Non sembra esserci davvero pace per gli automobilisti che vivono o si lavorano a Milano. Ai problemi sorti per le limitazioni al traffico che riguardano l’accesso all’Area B (qui per saperne di più) ora si somma un’altra notizia che non farà certamente piacere a chi è abituato a spostarsi ogni giorno in auto. Sembra essere infatti imminente un aumento dei costi da sostenere anche per entrare in Area C, la zona a traffico limitato con ingresso a pagamento attiva nella parte centrale del capoluogo lombardo.
Al momento per entrare in Area C si devono pagare 5 euro al giorno, un prezzo che però è ritenuto eccessivamente basso da uno studio di Amat (l'agenzia della mobilità), ma il vero nodo è la necessità del comune di Milano di fare cassa, per via dei problemi a chiudere un bilancio che risulta in rosso, visti anche i ridotti trasferimenti statali.
Eventuali modifiche alla tariffa potrebbero comunque scattare non prima di luglio o di settembre 2023. La maggioranza approfitterà così dei prossimi mesi per capire quale sia il prezzo migliore: al momento le opzioni che si stanno prendendo in considerazione sarebbero due, 7,50 euro o addirittura un raddoppio rispetto alla situazione attuale, che farebbe scattare il ticket a 10 euro.
Limitare l’utilizzo dell’auto in città sembra essere davvero un imperativo per il Comune e tra le misure allo studio ci sarebbe anche quella di concedere ai residenti il pass per il parcheggio per una sola una vettura a nucleo famigliare, facendo pagare una quota annuale per le altre.