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Aston Martin DBX: inizia la fase finale di test

14 novembre 2018

L’Aston Martin DBX sarà la prima suv della casa inglese. Il debutto ufficiale è previsto nell’autunno del 2019.

Aston Martin DBX: inizia la fase finale di test

PIANI AMBIZIOSI - L’Aston Martin è in una fase molto positiva della sua altalenante storia e ha un piano di sviluppo molto concreto, che la porterà alla presentazione di svariati nuovi modelli nei prossimi anni. Dopo DB11 e Vantage, sarà la volta della suv Aston Martin DBX e dalla hypercar Vakyrie, realizzata in collaborazione con la Red Bull in soli 150 esemplari (già tutti opzionati), e successivamente dei modelli elettrici marchiati Lagonda. L’obiettivo è superare le 5.000 auto vendute nel 2017 per raggiungere in un quinquennio quota 10.000.

SUV DI SUPERLUSSO - In questo aggressivo piano industriale l’Aston Martin DBX rappresenta un tassello fondamentale per fare decollare le vendite in termini numerici. Si tratta di una suv di superlusso destinata a cavalcare la moda per questo tipo di veicoli che sta contagiando un po’ tutti i costruttori. Le sue concorrenti saranno Lamborghini Urus, Bentley Bentayga, Rolls-Royce Cullinan e Ferrari Purosangue.

ON E OFF-ROAD - L’Aston Martin DBX inizia ora la fase finale dei test su strada dopo anni dedicati alla progettazione e alle prove a porte chiuse, in vista del debutto previsto per il quarto trimestre del 2019. "Abbiamo sviluppato e messo a punto la DBX nel simulatore. Questo ci ha permesso di compiere eccellenti progressi nella fase di realizzazione dei primi prototipi”, ha detto Matt Becker, ingegnere capo all’Aston Martin. Il quale conferma che la DBX è una tipologia di Aston Martin molto diversa rispetto ai precedenti modelli e deve essere in grado di confrontarsi con il fuoristrada, senza rinunciare alla grinta e alla sportività su strada tipiche delle Aston.

UNA SUV FILANTE - Osservando le immagini scattate durante i test, nonostante le camuffature si può notare come l'Aston Martin DBX abbia proporzioni da suv sportiva, che non rinuncia alle quattro porte e al portellone per il carico. Le forme appaiono filanti con un tetto spiovente e una coda filante caratterizzata da montanti inclinati come sulle coupé. Nel frontale possiamo intravedere l’iconica grande calandra di tutte le auto della casa di Gaydon. La DBX sarà costruita nel nuovo impianto di St. Athan, nel Galles, dove saranno costruite anche le future auto elettriche dell’Aston Martin.



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Ritratto di Wilson97
14 novembre 2018 - 19:50
A questo punto la Aston fa bene e anzi da queste prime immagini non sembra essere il solito cassone malriuscito giusto fatto per vendere, anzi sembra proprio in linea con le altre auto della casa. Per caso si sa che fine farà la Rapide? Avrà un erede o verrà rimpiazzata da questa suv?
Ritratto di Rikolas
14 novembre 2018 - 22:32
Ma se è un furgone? Povera Aston, anche lei ridotta a un colabrodo per star dietro a questa assurda moda dei suv! Fa veramente schifo e non rende onore a questo marchio prestigioso! Spero finisca in fretta questa moda, non se ne può più francamente
Ritratto di anarchico2
15 novembre 2018 - 10:00
Io invece penso che siano molto meglio e più utili dei soliti bassi barattoli senza inventiva, per non parlare delle strade sempre più ridotte a tratturi.
Ritratto di ForzaItalia
15 novembre 2018 - 11:08
La gente non ne può più di quelle macchine "basse" che san di vecchio già appena uscite, LUNGA VITA AI SUV =D le migliori auto per carico confort sicurezza ecc ecc anche marchi BLASONATISSIMI come ASTON e LAMBO e FERRARI se ne sono accorti che saranno il futuro e finalmente si adeguano alle richieste di mercato! iuppi
Ritratto di slvrkt
15 novembre 2018 - 15:39
4
ma infatti, ora che ormai i suv e simili sono diventati il mezzo della massa, di tutti, e soprattutto dei poveri e vecchi, comprare un mezzo "basso" fa tanto lusso, esclusiva, eleganza e ricchezza. grazie a tutti voi, vecchi fuori e dentro, e poveri dentro ma soprattutto fuori, che lo avete resto tanto facilmente possibile.
Ritratto di ForzaItalia
16 novembre 2018 - 09:32
Le berline sono il mezzo dei poveri, ormai non avendo più mercato, le regalano super scontate, te le tirano dietro... e ti senti tutti i dossi nella schiena, e attento alle buche che ti spaccano ruota e cerchio eheheh
Ritratto di slvrkt
16 novembre 2018 - 15:29
4
Lo so, spendo all'anno cifre assurde per ripare cerchi e cambiare gomme sulla mia coupe' sportiva; altrettanti ne spendo per la mia berlina sportiva; non sono vecchio, ne' anagraficamente ne' diversamente vecchio, la mia schiena e' dritta e solida e non soffre: con la coupe' e con la berlina pero' non scompaio anonimo e triste e povero nel traffico fatto di massificati e popolari e plebei suv. nei casi di neve piu' drammatica (non vivo in italia) uso il mio crossover. voi continuate pure a cercare la comodita', le sospensioni alte e morbide e la schiena che non fa male, io cerco solo la velocita' ed il lusso e l'esclusiva.
Ritratto di flavio84
15 novembre 2018 - 17:54
Concordo
Ritratto di Vittoriovittorio
15 novembre 2018 - 15:49
certo non si può intuire bene le finiture , ma dal primo sguardo a mio parere e fatta male .
Ritratto di Fra977
14 novembre 2018 - 22:35
Di certo rispetto ai suv tedeschi,seri e tristi (secondo me) questo avrà fascino ed una identità ben precisa. Cmq a me le db e la rapide fanno impazzire.
Ritratto di Agl75
14 novembre 2018 - 22:47
Ennesimo camion di cui è già o pieno il mondo. Ovvio che ogni produttore vuole la sua fetta di mercato, comprensibilissimo che anche Aston investa su questa soluzione ma mi spiace vedere che tante risorse vengono spese per questi così su 4 ruote, invece che inventarsi un qualcos’altro di non anonimo che faccia storia.
Ritratto di MAXTONE
15 novembre 2018 - 01:03
Ma almeno servissero davvero a far quadrare i bilanci: Ho visto i conti in rosso di parecchi marchi che hanno puntato tutto sui suv e crossover vari e fanno rabbrividire.
Ritratto di Rikolas
15 novembre 2018 - 08:01
Hai detto bene, "camion"! Mi fa piacere comunque che qualcosa in senso opposto ai Suv si comincia a intravvedere: molta gente è stufa di questi "cosi" orrendi. Non se ne può più, abbiamo le strade invase da questi veicoli ingombranti, cafoni e inutili, dovrebbero essere persino vietati in città perchè occupano davvero troppo spazio e sono pericolisissimi per i pedoni, guidare uno di questi carriarmati non è banale perchè è come condurre davvero un furgone, non si ha visibilità, ho provato tante volte tramite l'utilizzo di auto aziendali, infatti cerco sempre di evitare. Ma poi mi chiedo quale sia la loro utilità, è solo moda, un po' come avere l'iPhone in tasca. Santo marketing... e poi parlano di inquinamento! Un controsenso unico...
Ritratto di Cosworth141090
15 novembre 2018 - 11:39
Hai scritto talmente tante baggianate da non riuscire nemmeno a decidermi su cosa controbattere. Il SUV (quindi elimino già a priori i crossover) è un mezzo la cui logica ed utilità è innegabile: un auto con spazio da wagon, che presenta caratteristiche meno estreme rispetto ad una fuoristrada vera, ma che risultano utilissime in determinate circostanze. Io sono un veterinario, e per lavoro mi capita molto spesso di dover raggiungere allevamenti che non si trovano proprio in posizioni "comode". Al contempo amo la montagna, e per raggiungere i percorsi da trekking le strade non sono certo asfaltate. Ciò non bastasse abito a Roma, e con la mia Ford Fiesta (cerchi in lega da 15) OGNI cambio gomme devo rettificare i cerchi. Quindi....la domanda sorge spontanea....che tipo di mezzo può coniugare doti di spazio interno e confort alla risoluzione dei problemi sopra citati? Devo per forza farmi una Wrangler? Un classe G? Spendere un enormità per acquisto e gestione per mezzi TROPPO SPECIALISTICI per le mie modeste esigenze? NO! In famiglia abbiamo una Kuga prima serie che mi risolve tutto questi problemi. Poi, che ce ne sia un abuso posso pure essere d accordo (leggasi mamme che occupano la strada con dei panzer per fare scendere un pupo), ma la logica e l'utilità di base è innegabile....se poi non ci arrivi a capirla è un discorso diverso....
Ritratto di stefano.zoppi56
15 novembre 2018 - 14:36
Rikolas forse non sai che una normalissima SW come una Ford Mondeo è lunga quanto una Cayenne o una X5 ed è meno spaziosa. Quindi dovresti trovare altri argomenti.
Ritratto di slvrkt
15 novembre 2018 - 15:55
4
hanno rinnovato tutta la gamma delle sporive in tempi record, stanno lavorano sulla Valkyrie / Valhalla, non mi pare ci sia da lamentarsi se fanno pure sto' schifo di crossover dopotutto.
Ritratto di Cosworth141090
14 novembre 2018 - 23:13
Strano....non ho ancora letto nessun commento che cita la Stelvio. Ripasso più tardi........
Ritratto di MAXTONE
15 novembre 2018 - 01:15
Alfa Romeo sta andando benissimo in Giappone, a ottobre ha fatto reg
Ritratto di MAXTONE
15 novembre 2018 - 01:16
registrare ben 171 esemplari e un +117% rispetto allo scorso anno.
Ritratto di Fr4ncesco
15 novembre 2018 - 07:20
2
In Giappone l'auto italiana è un culto, per loro anche avere la Giulietta è come avvicinarsi al mondo delle Ferrari e Maserati, non a caso non di rado si incrociano quest'ultima o ad esempio 147, 156, tenute in maniera impeccabile come se fossero Ferrari appunto. Curioso come siano molto legati al mercato domestico ma poi hanno questi sfizi anche abbastanza improbabili, come anche verso Lancia (anche la Y era venduta in Giappone) o Lincoln. Non sono per niente banali.
Ritratto di MAXTONE
15 novembre 2018 - 08:12
Vanno matti per italiane e americane, hanno una venerazione per Mustang, Viper, Corvette, probabilmente perché aldilà dell'indubbio fascino che sprigionano in tutto il mondo, le vedono estremamente esotiche in quanto lontane sia geograficamente che stilisticamente dalle loro poi tengono molto in considerazione la storia del brand infatti una Delta Integrale Collector Edition o una Martini 6 possono valere anche 300.000€ in Giappone.
Ritratto di Fr4ncesco
15 novembre 2018 - 07:34
2
Attualmente solo la brutta Cullinan mi dice qualcosa, essendo un progetto esclusivo come una qualsiasi Rolls berlina e non un riassemblamento con varie auto e di categoria inferiore, poi Rolls non fa auto sportive, un SUV ci sta. Come ci starebbe anche per l'Aston da un punto di vista di vendite, essendo che non rispetto al altri non fa SUV generaliste. Dal pdv del marchio no, vedremo invece come progetto se sarà qualcosa di esclusivo o meno.
Ritratto di MAXTONE
15 novembre 2018 - 09:57
Tanto tra l'altezza di una normale RR e la Cullinan la differenza è talmente poca, sono tutte altissime, gigantesche e squadrate, lontane anni luce dalla spontanea eleganza dell'era pre-bmw, le Bentley sono molto più sexy perché mascherano le dimensioni abbondanti con forme sensuali e tondeggianti di Botticelliana memoria. Infatti di RR non me ne piace neppure una mentre l'intera gamma Bentley la trovo stupenda, Bentayga compresa.
Ritratto di slvrkt
15 novembre 2018 - 16:02
4
ed infatti le RR si distinguono, e per strada la gente le riconosce e le guarda; le Bentley scompaiono tanto quanto una triste audi o una comune bmw o una banale lexus, nessuno le degna di attenzioni, nessuno le guarda, nessuno le ricorda.
Ritratto di Nellaccio
15 novembre 2018 - 08:00
Comunque è vero che sono tutti uguali i Suv, di profilo può essere confusa con altre auto , L unico che si distingue veramente è la Mazda cx5.
Ritratto di IloveDR
15 novembre 2018 - 08:44
3
giusto o sbagliato, non lo so...so soltanto che la Urus lascia senza fiato...(e con le auto odierne è cosa molto rara)
Ritratto di Rikolas
15 novembre 2018 - 10:48
La Urus è un abominio, peggio del Cayenne. Auto inutile per chi non capisce nulla di sportività, Lamborghini di tutto aveva bisogno tranne che di un furgone. La casa del toro è rappresentata dalle Miura, Countach, Diablo, Murcielago, Aventador, che c'entrano questi furgoni? Stessa cosa vale per Maserati, Ferrari, Porsche e Jaguar. Stanno lentamente distruggendo questi marchi in nome del "guadagno facile", alla lunga questa scelta non ripagherà, peggio per loro.
Ritratto di Giuliopedrali
15 novembre 2018 - 11:26
Porsche e Jaguar posso capire, fa parte delle loro caratteristiche il SUV. Maserati bisogna aspettare quella più compatta e gli altri: lasciamo stare che è meglio...
Ritratto di slvrkt
15 novembre 2018 - 16:06
4
jaguar e' un marchio talmente svilito da decenni ormai che ad oggi potrebbe pure fare scooter e nessuno, credo, si indignerebbe - sugli altri hai ragione.
Ritratto di Dr.Torque
15 novembre 2018 - 09:28
"Ferrari Purosangue"? Mi sono perso qualcosa?
Ritratto di Giuliopedrali
15 novembre 2018 - 09:35
Be speriamo somigli ad un rendering che ho visto per questa Aston DBX, una specie di station wagon rialzata con bassa linea di cintura molto semplice e slanciata, sarebbe bellissima, ma da quel che si vede sembra già distante.
Ritratto di MAXTONE
15 novembre 2018 - 10:00
Vista di profilo sembra la Maserati Levante appena un filo più snella ma siamo li.
Ritratto di Giuliopedrali
15 novembre 2018 - 11:27
Era un altro rendering, questo muletto che si vede sarà solo poco più che sufficiente.
Ritratto di AMG
15 novembre 2018 - 10:35
Abominevole
Ritratto di Claus90
15 novembre 2018 - 11:10
Non vedo nessuna novità in questa "nuova" Aston martin si vede palesemente che molti elementi del design sono stati copiati dall'Alfa Stelvio.
Ritratto di caymanesse
15 novembre 2018 - 11:39
ma esiste ancora qualche marchio che non è ancora caduto nella tentazione di fare un suv?
Ritratto di Fulminebianco
15 novembre 2018 - 13:54
Purtroppo no.
Ritratto di slvrkt
15 novembre 2018 - 16:07
4
Bugatti, ma ormai lo aspettiamo tutti il suv da 500 kmh, credo, no?
Ritratto di luperk
15 novembre 2018 - 18:40
pare la levante di lato
Ritratto di gbvalli
15 novembre 2018 - 19:14
1
Cè SUV e SUV.. non tutti sono brutti armadi sgraziati e squadrati; ce ne sono anche di forme eleganti, proporzionati e ben stilizzati, come ad esempio la Stelvio, le Volvo X40 e X60, la Jaguar F-Pace, la Porsche Macan, o anche, tra le più grandi, la Urus, la Levante, e questa nuova Aston. Poi alla fine è sempre questione di gusti personali.
Ritratto di Giuliopedrali
15 novembre 2018 - 19:16
Be non il SUV fatto male ma la cross-over fatta bene credo sia la tipologia di auto più interessante che esista. Soprattutto per costruttori di prestigio. L'unica davvero artigianale però sarà la low cost MPM altro che Aston, Rolls o Ferrari...