FUTURA INTEGRALE - Secondo voci riportate dal mensile inglese Car, l'Audi avrebbe definito la realizzazione di una crossover di fascia alta, convenzionalmente indicata come Q8, per controbattere l'offensiva delle nuove Range Rover e Range Rover Sport. Sarà basata sun versione a passo allungato del pianale MLB di prossima introduzione sulla Audi Q7, che verrà impiegato anche per le prossime Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg.
NUOVO DESIGN - La crossover Audi Q8 potrebbe ispirarsi maggiormente alle BMW X6 e Serie 5 GT. Anche se è presto per ipotizzarne lo stile, si suppone che si differenzierà dalla Audi attuali, secondo la filosofia introdotta recentemente con la concept Audi Crosslane Coupé e con quanto ci hanno anticipato i responsabili dello stile dei Quattro Anelli (qui per saperne di più).
PASSO LUNGO - Inoltre, considerando l'importanza del mercato cinese per l'Audi, che già oggi conta per il 26% delle vendite mondiali, è ipotizzabile la costruzione della Q8 con due lunghezze di passo, perché in Cina questa categoria di vetture è apprezzata con autista e ampio spazio per i passeggeri posteriori. Infatti, i ragionamenti sui futuri modelli "alto di gamma" dell'Audi, considerano una A8 Avant (station wagon), una A8 con passo più lungo dell'attuale "L", e persino una coupé a quattro posti A9, naturalmente tutte con trazione integrale "quattro".
PARI E DISPARI - Decisioni per un modello così impegnativo sono meditate: infatti il Gruppo Volkswagen ha ancora in corso la valutazione per le 4x4 a tiratura più limitata, Lamborghini e Bentley. L'idea dell'Audi Q8 sarebbe già stata sottoposta all'esame segreto da parte di potenziali clienti (clinic test), confermando come si possa quantificare la produzione in almeno 25.000 unità annue. L'attuale numerazione Audi considera le crossover o suv con numerazione dispari (Q3,Q5 e Q7) con forma alta e più squadrata, alle quali affiancare, con numeri pari, le varianti dall'aspetto più basso e sportivo: Q2, Q4, Q6 e, appunto, Q8.
TUTTI I MOTORI - Scocca in alluminio rigida e leggera secondo la tecnologia Audi anche per l'Audi Q8: si dice che possa pesare 300kg in meno dell'attuale Q7. Motori a benzina e gasolio V6 e V8, più varianti ibride plug-in (ricaricabili dalla rete elettrica) e non sono escluse versioni spinte SQ8 e Q8 RS, anche fino a 550 CV. Anche se la pianificazione è avanzata, è difficile immaginare che Q8 possa arrivare prima del 2017.