NEWS

Assicurazione: scatta l’obbligo anche per i veicoli fermi

Pubblicato 27 dicembre 2023

Una nuova legge dice che devono essere assicurati anche tutti quei veicoli che non circolano su strade aperte al pubblico. Chi non si adegua rischia sanzioni molto pesanti.

Assicurazione: scatta l’obbligo anche per i veicoli fermi

TUTTI ASSICURATI - Domani sarà una data importante per chi ha un veicolo fermo nel proprio box: infatti dal 23 dicembre 2023 tutti i veicoli a motore, compresi quelli che non scendono in strada e sono parcheggiati in aree private, dovranno essere assicurati. Lo stabilisce il decreto legislativo n. 184 del 22/11/2023 che, recependo una direttiva europea, obbliga di assicurare per la responsabilità civile verso terzi anche i veicoli fermi o parcheggiati in aeree private. Viene di fatto eliminata la possibilità di non assicurare i veicoli che non sono in marcia o che sono fermi su strade o aree non accessibili al pubblico. “L’obbligo si estende anche ai veicolo utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni”, specifica la nuova norma.

RISCHIO STATICO - Quindi la legge impone l’assicurazione per tutti i veicoli immatricolati in Italia, vale a dire tutti quelli che hanno una velocità superiore a 25 km/h o un peso superiore a 25 kg e una velocità superiore a 14 km/h. Tra i veicoli interessati alla nuova normativa rientrano anche i rimorchi. È stato quindi introdotto il cosiddetto rischio statico, avvalorando l’idea che un veicolo anche quando comporta un rischio e per questo deve essere assicurato. 

LE DEROGHE - Restano alcune deroghe al nuovo obbligo. È infatti possibile evitare di pagare l’assicurazione per questi veicoli nel caso in cui siano formalmente ritirati dalla circolazione (per esempio radiati per la demolizione o per l’esportazione all’estero), ma anche per quelli sequestrati o oggetto di fermo amministrativo. Sono esclusi dall’obbligo di assicurazione anche i mezzi che non possono essere usati per il trasporto, magari perché privati di una parte fondamentale come il motore, che vendono usati come elemento decorativo o di esposizione. Resta valida la possibilità di sospendere l’assicurazione su richiesta del contraente, per un massimo di 10 mesi all’anno. Per i veicoli storici iscritti negli appositi registri è possibile arrivare a 11 mesi all’anno di sospensione. 

LE SANZIONI - Per il momento difficile dire in che modo l’autorità potrà applicare eventuali sanzioni, in particolare per veicoli chiusi all’interno di un box privato. In attesa di capire come verrà fatta rispettare la nuova norma, le sanzioni rimangono quelle previste dall’attuale Codice della Strada per chi circola senza una copertura assicurativa, quindi una multa da 866 a 3.464 euro a cui aggiungere la perdita di 5 punti sulla patente, il sequestro del veicolo e il ritiro della carta di circolazione. Nel caso di pagamento della sanzione entro 5 giorni, si ha diritto a uno sconto del 30%, facendo scendere la multa a 606,20 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 13:00
A.A.A. Vendesi young timer quasi marciante...
Ritratto di fastidio
27 dicembre 2023 - 13:11
8
In realtà per le auto "datate" ci sono assicurazioni a prezzo modico che ne coprono anche più di una, la cosa secondo me assurda sono quei mezzi che vengono tenuti come "ricordo" ma che magari non circola da svariati anni, io per esempio ho le mie moto da quando avevo 14 anni in su in garage ferme da decine di anni..
Ritratto di forfEit
27 dicembre 2023 - 13:17
Considera che era una battuta fatta al volo, a prescindere dall'essere poi il fatto così impattante, o meno (o dall'essere pro o contro la conservazione di un mezzo motorizzato; a me difatti poi mi è indifferente)
Ritratto di fastidio
27 dicembre 2023 - 13:20
8
Ho capito che era una battuta ma un fondo di verità c'è, di sicuro ci sono tante auto tenute da parte senza assicurazione nella speranza diventino chissa di che valore :o)
Ritratto di fenestren
27 dicembre 2023 - 19:32
Stessa situazione…
Ritratto di AndyCapitan
31 dicembre 2023 - 17:05
4
La vedo molto dura far applicare questa legge....come farebbero ....sentiamo!....
Ritratto di miclab
5 gennaio 2024 - 08:52
a fine ottobre blocchi l'assicurazione, a marzo la riapri. Basta questo per sapere che da novembre a febbraio il veicolo non lo hai assicurato ed eccoti la sanzione
Ritratto di colus
5 gennaio 2024 - 10:30
Invece è molto semplice: hai la targa ? devi avere un contratto assicurativo su quel mezzo!
Ritratto di Trattoretto
27 dicembre 2023 - 20:31
Pentiti! Uomo di poca fede youngtimeristica
Ritratto di AndyCapitan
29 dicembre 2023 - 12:37
4
Guardando la gazzetta ufficiale però parlano di autoveicoli.....quindi solo le quattroruote?
Ritratto di Marino
17 febbraio 2024 - 13:00
4
autoveicoli: qualsiasi mezzo a motore
Ritratto di piero doc II
30 dicembre 2023 - 13:43
legge vessatoria il cui scopo e' far stipulare una polizza rca, ma attenzione: dopo si portà sospendere... tradotto: intanto paghi il premio e le assicurazioni incassano i soldi, poi se vuoi sospendi l'rca.. ma allora come si puo' parlare di copertura al 'rischio statico' se nel contempo si permette la sospensione?
Ritratto di Kitt67
31 dicembre 2023 - 14:57
Vogliono eliminare le auto storiche nascoste nei garages ...
Ritratto di Oly81
27 dicembre 2023 - 13:23
Ridicoli...!!! La UE sta diventando un Regime Sudamericano degli anni 60 pieno di pazzie
Ritratto di Sherburn
27 dicembre 2023 - 13:54
Magari. Ci sarebbe più testosterone. È una palude orwelliana, ingannevole e disperante. Ingannevole perché propone una teologia basata sull'osservanza burocratica, spacciandola per ritualità salvifica. Le porte del paradiso si apriranno al cittadino afflitto da sensi di colpa ecologici, e che fino all'ultimo respiro dovrà controllare di aver fatto tutto giusto. "Sto per tirare le cuoia. Avrò compilato tutto? Comunicato tutto? Pagato tutto?" - "Alt. Si fermi! Non può mica andarsene così. Ci sono delle multe non pagate nel suo portafoglio digitale!"
Ritratto di bertogiu
27 dicembre 2023 - 19:08
La UE non c'entra nulla, il provvedimento è dovuto a una sentenza di un tribunale italiano. Per la precisione :)
Ritratto di bertogiu
27 dicembre 2023 - 19:11
rettifico, tribunale sloveno.
Ritratto di Oly81
27 dicembre 2023 - 19:40
C'entra e com'è la UE., scusami la direttiva e Europea!!! no Slovena, se un tribunale di una nazione della UE... Tipo quello ungherese di Orban, decide domani che le auto oltre 10 ani dalla prima immatricolazione non sono più "sicure" perche inquina troppo e devono essere smaltite e i loro proprietari o vano in bicicleta o andra a fare un mutuo per comprarsi una nuova auto anziché una casa di propieta... Tutte le Nazioni della UE si devono adeguare???!!! A sto punto ha veramente problemi questa UE., i russi non li ho mai sopportati vivendo una buona parte nel Est della Europa Ma se questa è la "Nuova" Europa ben venga a sto punto quel pazzo liberatore di Putin...
Ritratto di Trattoretto
27 dicembre 2023 - 22:24
Vai in Russia allora, ché il tuo idolo mafioso cerca gente da mandare al fronte
Ritratto di Gasolone xv
27 dicembre 2023 - 23:44
100 volte meglio Putin dei mafiosi europei tutti burocrazia, vaccini ed elettrico
Ritratto di Trattoretto
28 dicembre 2023 - 10:34
E perché non fai le valigie e parti per la moscovia?
Ritratto di bluset
29 dicembre 2023 - 12:43
Hai dimenticato immigrazione, e famiglie carnevale o arcobaleno
Ritratto di MAUROXX
29 dicembre 2023 - 15:37
No, è una sentenza della corte di giustizia europea del 29 aprile 2021 (causa C-383/19) a seguito di un contenzioso tra il fondo di garanzia Polacco ed il distretto di Ostrow. Le sentenze emesse dalle magistrature dei singoli stati non possono invece costituire un obbligo per gli altri stati della UE
Ritratto di Kitt67
31 dicembre 2023 - 15:00
Vogliono imporre e indurre la gente a cedere le proprietà case ed auto come 1 step...e o tanto altro
Ritratto di Rush
27 dicembre 2023 - 13:28
Ma quali danni può provocare un veicolo fermo? Al massimo l’unico danno in caso di furto lo subirebbe solo ed esclusivamente il proprietario. Altra mossa per favorire le lobby. Politici = Pagliacci al soldo del circo di turno.
Ritratto di Santhiago
27 dicembre 2023 - 19:52
Magari è per via dell'auto combustione di auto elettriche? E magari non si può dire?
Ritratto di Kevin Alv
27 dicembre 2023 - 22:35
Finché il tuo veicolo resta chiuso in garage o fermo nel tuo piazzale il rischio è oggettivamente irrisorio, tuttavia nella sfortunata eventualità che ignoti riescano ad impossessarsi del mezzo (di furfanti, ahimè il mondo è pieno...) e causino un incidente saresti tu a dover risarcire le vittime, in questo caso saresti molto contento di avere un'assicurazione che risponda al posto tuo (e, no, non fare conto che il furfante possa essere individuato e risarcisca il danno al posto tuo: la responsabilità per la legge è sempre del proprietario del mezzo!)
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2023 - 22:58
Se la legge è così, però, andrebbe cambiata. Che responsabilità dovrei avere al momento che l'auto mi è stata soffiata? Oltre al danno, anche l'aumento del premio se il criminale causa un incidente? E le assicurazioni che prevedono che io sia l'unico guidatore? Che poi allora tutto può causare un danno se rubato dalla persona sbagliata: ok, il surgelatore di cui parlo più sotto sarà un esempio estremo, ma le armi mica le devo assicurare. Eppure, se mi rubano le armi è molto più probabile rispetto ad un'auto che verranno usate per "causare un danno", no?
Ritratto di Kappa18
28 dicembre 2023 - 07:06
Che il proprietario sia il responsabile e' corretto. In quanto se il furfante di turno non si trova, qualcuno deve rispondere. Piu' che altro la cosa era risolvibile in altro modo. Il titolare della patente ha una assicurazione che copre i mezzi di cui e' in possesso. Ho due auto e una moto, e la patente, pago una assicurazione. Elenco mezzi da mettere nel contratto assicurativo. Ne cambio uno, due, tre? Responsabilita' mia informare/aggiornare l'assicurazione, e 50Euro ogni aggiornamento.
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2023 - 08:02
@Kappa18: non lo trovo per niente corretto, una volta che l'auto è stata rubata, il proprietario ne è responsabile quanto noi due. Pagasse un fondo statale, in un certo senso lo Stato può essere considerato colpevole: prima di aver permesso il furto, poi di non aver trovato il colpevole. Trovo più convincente quanto dice un utente molto più in basso, ovvero che possa essere fatto per una semplificazione dei controlli: tanta gente gira senza assicurazione e, o li becchi in flagrante, o non ci puoi fare niente, perché possono dire che l'auto non circola. Così si "sacrifica" chi effettivamente ha un'auto e non la usa, ma si toglie ogni scusa a questi furbetti: sei titolare di un auto non assicurata? Multa.
Ritratto di Kappa18
28 dicembre 2023 - 08:08
Capisco cio' che intendi, ma le leggi a volte devono essere fatte in modo da non ammettere scappatoie o facili elusioni. Se fosse che il proprietario non e' responsabile , alcuni se ne potrebbero approfittare.
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2023 - 08:13
Le scappatoie le trovi lo stesso, queste leggi servono solo a inchiappettare i pochi onesti rimasti finché non cambiano mentalità o stato di residenza (come il sottoscritto)
Ritratto di Kappa18
28 dicembre 2023 - 08:16
Infatti. Ma il punto non e' tanto chi e' responsabile, ma chi non assicura auto inutilizzate che ora e' obbligato a farlo. Si troverebbe il modo per evitare entrambe le cose , ma... come al solito paga pantalone.
Ritratto di Mbutu
28 dicembre 2023 - 18:21
In Italia 24h dopo la denuncia di furto non paga più l'assicurazione ma il Fondo per le vittime della strada.
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2023 - 21:11
Quindi anche in caso di denuncia in tempo reale il ladro ha ben 24 ore di tempo per causare un danno che dovrò ripagare io? Bello schifo...
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2023 - 09:27
4
se però hai più patenti che auto paghi di più secondo la tua teoria
Ritratto di Lorenzoagasolio
28 dicembre 2023 - 17:20
però scusa, se per la legge quel veicolo non esiste, non si sa chi è il proprietario.
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2023 - 21:12
@Lorenzoagasolio: se per la legge il veicolo non esiste, significa che non è immatricolato, quindi non c'è obbligo di assicurazione.
Ritratto di colus
5 gennaio 2024 - 10:32
Si ma la assicuri e poi come permesso la sospendi il tipo che la ruba gira egualmente con mezzo senza copertura
Ritratto di Gianni.ark
27 dicembre 2023 - 23:03
Ti dirò... dalle mie parti lo scorso anno c'è stato un grave fatto di cronaca: una ragazzina è morta investita da un'auto non assicurata in un cortile privato. Purtroppo le disgrazie avvengono anche in aree private ... e se si arriavati a questa legge evidentemente sono più frequenti di quanto si creda.
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2023 - 08:07
@Gianni.ark: le disgrazie però non possono essere sempre risolte con un'assicurazione obbligatoria! Sicuramente molta più gente muore perché cade dalle scale, perché si taglia (o viene tagliata), si brucia... mettiamo l'assicurazione obbligatoria ad ogni singolo scalino, coltello o pentola che abbiamo in casa? Dai... responsabilizziamoci.
Ritratto di Gianni.ark
28 dicembre 2023 - 23:15
Certo capisco... col mio commento non intendevo dire che la legge è giusta anche perché è di difficile applicazione se l'auto è ben nascosta in una proprietà privata... e se una legge è difficilmente applicabile significa che è quantomeno inutile.
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2023 - 23:31
@Gianni.ark: quello però non direi: se l'auto è immatricolata, chiunque può controllare se è assicurata o no. Se le FdO vorranno controllare (ed è un grosso "se") potranno farlo a tappeto il giorno dell'entrata in vigore della legge in via telematica.
Ritratto di Gianni.ark
29 dicembre 2023 - 22:03
Ok, ma se ho capito bene l'auto deve essere marciante. Chi lo stabilisce da remoto che un auto è in grado di viaggiare? Come vedi ci sono molte incognite e mi pare che anche il legislatore per ora non sappia come applicare la legge.
Ritratto di Andre_a
29 dicembre 2023 - 22:23
Se è immatricolata, deve essere marciante. Se non è marciante si tratta di detenzione di un rifiuto pericoloso, e lì si rischia l'arresto, se ho capito bene
Ritratto di colus
5 gennaio 2024 - 10:34
Secondo me serve per stanare i mezzi circolanti che girano senza copertura. Con questa legge incroci i dati e vedi subito chi non ha il mezzo assicurato.
Ritratto di Laf1974
27 dicembre 2023 - 13:34
Un'ulteriore plusvalenza per le associazioni a danno dei consumatori.
Ritratto di AndyCapitan
27 dicembre 2023 - 18:59
4
incredibileeee....l'avevano accennato ma zitto e mosca lo mettono???....eddaiii...una palla di servizio a tutte le compagnie assicurative....assurdo!!!!....a parte che voglio vedere come fanno a far rispettare la norma!
Ritratto di colus
5 gennaio 2024 - 10:35
Molto semplice : mandano la multa a tutte le targhe non assicurate
Ritratto di 19andrea81
27 dicembre 2023 - 13:42
Poi chiamano complottisti quelli che da anni dicono che i governi fanno di tutto per rendere impossibile avere una macchina. Basta fare un giro per le città e vedere quanti posti di parcheggio hanno tolto mettendo dei paletti senza motivo, piste ciclabili dove da anni non passa una bicicletta,corsie sempre più stretti, parcheggi sempre più stretti e ora questo obbligo che ha meno senso di una mascherina contro il sapete voi cosa
Ritratto di Sherburn
27 dicembre 2023 - 14:01
Infatti. Per non parlare degli aiuti al settore FIRE, che trae vantaggio dalla lotta alle auto. Questa estors... pardon, manovra, in favore delle assicurazioni, è grottesca. Avrebbero gli stessi guadagni senza l'obbligo? Quanti milioni di persone versano migliaia e migliaia di euro nella loro vita, pur guidando così prudentemente che potrebbero trasportare esplosivo?
Ritratto di Maurino004
27 dicembre 2023 - 22:44
1
Francamente non ci vuole grande perspicacia per osservare ciò
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2023 - 09:31
4
che ci siano troppe auto in giro un altro problema, ormai noto. che le piste ciclabili non siano utilizzate è una tua opinione, forse perché non usi la bici
Ritratto di 19andrea81
28 dicembre 2023 - 14:45
Quest'anno ho fatto 8600km în bicicleta più altri 3000+ per andare a lavorare ssolo in bicicletta. Sono d'accordo con te che ci sono troppe macchine a giro ma se uno la tiene ferma in garage a cosa serve l'assicurazione?
Ritratto di deutsch
29 dicembre 2023 - 09:34
4
io uso la bici solo per lavoro, ormai sono anni che faccio circa 5000 km all'anno che ho tolto alla macchina. nemmeno io trovo particolare senso in questa norma anche perchè visto che la puoi sospendere per 10 mesi all'anno potresti essere assicurato a averla sospesa quindi all'atto pratico cambia poco. per contro penso che chi ha un veicolo e non lo usa siano un'eccezione risibile
Ritratto di Trattoretto
28 dicembre 2023 - 10:40
Ma perché non tornate nelle vostre topaie Telegram per disagiati mentali invece di venire qua a vomitare la vostra realtà parallela?
Ritratto di 19andrea81
28 dicembre 2023 - 14:49
Non ho telegram,non seguo nessuno su nessuno canale o social media. Ma solo uno che non vuole vedere non vede quello che sta succedendo ora ovunque nel mondo. Basta aprire gli occhi. E comunque tutto quello che hanno "vomitato fuori i complottisti" pian piano abbiamo visto tutti che avevano ragione
Ritratto di Quello la
27 dicembre 2023 - 14:01
Da sempre convinto sostenitore dell'UE e della regolamentazione in generale, sembra facciano di tutto per farmi cambiare idea ogni giorno e ogni giorni di più. Stanno esagerando: qualunque cosa è un motivo valido per rendere la vita complicata, sempre più complicata e sempre più costosa e inaccessibile (non solo l'auto). Vi prego, non fatemi votare per chi non voglio! :-) PS Occhio che, con la giusta motivazione, si può far passare QUALUNQUE principio.
Ritratto di Sherburn
27 dicembre 2023 - 14:13
Stessa posizione. Mi prendevo anche gli insulti per elogiare le socialdemocrazie scandinave e l'approccio legalitario dell' UE. Ma abbiamo fatto così bene i compiti che ormai siamo in Brazil di Terry Gilliam.
Ritratto di Fortesque
27 dicembre 2023 - 17:16
Quotone totale, granitico, assoluto! Ho un Boxter di mio suocero e lo Zip che regalai con i soldi delle paghette alla mia compagna a 20 anni, il Monster che mi ricorda mio papà a cui piaceva tanto , il mio primo Husqvarna da enduro, la 500 del 68 regalo del nonno con cui feci i primi viaggi e le prime avventure erotiche fuori casa, un Ktm 660 da pista, lo scheletro del Vespone 200 che mi hanno rubato e che ho ritrovato spogliato dopo anni e secondo loro dovrei assicurare tutto quando riposa serenamente tra garage e campagna senza far fastidio a nessuno?! Sono impazziti???
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2023 - 18:58
...e riesci a manutenerli tutti? In caso contrario, non preferiresti trasformare i tuoi vecchi ricordi nei ricordi nuovi di qualcun altro? Non mette ancora più tristezza vederli arrugginire? Tutto ciò a prescindere dalla legge.
Ritratto di list
27 dicembre 2023 - 20:35
Complicato anche per me abbandonare i ferrivecchi, tessuto di ricordi, significato, emozione, fino a un rispetto per la storia personale. Contraddittorio, ma coerente.
Ritratto di Antares22
27 dicembre 2023 - 23:32
Si ma a controllare chi non paga a chi mandano....il generale figliuolo? :):)
Ritratto di Trattoretto
28 dicembre 2023 - 10:46
Altro somaro che vive nella realtà parallela dei gruppi Telegram per disagiati mentali. Basta incrociare gli archivi della motorizzazione (Ministero dei Trasporti) e IVASS (Assicurazioni) e risulta l'elenco delle auto non assicurate. La multa arriva via posta.
Ritratto di Maurino004
27 dicembre 2023 - 22:46
1
Stessi "sentimenti", io sono però già passato da anni alla fazione anti ue.
Ritratto di markb
27 dicembre 2023 - 14:10
Vediamo in quanti non capiranno che è una iniziativa della nostra amata UE, a cui i Paesi Membri devono per forza adeguarsi. Ne ho già contati un paio.
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2023 - 14:11
Assicuriamo anche il congelatore... metti qualcuno prova a rubarbelo e resta schiacciato nel tentativo, chi risarcisce?
Ritratto di Quello la
27 dicembre 2023 - 14:30
Ma anfatti, caro Andre_a
Ritratto di markb
27 dicembre 2023 - 14:13
Domanda forse pretestuosa, ma chi sa mi illumini. Facciamo finta io abbia un veicolo fermo nel box, che in quanto fermo, non ho assicurato; facciamo finta che per principio io mi rifiuti di assicurarlo in quanto ritengo questa nuova regola un qaqata pazzesca... chi mi viene a controllare? Con quale titolo? Posso tranquillamente non far entrare nessuno in una pertinenza di casa mia, se voglio. No?
Ritratto di markb
27 dicembre 2023 - 14:14
rifiutassi* . Italiano correggiuto.
Ritratto di Sherburn
27 dicembre 2023 - 14:25
Non so, temo attraverso un controllo in remoto, incrociando i database. Spero sia un passo falso che gli si ritorchi contro.
Ritratto di markb
27 dicembre 2023 - 15:06
anche "ritorchi" è una finezza. :-D
Ritratto di Sherburn
27 dicembre 2023 - 16:15
Orribile... Quando ho schiacciato "salva" ho avuto la stessa sensazione di quando una mia ex tiro' giù un muretto in retromarcia.
Ritratto di Quello la
27 dicembre 2023 - 17:57
:-))) grandi entrambi, voi e il vostro correttore!
Ritratto di list
27 dicembre 2023 - 20:08
Ahah! Maestria nella gestione dei refusi (e spero che questa sia in bolla).
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2023 - 23:02
La tua titolarità di un'auto è iscritta in un pubblico registro, l'assicurazione pure. Chiunque può sapere se hai un'auto e se questa è assicurata senza entrarti in casa
Ritratto di Almeron771
27 dicembre 2023 - 23:27
I controlli sono fatti sulle banche dati...e facilissimo verificare i veicoli jon assicurati.Ma adesso che è obbligstorio multe a go go....
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2023 - 09:35
4
beh scusa se il veicolo è targato basta incrociare le targhe con le assicurazioni, senza entrare in casa tua
Ritratto di markb
28 dicembre 2023 - 17:08
ricevuto
Ritratto di Ilmarchesino
27 dicembre 2023 - 14:31
3
Ed io che mi ero illuso che con il tempo saremmo andati verso l.emancipazione tipo assicurare il soggetto con la patente e non le auto poiché se io voglio possedere 10auto mica le posso guidare tutte insieme per cui essendo assicurato il guidatore potrei cambiarne una al giorno. Invece anche se le altre 9 le tue in un terreno di tua proprietà devi come minimo sganciate 200euro cadauna....meno male che hanno esentate quelle con il fermo amministrativo altrimenti oltre il danno la beffa.
Ritratto di Sherburn
27 dicembre 2023 - 16:13
Infatti. Non sanno più come fare. Tra un po' arriveranno al prelievo forzoso.
Ritratto di Kappa18
28 dicembre 2023 - 08:31
Concordo al 100%, invece di dare respiro alle persone, si continua a tartassarle.
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2023 - 09:37
4
non è detto che la tua soluzione sia migliore, ma maggior parte delle famiglie ha più patenti che auto
Ritratto di Ilmarchesino
28 dicembre 2023 - 09:59
3
Il tuo ragionamento è come quello che si faceva anni fa con il bollo sulla patente. Persone dicevano io ho la.oatrnte ma nn ho la macchina perché pagare il bollo?? Assicurare la patente è cosa giusta poiché se hai lpreso la patente è perché hai intenzione di guidare o l hai presa per sfizio??? Anche se nn hai un auto puoi sempre noleggiare o guidare una di un amico ,ma è un problema tuo non della comunità.
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2023 - 10:06
4
quindi secondo te è giusto che una famiglia di 4 persone con patente e due auto paghi quattro assicurazioni anziche le due odierne? una coppia con due patenti ed un'auto paghi due assicurazioni anzichè una come avviene oggi? è solo per dire che ogni soluzione ha i suoi vantaggi e svantaggi
Ritratto di Ilmarchesino
28 dicembre 2023 - 11:21
3
Giusto proprio non lo è ma diciamo che è meno invasivo poiché se hai la patente e guidi devi essere tut responsabile come conducente per cui tu devi essere assicurato e nn il veicolo. Poi mi chiedevo se uno compra un auto senza averne la patente. Può assicurarla???? Me lo sono sempre chiesto da qua do hanno cambiato la legge che auto e assicurazione devo o avere lo stesso intestatario.
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2023 - 11:28
4
considera inoltre che se assicuri la patente e non la macchina, senza fermare il veicolo ed il relativo guidatore non puoi sapere se sta circolando un veicolo assicurato mentre nel nostro sistema per vedere se c'è assicurazione basta leggere la targa, anche a distanza.
Ritratto di Ilmarchesino
28 dicembre 2023 - 12:46
3
In questa occasione ne risponde il proprietario del veicolo.nello stesso modo se lasci l.auto nella.pubnlica via giusto è che ne risponda il proprietario,ma io faccio il punto su veicoli che sono custoditi in luogo privato
Ritratto di Trattoretto
28 dicembre 2023 - 11:12
Risolvi il problema stipulando una assicurazione "chilometrica" per ciascuna auto. Vai pagare solo per quei pochi km su strada. Partono da poco più di 100 euro anno con un tot di km inclusi. Tenendo presente che puoi anche sospenderla per 10 mesi, la spesa è irrisoria.
Ritratto di GianEnri
27 dicembre 2023 - 14:47
Come al solito occorre aspettare una circolare esplicativa. Anche il mio assicuratore consiglia di attendere in attesa di chiarimenti.
Ritratto di Almeron771
28 dicembre 2023 - 18:30
Intanto le assicurazioni hanno bloccato alcunr forme di sospensione, fino al 23 potevo sospendere anche per 4..7 giorni sdesso tutto cancellato.
Ritratto di zundapp
27 dicembre 2023 - 14:59
Se un veicolo non è immatricolato ( moto da cross , auto da corsa ecc. ) come possono risalire a proprietari per far pagare ? Se hai una roulotte immatricolata ma ferma da decenni in campeggio devi pagare ? Certo sono domande ancora senza risposta , vedremo . Buon anno a tutti .
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2023 - 18:49
L'articolo parla di "tutti i veicoli immatricolati in Italia", i mezzi da corsa non sono immatricolati, bisognerà vedere il testo della legge, ma si spera che li abbiano lasciati fuori
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2023 - 09:38
4
cosi come sono soggetti al bollo i veicoli saranno soggetti ad assicurazione, sempre in base alla targa
Ritratto di Trattoretto
28 dicembre 2023 - 10:49
Se non è immatricolato non ha nemmeno la targa e sei a posto. Come avere un tagliaerba.
Ritratto di Trattoretto
28 dicembre 2023 - 10:55
Sì, per la roulotte di solito si fanno delle assicurazioni "stanziali" perché l'estensione dell'assicurazione auto ai rimorchi (può essere inclusa in certe polizze) copre solo i danni su strada, o parzialmente in spazi privati purché "in movimento". Se, per esempio, viene vento forte al campeggio e la tua roulotte vola in testa a qualcuno, non sei coperto dalla RCA.
Ritratto di Gordo88
27 dicembre 2023 - 15:58
1
Recepiamo una norma europea per favorire le assicurazioni, come se già i premi a +25% rispetto allo scorso anno non siano abbastanza, manica di la...
Ritratto di Tistiro
27 dicembre 2023 - 17:49
Farò l assicurazione tanto al chilometro per la vespa storica ferma in garage da 7 anni. Zero chilometri zero euro?? :)
Ritratto di list
27 dicembre 2023 - 20:18
Secondo la più recente giurisprudenza relativa agli impatti psicologici degli ambienti chiusi, l'ingresso in un garage è equiparato, ai fini di legge, a un viaggio di 100 chilometri, conformemente alle disposizioni sulla percezione spaziale e alla loro relazione con l'ambiente circostante. Da considerare.
Ritratto di Maurino004
27 dicembre 2023 - 22:48
1
Assolutamente
Ritratto di Tistiro
28 dicembre 2023 - 07:18
Ci è entrata su un carrello (quello si assicurato)
Ritratto di Mbutu
27 dicembre 2023 - 19:10
L'unico mezzo non circolante che possiedo è stato trasformato in fioriera da anni, quindi non ho minimamente seguito l'iter della legge. Però sarei curioso di conoscere quali ne siano le motivazioni all'origine.
Ritratto di Sherburn
27 dicembre 2023 - 19:26
Penso dipenda dal fatto che mettersi il passamontagna o un collant in testa, per rapinare i passanti, rovini la pettinatura. E magari qualcuno reagisce. Così invece è persino legale. Prossima vita faccio l'assicuratore.
Ritratto di Tistiro
27 dicembre 2023 - 21:08
1. Fare cassa con le assicurazioni. 2. Fare cassa rottamando i veicoli. 3. Fare cassa con le multe. 4. Scassare i c0gl1oni alla gente
Ritratto di Mbutu
27 dicembre 2023 - 23:05
Ok, spinto dalla curiosità sono andato a guardare; se non mi sono perso qualcosa, sintetizzo: una signora portoghese decide di non voler più guidare, molla la macchina in giardino e lascia scadere l'assicurazione. Il figlio prende l'auto, ha un incidente in cui perde la vita ed uccide due persone. Il fondo vittime della strada portoghese, visto che il veicolo non è assicurato, risarcisce le vittime e poi chiama la proprietaria a rispondere. Quest'ultima si difende sostenendo che non voleva che il mezzo circolasse e che le era stato sottratto contro la sua volontà (in pratica accusa il figlio defunto di aver rubato l'auto) quindi non aveva obbligo di assicurazione. A quel punto salta fuori il baco; la legge prevede che il fondo intervenga se un mezzo con obbligo di assicurazione non è assicurato ...ma se non c'è obbligo allora niente risarcimenti. Viene quindi richiesto l'intervento della corte europea che sentenzia: non conta l'uso ma lo scopo, ergo i veicoli si assicurano tutti se potenzialmente possono circolare. La legge europea ha poi ripreso la sentenza.
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2023 - 09:41
4
esatto, è proprio quello il caso alla base della sentenza e poi della direttiva
Ritratto di Mbutu
28 dicembre 2023 - 18:15
Ed in questi termini la cosa non risulta poi essere così campata in aria.
Ritratto di Almeron771
28 dicembre 2023 - 18:28
Adesso il controllo sara come per il bollo automatico, d'ufficio, con incrocio dati.
Ritratto di deutsch
29 dicembre 2023 - 09:36
4
magari, certi controlli dovrebbero essere tutti automatici e tramite telecamere, autovelox, autostrada ect. non capisco il senso di lasciarlo al controllo fisico ..... visto che sappiamo benissimo che latita
Ritratto di Volpe bianca
27 dicembre 2023 - 21:28
Fioriera?
Ritratto di AndyCapitan
27 dicembre 2023 - 19:54
4
....in gazzetta ufficiale si parla del 28/12/2023 e si usa la parola autoveicoli....se non erro gli autoveicoli devono avere per forza 4 ruote....quindi niente moto????....potete delucidarmi amici in redazione?
Ritratto di markb
27 dicembre 2023 - 22:45
Non c'ho sbatta di andare a pipponarmi la Gazzetta Ufficiale, per cui mi fido di te che l'hai letta e, stando appunto a quanto riporti, tecnicamente sì, si parlerebbe di avere quattro ruote.
Ritratto di Tistiro
30 dicembre 2023 - 18:55
Riguarda tutti i veicoli a motore con velocità massima superiore a 14-25km/h trattori e motorini compresi.
Ritratto di Tistiro
30 dicembre 2023 - 18:55
Leggendo qua e là ho trovato qualcosa di molto interessante. INCOLLO: "L’obbligo assicurativo per i veicoli fermi si applica anche per quelli parcheggiati in un’area esclusivamente privata, come un box o un garage? Sul punto bisogna fare chiarezza. Una prima interpretazione della norma ha favorito l’estensione dell’obbligo a ogni tipo di veicolo, ovunque fosse parcheggiato, quindi anche in un’area totalmente privata (giardino di casa, garage, ecc.). A ben vedere, però, tale interpretazione potrebbe essere sbagliata: la legge parla infatti di obbligo che «si applica a prescindere dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento». La legge, quindi, non menziona i fabbricati; il termine “terreno” si riferirebbe pertanto solo al luogo fisico in cui il veicolo è in movimento, escludendo quindi garage, box e altre pertinenze di fabbricati. In soldoni, ciò significa che l’auto parcheggiata nel proprio garage o box privati non è soggetta all’assicurazione obbligatoria. Questa interpretazione, peraltro, ben si sposa anche con la Direttiva europea [2] che ha imposto all’Italia di adottare questo nuovo provvedimento. Secondo la legge, infine, l’obbligo assicurativo «riguarda anche i veicoli utilizzati esclusivamente in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni». Di cosa si tratta? La disposizione non è chiara. Il legislatore europeo con questa frase intendeva zone specifiche per località e zone come porti e aeroporti, oppure aree utilizzate per attività ed eventi sportivi motoristici, certamente non garage e box. Insomma: il nuovo obbligo assicurativo non si applica ai veicoli fermi parcheggiati in un’area totalmente privata, ove può accedervi solo il proprietario. L’Rc Auto è invece diventata obbligatoria nei cortili condominiali e in tutti gli altri terreni delimitati da sbarre e cancelli."
Ritratto di AndyCapitan
31 dicembre 2023 - 17:16
4
Esatto...questo è un altro punto per cui non possono far valere questa legge....e poi come farebbero...ci vuole un mandato per entrare in garage a controllare
Ritratto di list
27 dicembre 2023 - 20:03
Ecchecc.
Ritratto di manuel1975
27 dicembre 2023 - 21:27
chi paga l'assicurazione per un auto che sta in giardino è un vero ritardato
Ritratto di lovedrive
27 dicembre 2023 - 21:27
in germania se non usi una macchina, consegni la targa e non hai l'obbligo di assicurarla quando la tiene sul terreno privato. pertanto non risulta immatricolata. quando la vuoi di nuovo usare , fai il collaudo e chiedi le targhe. da noi questa prodcedura non è prevista. e adesso mi tocca assicurare il mio duetto ferma da 5 anni in un garage privato. ma chi s'inventa queste stupide leggi . poi danno sempre la colpa all'unione europea. ma siamo sicuri che la direttiva europea è scritta così??
Ritratto di markb
27 dicembre 2023 - 22:47
sì, perché se un Paese non la recepisce come viene data (oppure non la mette in discussione al Parlamento Europeo in modo che venga ridiscussa), va incontro a sanzioni.
Ritratto di TheViking
30 dicembre 2023 - 13:37
Ma al collaudo viene fatto anche un controllo delle emissioni? Cioè, mi chiedo, se levo le targhe ad una vettura Euro 3 oggi, posso reimmatricolarla nel 2028 oppure mi viene risposto che non è possibile dato che non rispetta le normative anti-inquinamento vigenti (nel 2028)?
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2023 - 17:18
Non puoi più "levare le targhe" se non rottamando il veicolo.
Ritratto di Beppe_90
27 dicembre 2023 - 21:55
La legge c’è ok.. ma chi controlla? Passano da garage a garage!? Improbabile.. ti chiederanno le foto di come è il mezzo? Può essere..Beh facile stacchi qualche pezzo di motore qua e là , tiri via qualche fanale , ruota e il gioco è fatto? Mah… io credo che l’unico modo (e vedrete che sarà così) per non assicurare un mezzo e consegnare le targhe direttamente alla motorizzazione … senza di quelle non giri e non paghi l’assicurazione indipendentemente se il veicolo e funzionante o meno.. se no ti arriveranno le multe come per il bollo auto.. lo vuoi riusare? Bene, RiPaghi le targhe assicuri e riparti…quindi per non fare tutto questo tragitto e sperperare soldi dici “allora conviene assicurarlo e amen” ..se ci sono arrivato io figuratevi se non ci arrivano quei l@adri legalizzati della Ue/governo .. dove sono gli europeisti? Ancora credono in quella ditt@tura?
Ritratto di Almeron771
27 dicembre 2023 - 23:30
Esistono le banche dati, anche consultabili su alcuni portali.Da li sai se pa vettura e o no assicurata...con un click le beccano tutte
Ritratto di TheViking
30 dicembre 2023 - 13:35
Il punto è che non puoi semplicemente consegnare le targhe: un'automobile per definizione è piena di sostanze tossiche, infiammabili e altamente inquinanti, ovvero carburante, lubrificante, liquido di raffreddamento, composti chimici vari delle batterie (che sia la batteria di servizio al piombo di un'endotermica o quella a base nichel/litio di un'ibrida o elettrica) e gas dell'impianto di climatizzazione. Una volta ci si poteva passare sopra, ma oggi per una macchina che sparisce da un registro dovrebbe essere emesso un certificato che quantomeno sancisca il fatto che dalla macchina sia stato rimosso tutti ciò che può costituire un "rifiuto speciale".
Ritratto di metetore
27 dicembre 2023 - 21:56
c'è tantissima gente che circola senza assicurazione poi non parliamo degli immigrati quasi tutti senza assicurazione ed io dovrei pagare per un mezzo fermo nel mio garage? ma andate a quel paese...
Ritratto di Almeron771
27 dicembre 2023 - 23:31
No quelli sono senza patente...
Ritratto di CR1
28 dicembre 2023 - 08:14
@ mete- devo ammettere che ho circolato x ben 1 giorno 20 km con revisione scaduta , evidentemente nel posto sbagliato . Ricordandomi la settimana successiva ho provveduto alla revisione , ma una telecamera mi ha " preso " con l'invio della cartolina ,,,,, ma a questi senza assicurazione le telecamere chiudono un occhio ??
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2023 - 23:38
Sicuramente le cartoline arrivano anche a loro, solo che a differenza tua ci si puliscono il cacapranzi.
Ritratto di CR1
29 dicembre 2023 - 09:43
Accadrà pure con quelli con l auto chiusa nel box , quelli come me "ansiosi" e quelli che si puliscono i cacapranzi
Ritratto di Andre_a
29 dicembre 2023 - 11:33
Si, qui hai ragione. Bisognerebbe avere il coraggio di passare al livello successivo: continui a non pagare una contravvenzione legata all'auto? Auto sequestrata.
Ritratto di desiand
27 dicembre 2023 - 23:54
5
Secondo me il motivo di quella che sembra una scemenza è molto banale: praticamente tutte le auto immatricolate dovranno essere assicurate, in questo modo il controllo e la multa sono semplificati: ad ogni targa deve corrispondere un bollo, una revisione e una assicurazione. Già oggi il dato è pubblico, togliendo la casistica dell’auto non circolante, la multa arriva direttamente, senza bisogno di pizzicare l’auto mentre circola.
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2023 - 08:10
Ci stavo ripensando anch'io, e questo sarebbe un motivo molto sensato. Dispiace per chi ha effettivamente un'auto e non la usa, ma sono un sacrificio accettabile nella lotta ai sempre più che girano quotidianamente senza assicurazione
Ritratto di desiand
28 dicembre 2023 - 08:41
5
Concordo! E poi se l’auto è d’epoca o ha il crs l’assucurazione non è troppo esosa. E anche se fai la rc normale, senza furto, incendio ecc… in classe I non stiamo parlando di cifre davvero significative per una persona che decide di non rottamare, non vendere, ma ha disponibilità di un posto privato da tenere occupato.
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2023 - 23:40
Sul fatto che non siano cifre significative non saprei, non è che l'italiano medio naviga nell'oro, anche 100€ l'anno possono dar fastidio. Comunque, se è per una giusta causa pazienza, rottameranno.
Ritratto di fastidio
29 dicembre 2023 - 12:58
8
@desiand Vero, io ho due storiche e la prima paga 180€ / anno, la secondo 90€ / anno e se ne hai altre hai ulteriori sconti. Ho però anche due moto in garage che non uso da anni e che tengo più per ricordo che per altro, per avere assicurazione agevolata dovrebbero essere FMI, fare la revisione (che è scaduta da anni) ed essere assicurate, insomma una bella cifretta pur avendo la certezza che non le userò mai..
Ritratto di AndyCapitan
31 dicembre 2023 - 17:24
4
Il bollo è una tassa statale...se non paghi ti beccano subito....per l'assicurazione non esiste un database consultabile o in cui possono incrociare i dati!
Ritratto di desiand
31 dicembre 2023 - 17:35
5
Scusami, ma sei riuscito a dire due cose sbagliate su due: 1) il bollo è una tassa regionale (non statale) con differenze enormi fra le regioni in termini di riscossioni. 2) il database consultabile per l’assicurazione esiste eccome! Consultabile dalle forze dell’ordine e con meno dettagli anche dal comune cittadino. Basta andare su “il portale dell’automobilista”.
Ritratto di Kappa18
28 dicembre 2023 - 07:00
Pensare che cosa giusta sarebbe proprio il contrario, ovvero assicurare piu' veicoli con una sola assicurazione, ovvero legarla al titolare della patente. Ho due auto e una moto , faccio una assicurazione. Ritengo sia una mossa assolutamente assurda ed ingiusta.
Ritratto di desiand
28 dicembre 2023 - 08:37
5
Io sarei pure d’accordo con te… però creeremmo il problema contrario: famiglie di 4 persone tutte con la patente, ma con una sola auto che pagano 4 assicurazioni. Non sarebbe comunque corretto. E poi mi immagino in caso di incidente che si dichiara volta per volta chi era alla guida in base all’assicurazione stipulata.
Ritratto di Francesco Pinzi
28 dicembre 2023 - 09:16
@desiand se l'intera famiglia usa tutte le auto/moto ci sarà un agevolazione come c'è per l'utilizzo un più stanze di prime video, per dire. Però, nella patente di tutti, devono figurare i mezzi che si vogliono usare con proporzionale premio aggiuntivo. In caso di incidente si dichiara chi fosse alla guida, come si è sempre fatto, anche perchè la polizza sarà sempre la stessa! Ha molto più senso così, lo dico da anni!
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2023 - 14:18
È un'assicurazione, non una tassa, non c'è nessun obbligo di proporzionalità col reddito.
Ritratto di Francesco Pinzi
28 dicembre 2023 - 18:44
Nessuno ha parlato di proporzionalità col reddito
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2023 - 21:15
Contrapporre una famiglia di 4 persone e una macchina ad una persona con più macchine mi faceva pensare proprio a quello: all'"ingiustizia sociale" di chi si troverebbe a pagare di più.
Ritratto di desiand
28 dicembre 2023 - 22:11
5
Il mio discorso non era su ingiustizia sociale ma su ingiustizia in entrambi i casi: una persona con 4 automobili è chiaro che non le può guidare tutte contemporaneamente (può prestarle però!) così come 4 persone con un’auto è chiaro che non la possono guidare tutti contemporaneamente, (ma potrebbero guidare automobili di altri, o comunque sfruttare intensivamente un’unica auto). O uno potrebbe avere la patente senza avere un automobile (noleggiata a lungo termine) o semplicemente tenere la patente per eventuali necessità senza possedere un auto. Un 18enne non si farebbe la patente se deve pure farsi una assicurazione solo per guidare occasionalmente la macchina della mamma. Per dire che nessuno dei due sistemi è essente da problemi di incoerenza rispetto al reale rischio di sinistro.
Ritratto di CR1
28 dicembre 2023 - 07:57
IN aggiunta se per caso vi scordate che avete bloccato l' assicurazione e vi fate un giro il conto sale a 1299 € meno lo sconto se siete veloci
Ritratto di CR1
28 dicembre 2023 - 08:05
Finalmente una norma dal nome svuotacantine-box , continuano a stare sulle @@ le euro 0,1 , nessuno le rottama __ ora__ ò prendi i soldi del superincentivo __ ò paghi pegno . Xò non ho capito che i rimorchi pagano anche loro anche se non han motore e son fermi? ,,molti anni fa pagavano la tassa i carretti a trazione animale /// a tutti quelli che speravano nella benevolenza dell'eliminazione del superbollo ah-ah
Ritratto di desiand
28 dicembre 2023 - 08:34
5
Le vecchie auto basta con il crs di 20 anni e tutte dopo 30 possono pagare bolli agevolati e assicurazioni ridotte. Semmai il problema è che bisognerebbe discernere fra auto che hanno un reale valore storico e auto semplicemente vecchie.
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2023 - 09:45
4
sarà, ma continuo ad esser convinto che sia più importante fermare e togliere dalla circolazione fino alla regolarizzazione le auto circolanti senza assicurazione piuttosto che questionare su quelle ferme in box
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2023 - 21:29
Però, come suggerito da altri, potrebbe proprio essere un modo per beccare chi con l'auto priva di assicurazione ci circola.
Ritratto di deutsch
29 dicembre 2023 - 09:38
4
non capisco come possa incidere. sarebbe molto più proficuo abilitare le varia telecamere di ztl, autovelox, autostrade ect per beccare chi circola senza magari incrociando i dati di bollo ed assicurazione ect