SI PASSA AL TURBO - Il leggendario V8 6.2 aspirato (nelle foto) che “tuona” sotto il cofano di varie Mercedes sarà presto pensionato. Secondo il settimanale inglese Autocar, il poderoso motore sviluppato dall’ingegnere Bernd Ramler, padre anche del V10 5.7 della Porsche Carrera GT, sarà sostituito da un più “piccolo” 4.0 dotato di doppio turbo. Il nuovo 4.0 Twin Turbo dovrebbe affiancarsi al V8 5.5 Twin Turbo, e sostituire anche il V8 5.5 aspirato della SLK 55 AMG.

AUMENTERÁ LA POTENZA - Il nuovo motore, nome in codice M177, dovrebbe erogare una potenza complessiva tra 450 e 500 CV per la nuova classe C, prevista nel 2015, e sfiorare la soglia dei 600 CV per la inedita sportiva SLC (sfidante della Porsche 911) che dovrebbe debuttare un anno dopo. A imporre la riduzione della cilindrata l'esigenza imperante di diminuire i consumi e le emissioni di CO2. Il motore M177 è di tipo modulare, infatti dovrebbe condividere la cilindrata unitaria con l'altro motore che la AMG sta ultimando, il 4 cilindri in linea 2.0 turbo da circa 350 CV della A45 AMG.