NEWS

Apple: per l'auto in arrivo un profondo cambiamento

22 ottobre 2015

Tim Cook, capo della Apple, si dice certo di una imminente rivoluzione nell'industria dell’auto.

Apple: per l'auto in arrivo un profondo cambiamento
RIVOLUZIONE IN VISTA - Tim Cook, capo della Apple (a sinistra nella foto), è stato intervistato in una trasmissione TV del Wall Street Journal dal direttore del quotidiano economico newyorkese. Tra gli argomenti affrontati non poteva mancare quello della iCar, cioè l’automobile della Apple di cui si parla da tempo. Le risposte di Cook però sono state quanto mai evasive, limitando le sue parole a concetti generali. Per esempio, ha fatto una constatazione sul peso dell’informatica: “Quando guardo all’automobile, ciò che vedo è che i software stanno diventando una parte sempre più importante dell’auto del futuro”. Aggiungendo che secondo lui nei prossimi anni l’industria dell’auto vivrà un “profondo cambiamento”, precisando che “la tendenza in atto non è per un’evoluzione quanto per un massiccio cambiamento”. Un’espressione che più o meno sta per rivoluzione.
 
TOP SECRET COME MARKETING - Detto questo, a nulla sono vale le sollecitazioni dell’intervistatore per sapere a che punto è il progetto Apple per un’automobile, notoriamente a guida autonoma. Il CEO della Apple ha glissato fornendo risposte evasive e sollecitando altre domande… In pratica, anche in questa occasione il capo della Apple, come fa sempre ogni membro della Apple, ha confermato la politica della casa in materia di comunicazione sui nuovi prodotti, semplicemente non dicendo niente. La stessa strategia seguita negli anni passati per i suoi prodotti rivoluzionari iPhone, iPad e iWatch. Una discrezione che evidentemente si è rivelata anche un ottimo strumento di marketing.
 
TANTE CONFERME INDIRETTE - Ma se sul progetto iCar mancano notizie ufficiali e dirette da parte della Apple non mancano certo le indiscrezioni. Per esempio, viene sottolineato da più parti come la Apple abbia assunto diversi ingegneri del settore automotive. Addirittura una casa motociclistica start-up americana ha recentemente dovuto chiudere i battenti per essersi ritrovata praticamente senza più staff tecnico, avendo la Apple assunto diversi ingegneri della società. E a proposito di manager Apple con il passato nell’auto, viene riportato come significativo il passaggio nel luglio scorso del tecnico Doug Betts dal gruppo Fiat Chrysler Automotive alla Apple. Betts è esperto del settore produttivo. Altra figura approdata alla Apple dal settore automobilistico è quella dell’apprezzato designer Marc Newson che aveva già realizzato una concept car per la Ford (ed è amico del responsabile dei nuovi prodotti della Apple). 
 
A CACCIA DI SPECIALISTI - Altra notizia che indirettamente testimonia l’interesse attivo della Apple nell’auto è la causa legale intentata contro di lei dalla società A123 System, specializzata nella produzione di batterie. La A123 System ha accusato la Apple di rubarle il personale con l’obiettivo di avviare la produzione di batterie in proprio. Tra gli altri, uno di questi tecnici che hanno lasciato la A123 System è Mujeeb Ijaz che era a capo delle attività per la produzione delle batterie impiegate sulle monoposto di Formula 1 ibride.


Aggiungi un commento
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
22 ottobre 2015 - 14:53
1
Prima di avviare l'auto devi aggiornare il software alla versione 3.1. Lo so che vai di fretta, devi effettuare un pronto soccorso, ma se non aggiorni l'antivirus l'auto non puo' partire.
Ritratto di Mercedes-AMG
22 ottobre 2015 - 14:54
Molto dubbioso su questa iCar, personalmente non credo che tutto quanto fa Apple sia poi di grande suprema tecnologia o qualità, senza parlare del rapporto qualità prezzo. Pertanto proverei una sottile soddisfazione nel flop di questo debutto. Magari ne rimarrò invece fortemente sorpreso, forse Apple potrebbe davvero dimostrarci che ci si può improvvisare costruttori di auto? Restiamo a vedere...
Ritratto di Flavio Pancione
22 ottobre 2015 - 15:00
8
Io lessi che la iCar potrebbe essere fatta in collaborazione di bmw con la i3. Apple si affiderá, come per la stragrande percentuale delle sue componenti nei suoi prodotti, ad un'azienda esterna.
Ritratto di Porsche
22 ottobre 2015 - 22:53
a me questi pare si siano montati leggermente la testa. Allora Tesla è in perdita e tutti a osannarla... Se un costruttore tradizionale va in perdita è la fine. Questi vendono dei giocattoli per adulti, non voglio offendere nessuno, ma la gente ci gioca e basta. Li vendono ad un prezzo che è almeno 5 volte il prezzo che gli costa, con ricavi altissimi. Ti pare normale fare un'auto ipotizzo a 20.000 euro, e venderla a 100.000 ? No dico ?? Porsche che è Porsche, cioè la più redditizia del mondo non va oltre il 20%, quindi se costa 10, la vende a 12. Ferrari e Maserati qualcosa in meno. Ti pare normale ? Chi compera un'auto con questi termini di ricavi non deve essere normale. Questo è il mio pensiero. Vedremo.
Ritratto di Flavio Pancione
22 ottobre 2015 - 15:05
8
Nonostante a casa sia sommerso di robaccia Apple, mi è diventata piuttosto antipatica , tuttavia gli appassionati credo che difficilmente daranno retta a una ipotetica iCar. Stavolta, apple si lancia in un campo dove ci sono multinazionali belle grosse e molto competitive. L'unica svolta secondo me può essere solo la guida autonoma con propulsione elettrica. C'è da dire comunque che con la telefonia ha fatto un ottimo lavoro di marketing ( e basta ).
Ritratto di Flavio Pancione
22 ottobre 2015 - 15:11
8
Altra incomprensibile pubblicitá. Ipad e iWatch rivoluzionari?! Passi il tablet della mela anche se giá samsung ci aveva messo lo zampino. Ma l'orologio (smartwatch ) dove è rivoluzionario? Il concetto di smartwatch moderno l'ha lanciato sony. A ruota gli altri hanno subito seguito la giapponese. Apple invece è arrivata su questo prodotto immensamente tardi. Difatti, a mio avviso, chiamare iWatch qualunque orologio con schermo è pura ignoranza.
Ritratto di Veronicuccia
25 ottobre 2015 - 22:00
Beh, anch'io ho un po' di 'robaccia' come dice lei a casa Made in Apple.. Diciamo che il mio iBook funziona bene da 11 anni e lo uso per lavoro e non come giocattolone.. Ma lasciamo perdere. Diciamo che Apple si è rivelata un'azienda visionaria e di successo non perché abbia inventato cose nuove, ma perché ha saputo, almeno sotto Jobs, proporre con caratteristiche nuove prodotti che già esistevano. i cellulari esistevano anche prima dell'iPhone, tuttavia esso è stato un prodotto rivoluzionario perché: a) ha proposto un'interfaccia touch innovativa (Nokia la possedeva già, ma la teneva nel cassetto, perché essendo dominante non aveva alcun interesse a proporre tecnologie nuove); b) aveva un ecosistema di app dedicate con cui ci potevi fare la qualunque. La cosa può piacere o no, ma ha avuto un successone, tanto che anche gli altri competitor hanno dovuto copiare non solo il prodotto, ma anche il modello di business. Ora, uno può fare spirito finché vuole e prendere in giro Cook, ma, se si trattasse solo di fuffa, non credo proprio che BMW o Magna, che non sono degli idioti, collaborerebbero con Apple, credo!
Ritratto di Flavio Pancione
26 ottobre 2015 - 00:43
8
Mi sembra di aver parlato di iwatch e ipad che non sono rivoluzionari. Confermo comunque il termine robaccia, soprattutto nel software. E sono in grado di giudicare i prodotti come mi pare perche ne ho davvero fin troppi.
Ritratto di Franc-one
22 ottobre 2015 - 15:27
Questo è un argomento molto interessante. Sicuramente il concetto di auto come l'abbiamo inteso fin oggi è destinato a fallire, ed in poco, pochissimo tempo. L'elettronica di consumo sta saturando i mercati ed Apple giustamente cerca di sfruttare l'onda del successo per creare nuovi business. Si parla di piattaforma i3, continue assunzioni in Tesla e in FCA, tutto in gran segreto. Quello che è certo è che dietro ci girano fiumi di soldi, vedremo se la lobby automobilistica (ormai è un oligopolio questo settore) reggerà, alla fine è sempre il consumatore che decide. Quello che SPERO è che il settore automotive non diventi come quello dell'elettronica di consumo, con "nuovi" modelli ogni pochi mesi e aggiunta di continue frivolezze
Ritratto di Robx58
22 ottobre 2015 - 15:34
13
"Apple: per l'auto in arrivo un profondo cambiamento" credo che il cambiamento sarà a ritroso, ritorneranno le auto con pochissima tecnologia elettronica, il motivo? I vari accessori già presenti oggi nelle nostre auto ( Head-Up Display, ConnectedDrive Services, High Beam assistant, Night Vision ad infrarossi, Navigatore satellitare, ecc...) per citare alcuni di quelli offerti da BMW, oltre il costo elevato di ogni accessorio, non vengono quasi mai adoperati, figuriamoci un'auto totalmente gestita dall'elettronica, per giunta autonoma nella guida urbana, ma quante credono di venderne in tutto il mondo? 1000, 5000, all'anno? perchè questi saranno i numeri che queste auto super tecnologiche riusciranno a fare! E' meglio che Apple seguiti a fare i computer e basta, perchè anche nella telefonia non è tutto quel che si crede!
Ritratto di Carlo959
22 ottobre 2015 - 16:18
Occupandomi a livello professionale di informatica da 30 anni (e da circa altrettanti avendo info in merito a Apple), 2 considerazioni. Nella fattispecie non credo abbiano per ora in mente la produzione diretta di un veicolo - credo abbiano solo in mente qualche (come sempre) buona idea da applicare nel settore per farci un sacco di dollari. In generale, invece, il primo punto di forza di Cupertino è in una superiore capacità media di integrazione dei suoi devices (per cui controllo e gestione delle informazioni e del loro flusso avviene con un'efficienza ed un'efficacia per ora non eguagliate dalla più o meno agguerrita concorrenza). Infine c'é il grande fenomeno di marketing - che da solo, senza adeguata "sostanza" a monte, varrebbe pochino a livello mondo - davanti a cui può rivelarsi sempre sufficiente (per loro come per diversi altri) il più classico ricorso ad una sana dose di puro buon senso...
Ritratto di Porsche
22 ottobre 2015 - 22:57
il problema è che si parla di fornitori come l'austriaca Magna, la tedesca Bosch e si sarebbero visti con gli ingegneri di BMW per l'elettrica. Qualsiasi cosa facciano, almeno per l'industria auto europea non deve essere certo una cosa così imprevedibile. Poi ci aggiungo che loro hanno investito un miliardo e Vw ne investe 100. Spero solo che l'auto non si smonti dopo la prima curva.....
Ritratto di LoryPetra
22 ottobre 2015 - 21:16
Solo io dopo aver letto questo articolo sento dietro di me la pressante incombenza della INC.COOL.8 ?
Ritratto di Robx58
23 ottobre 2015 - 15:30
13
@LoryPetra - Purtroppo è la vera realtà, hai piena ragione, e sarà sempre peggio!
Ritratto di domi2204
23 ottobre 2015 - 16:29
Ma sicuramente l'evoluzione dell'auto andrà sempre di più verso il tecnologico, è il progresso. Spiace che le nuove generazioni in un auto cercheranno sempre di più una interfaccia per i loro smart, anche con guida autonoma, per stare meglio su internet, vuoi mettere guidare con chattare? La prossima società sara molto social, ma solo virtuale.
Ritratto di onlyroma
23 ottobre 2015 - 17:28
La cosa che mi fa sorridere di più in questa vicenda è una sola. Appena esce la i-car,uscirà anche una samsung-car? Comunque si mormora che il veicolo sara acquistabile alla 3,con abbonamento mensile di 1000€ con km illimitati,e 8GB di cofano disponibile.Con la funzione FREE ogni 15 mesi la puoi sostituire con il modello nuovo.
Ritratto di capobutozzi
24 ottobre 2015 - 08:30
Mah...io di Apple per principio non compro nulla, non spenderei mai,800€ per un cellulare o 2000€ per un pc che vale come gli altri che costano 1000€ Ora solo la macchina ci manca Tanto fessi che la compreranno li si trovano sempre
Ritratto di Veronicuccia
25 ottobre 2015 - 22:14
Ripeto: I'm mio iBook a 1 Ghz del 2004 funziona ancora benissimo, mentre il PC di mio fratello è defunto dopo 4 anni. Io ho speso 1400 euro 11 anni fa: dividendo 1400 per 11 si ha il costo annuo di proprietà pari a 128 euro e rotti. Mio fratello ha speso 500 euro e poi altri soldi per assistenza, finché il PC è morto, poi ha dovuto spendere altri soldi per uno nuovo. Dunque il valore del mio Mac nel tempo è stato migliore di quello del PC del mio fra! Lascio a voi scegliere chi sia il fesso....
Ritratto di Flavio Pancione
26 ottobre 2015 - 01:06
8
Un commento simile dice molto dell'utente medio apple. Questo fantomatico inaffidabile PC mi può dire cosa ha a che vedere con tutta la concorrenza apple? Immagino la superficialitá, esiste apple e non-apple? Errato, l'hardware, i computer fisicamente vengono prodotti da svariate aziende con dovute differenze costruttive. Es. Dell, acer, hp,asus. CPU e GPU vengono prodotti da terzi, la ram nel mac? Al 80% è samsung. Cosa rimane? L'ecosistema apple? Perfetto parliamone. Prendiamo yosemite e windows 10, windows tremendamente migliore e decisamente più utile del giocattolino yosemite sempre più legato allo scandaloso os mobile.

VIDEO IN EVIDENZA