NEWS

L’Area C di Milano sarà a pagamento anche nei weekend

Pubblicato 04 settembre 2024

Il sindaco Sala conferma che il ticket sarà esteso anche ai fine settimana. Il motivo? Rimpinguare le casse comunali.

L’Area C di Milano sarà a pagamento anche nei weekend

MILANO CONTRO LE AUTO - Milano si conferma la città italiana che più ha messo restrizioni alla circolazione delle auto, con due zone a traffico limitato: l’Area B, che comprende tutta la città, non a pagamento ma prevede divieti di circolazione per le auto più datate, e l’Area C, in centro, che prevede il pagamento di 7,5 euro al giorno dal lunedì al venerdì.

PER FARE CASSA - Ora, dopo le voci circolate alcuni mesi fa, arriva la conferma: chi vorrà recarsi nella cosiddetta Cerchia dei Bastioni (ZTL delimitata da 43 varchi elettronici) durante i fine settimana sarà costretto a pagare il ticket. A ufficializzare la decisione è lo stesso sindaco Beppe Sala in un’intervista rilasciata all’Ansa (la vedi qui). Nella quale il sindaco non si nasconde sulle motivazioni di questo provvedimento, che sono puramente economiche, per aiutare a rimpinguare le casse comunali sempre più provate dagli investimenti sul trasporto pubblico e dai minori trasferimenti statali.

PARCHEGGI IN BASE ALLE DIMENSIONI - Ma le novità non si fermano qui. L’amministrazione sta infatti pensando anche a una tariffa per il parcheggio proporzionata alle dimensioni e/o al peso delle vetture, con le grosse suv che chiaramente pagheranno di più la sosta. Una scelta del tutto simile a quella adottata a Parigi che ha preso questa strada a seguito dell’esito di un referendum.
@alvolante.it L’ingresso all’Area C, ossia al centro di Milano, sarà a pagamento (7,50 €) anche nel fine settimana . . . #areac #milanoareac #milano #cronacamilano #alvolante #areab ♬ suono originale - alVolante.it

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Anacleto verde
4 settembre 2024 - 16:43
Città talmente ridicola che mi dispiace per chi e' costretto ad abitarci. Veramente non ci sono parole per descrivere i danni che stanno facendo i progressisti di area PD.
Ritratto di deutsch
4 settembre 2024 - 17:47
4
più o meno quello che succede in altre città europee come Londra, Parigi e Berlino, ciascuno col suo prezzo, un pò più caro o un pò più economico a seconda del caso
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 08:13
Ma cosa vuole che ne sappia uno che non è mai uscito dal paesino ?
Ritratto di Anacleto verde
5 settembre 2024 - 09:52
Peggior città di italia, degrado, stranieri fuori controllo, sporcizia e senso di insicurezza al massimo storico. Nessuno vi vorrebbe più abitare, e mi dispiace per quei morti di fame che devono lavoraci-stare per forza di cose, subendo ogni tipo di vessazione sociale economica e burocratica per portare a casa qualche foglio da 20 euro. Tra 5 anni ci rimarranno solo gli abbronzati e i dementi green.
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 10:43
:-))))) ma certo, cosa vuole che sia. È solo la nona città europea piú visitata al mondo. Ha già il 70% dei mezzi pubblici elettrici. Nel 2023, Milano si è posizionata al secondo posto nella classifica delle città italiane con la migliore qualità della vita, secondo un'indagine condotta dall’ l'Università La Sapienza di Roma. La provincia di Bolzano si è classificata al primo posto, mentre Bologna ha occupato il terzo posto. Milano ha migliorato la sua posizione rispetto al quinto posto dell'anno precedente, evidenziando progressi significativi in vari indicatori come opportunità lavorative, ambiente, sicurezza sociale e servizi. In un'altra analisi, Milano è risultata ottava, su 107 province italiane, confermando la sua attrattività e qualità della vita rispetto ad altre aree del paese ( il sole 24 ore ). Nel 2023, Milano si è classificata al 44° posto nella classifica delle città con la migliore qualità della vita al mondo, secondo il rapporto di Mercer. Questo posizionamento la colloca sopra Londra (45°) e Madrid (46°) ma significativamente più in basso rispetto a città come Vienna, che occupa il primo posto, seguita da Zurigo e Auckland. Ma lei rimanga pure convinto delle kazzate che ha in testa. Noi crediamo a lei, mica alle statistiche.
Ritratto di q8
6 settembre 2024 - 10:14
70% di cosa?
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2024 - 10:35
Il 70% sul totale dei mezzi pubblici che girano nella città di Milano, sono mezzi elettrici che girano per tutta la città. Treni, tram, metrò, filovie son tutti elettrici. A cui deve aggiungere gli autobus elettrici. Poi ci sono autobus convertiti a metano, ma non sono nel conto dell’elettrico.
Ritratto di Navy
8 settembre 2024 - 12:26
2
Ma capisci a quale costo avviene questo per il cittadino? Sei un sostenitore di Sala e similari
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2024 - 08:20
Certo ! Vuole provare a vivere a Londra? Parigi ? Amsterdam ? Le città offrono servizi al cittadino, che sono sufficientemente comodi. È ovvio che tutto ciò abbia un costo. Nessuno da niente per niente. I servizi si pagano. Siamo anche noi che dobbiamo cambiare mentalità ed utilizzare le città in maniera piú corretta e non pretendere di utilizzare l’automobile privata ovunque e per arrivare fin sotto l’ufficio. Vedo donne in auto che accompagnano bambini e fanno due vie da casa a scuola. Vedo gente prendere l’auto per andare dal tabaccaio all’angolo a prendere le sigarette. Tutta gente che non parcheggia. Staziona perennemente in seconda fila o davanti ai cancelli di uscita dei box. Dovremmo utilizzare un po’ meglio il cervello invece di muoverci per abitudini consolidate dalla pigrizia. Poi magari, sta gente qui, è capace di prendere l’auto per andare in palestra. Il costo è alto ma anche la qualità della vita, ha un costo. Anche le strade pulite e sgombre dai rifiuti hanno un costo. Eppure c’è gente che butta ancora i materassi in giro. Insomma, dovremmo imparare ad essere piú civili e rispettosi degli altri veramente. Le macchine ovunque fanno prigionieri silenziosi e invisibili ai piú. Sa chi sono ? Mamme con carrozzine e disabili. A Malaga e a Barcellona mi sono stupito della quantità di gente sulle sedie a rotelle in strada. Tanti. Da pensare che fosse una gita. No. Era gente che poteva uscire di casa perchè le barriere architettoniche erano state abbattute in molte zone e le auto non ingombravano i marciapiedi. In compenso prese elettriche sparse per ricaricare sedie e monopattini o biciclette elettriche. La civiltà costa. La qualità della vita costa. Ma sono cose delle quali gode mentre è vivo. Allora magari è meglio spenderli per questo motivo i soldi, invece che per la terza auto di famiglia, come invece abbiamo fatto fino ad adesso.
Ritratto di Santhiago
8 settembre 2024 - 13:55
Miglior qualità della vita, a Milano? Adesso.... Possiamo anche ragionare con la nostra testa al di là di sondaggi con criteri che possono raccontare tutto e il contrario di tutto.. Ma penso che una città così inquinata, cara e trafficata, non sia proprio il luogo più bello dove vivere. Dopotutto, infatti, i residenti appena possono scappano per zone più tranquille, sane, e con clima più piacevole. Che abbia molto servizi, sicuramente, ma alla fine se per attraversare Milano ci si mette quando andare da un paesino periferico, al relativo capoluogo di provincia, è facile rendersi conto di quanto questa prossimità sia solo teorica e non effettiva.
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2024 - 09:27
Ragionare con la propria testa andrebbe bene se fossimo liberi da preconcetti. Milano è inquinata, trafficata e cara. Vero in parte. Ma se guardasse le statistiche scoprirebbe che non è la peggiore d’Italia in nessuna delle voci che lei ha elencato. Anzi, scoprirebbe città piú piccole e insospettabili sia piú inquinate che trafficate. Attraversare Milano, lei parla in auto ovviamente. Perchè io da sud a nord ci metto 20 minuti con la metropolitana. I servizi, servono proprio a questo. I residenti scappano in zone piú tranquille ? Dove ? Milano e hinterland, fanno piú di 3,200.000 di abitanti, e sono in continuo aumento. Con un afflusso turistico che l’anno scorso è stato di 8.000.000 di turisti. Solo per la città di Milano. È ovvio che in una massa così di gente ci siano anche quelli con le seconde case e che facciano gite fuori porta. Ma l’afflusso di gente nella città di Milano, è in continuo aumento, purtroppo. Il tutto senza contare gli studenti in trasferta per un po’ di anni scolastici, ma che tengono la residenza a casa dei genitori e gli stranieri non residenti, che quindi sono fuori dal calcolo generale. E sono parecchi anche loro.
Ritratto di Santhiago
16 settembre 2024 - 10:48
Confermo ciò che ho scritto, anche in un altro commento. Fasi storiche cicliche, ed ora dalla saturazione sia ta passando alla delocalizzazione https://www.corriere.it/economia/casa/24_settembre_14/perche-a-milano-non-si-vendono-piu-case-mercato-immobiliare-in-crisi-anche-per-il-nuovo-fd3460ec-e3cf-43bc-9c60-03afbaa85xlk_amp.shtml
Ritratto di Oxygenerator
16 settembre 2024 - 11:09
Talmente in crisi che nel condominio di fianco al mio dove ho un box, il sottoscala a meno 1 di 40 mq, con affaccio delle finestra ( l’unica ) sull’isola ecologica del condominio, l’han venduto a 290.000€. Esattamente come han venduto un monolocale di 20 mq, da ristrutturare a 130.000 €. Prezzi folli e fuori da ogni logica, per me. Ma questi sono. E il fatto è, che li ha venduti.
Ritratto di Santhiago
19 settembre 2024 - 17:13
Se ti sembra una situazione sostenibile questa, puoi darti una risposta da solo. Anche mio nipote, di 6 anni, capisce che una bolla dopo un po' che la gonfi, scoppia più facilmente di quelle piccole.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 07:58
Si sono anni che si aspetta sta bolla che scoppia. Di solito accade questo : prezzi alti, poi : ahhh terrore non si vendono piú case, abbassiamo i prezzi e poi dopo 3 mesi i prezzi delle case sono magicamente piú alti di quanto, venivano già prima considerati troppo alti. Questo accade da almeno 40 anni. I prezzi delle case a Milano città, partono da quasi 7000 al mq e arrivano a 14.000 al mq. Aspetto ancora che scoppi questa bolla.
Ritratto di Snom 320
9 settembre 2024 - 09:42
spenga rete 4
Ritratto di deutsch
5 settembre 2024 - 14:48
4
se lo sai tu dove sono stato... certo che per il gusto di criticare si sparano certe vaccate campate per aria.....
Ritratto di pierfra.delsignore
6 settembre 2024 - 16:30
4
Siete talmente retrogradi che vi stupite di cose che nel resto d'Europa sono successe 20 anni fa. L'auto privata non può essere la soluzione per una città con milioni di abitanti
Ritratto di Plk_123
6 settembre 2024 - 16:47
Veramente un motivo ci sarebbe: da noi si vuole penalizzare l'auto (concordo), senza dare come contropartita mezzi pubblici degni di tale nome a chi viene da fuori città. Chiunque sia un abbonato di Trenord in Lombardia o di non so come si chiami a Roma credo che potrebbe raccontare una serie infinita di storie.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2024 - 14:57
4
Si ma protesto per avere servizi pubblici non per la libbbertah di ammorbare tutti con l'euro 2 magari diesel o il cinquantino 2 tempi
Ritratto di Plk_123
9 settembre 2024 - 14:59
I clienti dei mezzi pubblici non sono certo teneri verso le aziende, ma nessuno se li fila.
Ritratto di Santhiago
8 settembre 2024 - 13:56
Oppure una città di milioni di abitanti può non essere la soluzione, in sé.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2024 - 14:57
4
Piaccia o meno il mondo sta diminuendo in popolazione ma si sta concentrando in grandi città per raggruppare le energie produttive
Ritratto di Plk_123
9 settembre 2024 - 15:00
Il mondo in assoluto dubito che stia diminuendo in popolazione, se mai l'affermazione è valida per il NOSTRO mondo europeo e immagino anche nordamericano.
Ritratto di Santhiago
15 settembre 2024 - 17:03
No. Sta aumentando in popolazione, e sta (parzialmente) attraversando una delle fasi, di cui la storia è piena, di accentramento in determinanti nuclei. Dove la proliferazione porta poi saturazione e crollo della qualità della vita, fino ad invertire il processo,con la successiva delocalizzazione.
Ritratto di Sprint105
4 settembre 2024 - 16:50
Posso dirlo? Non se ne può più di questa giunta comunale
Ritratto di deutsch
4 settembre 2024 - 17:49
4
pensi che un altra giunta anche di altro colore salita al potere toglierà ztl area c e b ect??? consentirà libero accesso a tutte le auto anche vecchie magari gratuitamente??? che dx e sx abbiano idee diverse sul punto ci sta ma poi nella realtà cambia poco perchè tutti devono combattere traffico / inquinamento e rimpinguare i conti
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 08:13
Esattamente
Ritratto di Navy
8 settembre 2024 - 12:27
2
Se I soldi li spendi a cavolo, in progetti assurdi e fallimentari, tipo marciapiedi e carreggiate delle bici
Ritratto di pierfra.delsignore
6 settembre 2024 - 16:31
4
Fanno benissimo, l'auto privata è stata bandita in tutte le città europee, se vuoi criticare critica per mancanza di mezzi pubblici ma la linea è quella giusta, adottata 20 anni fa in tutta Europa
Ritratto di Grindhouse
8 settembre 2024 - 08:38
Infatti, si limita il traffico ma non si migliora il trasporto pubblico, che novità vero? Cmq chi ha i soldi non ha problemi, paga il ticket ed entra.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2024 - 14:58
4
Guarda andandoci da turista non ho trovato questa mancanza assoluta di mezzi pubblici che descrivi, ma si protesta per i mezzi non per la libbertah di inquinare e tieni conto che io potrei entrare gratis in Area C non lo faccio perché mi è stato più comodo lasciare l'auto e prendere la metro, che non devo parcheggiare.
Ritratto di Navy
8 settembre 2024 - 12:28
2
Se I trasporti pubblici fossero quelli di Londra, sogna
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 17:01
Sarà interessante vedere come faranno a gestire dal punto di vista pratico il pagamento differenziato per classi di dimensioni.
Ritratto di ManuF
6 settembre 2024 - 17:09
vero, ci vorrebbe un sensore di peso sotto l'asfalto ^^ oppure che tutti i parcheggi siano controllati da telecamere collegate a macchine che hanno in database tutte le vetture sul mercato, e mandino il risultato sul tablet o cellulare del vigile o ausiliario della sosta. non è complesso con la tecnologia a disposizione oggi.
Ritratto di Sdraio
4 settembre 2024 - 17:04
poveri milanesi con sta amministrazione sinistroide e dittatoriale... sotto la parola PD democrazia sinistroide si cela la peggio dittatura... e pure un pò in tutto il mondo... mica solo qui o in america...
Ritratto di BR177
4 settembre 2024 - 17:11
molla il fiasco, che sulla sdraio l’effetto è doppio
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 08:14
:-)))))
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 17:14
Poveri milanesi? Ma hanno scelto un sindaco PD nelle ultime tre amministrative. Evidentemente a loro sta bene così.
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 08:15
Assolutamente si. Per come sta cambiando la città dallo stile Bogotà allo stile Londra, dovrebbero clonarlo.
Ritratto di q8
6 settembre 2024 - 10:16
Allo stile Londra ah ah ah
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2024 - 10:49
Si esatto. Con quasi tutte le zone della città, servite o coperte dai metrò. Con treni di collegamento dall’esterno per la città. Per aver istituito le zone pedonali e le zone ztl. Per avere aumentato il verde della città che era molto scarso e che oggi si aggira sul 20% della superficie totale della città. Per aver aumentato i parcheggi all’esterno della città e aver tolto molti parcheggi interni alla città e avere allargato strade e marciapiedi. Nel totale ? Rendere la città un po’ piú vivibile, rispetto agli anni 80.
Ritratto di Plk_123
6 settembre 2024 - 10:59
Il problema è che ancora per molti (troppi) "città vivibile" non è questo, ma avere i negozi del centro centrissimo possibilmente con il drive-in in modo da poter fare sciopping senza nemmeno scendere dal SUV. Non sono esperto, ma io sono convinto che le vie dello shopping hanno solo da guadagnarci da una buona organizzazione (pedonalizzazione e mezzi pubblici efficienti).
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2024 - 12:47
Concordo
Ritratto di Vinbroken
5 settembre 2024 - 08:32
Sinistroide e destroide pari sono, in regione invece la destra da Maroni in poi ha ammazzato la sanità, non c'è limite al peggio
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 09:43
Vero.
Ritratto di Anacleto verde
5 settembre 2024 - 09:53
peggior città in italia, ci rimarranno gli imbecilli green e gli abbronzati nuovi italiani.
Ritratto di Sdraio
5 settembre 2024 - 10:39
si sono pienamente d'accordo... milano è diventata la città più finta che ci sia in italia... da dove la guardi guardi capisci subito la pochezza del nuovo milanese che la sta contaminando... non il milanese da generazioni... quello vero...
Ritratto di Dheghe
5 settembre 2024 - 10:48
Certo che questi milanesi ne hanno parecchia di vasellina a casa....
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 10:55
Ma certo, vi crediamo. Peccato che le statistiche dicano il contrario, ma vi crediamo. Nel 2023 seconda città per qualità della vita. 8 va provincia italiana per qualità della vita, su 107. 44 ma città al mondo per qualità della vita. Nona città europea piú visitata al mondo. Ma noi crediamo a voi tre, suburbani e non solo :-)))))
Ritratto di Sdraio
5 settembre 2024 - 11:16
si si ma uno può raccontarsi quello che vuole... dentro la propria testa uno si può fare i film che vuole... peccato che le città bisognerebbe analizzarle da chi ha 20 euro in banca in giù e non in su... però va bene dai che l'istat finanziata da privati con i soldi sia credibile... si si... raccontatevela... l'obbiettività sta altrove ma va bene così... ahahahahahah
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 13:11
Ah perchè la qualità della vita la decide il povero. Non lo sapevo. La "qualità della vita" in una città si riferisce a un insieme di fattori che influenzano il benessere e la soddisfazione dei suoi abitanti. Questi fattori includono : servizi pubblici, accesso a sanità, istruzione e trasporti. Sicurezza, ambiente, disponibilità di lavoro, inclusività, attività ricreative e altri parametri che non mi vengono in mente in questo momento. Le indagini sulla qualità della vita, come quelle condotte da Mercer e Istat, mirano a misurare questi aspetti per fornire un quadro complessivo della vivibilità in diverse città, consentendo confronti sia a livello nazionale che internazionale. Non a seconda se hai 20 € in tasca o no.
Ritratto di Sdraio
5 settembre 2024 - 13:57
un articolo preso a caso ....................... Quali sono le città più rischiose del 2024? ....................... Secondo le più recenti classifiche elaborate dal Sole 24 Ore, la situazione di 107 provincie italiane vede ancora una volta Milano come capolista, per l’elevata percentuale di furti, scippi e rapine ....................... e mi fermo qui perchè i poverini milanesi hanno anche altri primati spregevoli... tipo razzismo, corruzione ecc ecc ....................... questo è per farti sentire ancora una volta estraneo al mondo che ti ospita cioè noi... e alla gente che ti sopporta... cioè sempre noi... E' SEMPRE LA STESSA STORIA TU SCRIVI UNA ROBA E IO TE LA SMONTO CON LINK O ARTICOLI CHE CITANO TESTATE GIORNALISTICHE DI UN CERTO SPESSORE ............. ti chiedo scusa ma spari una miriade di mikhiate a raffica... sorry sorry.
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 14:25
Quelle che porto io sono statistiche. Sono studi basati su metodi scientifici. Non articoli di giornali. È ben diverso. E comunque credo sia sufficientemente chiaro a chiunque che una qualsiasi città che ha piú di 3 milioni di abitanti abbia statistiche piú elevate di furti, scippi e rapine o una percentuale piú alta di delinquenza varia, di un paesello di 12 anime.
Ritratto di Sdraio
5 settembre 2024 - 14:38
AHAHAHAHAHAHAH... sono studi scientifici o scentifici... con la i o senza... ahahahahahahah.... ma ti rendi conto di cosa hai scritto ??? CIOE' HAI SCRITTO... milano e bella stupenda profumata migliore ovunque e comunque.... !!!! maaaaAAAAA è normale che sia la peggiore sotto tutti i punti di vista perchè ci abitano tante persone... !!!!!! questo è il sunto.... AHAHAHAHAHAHAH... se sta cosa l'avesse scritta un comico saremmo tutti qui a ridere e ad applaudire... veramente io mi vergognerei già solo per il fatto che chiami giornalino ilsole24ore... testata giornalistica che i milanesi amano e venerano... tra l'altro... cmq fai quasi paura... scusa eee ti chiedo scusa ma da vergogna pura la cosa che hai scritto.
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 15:13
Una cosa non esclude l’altra. Io riporto le statistiche. La qualità della vita ha molte piú voci oltre alla delinquenza. Se lei odia Milano perchè non può permettersela son problemi suoi.
Ritratto di Sdraio
5 settembre 2024 - 15:22
si in effetti i miei 300mq di casa farei fatica a trovarli un pò ovunque... anche a milano si vero... non posso permettermi di degradare il mio stile di vita... non posso permettermelo... visto che mi voglio bene e non sono ipocrita e contraddittorio non posso venire a milano... vi chiedo scusa... lascio a voi i palazzoni da formicaio e le bellissime riunioni di condominio... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH... CMQ sei fantastico... ti contraddici e rimedi poi torni indietro fai la piroetta e poi ciai ragione ma torni sui tuoi passi ti smentisci... riicolo... gli screen comunque ai tuoi messaggi li faccio sempre... il giorno che si potranno postare foto divento famoso... ahahahahahahah...
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 15:28
Ma certo. Le credo. Se lei vivesse veramente così, non sarebbe qui a sputare su cose che non conosce. E le contraddizioni le ha lei in testa. Nel post ho chiaramente scritto alcune, non tutte le voci che vengono prese in considerazione per definire qualità della vita, nelle statistiche. Quindi come le dicevo, non esiste nessuna contraddizione. Lei è già famoso qui. Lei è quello sdraiato di cervello. La conosciamo tutti.
Ritratto di Sdraio
5 settembre 2024 - 16:20
eeee va beeh... allora ok... ti do l'illusione di essere uno migliore di tutti dai... così sei contento... ma quello che viene perculato e preso in giro in ogni post non sono io... scusa ma non devi riversare le tue frustrazioni sugli altri... non c'è la fai a guardare le cose per quello che sono... tutti noi abbiamo dei limiti... accettiamoli...
Ritratto di Andre_a
6 settembre 2024 - 02:06
Non capisco la discussione, avete ragione entrambi. Milano può essere sia tra le città più vivibili che tra quelle più criminali: per quanto uno studio ci si possa impegnare, è difficile dare alla qualità di vita un valore oggettivo, ma questo significa che è legittimo dire che "a me vivere a Milano farebbe schifo", ma quel "a me" all'interno della frase è fondamentale. Rispetto agli altri abitanti della città saremmo una minoranza.
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2024 - 08:12
Io evidentemente non riesco a farglielo capire, che una cosa non elimina l’altra. Magari lei si. Comunque Milano è attualmente considerata la città più pericolosa d'Italia, con un tasso di criminalità che supera quello di altre grandi città come Roma e Napoli. Nel 2023, Milano ha registrato circa 7.000 denunce di reati ogni 100.000 abitanti, con un'alta incidenza di furti, scippi e rapine. Però si parla di denuncia fatte. Se un reato non viene denunciato, non rientra nella casistica, quindi non esiste. Poi nella realtà bisogna vedere bene come stanno le cose. In un contesto più ampio, Milano si posiziona al 29° posto nella classifica globale delle città più sicure, al mondo, secondo il Safe Cities Index, non al 300mo posto.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 settembre 2024 - 16:37
4
Invece vuoi mettere le fake news social. Beh la città per chi ha pochi soldi non può di certo basarsi sull'auto privata che è altamente costosa, come manutenzione, tasse, carburante, ma su mezzi pubblici integrati con abbonamento mensile tra i 50-80 euro come nel resto d'Europa.
Ritratto di Plk_123
6 settembre 2024 - 16:49
In Lombardia con circa 90 euro si viaggia per un mese su tutti i mezzi pubblici della propria provincia (la cifra esatta è leggermente diversa da provincia a provincia). E per poco più in tutta la regione. È un po' caro solo nel caso di famiglie con più figli studenti, per i lavoratori è ottimo.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 settembre 2024 - 16:35
4
Perché tu ameresti stare nel traffico per ore? In una città con milioni di persone l'auto deve essere un sfizio per pochi, per il resto delle persone ci devono essere mezzi pubblici adeguati e piste ciclabili. Pensare di spostarsi in Italia con città con decine di secoli di storia in auto è una follia. Mica puoi abbattere il duomo per farci un parcheggio o il castello Sforzesco per farci una strada ad alto scorrimento a 4 corsie per ogni senso di marcia. Non sei a Los Angeles, è stato copiare quel modello l'errore iniziale che non andava mai fatto. Si rimediano come al solito dopo decenni ad errori di fondo, alla faccia dei retrogradi che pensano che la libbbertah sia sgasare in centro nella via dello shopping con una ammorbante euro 0
Ritratto di pierfra.delsignore
6 settembre 2024 - 16:33
4
E' ovunque così in tutta Europa e fanno benissimo, l'auto non può essere la soluzione dove si concentrano milioni di persone.
Ritratto di Miti
4 settembre 2024 - 17:10
1
Io lavoro a Milano... sinceramente non vado in centro esattamente dal 2012 in primavera. Ma se vuoi andare la perché lo devi fare in macchina quando in metro sé la in pochi minuti? Poi che ovviamente tutta questa cosa è fatta per soldi è un'altra cosa. Io l'avrei fatto diversamente. Può entrare chi vive e chi lavora. Chi no ... la metro... tutti quanti, politica compresa.
Ritratto di Plk_123
4 settembre 2024 - 17:15
Confermo. Sono entrato in area C solo una volta da quando esiste, per prendere un famigliare infortunato. Per una volta ci sta (la "sfortuna" è che era dentro all'area di poche decine di metri, troppi per le condizioni fisiche), per il resto: o a piedi o con ATM.
Ritratto di deutsch
4 settembre 2024 - 17:52
4
io per lavoro sono andato in centro proprio oggi da un comune confinante, comodamente, parcheggiando di fianco all'ufficio dove mi dovevo recare. niente auto e niente metro, ma con la ebike. troppo comoda
Ritratto di fastidio
5 settembre 2024 - 13:11
8
@Miti Mi associo. Ho studiato e lavorato a Milano per molti anni e in area C non credo di esserci mai entrato in auto. Mi recavo da un'altra provincia in treno+metro prima, in moto in seguito. In ufficio avevo la bicicletta e se dovevo spostarmi usavo quella o la metro.
Ritratto di Miti
5 settembre 2024 - 19:13
1
Già cercare un parcheggio e un incubo... e come su Milano Meda dopo le 7 in direzione Milano è bloccata. Ma ogni giorno da anni e anni la stessa gente fa la stessa strada alla stessa ora trovando la stessa coda. Sono strade che se non esci alle 5.30 la fai in prima o seconda. Poi sono i treni ...i treni... Voi non avete la minima idea ... Non c'è un giorno senza casini... Perché? Perché non pagano e così come in un altra professione... malattie. Nel comunismo c'era un detto ... Tu ( sistema) fai finta che mi paghi, io faccio finta che lavoro. È questo il modo di lavorare delle ferrovie nord.
Ritratto di Plk_123
5 settembre 2024 - 21:55
Se volessero davvero abbattere il traffico in città "basterebbe" avere mezzi pubblici seri e non carri bestiame. Ma proprio non ce la fanno. Per alcune cose capisco che servano investimenti notevoli, ma altre cose si potrebbero fare a basso costo. Ad esempio, perché se io faccio un abbonamento su tessera (unica possibilità per i minorenni) non è valido subito ma devo attivarlo e questa attivazione non funziona praticamente MAI? Ma qui usciamo dal tema dell'articolo.
Ritratto di fastidio
6 settembre 2024 - 12:49
8
@Miti Io infatti in auto ho resistito poco, invece che la Milano - Meda facevo la SS36 da Lecco. In auto ci mettevo da 1.30 a 2.30 H a viaggio (quindi x 2 in una giornata), in treno più o meno lo stesso (vai in stazione in auto, parcheggia, treno, metro e un pezzo a piedi) a cui però dovevi aggiungere ritardi, soppressioni, carrozze malconce. Ho optato quindi per la moto, in 35 minuti ero in ufficio con un risparmio di 1.30 / 2 h al giorno di viaggio. Sicuramente è stata dura perchè andavo con qualsiasi clima (dai 45° estivi ai -10 in inverno) e facevo 30.000 km all'anno in moto solo per andare al lavoro ma avere più tempo e sopratutto non dover sopportare code e ingorghi è stato veramente un cambio di vita notevole. Non capisco anche io come possa la gente farlo tutti i giorni da anni senza dire nulla..
Ritratto di Miti
6 settembre 2024 - 14:02
1
Fastidio, credimi che ai tempi ho pensato alla stessa soluzione... anni fa, scusa, rettifico ... tanti anni fa ... passando sulle strade di Milano ho visto una Ducati rosa fiammante, e più in là una Ottavia sempre rosa. So che il paragone è da ridotti mentalmente ma mi sono detto... ci voglio invecchiare eventualmente non in una carrozzina visto che conosco molto bene il personaggio (quindi me). Ho sempre avuto un debole per l'auto. Pur di avere fatto la mia prima "esperienza " di velocità su una "cinquina", quella specie di motoretta che aveva anche dei pedali. E pur di non aver avuto finora una Ottavia sto davvero rivalutando questa vettura. L'unico impedimento è che fa parte della Vag e non so se sono ancora pronto di perdonarla per la storia del Dieselgate. Ma sto rivalutando di "tornare" in Europa. Sui treni , moto o pullman siamo messi male per un chiaro motivo...non pagano uno stipendio decente. Cosi i conducenti vanno via in altri settori o via proprio dal paese. E se tu , politico imbecill@, credi che con una richiesta su professioni direi quasi strategiche che oggi in tutta l'Europa scarseggiano ( di conducenti il gap era di 230.000 unità ad aprile 2024 con l'arrivo, visto le griglie previsioni, ad una cifra folle nel 2028 di 745.000 unità per via del pensionamento) lascio a te, sempre politico imbecill@, capire come può andare finire visto che unica tua preoccupazione "politica" ad oggi è di non trovarvi con le mutande abbassate quando in sedute notturne vi aumentate gli stipendi essendo la dal primo fino al l'ultimo. Credi tu, caro Fastidio, che la gente giovane andrà fare questo mestiere? Svegliarsi alle 4 di mattina?? Nel freddo o pioggia? Non ti nascondo che a me non darebbe fastidio ( scusa ...))))) , ho sempre voluto guidare un "TIR" per le strade del continente. Di sicuro chi l'ho fa mi direbbe che non tutto è rose e fiori ma credo che se non avessi fatto il mio lavoro ben volentieri avrei fatto questo. Sulla storia di Milano Meda tutto è molto migliorato da quando hanno aperto la strada di Baranzate, hanno praticamente svuotato la Milano Meda almeno per l'entrate da Certosa. Per quella per Niguarda il casino c'è ancora. Sui motociclisti o tutti quelli che guidano le due ruote, io ho un rispetto importante perché se guidassero una vettura invece del loro veicolo le strade sarebbero ancora più incasinate ... Meritano così tutta la mia considerazione. E ovviamente attenzione nel traffico.
Ritratto di Tistiro
4 settembre 2024 - 17:14
Giusto! L inquinamento non guarda in faccia al weekend. E anche le casse comunali...
Ritratto di pierfra.delsignore
6 settembre 2024 - 16:40
4
non capisco perché volersi del male e voler andare in una città con milioni di abitanti in auto
Ritratto di vr
4 settembre 2024 - 18:21
Sul libretto di circolazione è riportata la massa , la lunghezza e la larghezza di una vettura e con questi parametri di misura mi sembra ambizioso definire cosa è un SUV. Dal punto di vista logico arriveranno a definire una massa limite o una superficie occupata limite oltre le quali si dovrebbe pagare un balzello supplementare . Quindi il balzello incrementale sarà alla fine per tutte le tipologie di auto , nel momento che superino la massa o la superficie limite.
Ritratto di Tlcd
4 settembre 2024 - 20:03
Milanesi polli da spennare, per pagare i politici ed i loro amichetti perché non si capisce dove finiscano tutti sti soldi Povera Milano, sei una città per ricchi e ricchissimi, infatti arabi cinesi e indiani ormai la fanno da padroni
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 09:58
Beh insomma, non si capisce. Un po’ si. Milano è migliorata in molte zone. Il metrò, arriva quasi dappertutto. Attualmente il 70% dei mezzi pubblici che circolano a Milano sono elettrici. Dei mezzi privati che girano, nel 2022, di elettrico ci sono 9 auto su 1000 abitanti. Direi che a livello di infrastrutture, Milano sia assolutamente la città piú vivibile d’Italia oltre ad essere la nona città europea piú visitata al mondo
Ritratto di Truman200
4 settembre 2024 - 21:06
Basterebbe che i comuni lombardi facessero pagare i milanesi per passare nei weekend, così se ne restano a casa loro e forse toglierebbero tutte sto furti fatti x chi vien da fuori
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 08:17
Chi viene da fuori lascia la macchina fuori e va in centro a Milano in metrò. Che al paesello dovete dormire di fianco all’automobile va bene. A Milano, no!
Ritratto di Lorenz99
4 settembre 2024 - 22:59
IL PODESTÀ SALA, IN PREDA AI DELIRI DI ONNIPOTENZA (ALIMENTATI DAL SECONDO MANDATO) HA IL CORAGGIO DI DIRE CHE LA SUA CITTÁ-STATO NON ARRIVA A FINE MESE, NONOSTANTE IL PIÙ ALTO INTROITO D'ITALIA DI CONTRAVVENZIONI E DI TASSA DI SOGGIORNO,GRAZIE AI TANTI EVENTI INTERNAZIONALI (FASHION WEEK, F1,SALONE DEL MOBILE, EICMA ECC.) E IN CAMBIO I CITTADINI DEVONO TENERSI LE BUCHE,L'ERBA ALTA, RISCHIARE LA VITA NEI PRESSI DELLA STAZIONE(E NON SOLO) E DA ORA ANCHE PER UNA PASSEGGIATA AL CENTRO NEL WE DEVONO ESSERE VESSATI. PROBABILMENTE GODE DELLE SIMPATIE DELLA CORTE DEI CONTI E DELLA MAGISTRATURA. QUINDI SE UNO PAGA,L'AUTO MAGICAMENTE NON INQUINA PIÙ,RIDICOLO. ANZICHÈ COPIARE PARIS,SI ISPIRASSE A SINGAPORE,QUESTA SI ,CITTÀ STATO MODELLO DI PULIZIA,SICUREZZA ED EFFICIENZA.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 settembre 2024 - 16:41
4
Fa benissimo in questo caso la mobilità di una città di milioni di persone non può basarsi sull'auto privata
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 08:20
Grande Sala. Un monumento dovrebbero fargli. Grazie. E concordo con tutte e due i provvedimenti alla grande. I we non devono essere esclusi mai, neanche per il traffico nelle ztl.
Ritratto di Mbutu
5 settembre 2024 - 09:23
Dai Oxy, grande sala anche no. Concettualmente se si trattasse di congestion/pollution charge potrei anche non avere da ridire (con i giusti correttivi). Ma questa è una "imbertescion" charge, che questo i soldi non si capisce mai dove li faccia finire.
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2024 - 09:40
Dove li metta non lo so, ma questo vale anche per tutti gli altri gestori. Che Milano sotto la sua gestione sia cambiata e in meglio alla grande, è sotto gli occhi di tutti. Vuol provare Roma o Palermo, per vedere le differenze di qualità della vita ?
Ritratto di Mbutu
5 settembre 2024 - 11:42
Io preferisco dire che Milano sia migliorata NONOSTANTE sala. Ma tant'è.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 settembre 2024 - 16:42
4
Fa benissimo Sala in questo caso fa cose che sono state fatte 20 anni fa ad Amsterdam, Parigi, Londra e l'italiano retrogrado si stupisce che gli tolgono la libbbertah di fare lo shopping con l'euro zero ammorbando tutti
Ritratto di Gratto Da Vinci
5 settembre 2024 - 09:33
Ma ci si murassero vivi... Dire che lo hanno, come dire, rotto è forse eccessivo?
Ritratto di pierfra.delsignore
6 settembre 2024 - 16:44
4
Hanno rotto veramente i retrogradi che si stupiscono di cose fatte 20 anni fa in tutte le grandi città europee. Siamo a Milano città di milioni di abitanti e tu pretendi di girare con la tua auto privata ad ammorbare tutti magari con una euro 2 per fare shopping, perché?! Manco se mi pagassero andrei a Milano con la mia auto che non paga nemmeno un euro in area C, non mi voglio male e nemmeno alla mia auto. Treno, bus, metro ma mai auto
Ritratto di ziobell0
5 settembre 2024 - 09:48
con tutti i mezzi pubblici che ci sono non entro in auto a milano da 15 anni
Ritratto di fastidio
5 settembre 2024 - 13:14
8
Ma anche perchè l'area C è una zona abbastanza limitata di Milano, probabilmente chi commenta non è mai andato in città e pensa che la comprenda tutta..
Ritratto di sagittario67
5 settembre 2024 - 12:09
Mettiamo un ticket da €50 per i milanesi che nel weekend vanno ad inquinare sui laghi ,in Valtellina,Tonale ecc Vuoi vedere che il Salah cambia idea?
Ritratto di fastidio
5 settembre 2024 - 13:15
8
Bastebbe da 2€ e metà di questi andrebbe in altre località
Ritratto di Ste1492
5 settembre 2024 - 13:38
"Rimpinguare le casse comunali". Queste amministrazioni buttano via una marea di denaro pubblico per delle opere totalmente inutili solo per le loro folli ideologie di sinistra ed hanno sempre fame di denaro.
Ritratto di Plk_123
5 settembre 2024 - 14:36
Non mi pare che anche le città amministrate dalla destra o dal centro navighino nell'oro. Tutto è migliorabile, tutti sono criticabili... ma i problemi sono per la par condicio, ci sono con ogni amministrazione.
Ritratto di nialex
5 settembre 2024 - 16:03
il problema non è tanto pagare il fine settimana. Basterebbe avere un parcheggio reso sicuro e tranquillo in modo da poter lasciare la macchina fuori dalla citta. Con quasi la certezza di prendere una multa, se ci fossero dei mezzi pubblici adeguati non ci entrerei mai in macchina.
Ritratto di MAUROXX
5 settembre 2024 - 16:05
Non comprendo davvero chi scrive post sull’argomento elogiando lo spirito verde del provvedimento in fieri; Sala è stato molto onesto, ha detto che serve a fare cassa e basta, è solo un modo per spillare fuori altri soldi dalle tasche dei contribuenti.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 settembre 2024 - 16:46
4
Fa benissimo a spillare soldi a chi vuole la libbertah di inquinare per fare lo shopping lo fanno in tutte le grandi città Europee ed i prezzi sono anche poco cari. Non capisco perché volersi cosi male da prendere l'auto nei weekend in una città da milioni di abitanti, quando non hai nemmeno il problema degli orari da rispettare, treno, bus, metro hai mille alternative. Io in aerea C ci entrerei gratis con la mia auto, ma manco se mi paga Sala lo faccio
Ritratto di bandreabis
5 settembre 2024 - 16:35
Francamente mi basta che l'area B rimanga aperta nella fascia 19.30-7.30
Ritratto di AZ
6 settembre 2024 - 19:00
La vergogna è limitare tutte le auto, non solo quelle inquinanti.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 settembre 2024 - 15:01
4
La vergogna è basare sull'auto lo spostamento concentrato di milioni di persone.
Ritratto di Grindhouse
8 settembre 2024 - 08:34
Milano città di radical chic ormai, aver dato il voto ancora a questa giunta significa accettare tutte le nefandezze in termini di viabilità che ha fatto e continua a fare, contenti loro. Peccato che poi ste amenità ricadano su chi ci lavora a Milano e arriva da altre parti, ma per chi ci abita in Area C questi problemi non li avrà, sia per agevolazioni da residente e sia economiche, avranno tutti la Tesla comprata con i sostanziosi incentivi statali e regionali, ci scommetto.
Ritratto di Grindhouse
8 settembre 2024 - 08:44
In Area C a Milano con un'auto elettrica si entra senza pagare nulla, magari grande quanto un furgone per cui, è una ztl o una zona a traffico elettrico? Chi ha un'auto elettrica poi il ticket lo pagherebbe lo stesso, sai che problema, è una legge solo per fare cassa, punto. Se volevano limitare il traffico pagavano tutti e con pochissime deroghe, cosa che non accade, basta andare nelle postille per rendersene conto e per poco non entra anche amioccuggino.
Ritratto di Snom 320
9 settembre 2024 - 09:44
In qualunque città europea è la prassi, cosi come i tanto criticati limiti a 30km\h.
Ritratto di h2o75
9 settembre 2024 - 11:28
il Sala ha devastato la mobilità di Milano !