NEWS

Approvata la realizzazione dell'Audi Q8?

20 novembre 2012

Una nuova crossover sportiva di gran lusso sarebbe nelle prime fasi della pianificazione: difficile che arrivi prima del 2017.

Approvata la realizzazione dell'Audi Q8?

FUTURA INTEGRALE - Secondo voci riportate dal mensile inglese Car, l'Audi avrebbe definito la realizzazione di una crossover di fascia alta, convenzionalmente indicata come Q8, per controbattere l'offensiva delle nuove Range Rover e Range Rover Sport. Sarà basata sun versione a passo allungato del pianale MLB di prossima introduzione sulla Audi Q7, che verrà impiegato anche per le prossime Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg.  

NUOVO DESIGN - La crossover Audi Q8 potrebbe ispirarsi maggiormente alle BMW X6 e Serie 5 GT.  Anche se è presto per ipotizzarne lo stile, si suppone che si differenzierà dalla Audi attuali, secondo la filosofia introdotta recentemente con la concept Audi Crosslane Coupé e con quanto ci hanno anticipato i responsabili dello stile dei Quattro Anelli (qui per saperne di più).  

PASSO LUNGO - Inoltre, considerando l'importanza del mercato cinese per l'Audi, che già oggi conta per il 26% delle vendite mondiali, è ipotizzabile la costruzione della Q8 con due lunghezze di passo, perché in Cina questa categoria di vetture è apprezzata con autista e ampio spazio per i passeggeri posteriori. Infatti, i ragionamenti sui futuri modelli "alto di gamma" dell'Audi, considerano una A8 Avant (station wagon), una A8 con passo più lungo dell'attuale "L", e persino una coupé a quattro posti A9, naturalmente tutte con trazione integrale "quattro".  

PARI E DISPARI - Decisioni per un modello così impegnativo sono meditate: infatti il Gruppo Volkswagen ha ancora in corso la valutazione per le 4x4 a tiratura più limitata, Lamborghini e Bentley. L'idea dell'Audi Q8 sarebbe già stata sottoposta all'esame segreto da parte di potenziali clienti (clinic test), confermando come si possa quantificare la produzione in almeno 25.000 unità annue.  L'attuale numerazione Audi considera le crossover o suv con numerazione dispari (Q3,Q5 e Q7) con forma alta e più squadrata, alle quali affiancare, con numeri pari, le varianti dall'aspetto più basso e sportivo: Q2, Q4, Q6 e, appunto, Q8.

TUTTI I MOTORI - Scocca in alluminio rigida e leggera secondo la tecnologia Audi anche per l'Audi Q8: si dice che possa pesare 300kg in meno dell'attuale Q7. Motori a benzina e gasolio V6 e V8, più varianti ibride plug-in (ricaricabili dalla rete elettrica) e non sono escluse versioni spinte SQ8 e Q8 RS, anche fino a 550 CV. Anche se la pianificazione è avanzata, è difficile immaginare che Q8 possa arrivare prima del 2017. 

 

Audi Q7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
15
11
14
39
VOTO MEDIO
2,5
2.5
94


Aggiungi un commento
Ritratto di alfista1996
20 novembre 2012 - 15:43
1
Secondo me sarà un vero fiasco.
Ritratto di Motorsport
20 novembre 2012 - 17:55
E un po presto nel 2017..........
Ritratto di MatteFonta92
20 novembre 2012 - 16:02
3
Non importa quale design adotterà, essendo un SUV sarà per definizione un'auto inutile e esageratamente costosa, buona solo per chi vuole ostentare la propria ricchezza. Io sono davvero stufo di vedere quei baracconi girare per strada!
Ritratto di andvolante1
21 novembre 2012 - 09:07
fosse x me le renderei fuori legge e ne proibirei l'omologazione... sono inutili e pericolose... non puó girae sulle stesse strasde la smart o simili e questi bestioni... fosse x me renderei omologate solo le vere fuoristrada, con linee spartane e pochi accessori essenziali cosi le compra solo chi fa davvero del fuoristrada e non chi le usa in città....
Ritratto di MatteFonta92
21 novembre 2012 - 16:08
3
Giustissimo! Non solo impedirei l'omologazione (e la vendita) dei SUV, ma poi renderei i centri delle città proibiti alle fuoristrada (non ho nulla contro di loro, ma sono ancora più grosse e "goffe" dei SUV, quindi nei centri creerebbero solo disagi). Così i la gente normale che gira in Panda non avrà più il terrore di venire asfaltata da un SUV in pieno centro.
Ritratto di mecner
20 novembre 2012 - 16:16
Produrre queste vetture significa soddisfare solo una utenza. Quella della Cina, in quanto da nessuna altra parte al mondo possono permettersi di acquistare questo tipo di vetture. Naturalmente ce ne saranno molti che lo faranno anche qui in Italia. Ma saranno sempre meno. Soprattutto con il SID........
Ritratto di Merigo
20 novembre 2012 - 16:22
1
Sapere di un qualcosa che forse uscirà nel 2017 non è una notizia. Nel 2017 Barack Obama avrà finito da un anno il suo secondo mandato appena iniziato. L'Italia sarà quasi alla fine della legislatura che deve ancora iniziare ed il successore di Giorgio Napolitano sarà ben oltre la metà del Suo di mandato. I Mondiali di Calcio di Brasile 2014 saranno un ricordo e staremo giocandoci le qualificazioni per quelli di Russia 2018, così come saranno un ricordo le Olimpiadi di Rio 2016 e la Pellegrini sarà prossima alla menopausa. Le auto saranno bi-fuel a legna e idrogeno, per i pochi ricchi che potranno ancora permettersele, con un tender carico di ciocchi di gaggia e un serbatoio con l'idrogeno liquido come quello degli Space Shuttle, o saranno a energia solare, o criogenica, e ci parlate di Q8, SQ8 e Q8 RS indicandoci, pardon, inventando la potenza di 550 cavalli? Ma per favore, se avete modo di farvi davvero anticipare qualcosa dai responsabili dello stile di qualche Casa, come con supponenza scrivete, diteci qualcosa, per rimanere in casa nostra, della 500 2a Serie e Giulietta 2a Serie tanto per fare due esempi di auto che sono senz'altro già più che righe di matita su fogli di carta. Saluti.
Ritratto di Subaru_Impreza
20 novembre 2012 - 17:17
ahahah hai ragione ... In effetti leggevo l'altro giorno qualche vecchio alVolante, ma anche altre riviste di auto del 2005/2006: riguardo alla novità a lungo termine, che sarebbero uscite nel 2010/2011 non ce n'era una azzeccata. Quindi è inutile che mettano chissà quali scoop che tanto non vedremo nulla di tutto ciò
Ritratto di IloveDR
20 novembre 2012 - 17:21
3
bella questa, 500 2nd serie e Giulietta 2nd serie...fantasia pura...ancora la Staedtler deve produrre le matite che serviranno per disegnarle... Ahahahahahah...ihihihihihih...
Ritratto di IloveDR
20 novembre 2012 - 17:16
3
l'Audi è più che fallita e ci saranno state già un paio di "fine del mondo"...
Ritratto di yeu
20 novembre 2012 - 18:24
Ma come sarà quest' Audi? Senza dubbio uguale a tutte le altre come da tradizione e se vogliono cambiare lo stile, lo cambieranno a tutte, rendendole sempre simili nella forma e diverse nelle dimensioni. Spero che cambino filosofia, altrimenti la gente si potrebbe stancare, mica può durare per sempre questa mentalità.
Ritratto di tomkranick
20 novembre 2012 - 20:16
Sono più affidabili le previsioni di Casaleggio (http://www.youtube.com/watch?v=u6iHYRB8LZI)
Ritratto di plantini
20 novembre 2012 - 21:16
Una volta mi facevo la barba, come tutti del resto, con il rasoio monolama...e veniva benissimo. Poi hanno tirato fuori il bilama per radere più a fondo...ci credete? Poi il trilama, e il bilama è diventato una c.a.g.a.t.a. Adesso siamo arrivati al pentalama, che costa di più e rade esattamente come un monolama. Ora mi domando: perché non fanno subito un ventilame e poi si fermano? E all' AUDI perché non fanno subito una Q160 sette porte e undici posti e poi la smettono definitivamente di proporci mostri stradali limitandosi a automobili belle ma umane e a prezzi ragionevoli???
Ritratto di tesseratto
21 novembre 2012 - 09:49
Forse arriverà davvero una Q160, magari si metteranno a costruire pullman 40 posti e cercheranno di venderli come mega SUV-crossover. Forse però l'esercizio della moderazione e dell'understatement non interessa alla maggioranza dei potenziali acquirenti Audi i quali vogliono vedere auto come la Q7 da 500 cv o innumerevoli versioni di auto inutili, arrogantemente potenti e anacronistiche per i tempi in cui viviamo
Ritratto di alfista1996
21 novembre 2012 - 15:53
1
Di sicuro per mantere quel mostro ci vorrebbero almeno 25.000 € all'anno
Ritratto di Chris147
21 novembre 2012 - 17:47
Altra auto inutile...