NEWS

In arrivo il decreto per l’alcolock

Pubblicato 19 marzo 2025

Il MIT ha inviato alla UE il decreto attuativo per sbloccare le installazioni del dispositivo che impedisce di guidare a chi ha bevuto: i primi alcolock potrebbero essere montati già a luglio.

In arrivo il decreto per l’alcolock

I DOCUMENTI A BRUXELLES - L’obbligo di alcolock in auto per chi viene “pizzicato” con un tasso alcolemico superiore agli 0,8 g/l era uno dei provvedimenti del nuovo Codice della Strada, in vigore dallo scorso 14 dicembre. Tuttavia, il provvedimento è rimasto solamente teorico, visto che mancava un decreto attuativo, emanato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che indicasse le caratteristiche del dispositivo (qui per saperne di più). Un decreto ministeriale che dovrebbe arrivare presto, come ha annunciato il Corriere della Sera, che ha letto il testo del provvedimento, anticipando quindi come sarà e come funzionerà l’alcolock in Italia. Il decreto è stato mandato a Bruxelles per una revisione e se non ci saranno cambiamenti potrebbe diventare effettivo già da luglio 2025, quando dovrebbero iniziare le installazioni del dispositivo a bordo delle vetture.

UN BEL COSTO - L’alcolock dovrà essere montato per due anni sui veicoli guidati da chi è stato sorpreso al volante con un tasso compreso tra 0,8 e 1,5 g/l, mentre sarà obbligatorio per tre anni se l’alcol rilevato nel sangue è superiore a 1,5 g/l (a patto che non siano state prese misure più restrittive). Lo strumento, che viene descritto come un etilometro digitale, è montato accanto al volante e analizza l’alito del guidatore, impedendo l’accensione del motore se rileva anche una minima traccia di alcol. L’alcolock dovrà essere installato da officine autorizzate e dovrà essere omologato e tarato periodicamente: il guidatore avrà l’obbligo di tenere con sé tutta la documentazione. Secondo quanto riportato dal Corriere, il costo previsto è intorno ai 2.000 euro, a carico dell’automobilista, a cui bisogna aggiungere i costi dei boccagli monouso da utilizzare ogni volta che si accende il veicolo. 

MULTE PER CHI AGGIRA L’OBBLIGO - Come detto, chi ha l’obbligo di alcolock potrà guidare solamente veicoli equipaggiati con questo dispositivo. Chi non dovesse farlo rischia una multa da 158 a 638 euro, a cui si aggiunge la sospensione della patente da 1 a 6 mesi. Le sanzioni saranno aumentate di un terzo in caso di nuova positività all’alcoltest, mentre per chi manomette il dispositivo sono previste pene raddoppiate. 



Aggiungi un commento
Ritratto di LanciaRules
19 marzo 2025 - 16:14
Gli askenazi le tentano tutte pur di toglierci le libertà personali, in primis quelle di movimento.
Ritratto di deutsch
19 marzo 2025 - 16:35
4
nemmeno liberi di bere e poi mettersi alla guida..... ma in che mondo viviamo (sarcasmo)
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2025 - 16:50
Prima considerazione: ma come diavolo è possibile fare prima una legge e poi il decreto attuativo scritto dopo TRE mesi e valido dopo SETTE?? Non lo concepisco... vorrei lavorare una giornata al ministero giusto per capire come ragionano. Seconda considerazione: 2000€ per montare l'alcolock, una multa di massimo 638€ (ma più probabilmente di 158) se mi beccano senza. Io non bevo, quindi non mi capiterà mai, ma se mi capitasse penso che piuttosto non monterei il dispositivo e la rischierei
Ritratto di Quello la
19 marzo 2025 - 16:54
Non bevi alcool, caro Andre_a? Mi dispiace veramente tanto.
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2025 - 17:02
È solo che non mi piace, non ci sono motivi di salute o religiosi dietro. Preferisco una Coca Cola a una birra, tutto qui.
Ritratto di deutsch
19 marzo 2025 - 17:44
4
guarda che la birra è alcolica, almeno di solito
Ritratto di Andre_a
20 marzo 2025 - 00:27
Certo che la birra è alcolica... ma siccome le preferisco la Coca Cola, bevo la Coca Cola (e altre bevande analcoliche) e non birra, vino o superalcolici.
Ritratto di Rush
20 marzo 2025 - 01:07
Andrea siamo in 2.
Ritratto di Volpe bianca
19 marzo 2025 - 19:01
@Quello la :-)))
Ritratto di Mbutu
19 marzo 2025 - 21:49
Andrea, si chiama propaganda. Stiamo aspettando ancora i decreti per i monopattini.
Ritratto di AlvolANO
19 marzo 2025 - 17:45
Mai visto un governo/parlamento che approva le leggi e poi non firma i decreti attuativi per conferire effettività alla legge. Non credo sia mai successo in alcun altro paese democratico
Ritratto di Corrado Mauceri
19 marzo 2025 - 17:59
Quel che conta è che se uno non ha le facoltà mentali per guidare non deve prendere l auto al di là delle multe
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 marzo 2025 - 18:17
Ti levano il vizio
Ritratto di Rav
19 marzo 2025 - 18:18
4
Due domande non banali 1) considerando che ogni cambiamento inpattante spesso e volentieri fa decadere la garanzia, l'installazione dell'Alcholock come si configura? 2) se la macchina è in leasing, NLT, Aziendale, quindi non è formalmente la mia ma di un'altra società, come faccio ad intervenirci facendo installare un tool terzo sulla vettura? Con questo non voglio dire di essere d'accordo o meno col provvedimento, sicuramente il rischio se si beve qualcosa c'è, è pur vero che se in giro non ci fosse gente che guida sotto gli effetti dell'alcol sarebbe sicuramente meglio per tutti. Peró queste domande non sono cosa da poco credo.
Ritratto di Andre_a
20 marzo 2025 - 00:35
1) non ne sono sicuro. Ma dashcam, scatole nere, impianti audio e simili non credo facciano decadere la garanzia, e questo dovrebbe essere un intervento simile: un pelo più invasivo, ma non troppo. 2) qui invece penso che la norma sia semplicd e chiara: se sei soggetto all'obbligo di guida con alcolock puoi guidare solo auto con alcolock. Se la macchina è della moglie, dell'amico, della ditta o del noleggiatore, vedi se il proprietario è disposto all'installazione, oppure non la guidi. Soprattutto se è facile ripristinare l'auto alle condizioni originali, non penso che i noleggiatori si faranno troppi problemi
Ritratto di telemo
19 marzo 2025 - 18:18
Per ogni nuova legge, esiste sempre qualcuno che proverà a trovare il modo per aggirarla, con esiti positivi. Quindi inutile come chi l'ha pensata.
Ritratto di Volpe bianca
19 marzo 2025 - 19:00
E se uno ci scoreggia dentro va bene lo stesso? Si può rilevare il tasso alcololemico anche nei gas intestinali? Chiedo, per amici, mica per me..
Ritratto di Andre_a
20 marzo 2025 - 00:37
Un Gin Tonic e un piatto di fagioli, per favore!
Ritratto di GiaZa27R
19 marzo 2025 - 20:16
2
Ma smettetela di farci spendere soldi x queste strionzate. Poi ci sono deficienti che vanno in giro drogati a 200 kmh ad ammazzare le persone ci vegliono i controlli e più severità contro questi imbecill. Io nn bevo ma se bevessi starei attento da solo nn mi servirebbero queste diavolerie
Ritratto di Andre_a
20 marzo 2025 - 00:38
Se tu bevessi non staresti attento. È proprio quello l'effetto dell'alcol.
Ritratto di Al Volant
19 marzo 2025 - 20:37
Nessuno mai lo installerà. Ed anche lo facesse, come garantire che sia lui a soffiare. Andrebbe rifatto il test in caso di controllo. Ma poi.. perché deve passare da Bruxelles??
Ritratto di Lorenz99
19 marzo 2025 - 21:08
VERGOGNOSO L'ITER LEGISLATIVO,MINISTERI STRAPIENI DI MANAGER STRAPAGATI E NON RIESCONO A SEGUIRE LE CORRETTE PROCEDURE BUROCRATICHE CHE LORO STESSI CREANO,OVVIO CHE IL PAESE SIA UNA BARZELLETTA. SUL SISTEMA GIUSTO COME PRINCIPIO,MA LO TROVO TROPPO ONEROSO E LIMITATIVO(SE PER LAVORO SPESSO NOLEGGIO AUTO IN AEREOPORTO? SE HO L'AUTO SOSTITUTIVA IN OFFICINA ? ECC.) PER NON PARLARE DEL FATTO CHE BASTA FAR SOFFIARE AD UN ALTRO È IL GIOCO È FATTO.
Ritratto di AZ
19 marzo 2025 - 21:15
SACROSANTO. Chi guida dovrebbe farlo in modo efficiente, senza far perdere tempo agli altri automobilisti. Se vuole bere e fare slalom che lo faccia a casa sua. Dovrebbero multare severamente anche chi usa il cellulare o chi parla di andare a 30 km/h.