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Area B di Milano: tutti i divieti fino al 2030

12 novembre 2018

Al via la zona a traffico limitato più grande d’Italia, una vera rivoluzione per chi risiede, si reca per lavoro o piacere a Milano.

Area B di Milano: tutti i divieti fino al 2030

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ - È fissata per lunedì 25 febbraio 2019 l'attivazione a Milano dell'Area B, una grande zona a traffico limitato con divieto di ingresso e circolazione dove, dal lunedì al venerdì, già da subito, non potranno circolare i veicoli diesel omologati dalla classe Euro 0 alla Euro 3 e i benzina Euro 0. Il via quindi è posticipato rispetto al 21 gennaio, la data inizialmente prevista, ma il Comune non ha cambiato idea sugli orari (dalle 7.30 alle 19.30) e sui confini della Ztl: l'Area B di Milano copre il 72% del territorio comunale e le persone interessate da questo provvedimento sono circa 1,4 milioni. Gli obblighi di Area B valgono anche per i furgoni da lavoro.

50 GIORNI BONUS - I “confini” dell'Area B saranno controllati dal 25 febbraio da quindici telecamere, disposte in corrispondenza delle vie Anassagora, Pirelli, Sarca, Giuditta Pasta, Gallarate, Tofano, Basilea, Zurigo, Gonin, Baroni, Cassinis, Rogoredo, Carlo Feltrinelli, Mecenate, Fantoli. Entro marzo verranno aggiunte altre settantotto telecamere, anche se l'obiettivo è montarne centottantotto per ottobre 2020. In corrispondenza di ogni varco sarà modificata la segnaletica. Nei primi dodici mesi dall’entrata in vigore del divieto di accesso che riguarda la propria vettura, vengono concessi 50 ingressi di un giorno a tutti, anche i non residenti, dopo i quali scatteranno le multe, che al pari di chi “viola” le normali Ztl partono da un minimo di 80 euro (più spese di notifica).

LE DEROGHE - Il Comune di Milano ha reso note le deroghe stabilite per Area B. A regime, i residenti ed i dipendenti delle aziende con sede operativa a Milano avranno diritto a 25 accessi all’anno (ciascuno valido per un giorno), mentre i non residenti e chi lavora per un'impresa con sede operativa fuori Milano ha diritto a 5 accessi. La deroga di 25 giorni è concessa anche a chi guida un'auto storica con almeno trent'anni, purché dotata del certificato di rilevanza storica, mentre chi trasporta malati gravi è esentato dal provvedimento. Tutte le deroghe e gli accessi devono essere preceduti dalla registrazione del veicolo al portale apposito del Comune di Milano.

DIVIETI PROGRESSIVI - L’Area B è un provvedimento deciso dall'amministrazione di Milano per ridurre l'inquinamento da polveri sottili, le sostanze dannose per l'uomo generate nel corso della combustione. L'obiettivo è limitare il particolato PM10 di venticinque tonnellate fra il 2019 e il 2026. Le “maglie” di Area B si stringeranno nel corso degli anni: qui sotto le date in cui entreranno in vigore i divieti e le rispettivi classe di inquinamento delle vetture interessate.

> TRASPORTO PERSONE

DIVIETI GIÀ IN VIGORE

  • Euro 0 benzina
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel senza FAP 
  • Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
  • a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2, 3
  • Euro 4 diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione  (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo 31.12.2018  e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4


PROSSIMI DIVIETI

Dall’11 gennaio 2021

  • Euro 1 benzina


Dal 1° ottobre 2022

  • Euro 2 benzina
  • Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro 5 diesel


Dal 1° ottobre 2025

  • Euro 3 benzina
  • Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati dopo 31.12.2018


Dal 1° ottobre 2028

  • Euro 4 benzina
  • Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati entro il 31.12.2018


Dal 1° ottobre 2030

  • Euro 6 diesel D_TEMP
  • Euro 6 diesel D


> TRASPORTO MERCI

DIVIETI GIÀ IN VIGORE

  • Euro 0 benzina
  • Euro 0, 1, 2, 3 diesel leggeri (N1)
  • Euro 0, I, II, III diesel pesanti (N2-N3) senza FAP   
  • Euro 3 diesel leggeri con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
  • Euro III diesel pesanti (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,02 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
  • Euro 0, 1, 2, 3 diesel leggeri (N1)
  • Euro 0, I, II, III pesanti (N2-N3) con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro  4/ IV  
  • a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0,1,2,3 Euro I,II,III


PROSSIMI DIVIETI

Dall’11 gennaio 2021

  • Euro 1 benzina
  • Euro 4 leggeri diesel (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) senza FAP
  • Euro 3, 4 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri (N1) diesel e Euro 0, I, II, III, IV (N2-N3) con FAP after-market installato dopo 30.04.2019 e con classe massa particolato pari  almeno a Euro 4 - IV
  • Euro III, IV pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh
  • Euro 4 leggeri diesel (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)


Dal 1° ottobre 2024

  • Euro 2 benzina
  • Euro 3, 4 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri diesel (N1) e Euro , I, II, III, IV pesanti diesel (N2-N3) con FAP after-market installato entro 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 - IV
  • Euro III, IV pesanti diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh
  • Euro 5 leggeri diesel (N1)
  • Euro V pesanti diesel (N2-N3) senza FAP
  • Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
  • Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI


Dal 1° ottobre 2025

  • Euro 3 benzina
  • Euro 6 diesel leggeri A (N1) acquistati dopo 31.12.2018
  • Euro 6 diesel leggeri B-C (N1) acquistati dopo il 30.09.2019


Dal 1° ottobre 2028

  • Euro 4 benzina
  • Euro 6 diesel leggeri A (N1) acquistati entro il 31.12.2018
  • Euro 6 diesel leggeri B-C (N1) acquistati entro il 30.09.2019


Dal 1° ottobre 2030

  • Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh
  • Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP after-market e con classe massa particolato pari a Euro VI
  • Euro 6 diesel leggeri D_TEMP – D (N1)
  • Euro VI pesanti diesel (N2-N3) se immatricolati a partire dal 01/01/2026, dopo il quattordicesimo anno dalla data di prima immatricolazione, se immatricolati dal 01/01/2021 al 31/12/2025; dopo il ventesimo anno dalla data di prima immatricolazione, se immatricolati entro il 31/12/2020.


Ultimo aggionamento 11-02-2022



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Ritratto di Blueyes
12 novembre 2018 - 15:35
1
Bah, BAH e ancora BAH. Staremo a vedere gli impatti reali, intanto non leggo di incentivi o provvedimenti per gli impianti di riscaldamento e affini.
Ritratto di FOXBLACK
12 novembre 2018 - 20:18
Devono riprendere i soldi spesi in telecamere ahahah. ..
Ritratto di deutsch
13 novembre 2018 - 14:56
4
basta non violare la legge e non si pagano multe
Ritratto di Agl75
12 novembre 2018 - 21:49
È la prima volta che vedo un piano così a lungo termine realizzato da politici. Quasi piango. Cambierà mille volte prima del 2020...
Ritratto di Gordo88
12 novembre 2018 - 16:14
1
Che casino, fortuna che non abito a Milano!!
Ritratto di stefbule
12 novembre 2018 - 16:16
12
Ma si, tra giunte che cambiano e deroghe varie il diesel ci sarà sempre, altro che 2030 no diesel. Ci saranno denunce e ricorsi vari. Sala (peggior sindaco che Milano ha avuto) e compagnia pensano di fermare il mondo e gli interessi delle case costruttrici, see come no. Poveri illusi.
Ritratto di stefbule
12 novembre 2018 - 17:30
12
Può essere, ma c'è un bel mix di situazioni. Incompetenza-demagogia-interessi-opportunismo da quattro soldi. Se è vero che la Bosch ha in serbo una grande novità sulle emissioni diesel li vorrò vedere dopo che faranno i politici di turno. E' vero che i politici ci hanno abituati a tutto e di più, ma di fronte alla realtà dovranno abbandonare l'idea di "più bici per tutti".
Ritratto di deutsch
13 novembre 2018 - 15:01
4
secondo me il treno di bosch è arrivato in ritardo. comprnedo anche che sia un acerrimo nemioc dell'alettrico atteos che buona parte della sua produzione non è rpevista sull'auto elettrica
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 10:16
Però trovare politici che diano il buon esempio se ne trovano pochi in questo bel paese.
Ritratto di Agl75
12 novembre 2018 - 21:54
Di Sondaci scarsissimi Milano ne ha avuti tanti. Sala, a me che non sono Milanese ma che bazzico abbastanza Milano, non mi pare il peggiore. Ciò non toglie che questi blocchi, se non supportati pesantemente da incentivi sullo svecchiamento del parco auto, sul miglioramento dei trasporti urbani e sulla diminuizione dell’inquinamento industriale e del riscaldamento, sono un buon effetto placebo. Ma io vedo il mondo da dietro un volante di un Diesel, per cui sono fuori tempo
Ritratto di Agl75
12 novembre 2018 - 21:55
* sindaci
Ritratto di deutsch
13 novembre 2018 - 15:03
4
tralsciando i complittisti e gli integralisti del diesel o dell'elettrico, temo che la situazione andrà sempre più peggiorando in termini di restrizioni. anche all'estero stanno già adottando strumenti simili, occorre farsene una ragione. temo che la mia auto diesel durerà meno del preventivato oppure varrà meno...
Ritratto di deutsch
13 novembre 2018 - 15:07
4
spaice solo notare che tutti questi provvediemnti non valgono per la PA e derivati inteso come auto delle forze dell'ordine ambulanze, macchine di organismi statali locali e parastatali. troppo comodo dire al cittadino di cambiare ma poi esentare la se stessi. che si mettano anche loro nei panni del cittadino che fa fatica a fare il cambio auto..... coi lor vincoli di bilancio (visto che poi i soldi li prendono cmq da noi)
Ritratto di Agl75
13 novembre 2018 - 22:47
@deutsch in realtà l’ATM sta sostituendo i mezzi pubblici con boiler elettrici. Oltre 1000 bus da quest’anno al 2030, mi pare. Forse dell’ordine e VVF sono in balia dei tagli del Governo (e dei precedenti), con mezzi ormai in parte obsoleti ma comunque si parla di pochi mezzi in valore assoluto e quindi incidono pochissimo in valore %. Analogo per le ambulanze. Quello invece che non viene così discusso, è l’inquinamento dovuto ai camion/furgoni. Relativamente tanti e spesso Euro -1...
Ritratto di deutsch
14 novembre 2018 - 09:51
4
agl75, dire che entro il 203 arriveranno non vuol dire molto, sono parole. per me l'equità è che tutti i mezzi siano soggeti alle medesime regole. hai 1, 10 o 100 mezzi euro 3, perfetto quelli non circolano già oggi come per il cittadino comune. la mia è una questione squisitamente di principio perchè per fortuna i mezzi di casa mia hanno ancora qualche hanno di autonomia, almeno 7, e non ho problemi a cambiarli. cmq io vedo in giro diversi mezzi non in regola con i blocchi anche da parte della PA ed affini, saranno pure esentati ma ....
Ritratto di stefbule
13 novembre 2018 - 16:21
12
Deutsch io più che farmene una ragione aspetterei, il tempo non manca (12 anni sono un'eternità nell'auto). Ogni anno che passa c'è una novità. Tempo al tempo...
Ritratto di deutsch
13 novembre 2018 - 16:31
4
concordo, tempo al tempo, e poi siamo nel paese delle proroghe. si vedrà. diciamo che chi cmabia macchina deve fare un ragionamento in più. personalmetne ancora per qualche anno sono tranquillo poi si vedrà
Ritratto di stefbule
13 novembre 2018 - 17:04
12
Quoto.
Ritratto di MAXTONE
13 novembre 2018 - 20:12
Peccato che con questi ritmi di crollo verticale delle vendite di diesel, sia in Europa che addirittura in Italia, si tornerà a quote percentuali da primi anni 90 anche prima dell'arco dei dieci anni come preventivato tempo fa dagli analisti. Poi potranno uscire tutte le novità che vuoi sul diesel, anche quelle clamorose, ma la testa della gente ormai non la cambi più.
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 10:21
Tutti quanti abbiamo preso delle abitudini e degli automatismi che non sempre si possono cambiare con un semplice schiocco di dita.
Ritratto di deutsch
16 novembre 2018 - 11:59
4
d'altronde occorre considerare che avvicinandosi la scadenza dei diesel le quotazioni dell'usato potrebbero risentirne
Ritratto di otttoz
12 novembre 2018 - 21:33
Giusto e fin troppo morbido...mi ritrovo con l'enfisema polmonare e non ho mai fumato...
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 10:21
E non sarà il solo.
Ritratto di hamtaro
12 novembre 2018 - 21:59
15
Chissà se una ibrida Diesel viene inquadrata come ecologica in quanto ibrida o impattante in quanto Diesel...
Ritratto di AlphAtomix
13 novembre 2018 - 09:53
Motoveicoli a gasolio e Ciclomotori a gasolio AHAHAAHAHAHAHAHA Ma chi ha potuto fare una cag*ta simile? AHAHAHAHAH
Ritratto di IloveDR
13 novembre 2018 - 11:53
3
gli Ape??? quelli sono considerati motoveicoli?
Ritratto di Mbutu
13 novembre 2018 - 10:23
Due lance a favore del comune: 1- il piano di Atm prevede la progressiva sostituzione dei vecchi bus a nafta con modelli elettrici. E già oggi due terzi dei mezzi pubblici sono a trazione elettrica. 2- parlare di motocicli diesel potrà far ridere ma tralasciando il fatto che già attualmente esistono modelli dieselizzati, da qui al 2030 non si può sapere cosa accadrà e quindi prevedere qualcosa di possibile non é mai male.
Ritratto di Dr.Torque
13 novembre 2018 - 10:38
@redazione mi sembra ci sia un errore. Si dice che dal 1° ottobre 2025 si vieta la circolazione ai veicoli leggeri Euro 6 acquistati DOPO il 31/12/2018 mentre 3 anni dopo (1° ottobre 2028) vengono vietati i veicoli leggeri Euro 6 acquistati PRIMA del 31/12/2018. Non ha senso, dovrebbe essere il contrario no?
Ritratto di deutsch
13 novembre 2018 - 15:08
4
temo inceve che sia corretto, se l'hai acquistato dopo il 2018 sapevi del blocco quindi è una scelta ponderata, se lo hai acquistato prima non c'era ancora il blocco
Ritratto di Dr.Torque
13 novembre 2018 - 15:32
Se così fosse Macchiavelli ne sarebbe entusiasta.
Ritratto di deutsch
13 novembre 2018 - 15:43
4
evviva Macchiavelli, dai ci sono ancora 45 giorni per guadagnare ben tre anni di circolazione
Ritratto di mccop
13 novembre 2018 - 11:21
Ma qualcuno e in grado di spiegare che cavolo costruiscono a fare i nuovi diesel euro 6 D temp D con il serbatoio dell'additivo ADBLUE che abbatte il 90-95 delle emissioni dello scarico se POI ALLA FINE DEVONO FARE PRIMA O POI TUTTE LA STESSA MORTE E DEVONO SCOMPARIRE DALLA SCENA COMUNQUE.
Ritratto di Mbutu
13 novembre 2018 - 12:48
Perché comunque se uno cambia auto ogni 2/3 anni oggi può ancora comprarsi il diesel se gli piace. E per contro le case non hanno il dovere di tutelare uno così babbeo da acquistare un diesel col programma di tenerselo 10 anni.
Ritratto di deutsch
13 novembre 2018 - 15:10
4
occorre considerare che non piou cambiare la produzione automobilistica in una settimana ed inoltre occorre sviluppare le soluzioni alternativa, mica tutti possono permettersi un'elettrico
Ritratto di miclab
13 novembre 2018 - 11:48
inquinamento? Ma l'area C chiude alle ibride per il traffico (le ibride sono cresciute come numero) e non l'inquinamento. Mi sfugge, inquinamento o traffico?
Ritratto di deutsch
13 novembre 2018 - 15:12
4
mi sembra una buona soluzione concedere alcuni ingressi free per eventuali giri sporadici, chiaro è che non riguarda i pendolari che ci vanno tutti i giorni
Ritratto di TwinSparkly
13 novembre 2018 - 19:11
Va bene i blocchi, ma forse bisognerebbe anche lavorare per rendere i mezzi pubblici (quando va bene che ci sono) adatti al trasporto di persone. Mi sta benissimo prendere d'esempio altre capitali europee e non, che sono "avanti" riguardo la lotta all'inquinamento e al blocco del traffico nei centri città. Mi sta un po' meno bene non prendere atto che queste capitali possono essere raggiunte da SIGNORI mezzi pubblici, dai treni veloci alle metropolitane e perché no anche da delle SIGNORE piste ciclabili
Ritratto di deutsch
14 novembre 2018 - 09:46
4
dubito che sia tutto rosa e fiori all'estero, forse un pochino meglio, chi più chi meno, ma di certo non troppo lontani
Ritratto di Neofita
14 novembre 2018 - 14:30
Area B = nuovo bancomat del Comune di Milano arriverà anche l'Area A ????
Ritratto di Lo Stregone
16 novembre 2018 - 10:24
Probabile....
Ritratto di deutsch
16 novembre 2018 - 12:02
4
l'area B non è a pagamento