“SFORBICIATA” IN ARRIVO - “Azioni per migliorare la mobilità nella Cerchia dei Bastioni”: così il comune di Milano definisce gli interventi che riguardano soprattutto il centro città, insomma l’Area C già sottoposta al pagamento di un ticket d’ingresso. I progetti, presentati dal sindaco, Giuseppe Sala, e dall'assessore alla Mobilità, Marco Granelli, sono mirati alla riduzione della congestione dovuta ai cantieri della metropolitana M4: verranno discussi con capigruppo e categorie, per poi arrivare a una delibera per fine ottobre 2016 e all’applicazione a partire da febbraio 2017. Il tutto si tradurrà in circa 7000 ingressi in meno al giorno (-8%) dal febbraio 2017, con (in particolare) 2000 ingressi in meno (-20%) nella fascia oraria di punta del mattino.
LE POSSIBILI MISURE - Mentre i veicoli elettrici e ibridi continueranno a essere esentati dal pagamento, i mezzi Euro 3 diesel dei residenti potranno accedere solo 40 volte (gratis) fino al 15 ottobre 2017; dopo quella data, non potranno più circolare. Per i veicoli Euro 4 diesel senza Fap per il trasporto di persone, divieto di accesso da febbraio 2017 con deroga esclusiva per residenti, forze dell’ordine, bus turistici fino al 15 ottobre 2018. Mezzi Euro 4 diesel senza Fap per il trasporto di cose: divieto di accesso dal 15 ottobre 2017. E pure i veicoli a gpl o a metano (anche bifuel e dualfuel) pagheranno l’accesso da febbraio 2017: un provvedimento molto discutibile, che sta suscitando polemiche. Si prevede di introdurre il divieto di accesso dalle 8 alle 10 per i veicoli immatricolati per il trasporto cose, a eccezione degli elettrici e dei veicoli per il trasporto di derrate con temperatura controllata. Condivisibile il provvedimento che riguarda l’accesso per i bus turistici: da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, pagheranno € 100 gli Euro 5 o superiori; € 200 gli Euro 4. Il pagamento del ticket dà diritto a 5 ore di sosta gratuita in aree, esterne all’Area C, dedicate e prenotabili.
MENO STRISCE BLU - Verranno ridotte anche le aree delimitate dalle strisce blu, per il parcheggio a pagamento. “Per recuperare spazio alla mobilità”, fa sapere il comune, che aggiunge: “Si usino i silos”. I provvedimenti riguardano, oltre all’Area C, anche il ripristino dell’accesso all’area Castello-Foro Bonaparte, la modifica degli schemi di circolazione di Porta Romana e il miglioramento della circolazione della Cerchia dei Navigli.