NEWS

La Apple Car accelera

Pubblicato 19 novembre 2021

Nuove indiscrezioni portano a conoscenza di un’accelerazione del progetto della Apple di costruire un’auto a guida autonoma. Ora si ipotizza un possibile lancio nel 2025.

La Apple Car accelera

NUOVO IMPULSO VERSO LA GUIDA AUTONOMA - L’automobile della Apple è come un fiume carsico: lo si vede, sparisce e poi riemerge in posti insospettabili. In questi giorni la Apple Car sembra riemersa, sulla spinta di nuove indiscrezioni raccolte da Bloomberg. Era trapelato che la squadra di sviluppo automotive della Apple stava percorrendo sia la strada di un’automobile, ovviamente elettrica, con capacità limitate di guida automatizzata centrate su sterzo e acceleratore, sia quella di una vera guida autonoma che potesse fare a meno del guidatore. Secondo fonti anonime il nuovo direttore del progetto, Kevin Lynch, già a capo del software di Apple Watch, avrebbe deciso di concentrare gli sforzi sulla vera guida autonoma. È interessante notare che il passato direttore del cosiddetto Progetto Titan, Doug Field, pochi mesi fa è andato in Ford dopo aver ricoperto per 3 anni il ruolo ora di Lynch e aver lavorato anche in Tesla. A differenza dell’auto elettrica, che ha ormai raggiunto un soddisfacente grado di maturità, quella a guida autonoma appare sfuggente e persino Tesla, che raccoglie una massa enorme di dati su strada grazie alla connettività nativa delle sue automobili, appare ancora lontana dal traguardo.

BRUCIARE LE TAPPE - Waymo, emanazione di Alphabet (cioè di Google), ha subito quest’anno prima le dimissioni del ceo John Krafcik e poi l’abbandono di sei dirigenti mentre Uber ha venduto la sua divisione sulla guida autonoma alla startup Aurora. La crisi data dalla pandemia e la carenza di chip hanno costretto a ridimensionare gli investimenti e a soffrirne di più sono state le attività di ricerca nel settore della guida autonoma, vista come un traguardo nebuloso. Le indiscrezioni indicano invece che Apple si sia data come orizzonte per il lancio della sua auto a guida autonoma il 2025, un lasso temporale di quattro anni che taglia le stime precedenti centrate su un periodo da 5 a 7 anni. Sembra però che Apple si sia data anche un recovery plan: se il lancio nel 2025 dovesse apparire impossibile allora potrebbe allungare i tempi o presentare prima un veicolo con capacità inferiori. Idealmente la Apple Car non ha né volante né pedali e potrebbe avere un abitacolo impostato in forma di spazio aperto e flessibile come un soggiorno. Allo studio ci sarebbe infatti un ambiente simile a quello di una limousine con i passeggeri seduti ai lati del veicolo e che quindi si possono guardare come se fossero seduti al ristorante. Al centro di questo ambiente una specie di grande tablet, utilizzabile quindi da tutti i passeggeri, che integrerebbe sia i servizi Apple sia altri dispositivi della Mela morsicata. L’idea sarebbe di non avere il classico volante, ma in Apple si starebbe discutendo una qualche forma di comando di emergenza.

A CHE PUNTO SONO GLI STUDI? - Altre indiscrezioni riportano che Apple avrebbe raggiunto un importante traguardo nel lavoro preliminare sul processore che dovrebbe equipaggiare la prima generazione della sua automobile. Questo potente chip sarebbe stato progettato dallo stesso team di ingegneri che ha sviluppato i processori dei dispositivi di Cupertino, dall’iPhone ai potentissimi Mac, e non dal team automotive. Questo chip potrebbe essere il più avanzato che Apple ha sviluppato internamente ed è infarcito di reti neurali, necessarie per gestire l'intelligenza artificiale necessaria per la guida autonoma. La sua potenza di calcolo genera molto calore e quindi sarebbe necessario un sistema di raffreddamento altrettanto potente. Lo sviluppo avrebbe riguardato anche il software, customizzato per le particolari esigenze della guida autonoma. Sarebbero anche imminenti i test su strada, condotti con le automobili già usate in precedenza sulle strade della California, aggiornate con i nuovi processore e sensori. Apple ha una sua flotta di 69 Lexus che sperimentano queste tecnologie, una consistenza dedotta dai dati del Department of Motor Vehicles californiano.

COSTRUTTORI TRADIZIONALI E NUOVI SOGGETTI - Costruire un'automobile, “oggetto” che deve durare almeno 10-15 anni, non è però come produrre smartphone e computer personali. I veicoli sono safety critical, sono soggetti a vibrazioni, temperature estreme e aggressioni meteorologiche e chimiche (il sale sulle strade). È una vita ben diversa da quella dei cellulari e dei computer e chi si affaccia in questo settore ha bisogno di un partner (le passate difficoltà di Tesla sono ben note). Si è parlato ad esempio di un accordo con Hyundai (qui per saperne di più) e altri produttori e della possibilità di costruire il veicolo negli Stati Uniti, ma un'automobile completamente autonoma entro il 2025 è considerata troppo ambiziosa anche all'interno del Progetto Titan.

MOLTO SICURA - La guida autonoma non è uno scherzo e così Apple sembra stia agendo per avere più sicurezza rispetto a Tesla e Waymo: la sua ricetta prevede sistemi molto ridondanti e backup a vari livelli per evitare situazioni pericolose. L’accelerazione voluta da Lynch ha comportato l’arruolamento di CJ Moore, ex direttore del software di guida autonoma della Tesla, e contatti con un esperto di climatizzazione della Volvo, un manager della Daimler, ingegneri coinvolti nelle batterie della Karma e altre case, un ingegnere nel campo dei sensori della Cruise - General Motors ed esperti di sicurezza di Joyson Safety Systems e Tesla. Si stanno acquisendo competenze anche nelle speciali interfacce uomo-macchina e fra le materie oggetto di dibattito è l’adesione al sistema di ricarica CCS-Combo, uno standard globale. Sul tavolo anche diversi modelli di business per la sua vettura autonoma, compresa la realizzazione di una flotta per competere con Uber, Lyft e Waymo, ma sembra che lo scenario più probabile sia la proprietà classica. 

TURNOVER ACCELERATO - Il progetto della Apple ha sofferto sotto molti aspetti, dall’oggettiva difficoltà di una sfida ambiziosa a faide per il controllo, licenziamenti, dimissioni e ritardi vari. L'arrivo di Field nel 2018 ha portato ottimismo ma nel 2021 quattro top manager e lo stesso Field se ne sono andati. Si sussurra che Field fosse irritato dal dover riferire al boss dell'intelligenza artificiale John Giannandrea mentre il precedente capo, Bob Mansfield, parlava direttamente con il ceo Tim Cook. Lynch, che riferisce a Jeff Williams, chief operating officer di Apple, è il quinto dirigente a occuparsi del Project Titan in circa sette anni, un tasso di avvicendamento raro in Apple. Lynch ha dimostrato di esser stato in grado di trasformare l'Apple Watch in un prodotto sulla cresta dell’onda e quindi all’interno del team automotive vedono la sua nomina come un rinnovato impegno verso l’Apple Car: riuscirà nell’impresa?



Aggiungi un commento
Ritratto di Verde Passero
20 novembre 2021 - 12:21
Mix perfetto di motivazioni, che qua fra elettrico, guida autonoma e brand iperpremiumtech sarebbero disposti a dar via un rene già solo sulla fiducia, ma ovviamente solo perché tutte cose irrinunciabili su un'auto. Prevedo momenti amari anche per la stessa Tesla
Ritratto di Verde Passero
20 novembre 2021 - 12:23
E, per non scontentare nessuno, ci aggiungo anche un E i cinesi m-muti. A meno che poi non le vadano a costruire proprio in Cina...
Ritratto di Matteo1908
20 novembre 2021 - 13:17
2
Guida autonoma proprio NO. Quelli della Apple possono tornare a studiare come fregare altri soldi alla gente che compra telefoni e computer sopravvalutati.
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2021 - 03:00
Sopravvalutati ? In famiglia abbiamo un i phone 7 Plus che ha 5 anni, e ancora si aggiorna e va benissimo. Ho visto a paritá di costo, telefoni di altre marche, morire dopo due, tre anni.
Ritratto di Verde Passero
21 novembre 2021 - 10:17
Questa scelta mi sembra come quelli che per i servizi in città usano ancora la Fiat Uno :) A me un telefono del 2016 per quello che è l'uso odierno, addirittura ora li sfruttiamo per vederci di fila le puntate di una serie tv, fra capacità della batteria, lentezza di ricarica della stessa, bluetooth con ritardi, risoluzione dello schermo, e in tal caso oltretutto le dimensioni dello stesso schermo a cui sottrarre tutta la parte fisica della banda superiore e inferiore. Veramente meglio girare in Fiat Uno e con uno smartphone attuale da 120 euro, che nella più moderna delle auto da città ma usare ancora uno smartphone del 2016, che alla fine 120 euro e ti porti subito al passo coi tempi
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2021 - 15:01
@ Verde Passero È il telefono che utilizza il papà più che 80enne di mia moglie. Io ho il 13 Pro Max. Mia moglie il 13 e i miei nipoti, il 12 Pro.Siamo aggiornati. Non si preoccupi.
Ritratto di Verde Passero
21 novembre 2021 - 16:36
Allora in tal caso mio zio utilizza un nokia 3310 di 20 anni fa, seppur accendendolo solo al momento quando deve mandare gli sms di auguri per le feste e solo tenendolo sotto carica a casa visto che come lo stacca si spegne. Quindi in base a tale esperienza Nokia come sempre il Top dei cellulari, speriamo a breve facciano pure loro un'auto elettrica :) Ah no, Nokia ha chiuso
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2021 - 16:51
Nokia ha chiuso per colpa sua. Non ha creduto negli smartphone. Non ha creduto nell’evoluzione. Quando in grave ritardo si è ravveduta, era troppo tardi ed è stata comprata da Microsoft, che ha montato il sistema fallimentare di windows. Ma la scelta sbagliata fu di Nokia, alla base delle sue disgrazie. :-))
Ritratto di Verde Passero
21 novembre 2021 - 17:18
Lo so Oxy della storia di quei telefonini :) Era solo per fare la sottolineatura che di cosa ci riserverà il futuro, soprattutto se lo facciamo appoggiandoci più del dovuto sul passato, è una previsione che quasi mai neppure i più fini economisti ci indovinano. 2 esempi in tal senso uno opposto dell'alto e che abbracciano proprio gli argomenti di cui stiamo parlando in questi ultimi nostri commenti. 5 anni fa nessuno avrebbe scommesso che un brand cinese di telefonia superasse per vendite mondiali niente po di meno che lo smartphone per eccellenza, ossia gli iPhone. Di contro, sono 15 anni che periodicamente rispunta fuori che ora fra poco le auto cinesi ci invaderanno, e non parlo dell'idea di singoli utenti di questo forum ma proprio di articoli magari anche corposi delle riviste stesse, eppure siamo ancora che di auto cinesi in italia così come in gran parte d'europa se ne vendono una miseria. Ora si risente tornare ancora alla ribalta questa tiritera col fatto delle elettriche, ma agli stessi sfugge che proprio in Cina le auto elettriche più vendute sono Model 3 e Model Y. Per dire che io sono dell'idea del non dire gatto se non l'hai nel sacco, per dirla alla mai dire...
Ritratto di fastidio
22 novembre 2021 - 13:24
9
@Matteo1908 Forse sui telefoni potrebbe anche essere vero ma sui computer no. Lavoro nel campo del design e i computer Apple sono quasi obbligatori. Negli anni ne ho cambiati parecchi ma il mio primo Mac Book Pro portatile acquistato nel 2008 ce l'ho ancora e lo uso ancora quando mi capita. L'ho usato per 7 anni come unico computer facendosi 100 km in moto nello zaino ogni giorno (sollecitazioni, caldo, freddo, pioggia..). Ha ancora batteria originale e funziona con tutti i programmi attuali di grafica. Trovami un pc di 13 anni che fa lo stesso..
Ritratto di nafto
22 novembre 2021 - 14:05
@fastidio L'unico vantaggio è che in Apple abbiano o che potrebbero avere, non lo so di mio ma ipotizzo soltanto potrebbe essere così non avendone mai avuto e usato uno, un maggior rispetto del loro software e quindi anche con un sistema operativo software di tanto tempo prima, i software nelle versioni più recenti siano compatibili e ancora degnamente funzionali con l'antico sistema operativo. Mentre coi pc windows a un certo punto addirittura il sistema operativo viene praticamente congelato, vedi XP, anche se fino a poco tempo prima di questo accompagnamento a livello software verso la porta d'uscita faceva degnamente la sua funzione. Questo ovviamente in base ai programmi che si utilizza, perché alla fine considera che anche quelli di computer grafica come quelli di modellazione cad sono sostanzialmente di grafica statica e quindi in verità l'essere aggiornati è solo una, inutile e sperperosa, corsa a rincorrersi fra nuova versione delle specifiche hardware, del sistema operativo, e dello specifico software. Ma poi in verità fra lo stesso programma di 10 anni prima o dopo cambia poco a livello di efficacia. Cosa che tu stesso confermerai altrimenti con un pc di 13 anni fa, se veramente ci fosse stata evoluzione degna, avresti già optato per aggiornarti. Forse è diverso per chi mette mano ai video. Di sicuro per chi ci gioca, infatti Io dico sempre che le potenzialità di un pc oramai da tempo si testano con i videogiochi, prendi l'ultimo titolo degli spara spara, mettilo sotto un pc attuale di un certo costo e poi su un pc pari costo anche di soli 5 anni più vecchio e la differenza la vedi tutta
Ritratto di fastidio
23 novembre 2021 - 13:56
9
@nafto Confermo che i programmi sono praticamente gli stessi come dici tu però quello che volevo dire è che un Mac come il mio ancora adesso è in ottime condizioni, funziona e regge davvero bene i programmi del 2021. Io mi sono sicuramente evoluto e ne ho altri due più moderni ma credimi che le caratteristiche prestazionali non sono così diverse (è vero che quando lo presi era un dei più performanti e costosi mentre gli attuali erano più "base"). Ora lo uso solo come computer da battaglia da sbattere qua e la ma se volessi potrei usarlo ancora come primo computer. Mi è capitato di avere tra le mani pc di 3 o 4 anni ai quali si staccavano i tasti e non si chiudevano, il mio Mac Book Pro è ancora perfetto e non l'ho mai risparmiato. Non mi pare sia una cosa da poco. Apple si fa pagare ma ti ripaga in qualità. E potrei dire lo stesso con gli iphone, sicuramente costano molto e ci sono telefoni più performanti però io mi sono sempre trovato benissimo e mi sono durati molto e li ho cambiati solo per sfizio (perchè potevano andare avanti ancora per molto) tanto che sono passato dal 4 al 6 all'11 ora. Il mio vecchio iphone 6 del 2014 ora è in mano a mia mamma e funziona ancora alla perfezione..
Ritratto di Alvolantino
20 novembre 2021 - 13:18
Interessante, il futuro delle auto é questo.
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2021 - 15:45
Bella prospettiva. Già mi immagino un incidente tra due auto a guida autonoma....
Ritratto di Strige
20 novembre 2021 - 16:48
Due auto a guida autonoma a livello 5 non possono fare incidente. Le auto si parlano tra loro, quindi è impossibile che facciano incidente.
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2021 - 17:48
Beato chi riuscirà a fidarsi al 100%....
Ritratto di maomar61
21 novembre 2021 - 00:58
Si parlano? e se litigano come normalmente accade fra automobilisti?
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2021 - 08:28
Mai visto due computer litigare, e già questo sarebbe un buon motivo per fare guidare loro. Al contrario di Strige, non penso che la guida autonoma possa essere sicura al 100%, ma quella umana lo è? Quando usciamo in macchina siamo sicuri al 100% di arrivare a destinazione senza intoppi? Secondo me, basta che la guida autonoma sia più sicura di quella umana perché si possa diffondere.
Ritratto di Mc9
22 novembre 2021 - 00:05
1
Quindi non avremo più colpa in caso di incidente? La colpa se la assumeranni produttori SW? Forse gratuitamente.. Oppure compensando gli indennizzi ler incidenti aumentando ulteriormente il costo delle auto.
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2021 - 00:23
La guida autonoma di tipo 5 è quella senza volante e senza pedali. Se non stai guidando, non puoi essere responsabile. Per decidere il colpevole, ci vorrà un aggiornamento legislativo, e penso che questo sarà il vero ostacolo alla diffusione della guida autonoma, ancor più del lato tecnico.
Ritratto di Check_mate
20 novembre 2021 - 13:45
Curioso di vedere come una multinazionale che ha sempre fornito servizi e telefonia si butti nel mondo automotive, veramente molto curioso.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2021 - 08:33
Apple è del 1976, l'iPhone del 2007, eppure per molti Apple = telefonia. Secondo me la possibilità di avere successo in un campo nuovo ce l'hanno: in ogni caso, hanno talmente tanta liquidità da poterci provare seriamente, fallire, e non accusare il colpo più di tanto, quindi secondo me fanno bene.
Ritratto di Check_mate
21 novembre 2021 - 09:03
No, Andre_a. Oggi Apple=telefonia, fosse nata nel 1700 sarebbe sempre la stessa equazione. Oggi Apple vende servizi ed elettronica di consumo e gli iPhone, per un decennio buono, hanno trainato l'azienda meglio dei Mac, degli iPod e di qualsiasi altra cosa. Pare quindi normale che il rimando sia anche e soprattutto quello. Avesse continuato a vendere solo PC, non sarebbe cambiato nulla, l'automotive è tutta un'altra cosa, per cui non servono soldi ma servono gli ingegneri. Ecco perché è interessante vedere come ce la faranno e, soprattutto, con l'appoggio di chi. Sì vociferava Hyundai Kia come è scritto anche nell'articolo, ma credo abbiano presto smentito.
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2021 - 00:26
Se hai buone idee e più soldi di quanti il 99% degli umani possa immaginare, gli ingegneri li trovi.
Ritratto di Check_mate
22 novembre 2021 - 06:49
Poi bisognerà vederne la fattibilità. Altrimenti, perché no, potrebbero buttarsi anche Amazon e Meta nel campo automotive, visto che, anche a loro, soldi e buone idee non sono mai mancate.
Ritratto di Miti
21 novembre 2021 - 15:56
Andre_a , non so in questo momento la ricchezza del marchio ...ma mi ricordo ad un certo punto non più di 5 anni fa ho letto un articolo nel W.P. che estimava che Apple ha più soldi del intero Tesoro americano. E non .i faceva l'impressione di un articolo che " spruzzava " gioia. Sto guardando una serie tv adesso dove tutto che gira tra gli attori e la scenografia è Apple , pc , tablet o smartphone. Mi viene a ridere che c'era una serie italiana con Raul Bova , con tutte le auto del film dalla cinese Great Wall. 'na robba tristissima !!!
Ritratto di DigitalHunter
22 novembre 2021 - 09:35
Nel 2020, cioè attualmente come già accadeva da diversi anni, Apple ha fatturato 39,5 mld da vendite iPhone, 17,4 dai servizi, 8,7 dagli indossabili, 8,2 dai Mac e 7,3 dagli iPad. Pare ovvio, quindi, che Apple venga identificata "da molti" come un'azienda anche e soprattutto di telefonia, anche se non venda solo quelli ma che innegabilmente sono il loro prodotto di punta ancora oggi. Ed i dati lo confermano, visto che solo con quel prodotto fatturano praticamente come tutti i restanti cumulati assieme. E, come è stato detto anche nell'articolo, avere soldi, tanti soldi, significa tutto e significa niente se si vuole investire in un settore infinitamente diverso da quelli in cui si è sempre investito. Questo, ovviamente, non vuol essere una critica ma una lecita osservazione da fare. Loro comunque ci proveranno e quasi sicuramente venderanno un prodotto interessante, ma il fatto che abbiano "soldi" non rende la riuscita del progetto scontata.
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2021 - 11:19
Il fatto che per la maggior parte della sua storia Apple abbia prodotto computer e ora sia conosciuta soprattutto per la telefonia significa che sono in grado di cambiare. Certo, le automobili sono un cambiamento ancora più grande, ma non sto dicendo che Apple avrà successo sicuramente. Penso semplicemente che abbia più possibilità di farcela rispetto ad altri.
Ritratto di DigitalHunter
22 novembre 2021 - 11:34
Saprai meglio di me che passare da un prodotto all'altro nell'elettronica di consumo sia ben diverso dal passare da un prodotto di elettronica di consumo ad uno automobilistico. Sicuramente ce la possono fare, ma è da vedere come e con chi.
Ritratto di Flavio8484
20 novembre 2021 - 14:17
Chissa se un giorno ferrari si metterà a fare telefoni??
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 14:31
In realtà Apple, Xiaomi o Huawei ed altri si appoggeranno a costruttori nella fattispecie cinesi già affermati, loro mettono qualche tecnologia e il nome: si prevede successo mega galattico per tutti sti marchi qua, sapete le pornoliceali americane orfane del Maggiolino si sognano un'auto fatta da Givency o Valentino, ma si accontenteranno di queste...
Ritratto di Ferrari4ever
20 novembre 2021 - 15:00
1
Apple non credo proprio, stava parlando con molti costruttori ma nessuno chinese. Alla fine probabilmente si appoggerà alla Magna Styer. xiaomi e huawei è logico.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 16:10
Non capisco perchè Steyr con tutti che si appoggiano a lei non costruisca una sua auto, sarebbe spettacolare una nuova auto austriaca, tutte le auto famose tedesche sono nate su idee austriache.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 novembre 2021 - 17:46
Non vedo l’ora di una guida autonoma di livello 5.0.
Ritratto di MS85
20 novembre 2021 - 17:52
Il dubbio che rimane è: “accelera” rispetto a cosa? È da tipo 6-7 anni che se ne parla e basta. Devono passare da un settore dove fanno margini paurosi ad uno dove i margini sono pessimi. Quindi per farlo devono trovare un modo di vendere prodotti a bassissimo costo con un listino spropositato. Per fare questo serve a sua volta qualcosa di incredibile a livello di contenuti per convincere qualcuno a cascarci. Non è esattamente come intortarlo annunciando che hai messo (udite udite) delle porte usb su un laptop.
Ritratto di Quello la
22 novembre 2021 - 10:03
In effetti è parecchio che ne parlano. Solo che oggi è di moda "accelerare", in ogni cosa si faccia, politica in primis. Sui margini non sono d'accordo: pare che l'auto elettrica sia molto remunerativa.
Ritratto di MS85
22 novembre 2021 - 10:22
Le auto elettriche al momento sono remunerative quanto Brunetta è slanciato.
Ritratto di Alfiere
21 novembre 2021 - 11:12
2
quello che manca all'automotive è giusto il mindset della Apple poi siamo freschi.
Ritratto di Giulio Menzo
21 novembre 2021 - 18:05
2
Vedremo se Apple avrà la stoffa per cimentarsi seriamente nell'automotive. Però riguardo alla guida autonoma rimango scettico
Ritratto di Ferrari4ever
21 novembre 2021 - 20:10
1
Ho letto che in realtà potrebbero essere 2.

VIDEO IN EVIDENZA