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Apple car, ancora ritardi: l’auto non prima del 2026

Pubblicato 09 dicembre 2022

Ancora ripensamenti per il “Project Titan” della Apple che ora sembra aver rinunciato alla guida autonoma completa.

Apple car, ancora ritardi: l’auto non prima del 2026

Da diversi anni si parla della cosiddetta “Apple car”, l’auto elettrica della casa di Cupertino. Un progetto “ufficioso” perché di fatto Apple non ha mai ufficialmente dichiarato di lavorare all’auto elettrica, tuttavia, l’avvicendamento di diversi ingegneri e le voci sempre più insistenti, hanno di fatto confermato l’esistenza del Project Titan (il nome con cui internamente viene identificato il progetto).

Le ultime voci diffuse da Bloomberg, che fanno riferimento a persone vicine all’azienda, segnano l’ennesima svolta nel progetto Apple car. Stando a quanto trapelato, la casa degli iPhone avrebbe deciso di “ridimensionare” il progetto, rimandando il debutto al 2026. Alla base del ripensamento ci sarebbero ragioni di natura tecnologica, poiché, secondo la società, un veicolo completamente autonomo non è realizzabile con l’attuale tecnologia. A Cupertino infatti avevano inizialmente pensato a una vettura priva di volante e pedali, conforme al livello 5 di autonomia.

La Apple starebbe quindi pensando a un progetto meno ambizioso che prevede una vettura più tradizionale, con una tecnologia in grado di supportare la guida completamente autonoma solo in autostrada. In tali circostanze i conducenti potranno anche disinteressarsi alla guida e svolgere altre attività, come ad esempio videogiocare o guardare un film. Tuttavia, qualora dovessero verificarsi condizioni meteo avverse, l’utente sarà chiamato a prendere il controllo del volante. La guida manuale è prevista anche all’interno delle città.

Gli ultimi cambiamenti del Project Titan, che sta costando all’azienda almeno 1 miliardo di dollari all’anno, sottolineano la sfida che Apple deve affrontare per entrare in un settore completamente nuovo e affrontare ostacoli tecnologici che hanno messo in difficoltà alcune tra le più grandi aziende al mondo. 

L’attuale è solo l'ultimo dei cambi di strategia per il team Apple car, che ha dovuto affrontare un avvicendamento nei ranghi dirigenziali sin dalla sua nascita, avvenuta circa un decennio fa. L'attuale capo Kevin Lynch ha cercato di portare maggiore stabilità e di concentrarsi su obiettivi pratici dopo anni di cambiamenti di priorità, che hanno portato anche a diversi licenziamenti.

Lynch, responsabile anche del sistema operativo e del software sanitario dell'Apple Watch, è subentrato alla fine del 2021. Inizialmente pare avesse dato istruzioni al team di progettazione, noto come Special Projects Group, di concentrarsi su un veicolo completamente autonomo da far debuttare entro il 2025. Il dirigente della mela morsicata avrebbe quindi deciso di ridimensionare il progetto, con l'obiettivo di garantire che l’Apple car arrivi effettivamente sul mercato.

Il cuore della tecnologia Apple è costituito da un potente sistema informatico di bordo - il cui nome in codice è Denali (prende il nome della vetta più alta del Nord America) e da una serie di sensori personalizzati. Le prestazioni del processore, stando alle fonti, sono equivalenti a quelle di circa quattro chip Mac di fascia alta di Apple messi insieme. Il chip ha raggiunto uno stato avanzato di sviluppo ed è quasi pronto per la produzione, anche se Apple, per ridurre i costi, potrebbe ridimensionarlo prima del lancio dell'auto.

La presenza di un computer di bordo per gestire le attività automatizzate è simile all’approccio utilizzato da altre case automobilistiche, tra cui Tesla. Apple, tuttavia, intende differenziarsi da Tesla utilizzando una combinazione di sensori, tra cui lidar e radar, oltre alle telecamere. Questa configurazione aiuta l'auto a determinare la propria posizione, a vedere le corsie di marcia e a valutare la distanza da altri oggetti e persone. La Tesla, al contrario delle aziende concorrenti come la Waymo di Google, si affida alle sole telecamere. Oltre all'hardware di bordo, il sistema ha una componente basata sul cloud per alcune elaborazioni di intelligenza artificiale. 

Apple starebbe esplorando l'idea di un centro di comando remoto per assistere i conducenti e controllare le auto da lontano durante le emergenze. L'azienda sta prendendo in considerazione anche l’ipotesi di offrire un proprio programma assicurativo ai clienti. L’Apple car dovrebbe costare circa 100.000 dollari, una cifra che la collocherebbe alla stregua di Tesla Model S, Mercedes EQS e Lucid Air.

Per quanto riguarda l’estetica del veicolo, la società non ha ancora definito il design. Di fatto non è stato prodotto ancora un prototipo, l’Apple car è infatti in fase di "pre-prototipo". L'azienda punta a preparare il progetto entro il prossimo anno e a definire le caratteristiche entro la fine del 2024 e, un anno dopo, ossia nel 2025, iniziare i test su strada. In passato Apple aveva pensato di lanciare un'auto simile al Lifestyle Vehicle di Canoo. L'idea era di avere un abitacolo simile a quello di una limousine in cui i passeggeri potessero sedersi uno di fronte all'altro. L’attuale piano prevede invece un’auto più tradizionale, con un sedile destinato al conducente.

L'azienda ha discusso con diversi fornitori per ottenere una piattaforma per veicoli elettrici, nota nel settore come "skateboard" (compre il telaio, il powertrain elettrico e la batteria), ma è ancora alla ricerca di un partner tecnologico. In passato la società ha parlato con diverse aziende per ottenere una licenza per l’utilizzo delle loro piattaforme, ma l'unica trattativa seria è avvenuta con la Volkswagen diversi anni fa. 



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Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 10:54
Ad ogni modo, tanta carne al fuoco su diversi aspetti. Tutto buono in previsione di quanto aiuterà a definire l'auto del futuro che ci toccherà. Per il momento, intanto, a chi l'auto gli serve oggi e per davvero, anche l'anno prossimo potrà acquistare la Ypsilon. MY2023 fra l'altro
Ritratto di Ivan92
9 dicembre 2022 - 11:17
10
Piuttosto che acquistare una Ypsilon vado a piedi e rimango senz'auto. Anche se l'auto mi serve.
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 11:28
Discorsi ipotetici, visto che sulle ipotesi si può tutto. Servisse, nelle realtà, andresti come andremmo tutti in Ypsilon, ma anche in Panda attuale, ma anche in Panda quella degli anni '90, ma anche in Fiat 600 del decennio precedente e così via a tornare indietro tecnologicamente. Certo ad avere le giuste pretese si fa bene, ma l'importante è non staccarsi troppo dalla realtà, e se decine di migliaia di persone ci viaggiano su quell'auto, tranquillo che a salirci sopra non succede niente. Ovviamente avendo le dovute capacità d'uso
Ritratto di Ivan92
9 dicembre 2022 - 11:31
10
Se mi servisse un auto, magari già in pronta consegna, e non ce l'avessi,comprerei un Audi A6 55 TFSI berlina, tanto per dirne una (se devo elencare tutte le ipotesi dovrei citare almeno 50 auto), la Ypsilon non la vorrei nemmeno in regalo.
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 11:37
Scusa e perché non, a questo punto, un Ghost o un Maybach allora, magari di qualcuno che l'aveva ordinata e poi visti i tempi glie l'ha lasciata e l'auto è lì che aspetta solo chi la valuterebbe in alternativa alla Ypsilon, e relativa spesa?
Ritratto di Ivan92
9 dicembre 2022 - 12:00
10
Anche Ghost e Maybach sarebbero stati esempi più sensati di una Ypsilon come alternativa ad una Apple Car da 100.000 dollari.
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 12:06
Non era alternativa, ma una soluzione tampone anche volendo tanto da battaglia, intanto che arriva la Apple Car fra un po' di tempo. Come l'auto di cortesia che danno in officina, punto o panda che sia, quando porti la tedesca d'alto rango o quello che si vuole in tagliando o riparazione. Poi certo come arriva la Apple Car tutti a prenderla e allora via le Ypsilon e le A6 berline
Ritratto di Ivan92
9 dicembre 2022 - 12:15
10
Io ho una tedesca di medio rango (335i ibrida), tagliandi gratuiti fino a 100'000 km e auto di cortesia inclusa. E come auto di cortesia ho sempre ricevuto: 320d, 520i, 530d, i3 durante i tagliandi e 225xe (in BMW) e Passat 2.0 TSI (in AMAG) durante gli eventi grandine . Non so in quali officine ti danno quindi una Punto o una Panda, ma di sicuro in quelle officine non ci tornerei più.
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 12:54
Non mi far fare nomi, ma marchio tedesco oltre quelli da te considerati, si presentò con una fiat come auto sostituiva. Non chiesi però se era in concessionaria o meccanico di fiducia. Ma non era questo il punto, bensì che quello solitamente viaggia su auto ben oltre le tue, eppure all'occorrenza la fiat la sapeva ancora guidare, e nemmeno s'è fatto venire la febbre a tenersela per un po'
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 12:55
Quindi volessi ripiegare su Ypsilon in attesa di questa AppleCar, fai almeno il tentativo, al risparmio, che ne sai che magari poi ti convinca e finisca anche per tenertela per sempre?
Ritratto di Ivan92
9 dicembre 2022 - 15:55
10
alveolo quindi in quali concessionari BMW presenti in Italia se vado a fare un tagliando alla mia BMW mi daranno come auto sostitutiva una Punto? Così so dove non andare. In Svizzera a me hanno sempre dato queste: 320d, 520i, 530d, i3, 225xe.
Ritratto di Goelectric
9 dicembre 2022 - 13:34
In genere nelle officine dove compri auto popolari, che siano fiat pegeot lancia, ovvero la quasi totalità del parco circolante. Anche se a te sembrerà strano, in tanti non possono permettersi audi bmw mb,e quindi se vai in assistenza con una 308 per dire, difficile che come auto sostitutiva ti diano una aventador
Ritratto di Ivan92
9 dicembre 2022 - 15:58
10
Goelectric cosa c'entrano le officine dove compri auto popolari. Alveolo ha scritto, testuali parole: "tedesca d'alto rango" quindi è sottinteso che il tagliando o qualsiasi altro intervento lo vai a fare dalla casa madre in un concessionario ufficiale. Se vai in assistenza con una Peugeot 308 in un concessionario ufficiale Peugeot ti daranno un altra Peugeot come auto di cortesia, mica una Punto.
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 16:35
Veramente a ragione veduta ha detto bene Goelectric, innanzitutto avendo io scritto tagliando o riparazione, e poi aggiunto non sapendo in quel caso a chi l'avesse portata, essendo che volevo sottolineare che da livelli ben sopra triade non s'era fatto problemi a circolare per un po' in fiat. Quindi stai provando inutilmente a creare sia una deviazione che una strettoia nel discorso che non erano invece state poste. Per cui, lo ribadisco, dati verificati alla mano Quello intanto ci ha girato per diversi giorni con una Fiat, e a prescindere dalle tue personali esperienze, che sono appunto le tue di esperienze in materia, mica delle regole universali. A meno che non porti qualche documento ufficiale in cui vi sia scritto chiaramente che se porti una premium tedesca in officina per qualsiasi motivo, l'officina è obbligata a darti una dello stesso marchio o e livello.
Ritratto di alveolo
9 dicembre 2022 - 16:36
Idem il tuo sottinteso in verità non è sottinteso per nulla. Quando hai tempo vieni ad affacciarti presso una qualsiasi officina non ufficiale che qua di audi bmw e mercedes glie ne passano, non stiamo mica a parlare di pagani o rolls royce. A volte sembra che viviamo davvero su pianeti diversi.
Ritratto di Ivan92
9 dicembre 2022 - 17:04
10
E vero che viviamo su pianeti diversi, sul mio pianeta uno che prende seriamente in considerazione una Apple car (prezzo che sarà di circa 100.000 dollari) e decide di comprare oggi un alternativa una Lancia Ypsilon è proprio l'ultima cosa sperduta nell'universo che potrebbe considerare di prendere.
Ritratto di Firebrand
9 dicembre 2022 - 12:34
La celeberrima "Montagna che partorì un topolino". Nel frattempo che Apple sperpera soldi, gli altri si sono già mossi. Una volta che qualcosa, se mai, arriverà sul mercato, gli altri saranno già tutti lì.
Ritratto di fastidio
9 dicembre 2022 - 13:21
8
Almeno questa avrà apple car play di serie!
Ritratto di AZ
9 dicembre 2022 - 13:27
Tesla è la società più avanti nella guida autonoma, peccato che abbiano tolto i radar, rendendola più lontana dall'autonomia di guida. Apple ha troppa strada da fare: ha fatto bene a ridimensionare le sue aspettative.
Ritratto di SILVESTRI SIMONE
9 dicembre 2022 - 16:28
Non ho capito se l’articolo si basa si fatti e fonti ufficiali o è solo un sentito dire e pare che… Quindi fare commenti sulla strategia Apple mi sembra alquanto fantasioso In ogni caso , imho, l’auto a guida autonoma sarà anche il futuro (almeno sulle autostrade americane), ma mi sembra un futuro molto-molto lontano. Anche per Tesla
Ritratto di Epower
9 dicembre 2022 - 18:53
Istruzioni per l'uso. Quando senti parlare di auto Apple sono sempre e solo voci di corridoio, dato che Apple non ha mai confermato pubblicamente di svilupparne una. La parte pubblica si ferma ad Apple CarPlay e l'anteprima del cruscotto dell'auto made in Apple (quindi una sorta di sistema operativo come già fa Android su qualche modello).
Ritratto di Lorenz99
10 dicembre 2022 - 09:05
RIDIMENSIONA LE AMBIZIONI, ABBASSA I TARGET,E VA A FINIRE CHE FA LA FINE DI DYSON,CHE NON ERANO CERTO GLI ULTIMI ARRIVATI SU ELETTRICO E BATTERIE. IL SETTORE AUTOMOTIVE É UNO DEI PIÙ COMPLESSI E COMPETITIVI, PARTIRE DA ZERO NON È FACILE. A LORO BASTA PRESENTARE QUALCOSA TRENDY E TUTTI A FARSI FIGHI, IL PROBLEMA È CHE UN TELEFONO DA 1600€ A RATE ALLA FINE CHIUNQUE PUO PERMETTERSELO,ANCHE CHI PERCEPISCE IL RDC,MA 100000€ È TUTTA UN ALTRA STORIA ..... ANCHE I CINESI,CON IL SUPPORTO DEL LORO DITTATORE, HANNO PRIMA PASSATO UNA VENTINA DI ANNI AD ASSEMBLARE AUTO EUROPEE E IMPARATO A GESTIRE UNALOGISTICA E CATENA DI MONTAGGIO . ANCHE TESLA, CHE SOLO ORA INIZIA AD AVERE UNA GAMMA E FARE NUMERI IMPORTANTI, ALL'INIZIO MODIFICAVE DELLE LOTUS ELISE.
Ritratto di giulio 2021
10 dicembre 2022 - 09:49
A me mettono apprensione queste multinazionali di qualsiasi settrore che entrano nell'automotive, secondo me sanno benissimo come muoversi, Sony ad esempio si fa dare un aiuto da Honda e fa tutto in Austria con Steyr che sviluppa tecnologie da secoli, considerando il tipo di utente che c'è oggi, sceglierebbe una Sony o una Apple car immediatamente prima di una qualunque generalista di oggi.
Ritratto di Ferrari4ever
10 dicembre 2022 - 13:07
1
Sono indietro come non so cosa per la guida autonoma di livello 3, e volevano proporre solamente quella di livello 5????