NESSUN COMPROMESSO - Tantissimi cavalli, due posti, pochissimo bagaglio e zero compromessi: è il profilo della Aston Martin AM-RB 001, laddove le lettere RB stanno per Red Bull, il team quattro volte campione del mondo in Formula 1 con Sebastian Vettel e ora protagonista con Daniel Ricciardo e Max Verstappen. La vettura è stata presentata oggi ed è il frutto dell’accordo di collaborazione tra Aston Martin e Red Bull annunciato nel marzo scorso. La AM-RB 001 è infatti una super sportiva nata dalla collaborazione tra Aston Martin e Red Bull Racing F1, il che significa che al progetto ha partecipato Adrian Newey, il tecnico progettista di F1 che vanta il maggior numero di successi. Da parte della Aston Martin il tecnico di riferimento per la AM-RB 001 è Marek Reichman, responsabile tecnico della casa, coadiuvato per l’occasione da David King, a capo dei settore “progetti speciali” per il marchio inglese.
FIBRA DI CARBONIO - La filosofia alla base della supersportiva è quella di un modello stradale ma con prestazione da vettura da corsa. Con l’aggiunta che nei piani della AM-RB 001 c’è anche lo sviluppo di una versione riservata alla pista, con prestazioni a livello delle biposto della categoria LMP1 del campionato mondiale endurance (cioè quella delle auto che si con tendono la vittoria assoluta a Le Mans). La struttura della AM-RB 001 è in fibra di carbonio e propone soluzioni aerodinamiche estreme, presentate come “mai viste su un’auto omologata per la strada”. L’auto sarà fabbricata dalla divisione “progetti speciali” della Aston Martin, nella sua sede di Gaydon, in Inghilterra, dove veniva realizzata la Aston Martin One-77.
CAMBIO E SOSPENSIONI “BY NEWEY” - Le informazioni sulle caratteristiche tecniche della AM-RB 001 sono ancora scarse, ma la casa ha già comunicato che il motore sarà un nuovo V12 aspirato, in grado di dare alla vettura un rapporto peso/potenza di un cavallo per chilogrammo. Quanto alle sospensioni e alla trasmissione, non sono state ancora rivelate, salvo dire che sono innovative e frutto del genio di Adrian Newey che le ha sviluppate nell’ambito della Red Bull Advanced Technologies. L’Aston Martin ha comunicato ufficialmente che la AM-RB 001 verrà prodotta in un numero di esemplari compreso tra 99 e 150, di cui 25 sviluppati esclusivamente per la pista. Le prime consegne avverranno nel 2018: prezzo ipotizzato tra i 2 e i 3 milioni di euro.