DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ - È fissata per lunedì 25 febbraio 2019 l'attivazione a Milano dell'Area B, una grande zona a traffico limitato con divieto di ingresso e circolazione dove, dal lunedì al venerdì, già da subito, non potranno circolare i veicoli diesel omologati dalla classe Euro 0 alla Euro 3 e i benzina Euro 0. Il via quindi è posticipato rispetto al 21 gennaio, la data inizialmente prevista, ma il Comune non ha cambiato idea sugli orari (dalle 7.30 alle 19.30) e sui confini della Ztl: l'Area B di Milano copre il 72% del territorio comunale e le persone interessate da questo provvedimento sono circa 1,4 milioni. Gli obblighi di Area B valgono anche per i furgoni da lavoro.
50 GIORNI BONUS - I “confini” dell'Area B saranno controllati dal 25 febbraio da quindici telecamere, disposte in corrispondenza delle vie Anassagora, Pirelli, Sarca, Giuditta Pasta, Gallarate, Tofano, Basilea, Zurigo, Gonin, Baroni, Cassinis, Rogoredo, Carlo Feltrinelli, Mecenate, Fantoli. Entro marzo verranno aggiunte altre settantotto telecamere, anche se l'obiettivo è montarne centottantotto per ottobre 2020. In corrispondenza di ogni varco sarà modificata la segnaletica. Nei primi dodici mesi dall’entrata in vigore del divieto di accesso che riguarda la propria vettura, vengono concessi 50 ingressi di un giorno a tutti, anche i non residenti, dopo i quali scatteranno le multe, che al pari di chi “viola” le normali Ztl partono da un minimo di 80 euro (più spese di notifica).
LE DEROGHE - Il Comune di Milano ha reso note le deroghe stabilite per Area B. A regime, i residenti ed i dipendenti delle aziende con sede operativa a Milano avranno diritto a 25 accessi all’anno (ciascuno valido per un giorno), mentre i non residenti e chi lavora per un'impresa con sede operativa fuori Milano ha diritto a 5 accessi. La deroga di 25 giorni è concessa anche a chi guida un'auto storica con almeno trent'anni, purché dotata del certificato di rilevanza storica, mentre chi trasporta malati gravi è esentato dal provvedimento. Tutte le deroghe e gli accessi devono essere preceduti dalla registrazione del veicolo al portale apposito del Comune di Milano.
DIVIETI PROGRESSIVI - L’Area B è un provvedimento deciso dall'amministrazione di Milano per ridurre l'inquinamento da polveri sottili, le sostanze dannose per l'uomo generate nel corso della combustione. L'obiettivo è limitare il particolato PM10 di venticinque tonnellate fra il 2019 e il 2026. Le “maglie” di Area B si stringeranno nel corso degli anni: qui sotto le date in cui entreranno in vigore i divieti e le rispettivi classe di inquinamento delle vetture interessate.
> TRASPORTO PERSONE
DIVIETI GIÀ IN VIGORE
- Euro 0 benzina
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel senza FAP
- Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2, 3
- Euro 4 diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
PROSSIMI DIVIETI
Dall’11 gennaio 2021
Dal 1° ottobre 2022
- Euro 2 benzina
- Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Euro 5 diesel
Dal 1° ottobre 2025
- Euro 3 benzina
- Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati dopo 31.12.2018
Dal 1° ottobre 2028
- Euro 4 benzina
- Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati entro il 31.12.2018
Dal 1° ottobre 2030
- Euro 6 diesel D_TEMP
- Euro 6 diesel D
> TRASPORTO MERCI
DIVIETI GIÀ IN VIGORE
- Euro 0 benzina
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel leggeri (N1)
- Euro 0, I, II, III diesel pesanti (N2-N3) senza FAP
- Euro 3 diesel leggeri con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro III diesel pesanti (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,02 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel leggeri (N1)
- Euro 0, I, II, III pesanti (N2-N3) con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4/ IV
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0,1,2,3 Euro I,II,III
PROSSIMI DIVIETI
Dall’11 gennaio 2021
- Euro 1 benzina
- Euro 4 leggeri diesel (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) senza FAP
- Euro 3, 4 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri (N1) diesel e Euro 0, I, II, III, IV (N2-N3) con FAP after-market installato dopo 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 - IV
- Euro III, IV pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh
- Euro 4 leggeri diesel (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
Dal 1° ottobre 2024
- Euro 2 benzina
- Euro 3, 4 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri diesel (N1) e Euro , I, II, III, IV pesanti diesel (N2-N3) con FAP after-market installato entro 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 - IV
- Euro III, IV pesanti diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh
- Euro 5 leggeri diesel (N1)
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) senza FAP
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI
Dal 1° ottobre 2025
- Euro 3 benzina
- Euro 6 diesel leggeri A (N1) acquistati dopo 31.12.2018
- Euro 6 diesel leggeri B-C (N1) acquistati dopo il 30.09.2019
Dal 1° ottobre 2028
- Euro 4 benzina
- Euro 6 diesel leggeri A (N1) acquistati entro il 31.12.2018
- Euro 6 diesel leggeri B-C (N1) acquistati entro il 30.09.2019
Dal 1° ottobre 2030
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP after-market e con classe massa particolato pari a Euro VI
- Euro 6 diesel leggeri D_TEMP – D (N1)
- Euro VI pesanti diesel (N2-N3) se immatricolati a partire dal 01/01/2026, dopo il quattordicesimo anno dalla data di prima immatricolazione, se immatricolati dal 01/01/2021 al 31/12/2025; dopo il ventesimo anno dalla data di prima immatricolazione, se immatricolati entro il 31/12/2020.
Ultimo aggionamento 11-02-2022