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Area C Milano: anche le auto a gas pagheranno

21 novembre 2016

Confermato: dal 13 febbraio 2017, le auto a gas pagheranno il ticket per entrare nell’Area C. Esenti le ibride.

Area C Milano: anche le auto a gas pagheranno

5 EURO - Le previsioni di cui avevamo scritto qui sono state confermate: dal 13 febbraio 2017, le auto a gas pagheranno il ticket d’ingresso nell’Area C di Milano. La giunta ha dato l’ok definitivo il 18 novembre scorso: a dover cominciare a pagare il ticket di 5 euro per l’Area C saranno i veicoli alimentati Gpl, metano, bifuel e dualfuel (le eccezioni non mancano, è consigliabile informarsi presso il comune). Inoltre, sarà vietato l’accesso ai veicoli Euro 3 diesel di proprietà dei residenti, che però (solo fino al 15 ottobre 2017) potranno utilizzare i 40 ingressi gratuiti. Sarà poi inibito l’accesso ai veicoli Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato (Fap) con alcune deroghe che riguardano, fra l’altro, i residenti all’interno di Area C, fino al 14 ottobre 2018. Vietato pure l’accesso per i mezzi immatricolati per trasporto di merci dalle 8 alle 10, fatta eccezione per i veicoli elettrici. 



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Ritratto di Max_69_CNG
21 novembre 2016 - 12:39
Se si tolgono alle auto a gas anche questi vantaggi ne diminuiranno ancora di più le vendite a vantaggio dei diesel che nonostante filtri di ogni tipo sono i più inquinanti.
Ritratto di MAXTONE
21 novembre 2016 - 13:22
Esatto, decisione del tutto scellerata ma d'altra parte nel paese dei paradossi non mi sorprendo più di nulla. Beati gli yankee che hanno Trump. Ad avercene uno anche qui.
Ritratto di SR71s
21 novembre 2016 - 13:57
Se uno è così stupido da comprarsi un Diesel per girare in centro a Milano per poi lamentarsi che i filtri si intasano, la colpa è solo ed esclusivamente tua, non di certo di chi vieta alle auto a GPL di circolare in Area C.
Ritratto di SR71s
21 novembre 2016 - 13:51
Finalmente! Giusto così. Era una buffonata tipica italiana. Perchè un'auto che inquina il 10% in meno rispetto all'equivalente motore solo a benzina dello stesso modello, può avere uno sconto del 100% per entrare in Area C? Esempio: una 500 0.9 a benzina che emette 89g deve pagare il prezzo pieno, mentre una 500 1.2 GPL che ne emette 106, può girare gratis. Cose senza logica proprio. Per non parlare di chi monta gli impianti su trabiccoli di 20 anni che fanno i 7km con un litro di GPL e girano a sbaffo ovunque in barba a chi l'auto ecologica ce l'ha davvero.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 novembre 2016 - 14:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
21 novembre 2016 - 14:59
Non eesatto: A crollare in modo significativo sono le emissioni del pericolosissimo benzene il quale, nel caso del metano, scompare del tutto. Inoltre con GPL e metano non esiste il particolato il quale, scomposto in molecole ancor più sottili dal FAP, e' inalabile con facilità ancora maggiore, il FAP e' una buffonata inventata dai cari francesi che tanto amano il diesel, per far scomparire visivamente il particolato altrimenti visibilissimo anche sui diesel nuovi e dunque molto più facilmente sgamabile.
Ritratto di gius237
21 novembre 2016 - 23:02
Giustissimo MAXTONE !!! GPL andrebbe incentivato al pari dell'ibrido e dell'elettrico. Tra l'altro un SUVVONE ibrido non consuma pochissimo. Il problema è che il GPL e il metano sono i combustibili fossili più economici e meno inquinanti. Forse quelli che fanno fatturare meno agli "amici" petrolieri che quindi non hanno interesse a promuoverlo.
Ritratto di geko88
22 novembre 2016 - 11:24
Se fossi un cittadino milanese proprietario di un'auto a metano promuoverei, insieme ad altri cittadini nella stessa situazione, una class action contro il Comune di Milano per questa decisione che è del tutto contraria alle ragioni motivanti la stessa sussistenza dell'Area C e che è pericolosa per la salute dei cittadini, in quanto uniforma il trattamento per auto non inquinanti, quali sono quelle a gas, in favore delle più inquinanti auto diesel e benzina.
Ritratto di SR71s
22 novembre 2016 - 13:00
E chi l'ha detto detto che le auto a gas non sono inquinanti? geko88? Col gas hai una combustione migliore perchè misceli un gas con aria anzichè un liquido con aria, ma CO2 e sottoprodotti inquinanti ci sono anche per metano e GPL. Vuoi girare in area C? Ti compri un'elettrica che emette ZERO ed entri. Cioè, inquini poco meno di un benzina/diesel e vuoi pure girare gratis in centro? Rob de matt!!
Ritratto di geko88
22 novembre 2016 - 14:18
Non rob de matt, ma rob de gnurant... se mi parli di CO2 per inquinamento urbano, significa che non sai di cosa si sta parlando. Sottoprodotti inquinanti? quali? ed in quali percentuali? Inquinare poco meno di diesel e benzina... hahaha Ma avevo già risposto sotto nel dettaglio.
Ritratto di Vincenzo1973
22 novembre 2016 - 14:54
le auto a metano emettono la meta degli inquinanti del benzina, e non emettono i piu inquinanti (nox, benzene ecc...giusto per citarne alcuni). alla fine della fiera, calcolando un consumo medio della ibrida con un litro di benzina in citta di 20km/l, e un chilo per l'auto a metano (sempre 20 km) le emissioni saranno maggiori nella ibrida che avra' consumato un litro di benzina contro un chilo di metano...
Ritratto di Tikey92
23 novembre 2016 - 11:44
Beh, pensi che non lo faranno i residenti? Ma sai come andrà a finire? Esattamente come è andata a finire la causa verso il comune di milano in cui i residenti ritenevano ingiusto dover pagare per entrare in casa propria. O meglio, si riteneva non corretto che la legge fosse retroattiva in quanto gravava enormemente sulle tasche dei residenti. In più solo 40 accessi l'anno sono ridicoli!
Ritratto di geko88
22 novembre 2016 - 11:16
Pazienza per i politici ed amministratori ignoranti, ma almeno su un forum di un sito specializzato non si dovrebbero neppure leggere commenti del genere. Quando si parla di inquinamento nelle città e di aree a traffico limitato, non si sta parlando di CO2 (che sarebbe causa semmai dell'effetto serra), ma si parla di polveri sottili PM10, ultrasottili PM2.5, di benzene, di NOX (ossidi di azoto) e quantaltro. La CO2 non ha nessuna rilevanza nel caso specifico. Fra l'altro i filtri presenti nei moderni motori diesel peggiorano la situazione, in quanto raggiungono la massima efficienza in condizioni di utilizzo non compatibili con il traffico urbano e, aspetto ancor peggiore, sono utili per i PM10 ma lasciano passare i pericolosissimi PM2.5 che, al contrario dei primi, non sono "filtrati" dalle mucose delle prime vie areee, quindi raggiungono direttamente i polmoni e lì rimangono per sempre. Nei vecchi diesel invece queste particelle venivano ugualmente emesse ma spontaneamente saldate alle più grandi PM10 non avevano gli stessi nefasti effetti. La decisione di far pagare le auto a GPL e metano (che nella peggior delle ipotesi hanno un'autonomia di 250/300km) e non le ibride (che nella modalità solo elettrica, arrivano a malapena a 50km.) corrisponde solo alla volontà di fare cassa, avendo alla mano i dati di vendita delle categorie di auto in questione. Se le ibride raggiungessero gli stessi dati di vendita delle auto a gas, farebbero pagare pure quelle: il presunto maggiore o minor inquinamento non c'entra nulla.
Ritratto di Vincenzo1973
22 novembre 2016 - 14:56
analisi perfetta
Ritratto di SR71s
22 novembre 2016 - 16:37
Ignoranza spaventosa, basata su luoghi comuni e dati che non trovano alcun riscontro con la realtà. L'unica cosa che non emettono le auto a gas è il PM grazie alla natura del combustibile, ma emettono LA STESSA IDENTICA quantità di NOx, HC e CO e il 10% in meno di CO2. Sorvoliamo sulla tavanata delle particelle saldate (cosa vuoi saldare? Una volta usciti dalla camera di combustione la temperatura si abbassa e te li tieni così come sono fino allo scarico, al massimo li bruci trasformando le particelle di C in CO2 che è proprio il principio di funzionamento dei FAP e dei DPF) Poi certo, che belli i vecchi diesel senza SCR e EGR! Eh si! Temperature in camera spaventose e NOx a valanga. Una goduria. Piuttosto saldati un po' di conoscenze motoristiche in testa anzichè scrivere cavolate lette dal blog di Grillo e dalle Iene. Ah, le auto ibride fanno solo 50km in elettrico? Eh certo, perchè in Area C fai più di 50km in auto? Se si, evidentemente sei stupido tu a non prendere i mezzi, non il comune a impedirti di circolare in questa zona. Se se... Se le ibride raggiungessero gli stessi dati vendita di metano e GPL a quest'ora lo sviluppo di questa tecnologia sarebbe tale che di chilometri ne faresti il doppio in elettrico. Se il GPL fosse tassato come la benzina, avendo consumi superiori del 20% sai quante ne venderebbero? Una caterva immagino. Coi se e coi ma son bravi tutti. Però sempre meglio lamentarsi e percorrere la via più semplice anzichè fare qualcosa di serio per aiutare l'ambiente.
Ritratto di piac
21 novembre 2016 - 14:32
il vero nodo della questione è che non sanno più come "estorcere" soldi ai cittadini...è solo questione di tempo...pagheranno anche i pedoni....siamo al medio evo!
Ritratto di gius237
21 novembre 2016 - 23:03
non queste buone idee ai nostri politici! Potrebbero farlo in men che non si dica
Ritratto di lucios
21 novembre 2016 - 20:30
4
Cari milanesi avete voluto la bicicletta?!?!
Ritratto di Lo Stregone
22 novembre 2016 - 10:21
Io mi aspetto una cosa sola: si chiedono sempre sacrifici ai cittadini?, Pretendo una responsabilità anche da parte delle giunte comunali, provinciali, regionali, statali. Se invece costoro per varie ragioni potranno avere sempre deroghe od esenzioni per circolare nelle aree a traffico limitato con proprie auto oppure, auto degli enti pubblici a motore termico, allora questo non va bene per niente.
Ritratto di roberto14
22 novembre 2016 - 17:50
comune di m.... solo quelli del pd potevano vare una cavolata simile