SOSTANZA E FORMA - Le
Aston Martin Vanquish e
Rapide S si evolvono: tanto la coupé quanto la berlina adottano il cambio automatico Touchtronic III. Guadagnano anche qualche cavallo (3 la Rapide S, ora a quota 560 CV, e 2 la Vanquish, che ne ha 576) e danno un taglio alle emissioni inquinanti, presentando al contempo novità marginali all'interno. Il lancio dei due modelli rinnovati è previsto entro settembre 2014; ancora top secret i prezzi, che però non si discosteranno significativamente da quelli attuali: 260.000 e 200.000 euro, rispettivamente.
DUE MARCE IN PIÙ - L'automatico è il noto ZF ha otto rapporti (prima erano 6) installato per la prima volta in abbinamento con uno schema transaxle (cioè con il cambio posto a retrotreno). Per questo adattamento l'Aaton Martin ha dovuto progettare ad hoc l'alloggiamento (visibile nella foto qui sopra) nel quale viene inserito il cambio stesso, lavorando a stretto contatto con i tecnici della ZF. Così equipaggiata Vanquish “brucia” lo 0-100 km/h in 3,8” (-0,3” rispetto a prima), la Rapide S in 4,4” (a fronte dei pregressi 4,9”). Entrambi, ovviamente, sono dati dichiarati, e conferiscono alla Vanquish la palma di Aston Martin di serie più rapida mai prodotta. Rivisto anche il rapporto finale: una migliore spaziatura ha permesso, secondo i tecnici Aston Martin, di guadagnare in velocità, efficienza nei consumi (-11% dichiarati) ed emissioni (298 g/km di CO2 per la Vanquish e a 300 g/km per la Rapide S). Il nuovo rapporto di trasmissione, evidentemente più lungo, spinge le due Aston Martin oltre i 320 km/h di velocità massima. La logica di funzionamento è affidata ad una centralina Bosch; il tempo di cambiata dichiarato è pari a 130 millisecondi.
NON SOLO SOFTWARE - Rivisto anche il software della trasmissione automatica. I dischi freno della Rapide S (foto qui sopra)sono più ampi e le boccole posteriori sono irrigidite del 20% su entrambe. A metà tra l'estetica e la funzionalità i nuovi cerchi in lega a dieci razze, forgiati più leggeri di quasi 7 kg a tutto vantaggio delle masse non sospese; completano il quadro le nuove opzioni per colori e finiture degli interni.