SOLD OUT - Saranno consegnate solo nel 2019 ma, nel frattempo, sono già state tutte vendute. Le AM-RB 001 (nelle foto), supercar nate dalla collaborazione tra Aston Martin e Red Bull, sono già un successo da primato: tutti i 150 esemplari che verranno prodotti sono prenotati. Quella che sarà una delle vetture stradali più veloci di sempre prenderà in prestito diverse soluzioni dalle monoposto di Formula 1 ed avrà un prezzo di circa 2,7 milioni di euro. Alle 150 coupè AM-RB 001 omologate per la strada, se ne aggiungeranno altre 25 destinate all’uso esclusivo in pista che, neanche a dirlo, sono sold-out.
LA COLLABORAZIONE CONTINUA - La partneship che ha dato vita a questo ambizioso progetto è nata contestualmente a quella in Formula 1: dal 2016, le ali della Aston Martin sono spuntate sul fianco delle monoposto Red Bull. Il connubio andrà avanti anche nel 2017, in buona parte grazie al successo commerciale ottenuto dalla AM-RB 001.
1 CV PER 1 KG - Il motore della AM-RB 001 sarà un V12 aspirato che consentirà alla vettura una rapporto peso potenza di un cavallo per chilogrammo. In questo rapporto, giocheranno un ruolo fondamentale anche i materiali leggeri che comporranno le varie parti della supercar. Tra le chicche introdotte ci sarà un particolare sistema di assetto che sarà in grado di rilevare quando la vettura si troverà in strada o in pista; in quest’ultimo caso, la AM-RB 001 diventerà rigida al massimo e con caratteristiche dinamiche ancora più estreme.