della bella stagione, un bel modo per “tagliare” la spesa per il carburante e schivare il traffico consiste nell’usare una “due ruote”. Ecco perché questo mese alVolante “sconfina” un po’, proponendo una guida all’acquisto dedicata alle più interessanti novità nel campo dei maxi-scooter, che sono a loro agio in città ma anche nelle uscite fuori porta.
QUALE VIVAVOCE SCELGO? - Tra i tanti altri articoli di questo numero, vi segnaliamo quelli dedicati all’usato, in particolare il confronto tra due medie sportive (l’Alfa Romeo 147 e la Volvo C30), completo di quotazioni, valutazioni sull’affidabilità e consigli su come fare un buon affare. E poi, una panoramica sui kit per il vivavoce del telefonino, per scegliere a ragion veduta quello che risponde meglio alle vostre necessità.
NUOVO E USATO: 7.508 AUTO A LISTINO - Anche questo mese non possono mancare, ovviamente, i super-listini di alVolante. Sono 5.508 i modelli di auto nuove in vendita in Italia, ciascuno rappresentato con fotografie, prezzi, accessori, dati tecnici, pregi e difetti. Per quel che riguarda l’usato, invece, potete consultare le quotazioni ufficiali Eurotax (le più usate dai professionisti del settore) di 2.000 modelli immatricolati dal 2003 al 2011.