PREZZI STABILI - Stando al sistema di rilevazione messo a punto da alVolante (visibile a qui) i prezzi dei carburanti negli ultimi 30 giorni non hanno subito grandi variazioni. La benzina risulta sostanzialmente stabile con un prezzo medio di 1,774 euro al litro che di fatto è lo stesso di un mese fa. Il gasolio ha subito un leggero ribasso passando da 1,742 euro al litro del 14 dicembre a 1,730 euro di oggi. Il Gpl e il metano sono passati da 0,716 a 0,714 euro e da 1,445 a 1,412 euro rispettivamente.
INCERTEZZA - Ma a minare questa stabilità potrebbero essere le tensioni internazionali e in particolare la crisi del Golfo Persico che vede attacchi alle navi da trasporto da parte dei ribelli yemeniti, che stanno costringendo alcune compagnie di navigazione a deviare facendo la rotta più lunga di circumnavigazione dell’Africa per portare le merci in Europa. Una situazione che potrebbe portare all’aumento dei prezzi anche del petrolio e quindi dei carburanti alla pompa.
LA PIÙ AGGIORNATA - In questo quadro incerto, una certezza è l’app gratuita Pieno+, realizzata da alVolante per rendere più facile la ricerca del distributore più economico della zona. Dopo l’iniziale successo non si ferma l’evoluzione di uno strumento utilizzato ormai da decine di migliaia di automobilisti. E per il 2024 cambia per essere ancora più puntuale: infatti, ora la app aggiorna in tempo reale i prezzi comunicati dai benzinai e diventa così la più precisa del suo genere.
PROVALA - Se non l’hai ancora fatto provala: è gratuita ed è disponibile sia per smartphone Android che iOS. Per farlo basta scaricarla cliccando sui rispettivi loghi che trovi nel banner qui sotto.