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Arrivano i motori Volvo Drive-E

25 ottobre 2013

Debuttano sulla Volvo S60 i benzina T5 eT6 da 245 e 306 CV e il diesel D4 da 181 CV che promettono emissioni e consumi da record.

Arrivano i motori Volvo Drive-E
TUTTO SULL’EFFICIENZA - Dal rapporto peso-potenza, tanto in voga una volta, a quello tra cavalli ed emissioni di CO2: è la nuova equazione, figlia dei tempi, per valutare l’efficienza di un propulsore. Punta proprio sulla combinazione tra piacere di guida e basse emissioni nocive la nuova gamma di motori Drive-E della Volvo, all’esordio in Italia. Si tratta di tre nuovi motori a quattro cilindri, due alimentati a benzina, in due livelli di potenza, e un diesel. Debutta sulla Volvo S60 il T5 turbo da 245 CV e 350 Nm di coppia abbinato ad una trasmissione automatica a otto marce, per il quale la casa svedese dichiara emissioni di 137 g/km con consumi pari a 5,9 litri per 100 km (quasi 17 km con un litro di benzina). Il 2.0 quattro cilindri T6 è dotato di compressore volumetrico, che spinge ai bassi regimi, e turbocompressore: disponibile sulla S60, eroga 306 CV e 400 Nm di coppia, emette 149 g di CO2 per km e consuma 6,4 litri ogni 100 km (15,6 km a litro). Abbinato all’altrettanto nuovo cambio utomatico ad otto velocità consente alla S60 di scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi ed è, secondo la Volvo, il primo motore ad offrire più di due cavalli di potenza per grammo di CO2 . 
 
 
PRONTI PER L’ELETTRIFICAZIONE - Sempre per la Volvo S60 è disponibile Il 2.0 diesel D4 da 181 CV e 400 Nm che, con cambio manuale e cerchi fino a 17 pollici, promette emissioni di 99 g/km e percorrenze di 26,3 km con un litro di gasolio. I motori diesel Drive-­E sono dotati della tecnologia i­ART, che grazie ad un chip montato su ciascun iniettore , controlla che durante ogni ciclo di combustione venga iniettata la quantità ideale di carburante. I motori della famiglia Drive-E, in virtù delle dimensioni compatte dei quattro cilindri, consentiranno in futuro l’installazione di un motore elettrico sia nella parte anteriore della vettura che in quella posteriore con il pacco batterie che potrà essere collocato al centro dell'auto.


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Ritratto di PariTheBest93
25 ottobre 2013 - 13:01
3
Beh anche il rapporto peso/potenza è importante oggi, difatti per la maggior parte dei nuovi modelli cala drasticamente il peso, rispetto a quelli che sostituiscono... Quanto ai motori quando la smetterano le case di dichiarare valori di consumi irragiungibili nella realtà? Cioé so che non è una novità però una decina d'anni fa lo scarto medio tra consumi reali e dichiarati era del 10% circa, mentre oggi di arriva pure oltre il 30% (vedi twinair); tra qualche anno non doveva entrare in vigore una legge che multava le case per ogni km in meno al litro di differenza rispetto alla realtà? Oggi le uniche case dove lo scarto è di poco rispetto ai cicli di omologazione sono le giapponesi, infatti auto provate da alvolante come la gt86 o la subaru wrx sti avevano una media di poco inferiore a quella dichiarata, ossia Toyota 12,8km/l in teoria e 12,2km/l nella realtà mentre la Subaru 9,5km/l in teoria e 9,3 nella realtà... Quanto ai vecchi 5 e 6 cilindri volvo è un peccato che non ci siano più anche perché così avevano un prestigio rispetto ai "banali" 4 cilindri seppur moderni, ma tutto ciò è per ridurre i costi di produzione...
Ritratto di osmica
25 ottobre 2013 - 15:58
Ma... non sono le case a dichiarare i consumi, ma loro pubblicano i dati di omologazione. Sarebbe da rivedere il ciclo di omologazione dei consumi. Cmq, per avere un'idea "reale" sui consumi, puoi andare sul sito spritmonitor e fare una ricerca.
Ritratto di PariTheBest93
25 ottobre 2013 - 19:05
3
Lo so che sono i test ad essere fasulli andrebbero resi "realistici", però ho sentito che negli usa ti multano per i falsi consumi è già successo a hyundai mi sembra... Comunque non conoscevo questo sito tedesco ci ho dato un occhiata e ci sono anche i consumi di altre categorie di veiocoli...
Ritratto di osmica
25 ottobre 2013 - 19:15
Hanno due "politiche" sui consumatori nettamente differenti. E lo stesso vale per le omologazioni.
Ritratto di Domenico79
25 ottobre 2013 - 13:12
1
cmq veramente bella la nuova scia stilistica della volvo...i 3/4 posteriori veramente belli,
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 ottobre 2013 - 14:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di miscone
25 ottobre 2013 - 15:48
1
fantastica !!! :D ... ad avercela una Volvo ... putroppo rimarrà un sogno.
Ritratto di piero gobetti
29 ottobre 2013 - 10:00
2
certo 17 km/l non li farà manco in discesa però apprezzabile la scelta del 2.0 biturbo , se davvero riesce a ottenere miglioramenti a livello prestazionale e di consumi rispetto ai motori più grossi benvenga ... certo è che vorrei vedere fra 10 o 15 anni in che condizioni sono questi motori medio piccoli ultra pompati considerando che non tutta la gente ha un attenzione maniacale nei confronti dell' auto