NEWS

Le auto nuove scarseggiano, il prezzo delle usate sale

Pubblicato 28 settembre 2021

I ritardi nelle consegne delle auto nuove, a causa della crisi dei chip, fanno lievitare i prezzi di quelle usate.

Le auto nuove scarseggiano, il prezzo delle usate sale

I PREZZI DEL NUOVO - Sono tante le conseguenze, dirette e indirette, provocate dalla difficoltà di approvvigionamento di circuiti integrati che da diversi mesi affligge l’industria dell’auto. Tra gli effetti più tangibili vi è sicuramente il rallentamento della produzione, con il conseguente prolungamento dei tempi di consegna. Anche per questo, secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Autopromotec, l’incremento dei prezzi del nuovo in Italia sta via via diminuendo. Infatti, ad agosto 2021 l’aumento è stato del 2,1% rispetto allo stesso mese del 2020 e segue quelli registrati a luglio (+2,5%) e giugno (+3,2%). Questi dati mettono quindi in evidenza che la crescita dei prezzi delle auto nuove sta progressivamente rallentando rispetto ai mesi scorsi.

I PREZZI DELL’USATO - Il discorso è diverso per quanto riguarda il mercato dell’usato. Secondo le elaborazioni dello stesso osservatorio, i prezzi delle automobili usate ad agosto 2021 hanno avuto una crescita su agosto 2020 dello 0,3%, dopo che per tutto il 2021 erano in calo. L’incremento dei prezzi è fortemente correlato alla crisi dei semiconduttori, che ha fatto diminuire la disponibilità di vetture nuove sul mercato e, indirettamente, ha provocato l’aumento dell’interesse dei consumatori verso le auto usate, con il conseguente aumento dei prezzi.

LA MANUTENZIONE - L’Osservatorio Autopromotec ha poi preso in considerazione anche l’andamento dei prezzi per la manutenzione e la riparazione dell’auto, che ad agosto 2021 hanno sono aumentati dell’1,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tonio K.
28 settembre 2021 - 19:00
La crescita del valore dell'usato aumentera' ancora. Qui in Cina molte case automobilistiche (con in testa la triade tedesca) offrono a chi ha comprato una loro auto di riacquistarla allo stesso prezzo che han pagato. Non ci sono limiti di vecchiaia ma solo quello del kilometraggio massimo che non deve aver superato i 10'000 km. Questo perche' sono sicuri di poter poi rivendere l'usato a un prezzo superiore (visto che ormai la domanda e' largamente superiore all'offerta). E ho visto che negli USA le Tesla usate "fresche" (ma anche con decine di migliaia di km percorsi) vengono vendute a prezzi simili al nuovo e in alcuni casi anche superiori, non so per le altre marche.
Ritratto di Turbostar48
28 settembre 2021 - 21:46
E salirò salirò salirò salirò.........
Ritratto di Turbostar48
28 settembre 2021 - 21:50
Togliete un pó di elettronica inutile, e il problema dei chip si risorverà. ;)
Ritratto di deutsch
28 settembre 2021 - 23:02
4
Mi sa che invece ne metteranno altra di elettronica visto la prossima introduzione dell'obbligatorietà degli adas
Ritratto di dreamerofcars
29 settembre 2021 - 03:14
ma infatti, azz servono tutti sti chip? Abbasso l'elettrico, abbasso gli ADAS, w la f...;)
Ritratto di Ale94
28 settembre 2021 - 23:34
La crisi dei chip è stata creata a posta per non vendere più auto a benzina vi spiegate come mai per gli smartphone e PC e tablet ci sono? Se andate nei negozi di elettronica c’è ne sono quanti ne volete. Il mercato dell’auto vogliono che si fermi per farlo ripartire completamente elettrico.
Ritratto di dreamerofcars
29 settembre 2021 - 03:12
pero' di ps5 niente...
Ritratto di otttoz
29 settembre 2021 - 08:24
e allora quelle vecchie a gas non vengano rottamate se ancora in ordine
Ritratto di Interceptor70
29 settembre 2021 - 16:29
Le auto nuove costano un botto, aggiungi anche la crisi del chip e il prezzo sale ancora di più. Metti 5/6/7 mesi di attesa per avere il bidone che ti sei comprato che di nome fa Duracell e poco di più e il gioco è fatto. Le auto usate valgono ancora se in perfetto stato e non capisco tutta sta corsa a comprare per forza il bidone elettrico....Ahhhh già,vero se non hai il bidone elettrico nuovo,non entri in città. Ma andate a ca**re!!!!